What's new

Fertilizzanti organici

dedoz

Member
Buongiorno a tutti,

il mio questo è : i fertilizzanti, nello specifico Biogrow e Biobloom, tendono a inacidire o alcalinizzare il terriccio ?

Sto coltivando in out con terriccio biobizz light mix e ho le piante che probabilmente soffrono una carenza dovuta a ph sballato e sono al decimo/dodicesimo giorno di flo, difatti ho misurato il ph dell'acqua di irrigazione e siamo a circa 7/7.5, stasera devo procedere con il controllo dell'acqua di scolo per verificare se il terreno ha problemi.

grazie e un saluto a tutti :)
 

Spinnerette

Active member
Ciao dedoz, usi un ph- per correggere? io anche sto utilizzando il terreno light mix, irrigavo con acqua a ph corretto a 6,5 poi misurando l'acqua di scolo mi sono accorto che il terreno lo abbassava a 4!!!
 

dedoz

Member
Ciao Spin, ieri ho fatto tutte le misurazioni e alla fine il risultato è il seguente :
Ph acqua di irrirazione 7.5, ph acqua di scolo 7 quindi ho dovuto correggere l'acqua di irrigazione con dell'aceto per reenderla più acida ...
Spero funzioni...
 

Spinnerette

Active member
Ciao Spin, ieri ho fatto tutte le misurazioni e alla fine il risultato è il seguente :
Ph acqua di irrirazione 7.5, ph acqua di scolo 7 quindi ho dovuto correggere l'acqua di irrigazione con dell'aceto per reenderla più acida ...
Spero funzioni...

Ti consiglio di acquistare un Ph- e controllare (con tester a gocce) e correggere ad ogni irrigazione, così sei sempre preciso con il ph :)
 

dedoz

Member
Purtroppo il mio budget è limitato :( quindi dovrò arrangiarmi con cartine tornasole e prodotti naturali... Tipo limone o aceto, il sapore è vero! L'avevo pensato anch'io ... Solo che su 5 litri d'acqua ci va mezzo limone !! Ora della fine dovrò consumare cassette e cassette di limone ahahaha

:)
 

ThC_KrO

Member
Ahaha bè questo e vero infatti io ne metto 3 in 1.5l, xrò c'è da dire che ho più di un albero di limoni in giardino.. :D
 
Quote: Solo che su 5 litri d'acqua ci va mezzo limone..
Quote: Ahaha bè questo e vero infatti io ne metto 3 in 1.5l
Ma siete sicuri? mischiate bene e controllate prima di innaffiare,io sola acqua 2l metto 50/60 gogge di limone (uso una siringa),quindi mezzo su 5 lt ci sta,ma 3 in un 1,5 lt mi sembra esagerato.. :dunno:
 

ThC_KrO

Member
Xke quelli che uso io sono ancora piccoli e verdi non c'è molto succo x cui devo metterne 3 per far arrivare il ph 6.4 poi dipende non uso sempre la stessa quantità..
 

dedoz

Member
Ahahah si!! Lui il limoncello, io invece faccio il cimozzello ahahah :) scherzi a parte, valuterò l'opzione limone... Non vorrei che con l'aceto mi ritrovo cime che sanno di insalata !! Ahahahaha
 

Spinnerette

Active member
Succede che usi aceto o limone per regolare il ph. Il discorso è ampio, diciamo che oltre a non essere proprio proprio indicati, non sono stabili come regolatori di ph, con il passare dei minuti "perdono potenza".
Ti consiglio di passare ad un negozio di acquari e comprare li un "PH down". Quelli contengono acido solforico che è stabile ed è più apprezzato dalla pianta.
Io usavo l'aceto, ci mettevo quasi 1 ora a preparare l'acqua, perchè se adesso è a 6.5 tra 3 minuti è salito di nuovo. Da quando ho comprato il PH down preparo l'acqua una volta a settimana. Ovvio che prima di annaffiare controllo, ma finora è rimasto sempre stabile.
In più, non sò se incida, ma io prima decanto e poi correggo il ph.
Descrivici il setup, grow, luce, terriccio e via dicendo. Felice grow!!!

Con qualsiasi acido che utilizzerai, dopo un tempo determinato tornerai più o meno al pH di prima, sia l'acetico, che il solforico.
Per stabilizzare il pH di una soluzione serve un tampone.
Gli acidi apprezzati dalla pianta sono il Nitrico e il Fosforico perchè rilasciano anioni che aiutano il ciclo essendo N e P.
L'acido solforico non è invece graditissimo dalle piante, perchè mentre per gli animali solfati e solfiti rappresentano normali metaboliti digestivi, per la pianta rappresentano il segno della decomposizione radicale dovuta agli acidi umici e fulvici tipici dell'autunno quando la pianta muore.
Principio base su cui si basa il Ripen ad esempio, che apporta proprio P e K ma in forma di solfati P2SO4 e K2SO4...


Se il pH- per le piante è HNO3 oppure H3PO4 o un mix, C'E' un motivo, come c'è un motivo se quello degli acquari è solforico.
Alla fine non succede nulla ma la pianta gradisce molto di più quelli giusti, garantito.

Nel nostro caso in dettaglio, io correggo il pH della soluzione solo quando devo irrigare, MAI prima.

Il Ph- della Bionova (composto da Acido Fosforico) costa sui 6 euro facci un pensierino ;)
 
Top