What's new

Ennesimo progetto PC-Growbox per ICmag!

appiccicoso

Member
Salve a tutti, vi sarete ben stufati di sentire l'ennesimo progetto di un pc-growbox, ma io ve lo mostro ugualmente. Premetto che sono ancora abbastanza indietro, ma nel giro di poco posso recuperare il materiale che mi manca e finire il lavoro. Vi mostro le foto e vi spiego cosa voglio fare:

IDEA_1: nella prima immagine si nota il divisorio, beh il progetto iniziale era fare una flowroom con 4 R.E. da 23W la prima metà del bloom e 6 R.E. la seconda metà in uno spazio di 20cm di profondità, 34 cm di lunghezza e 40cm in altezza. L'altra zona (di 20X20X40) sarebbe destinata alla conservazione della mamma bonsai futura nonché allo sviluppo iniziale dei rami da cui ricavare un 4 talee a giro di cui due verranno mandate in fioritura con tecnica SCROG (classica rete da 5cmX5cm che si infilerebbe in delle guide poste sui pannelli di legno). Il problema forse è lo spazio, non so quanti g riuscirei a tirarci fuori con uno sbatti non indifferente (per l'altezza si spera che partendo da talea e scroggando si riesca a fare un bel lettino di cime). Per l'aria ho in passiva, out una 12cm (con filtro per cappe che giusto poco fa ho visto dove prendere e quanto costa), una 8 cm che punta sul riflettore artigianale e una terza da 8cm che mi smuove un po' l'aria dal basso verso l'alto. Nella mini-vege-room metterei in passiva, out passiva e una ventola 8cm che smuove l'aria, mi piace pensarla come una zona di transizione.

IDEA_2: come mostrato nella seconda immagine potrei eliminare senza pudore il divisorio e dedicare un 20X54X40 alla fioritura. L'idea sarebbe piazzarci una 70W HPS brutale oppure le solite 6 R.E, con un vetro in plexiglass che faccia l'effetto cooltube in questo modo: ventola da 8 che spinge l'aria presa dalla room incanalata nello spazio delimitato da vetro e soffitto e ventola 12cm che aspira questa aria. In sempre passiva e ventolina da 8cm per smuovere, anche in questo caso tecnica SCROG obbligatoria ma metterei 3 piante in fila indiana. Per la vege userei un'altro pc più piccolo che ho già e che aspetta solo di essere stuprato, con possibilità di selezionare dalle 2 alle 6 r.e. da 23W l'una.

Il rivestimento per tutto sarà d telo riflettente (quello dei parabrezza per intenderci). Le ventole le regolo con un potenziometro dedicato a ciascuna così da poter ricreare le condizioni ottimali a comando (dovrò fare non poche prove!). Poi vabbè ionizzatorino a ultrasuoni, quelli che vendono su ebay con i led che verranno rimossi, nastro isolante a tappare i buchi, calze o cose similari sui buchi dell'ingresso aria per evitare infiltrazioni. Per i vasi ho pensato possano andar bene i classici vasi da fioriera, sperando di trovarne uno che occupi perfettamente tutta la superficie della base, la cui altezza non dovrà superare i 15 cm altrimenti non ci sto neanche a piangere, ci metto pure un divisorio per fare il preciso e dare lo stesso spazio alle radici. ad occhio ogni pianta avrebbe:
nell'idea_1 circa 3.5 L di terreno
nell'idea_2 circa 5 L di terreno

Beh questo è quanto, ditemi un po' che ne pensate, sono curioso, prima di investire un po' di soldi, anche se facendo i conti con un centello me la dovrei cavare, secondo voi è un progetto fattibile?? Premetto che il pollice verde ce l'ho, ma un indoor così estremo è la prima volta che lo progetto.
 

raganja

Member
una cosa da comuni mortali no??? ahahahah skerzo!

non saprei da dove iniziare!!! ma la prima cosa che mi colpisce l'okkio è quella hps in 40 cm!!!!!!!!!!!!!!!!

io ti consiglio di usare il pc per un semplice ciclo in scrog o lst di una bimba con delle RE a luce calda con un buon riciclo di aria altrimenti la temp e l'umidità vanno a farsi fottere...

parola agli esperti...
 

appiccicoso

Member
io sono un fan dello spazio, però questo è quello che ora come ora riesco a fare...siamo stretti, ma stretti stretti lo ben so, il ventolame il suo lavoro lo fa, l'hps penso anch'io sia un'utopia, però partendo da talee forse si riesce a contenere i mostri!! Sul forum internazionale qualche esperienza di microgrowing così c'è, ci hanno tirato fuori il mondo tra l'altro, ma lì si parla di autentici geni.
 

raganja

Member
si ci sono delle belle cose in giro... io ho iniziato un po di tempo fa cn un pc ma ci ho rinunciato perchè avevo calcolato male delle cose tipo posizione delle ventole, carta riflettente in pratica la temp mi arrivava a 40 e la bimba è morta! :-(

ho rimandato tutto a settembre ed ho messo la sua sorellina in out!

pero tu vai prova, pero sappi ke in quegli spazi devi calcolare tutto alla perfezione!!! buona fortuna fratè!
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Sicuramente escluderei le due camere, già lo spazio è poco in un pc case, sfruttiamolo al meglio!
Se vuoi mettere l'hps, che ti consiglio, potresti girare il pc case in verticale in modo da guadagnare qualche cm in altezza...
Per il telo te ne consiglio uno adatto, o bianco/nero o diamantato, in modo da non rischiare ti trattenere ulteriore calore!
 

appiccicoso

Member
ci avevo già pensato, ma non so come gestire il fatto di dover tagliare del metallo, finchè ci si limita al compensato me la cavo
 

raganja

Member
secondo me il fattore principale che ti porta a coltivare in un case è lo SGAMO! quindi se qualcuno vede un pc capovolto in casa ke cavolo va a pensare???

a questo punto se non hai di questi problemi prendi un bel mobiletto pure alto 80cm e vai!

no?
 

appiccicoso

Member
finalmente ho finito quasi il tutto, manca solo la luce, ora l'idea sarebbe di andare di neon pl-l, li ho trovati a poco e sono perfetti essendo lunghi 30cm e con potenza di 24W, ho già sentito qualche utente ma non siamo riusciti a venirne a capo. Il problema con sti neon è l'attacco, chiamato anche 2G11, che ho pure trovato, ma non ho mica capito come funziona la storia di starter e condensatore, ovviamente sul sito dove l'ho trovato non dicono se sono già inclusi, quindi se qualcuno sa mi aiuti dandomi delucidazioni, altrimenti se mi stufo metto giù le CFL, ma con i neon risparmio qualcosa in altezza (pochissimo, ma è sempre qualcosa) e per di più la luce sarebbe messa giù meglio!
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
In sostanza devi costruirti tu il circuito...mi ero informato tempo fa ma poi lasciai perdere dato che avevo tutto il necessario per le cfl!
Su internet trovi sicuramente qualche guida! Per i vari pezzi, starter, condensatore, cavi li trovi sicuramente nei fai-da-te, magari chiedi direttamente al commesso per l'assemblaggio...
 

appiccicoso

Member
Urca, vien difficile, ma dovrei farcela qualcosa di elettronica la so...oggi pomeriggio faccio un giro e chiedo, tanto sono le stesse luci che vanno negli acquari quindi bene o male gliel'avranno già chiesto
 

taffy86

Active member
oggi spese pazze al brico, spero di trovare tutto il necessario, poi qualche prova e direi che è il caso di partire!

Ancora devi partire?! Speravo che io e pasq ti avessimo incentivato ad affrettare la semina... :laughing:
Dai che siamo tutti impazienti di vedere cosa ci assembli... :woohoo:
 

appiccicoso

Member
Per la serie chi non muore si rivede, sono lieto di annunciarvi che il pc-box è operativo, dopo una nottata di sperimentazioni possiamo dire:
Temperature max 26° min 21°
UR: min 43% max 70%
Valori misurati con 2 CFL accese rispettivamente da 23W una a 6400°K e l'altra a 4100°K.
Ho provato anche a piazzare le altre 2, la temperatura si impenna intorno ai 30/31° (brutto segno) però c'è da dire che il riflettore è piazzato praticamente rasoterra, vicinissimo alla pianta/cavia che per ora sembra aver gradito la nuova sistemazione. Fare un ciclo d'estate la vedo impossibile, quando le temp andranno a 32° non sarà possibile la vita, mi diletterò col taleaggio e a settembre ottobre mi lancio nel ciclo completo.
Ho messo delle calze nere nelle prese d'aria per evitare un po' la fuoriuscita di luce, solo che diminuiscono l'estrazione peggiorando un po' le temperature e visto che sta arrivando il grande caldo mi dovrò ingegnare a fare un altro sistema per evitare che esca luce, se qualcuno ha idee sono ben accette, questo fatto però mi demolisce l'idea di usare un filtro per cappe come sistema antiodore, c'è da dire che le ventole sono a metà della velocità, magari sparandole al massimo si sistema un po'.
A breve foto, non appena piglio la macchina fotografica che non ho in casa in questo momento!
 

raganja

Member
immagina tutto ciò quando fuori ce ne saranno 38 di gradi fra qualke mese!!! immagina in quello scatolotto! buona fortuna!
 

elune

Member
Se togli le calze alle ventole e copri le fuoriuscite di luce con stoffa o altro ce la puoi fare.
Alla fine in uscita cosa avrai?
 

appiccicoso

Member
beh in casa l'estate scorsa il massimo raggiunto è stato 31 gradi in casa, poi tengo le luci accese di notte, ora per dire avendo messo una pezza, togliendo la calza in uscita siamo a 23 gradi con 22 in casa, l'ur rimane sul 50, un po' bassina per i miei gusti, però con anche la bacinella la maledetta non sale. Elune, cosa intendi con cosa avrò in uscita alla fine?
 

appiccicoso

Member
Aggiornamento fotografico come promesso. Il box ora è miseramente vuoto (sono in attesa dell'arrivo di 5 n0rth3rn l1ght e di 5 ak48 entrambe della nirvana, semi poco costosi ma a memoria dei bei toretti da sperimentazione). Non so se pianterò subito per evitarmi lo sbatti del calore, forse inizio ai primi di agosto, quando il tempo inizia ad essere un po' più fresco. L'idea per chi si fosse sintonizzato solo ora è quella di mettere giù un 4 semi, due per ogni varietà, sperare che almeno uno di ogni strain sia femmina e farci una mamma (devo farlo così posso lavorare con le talee). Ottenute 2 talee femmine, verrano messe nel suddetto box con una bella rete 5cmX5cm per fare uno scrog in un vaso da 7 litri, inizio così, magari al secondo giro provo un azzardato SoG. Nelle foto ci sono 2 r.e. 23W luce bianca, ne verrano aggiunte altre 2 per accelerare i tempi e probabilmente in fioritura ne sarà aggiunta una quinta. Il riflettore è regolabile in altezza, accorgimento tra l'inutile e il dilettevole che non mi è costato nulla realizzare. Per la sua posizione definitiva contro il soffitto verrano usate calamite ultra strong non presenti in foto.
L'unico dubbio che ho è il metodo migliore di sessatura e qui sono ben accetti consigli, qualche idea ce l'ho ma vorrei ottimizzare i tempi al meglio, se mi esce qualche masculo credo che ne terrò in frigo una o due talee (ho letto che si conservano a lungo), non si sa mai che mi venga voglia di un po' di coito vegetale.
Fertilizzanti in mio possesso:
- BioGrow (verrà usato quando ormai la rete sarà al 80% per dargli una bottarella pre fioritura)
-BioMagno Bloom, dal primo accenno di prefiori fino a 2 settimane dalla fine
-pH down Advanced Hydro (ahimè assolutamente inutile visto che ho l'acqua già a pH tra il 6-7...pazienza, un 7 o 8 goccie le metto lo stesso in un litro e mezzo d'acqua
Poi vabbè il buon clonefix per la parte taleativa e se la trovo mi piglio la melassa nera, che per ora ho trovato solo su ebay.
Terriccio: composana terriccio universale di qualità con radicante (è quello ultra compattato salva spazio) e perlite a cui aggiungo un'ulteriore 30/40% di perlite rispetto al volume totale.

In contemporanea è in costruzione un rudimentale vege/mamma/talee box 30X30X40, rivestito in mylar. Costo totale per la costruzione 10 euro. Ma bando alle ciance eccovi le immagini. Le ultime due sono giusto per far vedere il modo di mascherare la luce, devo dire performante, da fuori si vede un nulla, e a luci spente dentro parrebbe esserci il buio totale.
A presto per altri aggiornamenti, si spera un po' più verdi e meno tecnici. Ogni suggerimento, insulto e complimento è ben accetto.
Peace.:thank you:
 

Latest posts

Latest posts

Top