What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Aiuto x hps 400w

thejack94

Member
Innanzi tutto vi chiedo scusa per questo 3d perchè non penso sia nella selezione giusta... ma è urgente..

Arrivo al dunque ho fatto la coglionata di prendere una Hps 400w, riflettore e ballast separatamente, quindi me la devo cablare da solo...il punto è come si fa?? e cosa devo Comprare per fare queste giunzioni?? ho comprato un cavo da 10 metri a due conduttori da 0,75mm con
tensione nominale 300/300v
portata massima 11,5A
potenza massima 2500w
Va bene per collegare il porta lampada al ballast e il ballast alla luce??
Vi chiedo questo perchè ho i semi nel acqua gia da 15 ore e quindi tra 9 ore dovrei toglierli e piantarli nei vasi...ma come faccio senza la luce?? :cry:
Grazie in anticipo
 

tribu1

Member
ciao jack...allora prima di tutto fino a che nn germinano cioe nn spuntano puoi fare anche a meno della luce poi ti consiglio di usare delle luci apposite per la germinazione che potrebbero essere anche dei semplici neon oppure altre lampade che producono un spettro di luce blu\bianco e soprattutto non scaldano come un hps400...che cmq potrai usare in seguito...per quanto riguarda il cablaggio io non e che ci capisco molto ma credo che le cose che hai comprato te le avra consigliate il venditore basta chiedere a qualsiasi elettricista o negoziante oppure in rete o sul forum troverai tutto quello che ti serve...
 

thejack94

Member
Ciao tribu! grazie dei consigli, sicuramente se avevo altri soldi da investire mi prendevo anche 2 neon, ma per questa volta mi dovrò arranggiare un po cosi...più tardi penso che andrò in un negozio di eletronica per chiedere, l'unica mia preucupazione e che non pensino male...di solito pochissime persone in casa hanno una Hps da 400w da utilizzare per illuminare l'abitazione ahahahaha
Ho guardato un po in giro, ma io di eletronica me ne intendo po che niente...quindi avrei bisogno in parole chiare a chi se ne potrebbe intendere di dirmi ciò che dovrei fare, e cosa mi serve per fare i collegamenti...:thank you:

Ps: ho controllato ma ho trovato poche informazioni a riguardo
 

zioverde

Member
Ciao,
risolvo io il tuo problema. Devi comprare un comunissimo cavo a 3 fili per interderci, marrone, giallo,blu.
Poi spelli il cavo principale, troverai all'interno questi 3 fili, e seguendo i colori li colleghi. Non c'è nulla di più semplice. Il cavo giallo lo puoi attaccare sotto una vite, sarebbe il cavo di massa. Inoltre isola bene ogni cavetto, ti consiglio di mettere per ogni cavo dello scotch nero isolante. Mettine abbastanza. Occhio al cavo da 10 metri!!! Ho letto che se il cavo è troppo lungo il ballast non riesce ad accendere la luce, io per esempio l ho allungato a 4 metri, e parte, li è una questione di ballast.
 

ciccionaska

Member
quoto in toto zioverde, alcuni ballast (sicuramente economici) se il cavo è più lungo di 1-2 metri non fà partire la lampada, io ce l'ho 6 metri e và benissimo ma ho un ballast che costa parecchio. per il resto è una cavolata, volendo la massa (filo gialloverde) puoi anche non attaccarla non succede nulla, l'imjportante è che il ballast stia fuori la room perchè oltre a scaldare parecchio c'è pericolo che ci và acqua sopra o che l'umidità dia fastidio
 

thejack94

Member
Grazie a tutti e due! :biggrin: mi metto subito al lavoro...ultima cosa, ci vuole uno starter?? e anche una spina per caso?? :thank you:

Ps: il cavo lo rimedio anche più corto non è quello il problema :biggrin:
 

thejack94

Member
Tentativo fallito ho tagliato il filo da 10 metri in due da 5 metri collegando tutti e due i fili dal porta lampada al ballast e avvolgendolo con nastro isolante, poi ho collegato il ballast ad una spina inutilizzata che apparteneva a una vecchia bajour...dopo aver collegato la spina della luce ho sentito un piccolo botto :frown: e mi è saltata via la corrente...sperò non si sia rovinato il ballast...ora metto le foto di come ho fatto il cablaggio...cazzoo!:lightning:
 

zioverde

Member
Guarda che dipende anche che ballast hai, io il mio l ho pagato 89 euro, con il 10% di sconto. Ci sono ballast da 40 euro che non sono la stessa cosa, e inoltre il tuo è munito di accenditore?? sennò lo devi comprare a parte e non si accende nulla.

Cmq se ti è saltata via la luce vuol dire che hai superato i 3kw di elettricità accesa, come quando accendi forno, lavatrice, lavastoviglie, fono ecc... Per fare una prova sicura al 100% metti un cavo corto tipo 1/2 metri, colleghi e vedi se si accende. Se si accende lo colleghi a 5 metri di cavo, o a quanto serve a te.
 

thejack94

Member
Ciao zio! io lo ho pagato 59 euro ora ti leggo quanto riportato sulla scatola...

Green Power TBM GP 400w (Mh e Hps)

Gruppo completo per lampade a scarica alta pressione
Led di accensione - protezione classe I
Reattore con avvolgimento in classe H - dT max 75°C
Impregnazione con resina poliestere
Accenditore e condensatore incorporato (cos-Fi >_ 0.9)
Distanza massima dalla lampada 16 metri
Fornito con istruzioni di installazioni ( mancanti )


Può essere che hai ragione riguardo al sovraccarico di corrente...o forse sono io che ho sbagliato...in pratica ho attaccato uno di quei fili per le lampade da camera (Bajour) con accenditore...non vorrei che magari non andasse bene...e ho fatto un doppio cablaggio dal ballast al porta lampada...( Attaccando due fili al ballast per poi collegarli al porta lampada) che dici?? ho sbagliato qualcosa?? :thinking:
 

Piano80

Member
sarebbe più facile se mettessi qualche foto chiara di quello che hai comprato , così potremmo dirti cosa infilare in cosa... :D
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Non scherzare coi cavi delle abajour saranno al massimo 0,5mm e per alimentare una 400 non
vanno bene.
Compra un bel cavetto tripolare da 2,5mm e spine schuko.
 

zioverde

Member
Si compra un cavo dal ferramenta, 1euro a metro viene tipo, ed è grosso quasi un dito. Con i cavi della bajour che devi fare??? A meno che tu sul comodino non hai un lampione non va bene. L accenditore è incorporato, e da quello che cè scritto, forse puoi collegare la lampada con un cavo lungo 16metri massimo.
Ascolta brasilian e compra un bel cavo.
 

thejack94

Member


Queste sono le foto...domani vado a vedere in ferramenta di prendere un filo tripolare...per il cablaggio che ne dite??

Appena ricevo conferma che il cablaggio e stato eseguto correttamente (anche se magari e il cavo va cambiato)...metto a bagno anche i semi di WW e BB...per ora avevo messo a bagno solo 2 trovatelli...che sono sotto una CFL a led da 8w da 6500k (anche se ancora non sono venuti fuori) da un giorno...e ho bagnato leggermente il terreno con acqua corretta con Ph 6.5...
Grazie per le risposte :thank you:
 

Piano80

Member
I fili sono assolutamente da cambiare, troppo sottili, non ce la fanno a tenere il carico!
Poi mi sfugge una cosa...quello nero dell'abat jour, perchè è attaccato a una sola delle uscite dal ballast?
 

ciccionaska

Member
I fili sono assolutamente da cambiare, troppo sottili, non ce la fanno a tenere il carico!
Poi mi sfugge una cosa...quello nero dell'abat jour, perchè è attaccato a una sola delle uscite dal ballast?

cioè hai attaccato 2 fili in una jack solo?? tu sei pazzo, hai mandato in corto tutto, per fortuna avevi il salvavita in casa, ti dò un consiglio, porta il ballast da qualcuno che sappia cosa fare, se prorpio vuioi farlo da solo devi sapere che mai e poi mai vanno 2 fili corrente uniti e messi in un solo slot, togli immediatamente quel fino nero e vai a comprare un filo bono e una presa buona e attacca 1 filo per slot
 

thejack94

Member
Grazie per la dritta ciccionaska, Ora ho capito come fare! in pratica devo collegare separatamente il filo blu e quello marrone in 2 slot diversi...idem per l'attacco alla corrente...Perfetto! la prima cosa che faccio domani sarà subito andare a prendere un filo buono e una spina per la corrente...e poi mi metto subito al lavoro...nel frattempo vado mettere i semi bagno...grazie mille!

Ps: grazie a tutti!
 

thejack94

Member
no non ho sentito odore di bruciato...in pratica quando ho accesso a fatto un rumore tipo "tac" ed e saltata la luce...comunque se dovrebbe avere qualche problema posso pursempre cambiarlo entro domenica =)
Domani carico un altra foto per farvi vedere come ho fatto i cablaggi
 
Top