What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

le mie prime due bimbe lemon skunk...

Loollo

Active member
Veteran
Seminate a inizio luglio..per essere di due mesi sono piccole viste le altre qui nel forum, ma sono cresciute senza cure. Solo un paio di concimate con classico concime liquido. Quanto ci vorrà ancora per la fioritura ?

:thank you:
 

Attachments

  • 2013-09-10 21.38.20.jpg
    2013-09-10 21.38.20.jpg
    65.8 KB · Views: 4

Ssativa

Member
mmmh allora considerando che siamo a settembre e il solstizio d'estate arriverà il 21 giugno... non saprei ma direi molto
 
T

tonyreef

lollo lasciate all'aperto non faranno in tempo a fiorire x via delle temperature che adesso si abbasseranno... secondo me lunica cosa che puoi fare e trasferirle indor falle vegetare bene con 18 ore di luce e poi scala 12 x farle fiorire e aspetta 10 settimane circa x il raccolto. ciao
 

Loollo

Active member
Veteran
Grazie Tony, temevo proprio questo..ma speravo anche che essendo in zona 42°n ed essendo esposte a sud sul terrazzo, potessero anche farcela a produrre qualcosa di buono.
Comunque sto progettando proprio una grow box a led rossi e blu, ma non sono sicuro se possano andar bene, mi danno sul datasheet 420-430nm per i blu e 620-630nm per i rossi...sempre molto meglio delle hps che emettono la maggior parte sui 550-600, corretto :1help: ?
 

Jeanluke

Member
Guarda, se un ciclo è iniziato indoor, secondo me va finito allo stesso modo. Spostare la pianta causerebbe sicuramente uno stress ad essa, anche perchè potrebbe accadere che la pianta sia un po' sballata a seguito di un cambio netto di temperatura/ore di luce. Se abiti in zone calde, e vedi il tempo stabile, puoi lasciarle fuori, ma sicuramente non farai in tempo a finire il ciclo (per questo si pianta in primavera l'outdoor).

Se non hai condizioni climatiche ideali ti consiglio di fare un bell'impianto indoor e di graduare le ore di luce in base a quante ne riceve ora e quante ne riceveva. Per dirti, se ora prende 10 ore di luce, non puoi di colpo spedirla a 18! Abituala gradualmente, e falla arrivare a 18 ore. Dopodichè la manderai in fioritura (aspetta che la tua pianta cresca) e diminuirai le ore fino a farle stabilire sulle 12 ore.

Riguardo le lampade, essendo la pianta ancora in fase di crescita, prendi le Gro-Lux Agro & Flo, adatte per la crescita e per la fioritura della pianta. Prendi anche un riflettore in modo da diminuire la zona riflessa da 360° a circa 180° (evitando sprechi di luce concentrandola sulla pianta). La potenza della lampada ovviamente dovrai sceglierla in base al numero delle piante e in base alla grandezza della GrowBox!

In bocca al lupo :)
 

Loollo

Active member
Veteran
Mooolto chiaro e convincente Jeanluke.
Sto pensando ad una sistemazione indoor per le 2 ragazze in erba. Penso di poterle trovare un posticino sui 60x60 e altezza fino anche a 2m ! L'unica cosa penso seriamente di provare con 50w di led rosso 630nm e 10w blu 460nm.
All'inzio, essendo che sono circa 20cm di altezza, le piazzerei a almeno 20cm di distanza. Inizierò quindi con 13-14 ore di luce, quando saranno a circa 50cm le passerò a 12h.
Ora sono in vasi di circa 25cm di diametro e 20 di altezza. Per l'indoor vorrei curare con attenzione il terriccio che lo vorrei molto leggero (in modo che traspiri) e sotto magari un paio di cm di argilla espansa. Che ne pensate ?
 

Jeanluke

Member
Ad essere onesto, di lampade al led non me ne intendo moltissimo. Riguardo la sistemazione, uno spazio di 60x60 in larghezza va benissimo, in altezza idem. Però cerca prima di tutto di non farle sentire troppo il cambiamento di posizione e lo spostamento da outdoor a indoor. Riguardo il terriccio, qualora tu abbia anche 10euro da spendere, ti consiglio di comprare terriccio pre-fertilizzato, torba ed argilla espansa. La torba è in sé un componente fertilizzato che aiuterà le piante a crescere, ma ne puoi fare tranquillamente a meno. L'argilla espansa, o perlite (che è un'altra cosa), servono per far respirare le radici e non causare muffa in esse, ed inoltre filtrano bene l'acqua, quindi mettine abbastanza all'interno! La luce penso vada bene, inizia con 14 ore e quando vuoi farle fiorire diminuisci la prima settimana portandole a 13ore per poi dopo una settimana lasciarla definitivamente a 12. Mi raccomando, sii molto preciso e non badare a spese, che le piante sono vere e proprie figlie :)
 

Loollo

Active member
Veteran
Beh, 10 euri non ce li spendo :rasta: ?
Quindi terriccio fertilizzato e torba in parti uguali ? Argilla espansa solo sotto o un po' mischiata ?
 

Jeanluke

Member
Io ho ragionato per strati, poi potresti anche fare un mix. Ma ripeto, solitamente la torba si usa per far nascere i semi, quindi ti consiglio di mettere uno strato di terriccio pre-fertilizzato e una piccola manciata di argilla :)

Meglio se interviene qualcuno di più competente, in via di massima le nozioni base sono queste! Buon terriccio pre-fertilizzato e argilla espansa (o perlite che ripeto, pur avendo stesso scopo, sono due cose diverse).
 

Loollo

Active member
Veteran
Va benissimo ! Ora vorrei prendere una grow box 60x60..dove posso prenderla al miglior prezzo ??
 

Jeanluke

Member
In qualsiasi GrowDìShop d'Italia puoi prendere GrowBox che sono solo da montare! Sono veramente professionali: fori per inserire estrattori d'aria, barre per appendere la lampada, interno rivestito etc.. In extremis puoi costruirlo tu, oppure usare armadietti o cose simili!

Occhio anche all'altezza del growbox, devi calcolare la distanza della luce dalla pianta e l'altezza del vaso, quindi con un GrowBox alto 160cm puoi fare piante di circa un metro. Fai una piccola ricerca di GrowShop nella tua città e recati lì, troverai gente molto esperta con attrezzature ottime! Se sei in zona di Roma ti consiglio l'Hemporium.
 

Loollo

Active member
Veteran
..minimo 80-90 euri e non della misura precisa che farebbe per me. Ma il materiale per rivestirla si trova ? Per il telaio lo farei molto facilmente con tubi che già ho..
 

Jeanluke

Member
Beh, in un GrowBox da te assemblato puoi rivestire gli interni di carta argentata, che puoi trovare in qualsiasi cucina! Però dovresti attaccarla con attack su un telaio da te costruito e stare attento a non far respirare quella sostanza alla pianta.

Io anche ero partito con l'idea di creare un Grow home made, ma facendo due calcoli (costo legno, resistenza legno, fissature, cerniere per chiuderla etc..), ho preferito comprarne uno completo di tutto! Vedi tu, se usi lampade Gro-Lux non puoi fare a meno di un bel riflettore e di un attivatore, che però costa..
 

Loollo

Active member
Veteran
Per il telaio lo farei con tubi che rimedio. Comunque, per questioni logistiche, mi sto orientando ad un ancora più modesta grow box pc....anche se big tower 52hx50x20. L'illuminazione la affidero' ad un led red 50w e uno blu 10w.
 
Top