What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Che succede???

ianni089

New member
Cream Caramel Auto in fioritura

1)Da 2-3 di giorni una delle foglie si è girata al contrario e nn capisco il perchè..qualcuno sa darmi una spiegazione??


2) in più su un altro paio di foglie ci sono queste macchie ma nella guida carenze e parassiti nn mi sembra di aver trovato riscontri.di che si tratta?


Grazie
 

luchetto

Member
mi successe poco tempo fa una cosa simile, su una sola foglia la apri delicatamente e c'era un piccolo bruco, controlla sotto le foglie e in mezzo, sono verdi proprio come le pupe quindi aguzza l'occhio, in più nella seconda foglia i puntini bianchi sulla punta della foglia sembrano proprio essere afidi o simili, risolvi con del piretro, confidor basta che chiedi in qualsiasi negozio fornito
paceee

:artist:
 
con piretro si spruzza ovunque sulla pianta?

tranquillo che il piretro è fiore di crisantemo essicato in polvere che poi viene diluito in un liquido ..... non succede nulla se lo dai a tutta la pianta solo che devi darlo almeno tre volte di fila per esempio oggi domani e dopodomani perché se rimane qualche animaletto si riproduce e ritorni daccapo.

ci sono anche le piretrine sintetiche (permetrina, deltamentrina, cipermetrina, alfametrina ) che funzionano ancora meglio ma se vuoi stare sul bio meglio il piretro naturale.

se sei lontano dal periodo di raccolta puoi usare anche un comune spray mosche e zanzare da casa.
 

Bluesmell

Member
Nella terza foto non vedo buchi da bruchi. Piuttosto il segno che hanno lasciato mi ricorda molto le minatrici fogliari, cerca un prodotto adatto, ovviamente con tempo di carenza basso (non sistemico) e destinato alle piante da frutto.

I puntini bianchi vicino non mi sembrano afidi, mi sembrano invece piccole punture, difficile dire cosa sono.
Se vedi foglie arricciate, non solo girate, allora sono afidi.

Se nelle prime due foto non ci sono altri segni potrebbero essersi girate semplicemente per la luce/vento.
 
Top