What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

prima esperienza 16° giorno

stasera procedo con 1,5 ml/lt di pk....quanto tempo manca più o meno? almeno mi regolo con i cloni.
per quanto riguarda i semi, dato il mio interesse verso la sativa qualcuno mi avrebbe consigliato la chocolope (dna) che nonostante 95% sativa, ha solo 2 mesi di flo...cosa ne pensi? oltretutto ci sarebbe l'opzione di fare 12/12 da seme.
come mi conviene procedere?
 
ciao Chiacchierone ...io darei un 2ml/lt visto che e' molto probabilmente l' ultima volta che lo darai e le piante stanno reagendo bene.....

Per quanto riguarda il tempo che manca purtroppo non posso aiutarti finche non guardi i tricomi ed il loro grado di maturazione ...trasparente...opaco o ambrato ed in quale percentuale. Procurati una lente oppure un microscopio.

Ti consiglio comunque di continuare con i fert a pieno regime almeno fino a che non ti procuri un microscopio poi vediamo insieme come procedere....posso solo dirti che a prima vista non manca molto ...quindi sbrigati col microscopio !!!!

Le foglie prendisole sono state tagliate ?

Per le chocolope della dna non posso darti consigli perche non le ho mai fatte ....le sativa anche anche se fai da subito 12/12 comunque avrai dei tempi lunghi di fioritura ..bisogna fare un po di ricerca e vedere cosa e meglio per te e le tue esifgenze .
Ci penso su e poi ti dico
 
39 flo cfl

39 flo cfl

ecco le altre....anche se in ritardo stanno andando avanti (forse ci vorrà più tempo?)

come consigli di procedere? il pk è gia stato dato 3 volte....dato che sembrano indietro, devo darlo ancora? purtroppo non ho tenuto uno schema di fertilizzazione ma in linea di max mi comporto come con le altre.
il microscopio dovrebbe arrivarmi entro 3 giorni.
 
non ho mai coltivato sotto cfl ...ma mi sembra che siano parecchio in dietro alle altre ....anche le cimette non sono particolarmente sviluppate ....contuinuerei solo con i fert normali e smetterei col pk.
 
e arrivato il microscopio...i tricomi sono tutti lucidi trasparenti.
quindi come mi regolo? aspetto che siano per meta opachi e per meta ambrati?
mi conviene tagliare ogni fiore singolarmente in base alla maturazione?
 
ottimo .....quindi direi che i nutrienti li portiamo avanti ancora a pieno regime finche non cominceremo a vedere i primi segni di maturazione dei tricomi se vuoi spingere un poco potresti fare un' altra applicazione di PK il giorno 2 di agosto a 2 ml/lt ....le piante stanno molto bene e non c'e ragione per iniziare il flush cosi presto.

Per quanto riguarda il raccolto direi che forse sarebbe opportuno fare un raccolto selettivo ovvero probabilmente raccoglierai prima le cime apicali e poi dopo alcuni gg le cime piu in basso ( che in realta' sono molto piu in basso rispetto alla luce) ....saranno comunque sempre le piante a dirci come procedere !!

Ogni 3 gg ricordati di controllare i tricomi e vedere come cambiano e a che velocita' stai raggiungendo la maturazione della tua erba .

A mio avviso potremmo fare un flush super veloce di massimo 5-7 gg per massimizzare il raccolto ....piu avanti ti spiego come farlo.
 
scusa ma non capisco ogni quanto devo fertilizzare con il flores e quanto con il pk....
devo sempre alternare acqua e fertilizzanti?
l'ultima volta ho dato solo pk (perchè mi dicesti di non mischiarlo con il flores) e la volta prima solo acqua
quindi il flores lo ho dato l' ultima volta quasi una settimana fa.
se domani do il pk, significa che lo darei 2 volte consecutive.
se invece do solo acqua e a quella dopo il nuovamente il pk, significherebbe che ridarò il flores dopo circa 2 settimana dalla volta precedente.
comunque io ora darò solo acqua anche perchè le foto che vedi te sono di un po di giorni fa e penso che siano un po in over in questo momento, anche se non sono sicuro (ci sono un po di foglie arricciate verso il basso)
questo è lo schema di come ho fatto negli ultimi giorni:
29 26°-33° 30%-60% *h2o ph 6 BF 3ml/lt
30 25°-32° 45%-60%
31 26°-34,5° 35%-45%
32 28°-35° 35%-45% *h20 ph 6
33 27,5°-35° 30%-45%
34 27°-31,5° 30%-40% *h2o ph 6 BF 3ml/lt FM 1ml/lt
35 27°-33° 40%-50%
36 29°-33,5° 40%-55% *h20 ph 6
37 29°-34° 50%-60%
38 28,5°-35° - 45%-60%
39 27,5°-34,5° 50%-60% *h20 ph 6 PK 13/14 2ml/lt
40 25°-32,5° 45%-65%
41 25°-32,5° 40%-60% *h2o ph 6
42
43 ???
44 ???
il giorno 41 si riferisce ad ora che ho appena irrigato con sola acqua
cosa faccio alla prossima? e le volte dopo devo alternare? o fertilizzo e basta considerando che saranno le ultime? se non posso mischiare pk e bioflores a cosa do la priorità?
cmq domani dovrei fare delle nuove foto così mi dici
 
il PK di solito io lo do 1 volta ogni 2 settimane a partire da 1 settimana prima dello switch a 12/12 ....nel tuo caso visto che sei in dirittura di arrivo e visito i problemi che hai avuto all' inizio (...temp alta ...poco fert ....ph sballato .. ) sto cercando di far fare alle tue piante piu fiore possibile a discapito di un flush fatto bene ( i tempi poterbbero essere corti )....pompando piu pk del solito ( ovvero tutte le settimane e nel particolare questa settimana 2 volte ) in modo da tagliare fuori del tutto N ...questo rischio io credo sia opportuno prenderlo perche i fert che stai usando sono bio + il pk non dovrebbe influenzare molto il gusto della cima.
Quello che non vuoi nella cimetta e' principalemtne AZOTO ....

io darei un' altra botta di PK a 2ml/lt ...esatto consecutivamente !!!
cosi dai una botta di fosforo e potassio senza aggiungere ulteriormente azoto ma lasci che la pianta inizi ad usare l' azoto che e' gia' presente nelle foglie .
comunque appena posti le foto della overfert che ti sembra di vedere + le foto dei tricomi ...poi decidiamo come procedere.
senza foto e' difficile per me darti una mano ...:)
 
purtroppo non ho fatto in tempo a fare le foto, magari domani...ormai ho già dato solo acqua....il microscopio che ho non è da cellulare quindi non credo di poter fare foto in ogni caso ho ricontorllato oggi e ci sono tricomi sia trasparenti che nuvola che ambrati in percentuali diverse a seconda del campione analizzato. esattamente per essere sicuro in che punto esatto li devo osservare? io per ora ho staccato le foglioline sulle cime per guardarle bene seduto al tavolo
 
senza foto non riesco a vedere la over fert che mi dicevi..........
nel caso ci fosse overfert ovviamente non vale cio che ti ho detto riguardo al PK o i fert a pieno regime....

per avere un idea di quello che sta succedendo dovresti guardare come sono messe le cime apicali e poi via via piu in basso le altre cimette .....
per quanto riguarda la maturazione dei tricomi va molto a gusto ma direi che un 60% ambrato ed un 40% opaco va bene per tagliare ...
nel caso le cimette fossero disuguali puoi raccogliere selettivamente prima le piu mature e poi le meno mature ( ovvio ) .

Le piante stanno ancora buttando pistilli nuovi o hanno gia' smesso ??
 
ormai avevo gia dato solo acqua, in ogni modo queste sono le foto di oggi 43° giorno....https://www.icmag.com/ic/album.php?albumid=47873.
quelle foglie che presentano sintomi sono relative principalmente a sole 2 piante le altre sembrano ok.
i tricomi come ti ho in alcuni campioni ne ho già individuati al max 30% ambrati in altri invece ancora tutti trasparenti e qualcuno opaco.
domani devo irrigare nuovamente...procedo con il pk? il bio flores non lo utilizzo più a questo punto? va bene se osservo i campioni delle foglie per orsservare i tricosi? oppure devo prendere in considerazione solo quelli presenti sul fiore? per poter vedere bene devo staccare i campioni, direttamente dalla pianta non riesco a tenere a fuoco.
date le indicazioni che ti ho dato quanto credi che possa rimanere?
 
ciao fra ..giusto un messaggio veloce per tranquillizzarti ...secondo me non e' overfert ....anzi sono delle carenze ( principalmente cal-mag)....quindi tutto bene la pianta sta finendo il proprio ciclo vitale e non conviene fertilizzare ulteriormente ....siccome sta incominciando a maturare velocemente direi che puoi continuare a dare solo acqua finche deciderai di tagliare.
se vuoi fare il flush procedi cosi :
1)1.5x la capienza del vaso in litri di acqua
2) ripeti a distanza di 30 min
Flush eseguito ....fatto

se continua a questa velocit'a fra 5-6 gg potresti gia tagliare le prime cime. ....per quelli opachi o trasparenti ci vorr'a ovviamente di piu !!
alle piante che hanno il 30% di tricomi gi'a ambrati nno dare piu niente ....
alle piante che ancora non hanno tricomi ambrati dai una dose di pk e nient' altro ....

per fartela breve ...dovresti descrivermi come sono i tricomi di ogni singola pianta in modo tale da iniziare un trattamento differente per ogniuna ...e' un po sbattimento ma stai lavorando con poche piante e quindi e' fattibile...
 
ho riosservatomeglio e la maggior part sono o trasparenti o opachi in tutte le cime principali di tutte le piante.
in più c'è una bassa percentuale 5-10% di tricomi con la testa ambrata mantenendo il gambo trasparente.
come vanno contati quest' ultimi? come ambrati?
dato ciò allora penso che stasera darò l'ultimo pk a 2ml/lt a tutte le piante come mi hai detto te.
per quanto riguarda il flush...lo posso fare direttamente con l'acqua del rubinetto? o devo farla riposare e regolare il ph? l'acqua corrente è a ph 8.
 

xmanuita

Member
per quanto riguarda il flush...lo posso fare direttamente con l'acqua del rubinetto? o devo farla riposare e regolare il ph? l'acqua corrente è a ph 8.

Ciao chiacchierone
per i flush puoi usare l'acqua del rubinetto e solo gli ultimi litri (in base alla capienza dei vasi) con acqua decantata e a ph corretto tanto sono quelli che "restano" nel vaso
immagina sennò flushare un 50l eheheheh

ps che pazienza che avete te e sempervirdis con tutti i numerini dei giorni e dei relativi nuts io mi ero già perso al gg 10 ahahaha

ciaooooo
 
xmanuita ....e' la prima volta che seguo un nuovo membro del forum cosi da vicino ma in fondo chaicchierone non sembra un cattivo ragazzo .....gi'a mi chiama papa'...come si fa a non affezionarsi ? :)

x chiacchierone ......i tricomi che hai descritto come ambrati in realt'a non sono ancora da considerare come totalmente ambrati quindi direi ottima scelta nel fare l' ultima fert di pk.

sul flush io non concordo a pieno con xmanuita ( sorry man ) ma direi che il metodo suggerito non e' sbagliato in se ....

ricordati comunque del problema avuto a fine ciclo con il cal-mag e cerca di procurarti il prodotto specifico in modo tale da non avere problemi di questo tipo in futuro ....il problema era risolvibile con una dose adeguiata di floramicro .....ma per il fatto che il prodotto contiene una dose di azoto non trascurabile e' stato meglio tenersi questo difetto nelle foglie .
il cal-mag e' molto importante ed e' un prodotto che non costa niente e che dovrai usare per forza di cose praticamente ad ogni grow .
 
ma lo devo fare a tutti gli irrighi il flush? cioè io da ora in poi do solo acqua e tutte le volte che si secca il substrato rifaccio il flush? oppure alterno con irrighi normali?
sbaglio qualcosa se invece di trasformare la madre in una bonsai, la metto a fiorire e prelevo una talea della stessa cominciando da subito a mantenerla piccola?
oppure è bene che la madre rimanga quella da seme?
altra cosa...è possibile in qualche modo prendere talee dalle piante che stanno per essere raccolte? ad esempio pensavo di rivasarle in vasi piu piccoli tagliando panetto e verde e rimettendole in veg...ammesso che si possa fare, quanto tempo devono vegetare prima di poter prelevare le talee da quest' ultime?
può essere una buona idea di mettere le 3 che sono in flo con le cfl dentro al box con la hps appena tolgo queste? (considerando che sono evidentemente indietro). oppure è meglio non dargli il cambiamento repentino di luce?
 

Giorgio

Member
si può ri-vegetare una pianta dopo fiorita basta che:
raccogli le cime lasciando più fogli puoi nelle parti basse diciamo la dimezzi e i dimezzi i rami a loro volta
poi la metti a 18/6 con una buona dose di N non troppo e aspetti quando comincerè a vegetare farè un mare di ramificazioni ottime per le talee avendo molti apici.
se ti sfugge qualcosa chiedi
 

Latest posts

Latest posts

Top