What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

FOGLIE GIALLE

ersamurai

New member
Ciao a tutti,
sono nuovo qui nel forum come pure sono alle prime armi con la coltivazione. Mi scuso quindi in anticipo se dovessi dire cavolate ed ovvietà oppure omettere informazioni essenziali. Ciò premesso vi espongo la situazione : ho una piantina di 2 settimane Deimos Buddah, la coltivo all'aperto in vaso, il terriccio è un terriccio universale Compo Sana con perlite.
Ho fatto germinare il seme in acqua per poi piantarlo in un bicchiere. Una volta spuntata la piantina l'ho tenuta all'ombra nel bicchiere per 5 giorni per poi spostarla nel vaso grande. Da questo momento in avanti ho iniziato a darle quanta più luce solare possibile, fino anche a 8 ore al giorno. Qualche giorno fa ho trattato la pianta con olio di Neem diluito in acqua. A qualche giorno di distanza le due foglie inferiori hanno iniziato a ingiallire ed afflosciarsi(ora sono quasi marroni). Ammetto di aver fatto un errore da principiante ovvero di aver dato l'olio alla mattina e poi aver lasciato la pianta al sole, ma i primi segni di ingiallimento sono comparsi dopo un paio di giorni dal mio sciagurato intervento. Temo inoltre di aver dato troppa acqua alla pianta, per rimediare da 2 giorni non la innaffio.
Aggiungo le foto che potranno probabilmente rivelare molto più di quanto non abbia fatto io finora.
Vi ringrazio fin da ora per l'aiuto.
Saluti.



 

ciccionaska

Member
a guardare le foto sto terriccio ha qualcosa che non và, vedo che è molto "sporco". cmq a me sembra che le radici sia "soffocate" e stiano marcendo per la troppa acqua. i motivi protrebbero essere vari e prendi questo mio intervento con le pinze. aspetta che qualcuno di più esperto intervenga.

P.S. ma poi scusa perchè hai messo l'olio di neem?? avevi qualche parassita sulla pianta?? se no è inutile, ti consiglio di spruzzare le foglie la sera primo perchè rimane più tempo sulle foglie e non evapora subito cosi agisce meglio, secondo perchè eviti che il sole ti bruci tutto
 

ersamurai

New member
Ciao, innanzitutto grazie delle dritte! L'olio l'ho spruzzato perché ho letto che previene le infestazioni da parte dei parassiti e mi era sembrata una buona idea tenendo la pianta all'aperto. Grazie ancora.
 
Premetto che non sono un esperto, ma se dai troppa acqua a una pianta per rimediare basta guardare il terriccio il giorno dopo: se è umido, non dargliela, se è secco/umido non dargliela, se è secco dagliene poca; il giorno dopo ancora fai la stessa cosa: guarda il terriccio, se è umido non dargliela, se è secco/umido dagliene poca, se è secco dagliene una quantità normale. In poche parole il terriccio ha bisogno di rimanere secco, perchè così le radici "respirano". Non dargli acqua per due giorni non credo sia salutare. Dico la stessa cosa di ska: prendi il mio commento con le pinze, e attendi un esperto :) Con le mie, comunque, non ho mai avuto problemi d'acqua (purtroppo di parassiti parecchi)
 

ersamurai

New member
Il problema è che ad oggi è ancora umido, dopo 2 giorni sotto il sole. Comunque mi sarà utile per il futuro...meno acqua!
Ti ringrazio.
 

ciccionaska

Member
devi anche basarti sulal grandezza dellap ianta, se piccola beve poco quindi puoi anche non dare acqua per 3-4-5 giorni se in un vaso grande, poi devi calcolare il drenaggio del substrato (che secondo me è nullo nel tuo caso). un terriccio con poca perlite e troppo pressaato è drenante 0 quindi prima che s'asciughi ne passa di tempo
 

ersamurai

New member
Già, hai ragione! In effetti ho notato che si inzuppa e poi rimane umido per un pezzo. A quanto pare però me ne sono accorto tardi...un cambio di substrato sarebbe praticabile a questo punto?
 
La luce le fa sempre bene, fossi stato in te da buon principiante che sono avrei tastato il terreno, e se fosse stato troppo duro avrei chiesto a un esperto cosa fare...infatti non ho risposto perchè non saprei come aiutarti ulteriormente...
 

ciccionaska

Member
se non sei nel vaso definitivo ti consiglio un travaso in uno più grande senza pressare la terra nuova e allentare un pochino la vecchia stando attento alle radici, avviamente in quella nuova aggiungi perlite
 

ersamurai

New member
se non sei nel vaso definitivo ti consiglio un travaso in uno più grande senza pressare la terra nuova e allentare un pochino la vecchia stando attento alle radici, avviamente in quella nuova aggiungi perlite

Ci proverò senz'altro, non posso abbandonare la piccolina al suo destino. Grazie.
 
Top