What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Speaker + Led 12w [14x17,5x21cm]

borda

New member
ciao mister p
per caso riesci a darmi il link del tipo delle 3 piantine cimetta?
cmq per le ventole avendo il tuo stesso problema ho trovato una soluzione prendendo quelle silenziose per pc che fanno neanche 20 dB e devi proprio andargli attaccato per sentirla invece per l'umidita avendo un piccolo spazio dovrebbe bastare un bicchiere d'acqua con uno straccio dentro

spero di esserti stato utile ciao e buon cultivo
 

prof.rosso

New member
Ciao, da quanto ho visto hai saldato direttamente i led sulla millefori, devi sapere che questo tipo di led scalda un bel po', quindi deve essere utilizzato insieme ad un dissipatore termico.
Per ovviare al problema ti consiglio è di procurarti dei dissipatori in alluminio (5-10€) dell'adesivo termico e modificare la lampada, se vuoi avere un progetto di riferimento semplice e abbastanza buono puoi dare un occhiata su actionmutant (non so se posso mettere il link) e adattare quello che trovi alle tue esigenze.
Riguardo al problema di surriscaldamento dell'alimentatore, mi viene da chiederti una cosa, sei sicuro di averne preso uno della potenza giusta?

Spero di esserti stato d'aiuto :)
 

MisterP

Member
Per i Led vedo come si comportano dopo qualche giorno di utilizzo, ma per ora sembrano andare bene così: il millefori è stata l'idea più semplice che mi fosse venuta in mente.

Per l'alimentatore non ho nessun problema di surriscaldamento, è solamente il normalissimo calore prodotto da un alimentatore quando lavora, solo che essendo chiuso in uno spazio piccolo viene "amplificato".

P.S: ecco il link per borda : https ://www. autoflower .net/forums/f104/micro-growing-stunted-style-19926.html
 
Last edited:

MisterP

Member
Problema temperatura /umidità risolto, l'unico problema è che devo accendere manualmente la ventola per qualche minuto, giusto per cambiare aria senza far abbassare troppo l'umidità.

Oggi, vedendo che dopo 3 giorni il trovatello non è ancora spuntato, ho interrato un'AutoAK spinto più che altro di voler provare il suo sapore....ahah
:))
 

MisterP

Member
Oggi ho aperto il box: l'AutoAK è nata, non so esattamente quando ma penso oggi e sembra stare molto bene ;)
 

Attachments

  • 06092013010.jpg
    06092013010.jpg
    106.4 KB · Views: 9
  • 06092013012.jpg
    06092013012.jpg
    61.4 KB · Views: 10
Last edited:

MisterP

Member
Ora l'AutoAK ha 4 giorni e si vede già la differenza tra il vigore di crescita di quest'autofiorente e una regolare: questa è un mostro!
L'unica preoccupazione è di non farla stretchare troppo, anche se al terzo internodo pensavo di toppare ;)

Sono stato via 3 giorni ma la pianta, nonostante sia rimasta senza ventilazione ne irrigazioni ha tenuto benissimo, oggi non sembrava neanche necessitare la solita irrigazione...
 

mhci

Active member
Ciao, ti consiglio di mettere qualcosa sotto al vaso per alzarlo, in modo da avvicinare la pianta alla fonte di luce, riducendo lo stretch.
Controlla la temperatura.
Buon cultivo.
 

Loollo

Active member
Veteran
Ma per i led non conviene usare quelli rossi e blu ? Le bianche fredde e calde non so quanta luce emettano sui 430 e 650 nm considerando che hanno anche una frequenza d'onda molto ristretta. ..
 

MisterP

Member
I led sono stati scelti bianchi (freddo-caldo) perchè sono molto più reperibili, a basso prezzo e inoltre avevo visto altri cicli dove erano stati usati con successo.
Sicuramente scegliendo dei led con la giusta lunghezza d'onda sarei riuscito ad ottenere qualcosa in più :)

Purtroppo per la temperatura ancora non ho un termoigrometro, quindi per ora niente ...
 

MisterP

Member
Ecco una foto, tanto per rendervi conto delle dimensioni; la piantina (dal terreno alle foglie) è all'incirca 4cm :tiphat:

Per cercare di ridurre questo stretch, alla seconda settimana (quando pensavo di travasarla in un vasetto un filo più grande) è possibile interrare la pianta e anche una parte del fusto, in modo che emerga dal terreno 2cm di fusto e poi subito il primo internodo?

:thank you:
 

Attachments

  • 11092013014.jpg
    11092013014.jpg
    53 KB · Views: 7

sgapetti

Active member
Veteran
attento a non dare troppa acqua, ha quello stadio di crescita bisogna tenere il sub solo umido, ma poco, e mai troppo bagnato.

Alle radici della canapa gli piace stare asciutte ( non aride) tra le bevute, l'ossigeno aumenta il metabolismo e le radici crescono in cerca dell'umidita'.

Peace S
 

Jeanluke

Member
Grande mister, appena trovo anche io uno spazietto ti seguo col microgrowing! Proprio oggi ho messo a germinare 6 trovatelle :)
 

MisterP

Member
Grazie :)

Ho trovato su subito.i t un negozio che vendeva led; dopo aver scambiato un po' di mail ho capito che era una persona seria e ho preso 12 led da 1w e circa 110 lumen ciascuno (4 a luce fredda e 8 calda), pagandoli 1 euro l'uno.
Poi, non potendo assicurare i led su una basetta di metallo (dissipatore) poichè questi non hanno la "base", ho sfruttato le saldature effettuate per collegare i led ai cavi in modo da saldarli anche ad una basetta millefori.

Alimentati da un semplice trasformatore regolabile da 1a, messo a 9v perchè con il tester risultava circa 12, e ho collegato in parallelo 3 serie da 4 led ciascuna: il più semplice collegamento che mi fosse venuto in mente, l'ideale sarebbe aggiungere una piccola resistenza prima di collegare le serie in parallelo, in modo che scarichi la tensione a trasformatore spento.

:thank you:
 
Top