What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

presentazione+consigli

neweeda

New member
Ciao ragazzi sono NeWeeda e colgo l'occasione per presentarmi a tutti voi :D ho 19 anni e dopo alcuni cicli out molto spartani (e senza troppi risultati) da coltivatore grezzo vorrei insieme a 3 amici iniziare un'apprendistato nel mondo dell'indoor :biggrin:
come luogo abbiamo selezionato un garage di 15mq, che prendiamo in affitto, nel quale volevamo fare una stanzetta di ritrovo (xbox,divanetto,2 casse e un sacco da box) dove berci una birra in tranquillità e provare a cavare da qualche dolce semino un pochetto di materia da consumare in privato :smoker:
vorremmo dedicare le nostre attenzioni a 4, massimo 5 signorine alla volta, cosa mi consigliate come grow? considerate che di materiale ''edile'' ne abbiamo e che dobbiamo solo prendere eventualmente il telo riflettente. Se mi date le dimensioni che ritenete opportune mi metto all'opera
Inoltre la bolletta elettrica potrebbe risultare problematica se troppo elevata...diciamo che alla fine del nostro primo giro vorremmo aver ricavato una produzione tale da diverci in quattro (30-50g a testa se non pretendo troppo) e avanzare qualcosa per qualche amico che contribuirà indirettamente all'affitto, diciamo :biggrin:

Detto questo ho bisogno di molti altri consigli ma non vorrei abusare della vostra pazienza quindi, intanto vi lascio la parola
:thank you:
 

Bibio

Member
Ciao e benvenuto, iniziamo col dire che hai postato nella sezione sbagliata, ho chiesto che il tuo 3d sia spostato in area novizi e risoluzione problemi.
Per venire alla tua domanda ti sconsiglierei vivamente di mettere una grow in un garage in affitto, a differenza di farlo in appartamento i controlli su cantine e garage sono più severi per una questione fiscale, vedendo consumi in una zona adibita solitamente da deposito il fisco si preoccupa che tu faccia lavori in nero e fa controlli, che simpaticoni eh? La cosa non è automatica ma diciamo che siete più a rischio rispetto a chi lo fa in casa.
Se volete comunque farlo servirebbero più informazioni: quanto spazio volete dedicarvici? Budget? Tipo di strain che volete? Tecniche che volete ultilizzare (LST, scrog, ecc), tipo di substrato che volete utilizzare (correlato al budget, idroponia e areoponia sono ovviamente più costose in termini di investimento iniziale), temperatura e umidità nel garage? Che tipi di fertilizzanti volete usare? Biologici, minerali o biominerali (che alla fine sono fertilizzanti minerali estratti da fonti organiche invece che di sintesi).

Per la questione 30-50g a testa auguri, nel senso, avete letto qualche guida e/o ciclo completo qui sul forum? Quelle quantità da 4 piante non sono poi così facili da ottenere, non è raro, soprattutto per chi è alle prime armi, avere una media al raccolto di 25g a pianta.

Saluti :tiphat:
 

neweeda

New member
Grazie della pronta risposta :)
Mi spiego meglio, qui in zona da me non è diciamo raro che dei giovani affittino un garage..è una piccola cittadina, circa 16mila abitanti, ma c'è la passione per la musica e diversi miei conoscenti adibiscono i garage a sale di prova improvvisate, anche in affitto, grazie comunque per la dritta, ne parlero con gli altri :)
Detto questo pensavamo di prendere dei sami da royal queen seeds, da cui miei colleghi comprano spesso, oppure da un negoziante qua della zona, anche se i prezzi si alzano.
Come budget siamo sui 70-80 euro a testa (abbiamo anche l'affitto e l'elettricità da pagare esclusi da sopracitati soldi) per iniziare per un totale di 250-300 euro al massimo massimo. Per le altre domande accettiamo consigli: le info che posso darvi sono che vorremmo 4-5 piantine per iniziare, possiamo dedicare tutto lo spazio che serve (abbiamo 15mq in totale, un po di posto lo troviamo :) ) , come tecniche onestamente sono all'asciutto, ne so poco ma mi documento in questo ottimo forum :)
Come detto sopra a fronte di un investimento che per 4 ragazzi come noi risulta abbastanza elevato vorremmo cavarne qualcosa, magari con delle af, visto i tempi ridotti.
Siamo aperti a qualunque consiglio
grazie :)
 

Bibio

Member
Grazie della pronta risposta
Mi spiego meglio, qui in zona da me non è diciamo raro che dei giovani affittino un garage..è una piccola cittadina, circa 16mila abitanti, ma c'è la passione per la musica e diversi miei conoscenti adibiscono i garage a sale di prova improvvisate, anche in affitto, grazie comunque per la dritta, ne parlero con gli altri
Detto questo pensavamo di prendere dei sami da royal queen seeds, da cui miei colleghi comprano spesso, oppure da un negoziante qua della zona, anche se i prezzi si alzano.
Come budget siamo sui 70-80 euro a testa (abbiamo anche l'affitto e l'elettricità da pagare esclusi da sopracitati soldi) per iniziare per un totale di 250-300 euro al massimo massimo. Per le altre domande accettiamo consigli: le info che posso darvi sono che vorremmo 4-5 piantine per iniziare, possiamo dedicare tutto lo spazio che serve (abbiamo 15mq in totale, un po di posto lo troviamo ) , come tecniche onestamente sono all'asciutto, ne so poco ma mi documento in questo ottimo forum
Come detto sopra a fronte di un investimento che per 4 ragazzi come noi risulta abbastanza elevato vorremmo cavarne qualcosa, magari con delle af, visto i tempi ridotti.
Siamo aperti a qualunque consiglio
grazie

Purtroppo, e ti capisco bene, l'investimento iniziale è una vera legnata perchè ci sono cose che non si possono escludere, ti faccio un esempio di un allestimento di una growbox:
1. La tenda + luce agro (sia per vegetativa che per fioritura così non devi comprare due bulbi) + estrattore, filtro e tubi (il ricambio d'aria è essenziale per la pianta, senza co2 non cresce e quella presente nella grow viene consumata molto rapidamente, il filtro è necessario per ovvie ragioni di odori e sgamo) + portalampada (aumenta l'efficienza della lampada e ovviamente fa da supporto su cui montarla :D) + alimentatore senza il quale la lampada non funziona + termoigrometro (bisogna sempre sapere in che parametri vive la pianta, ti evita moltissimi problemi). Questo kit lo trovi ad un costo medio di 270-280 euro, ad esempio: http://www.botanicaurbana.com/grows...completa-hps-mh-250w/#cc-m-product-2999757611 (278 euri)
2. Umidificatore, per esempio : http://www.botanicaurbana.com/growshop/trattamento-aria/umidificatore-basic/#cc-m-product-2933304011 (questo è uno dei più economici, ma non farti fregare, vai dai cinesi e lo trovi paro paro con una lucina led, che è ovviamente da togliere, e ci spendi massimo 10 euro)
3. Ventole, ad esempio: http://www.botanicaurbana.com/growshop/trattamento-aria/clip-fan/#cc-m-product-2932969211 possibilmente 2 (18x2= 36 euro) serve in vegetativa ad irrobustire la pianta, rami più robusti vuol dire cime più grosse :biggrin:, mentre in fioritura "smuove" per bene l'aria diminuendo drasticamente il problema muffa che è letteralmente in grado di decimarti il raccolto.
4. Ovviamente i vasi e terra: http://www.botanicaurbana.com/growshop/kit-completi-new/kit-4-vasi/#cc-m-product-2991773811 (20 euro), sul fondo ti consiglio di metterci 1 cm di ghiaia precedentemente lavata per evitare ristagni d'acqua, per fortuna almeno quella è gratis
5. Nnutrienti, io sono di parte perchè ho sempre usato biobizz con cui mi trovo bene. http://www.botanicaurbana.com/grows...bizz-try-pack-indoor/#cc-m-product-7268556349 (12,30 euro) + regolazione ph: http://www.botanicaurbana.com/growshop/trattamento-acqua/ghe-ph-down/#cc-m-product-2953592311 (8,50 euro) e misura del ph: http://www.botanicaurbana.com/grows.../ghe-ph-test-manuale/#cc-m-product-2949280611 (7,50 euro).

Infine i semi, ti copio/incollo un ragionamento che avevo fatto in un altro thread ma che calza a fagiolo:

Per quanto riguarda il tipo di piante da metterci dentro ti sconsiglio le AF, piuttosto prendi una femminizzata a fioritura breve come la green poison della sweet seeds. Ti consiglio questa scelta per diverse ragioni:
1. Le AF se sbagli qualcosa (e se sei al tuo primo ciclo è molto facile sbagliare) reagiranno molto peggio di una regolare per via del corto ciclo vitale;
2. Non fidarti delle seedbank, se dicono che sono pronte in 70 giorni conta che invece lo saranno in almeno 80
3. Anche per questioni legate alle spese; ad esempio: AF 80gg a 20 ore di luce e 4 di buio fanno 20*80 fanno 1600 ore di consumo, una regolare tipo la green poison ha 56 gg circa di fioritura (ciclo di luce 12/12 --> 56*12=672 ore di consumo) + una fase di vegetativa che deciderai tu quanto farla durare, una ventina di giorni di media sono sufficienti se vuoi fare il più in fretta possibile (ciclo di luce 18/6 --> 20*18=360 ore di consumo), puoi anche fare direttamente 12/12 da seme ma i tempi di fioritura si allungheranno un pò considerato che prima di mettere fuori i fiori la pianta deve essere sessualmente matura.
A conti fatti avrai (sempre facendo una stima) un'AF pronta in 80 gg con 1600 ore di consumo, dall'altra una femminizzata regolare pronta più o meno nello stesso periodo di tempo ma con 1032 ore di consumo alle spalle.
Poi libero di scegliere ma se devo consigliarti ti consiglio le regolari femminizzate!

Considerando proprio le Green Poison i prezzi per 5 semi sono 37.50 euro: http://www.hempatia.com/sweet-seeds...ds-feminized-5-semi-.1.14.186.gp.4325.uw.aspx
Anche qui non farti fregare, i prezzi sono standard quindi non dargli un euro di più.

Totale: 409.80 euro. Purtroppo fuori budget, ma ho cercato le cose più economiche e, pensiero mio, se volete puntare ad un'ottima produzione non si può rinunciare a praticamente nulla e soprattutto vi evitate parecchi problemi ed eventuali delusioni (dipende poi tanto dal pollice verde) e per migliorare gli spazi puoi andare di lst, qui c'è la guida: https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=259739

Se riuscite a rimediare tutta questa roba e assolutamente dopo aver letto qualche guida avete ottime possibilità di essere ampiamente ripagati dal vostro investimento :woohoo:

Se vuoi qualche esempio passa dal mio thread, trovi il link in firma, oppure, cosa molto più utile, passa dal thread di popino (https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=256570) che per dimensioni della grow e tecniche utilizzate potrebbe esserti molto utile per farti un'idea.

Spero di esserti stato di aiuto! Che dici?

Saluti :tiphat:
 

neweeda

New member
D'aiuto? non mi sei stato semplicemente d'aiuto, hai proprio soddisfatto la mia sete di sapere (considera che la prossima domanda sarebbe stata la lista di tutto il necessario, tu mi hai addirittura fornito i link, grazie davvero).
diciamo che come prezzo...è una gran bastonata ma rinunciando ai favori del fornitore di zona, essendo in 4..penso che potremmo farcela.
Davvero non so come ringraziarti :) :)
 

neweeda

New member
inoltre, ''la tenda'' la stiamo progettando già da una settimana, penso che con l'arrivo del prossimo stipendio (tra molte virgolette si puo chiamare così) potremo iniziare...a breve posterò le foto della grow assemblata:)
inoltre facendo due ragionamenti seguendo quello che dici le af le lascio stare, grazie per il consiglio sui seeds.

Per l'assemblamento pensavo 1x1x1,8/2, abbiamo abbastanza manualità puntiamo a costruire una bella casetta per le signorine senza troppi problemi!
per un ambiente del genere che lampada mi consiglieresti?
per il calore di una hps ho trovato una dritta riguardo alla costruzione della parte superiore, ovvero riservarsi uno strato areato in cui isolare la lamp e far arrivare la luce alle signore attraverso un pannello di vetro, dici che funziona o è problematico per la distanza fissa lamp/pianta ?

scusate il doppio-post consecutivo, non so come editare
 

Bibio

Member
inoltre, ''la tenda'' la stiamo progettando già da una settimana, penso che con l'arrivo del prossimo stipendio (tra molte virgolette si puo chiamare così) potremo iniziare...a breve posterò le foto della grow assemblata:)
inoltre facendo due ragionamenti seguendo quello che dici le af le lascio stare, grazie per il consiglio sui seeds.

Per l'assemblamento pensavo 1x1x1,8/2, abbiamo abbastanza manualità puntiamo a costruire una bella casetta per le signorine senza troppi problemi!
per un ambiente del genere che lampada mi consiglieresti?
per il calore di una hps ho trovato una dritta riguardo alla costruzione della parte superiore, ovvero riservarsi uno strato areato in cui isolare la lamp e far arrivare la luce alle signore attraverso un pannello di vetro, dici che funziona o è problematico per la distanza fissa lamp/pianta ?

scusate il doppio-post consecutivo, non so come editare

Figurati :D
Per editare puoi farlo dopo i 50 post (non è ovviamente un invito a spammare, vietato da regolamento).

AAaahh bè se la costruite voi è tutto un altro paio di maniche, con quelle dimensioni poi puoi raddoppiare il numero di piante o il litraggio dei vasi con una vegetativa più lunga.
In che modo la volete costruire la grow? Internamente vi consiglio vivamente di dare 2/3 mani di vernica bianca opaca, la più bianca che trovate. Lasciate asciugare un paio di giorni in modo da far andar via l'odore di vernice così è bella asciutta. Prima di mettere dentro le piante fate qualche test a luce accesa per vedere temperatura e umidità, così potete mettere a punto il tutto (in vegetativa è consigliata una temperatura di 25-27 gradi e umidità al 70%). Quando è tutto pronto e tarato potete cominciare, prima si mette a posto la casa e poi ci si può vivere, è così che funziona no? :laughing:
Per la luce in quello spazio una 400w minimo ci vuole.
Per le temperature dai un occhio a questo: http://www.coltivazioneindoor.it/cool-tube-adjust-a-wing.html , il riflettore che c'è abbinato è uno dei migliori.

Per il resto come volete provvedere all'immissione dell'aria nella grow?
 

neweeda

New member
scusa il ritardo, postumi di una serata particolare mi hanno trattenuto a letto:)
per ciò che riguarda l'illuminazione pensavo
http://www.botanicaurbana.com/grows...a-hps-phytolite-agro/#cc-m-product-5770845149 in versione basic da 400w, per il raffreddamento dici che l'idea di creare una stanza di illuminazione separata da un vedro e ventilata a parte possa funzionare o mi crea problemi?
di estrattore pensavo questo http://www.botanicaurbana.com/grows...spiratori-elicoidali/#cc-m-product-2928588711 nella versione deluxe(comodità del cablaggio già pronto) dici 100mm o 125mm?
per l'immissione invece, considerando tutto mi trovo un po spiazzatto...è meglio una ventilazione attiva dato da un estrattore economico montato al contrario ( http://www.botanicaurbana.com/growshop/trattamento-aria/aspiratori-a-tubo/#cc-m-product-2928576811 ) o una passiva?
 

Bibio

Member
scusa il ritardo, postumi di una serata particolare mi hanno trattenuto a letto:)
per ciò che riguarda l'illuminazione pensavo
http://www.botanicaurbana.com/grows...a-hps-phytolite-agro/#cc-m-product-5770845149 in versione basic da 400w, per il raffreddamento dici che l'idea di creare una stanza di illuminazione separata da un vedro e ventilata a parte possa funzionare o mi crea problemi?
di estrattore pensavo questo http://www.botanicaurbana.com/grows...spiratori-elicoidali/#cc-m-product-2928588711 nella versione deluxe(comodità del cablaggio già pronto) dici 100mm o 125mm?
per l'immissione invece, considerando tutto mi trovo un po spiazzatto...è meglio una ventilazione attiva dato da un estrattore economico montato al contrario ( http://www.botanicaurbana.com/growshop/trattamento-aria/aspiratori-a-tubo/#cc-m-product-2928576811 ) o una passiva?


Per l'illuminazione va bene quello che hai postato.
Per la questione separare, io ti direi di fare in modo che questo pannello di vetro si possa togliere facilmente, così potete testare la grow con e senza vetro e vedere come viaggiano le temperature. Se scalda troppo d'inverno stai sicuro che il vetro ci sarà da toglierlo per tenere temperature abbastanza alte.

Per l'immissione io ho optato per immissione passiva così non devo star li a regolare l'estrattore in entrata ogni volta che tocco l'estrattore in uscita. Nel tuo caso però si pone il problema dell'infiltrazione di luce. Quindi se riuscite a risolvere il problema luce per me potete anche fare un'immissione passiva, se no si rende necessario un estrattore come quello che hai postato che va benissimo.

Filtro per gli odori? Va sempre scelto in base alla portata dell'estrattore, quella del filtro deve essere leggermente maggiore.

Aspetto le foto della grow :biggrin:
Saluti :tiphat:
 

neweeda

New member
ok eccomi ad aggiornare la situazione.
costo complessivo attuale escluso vasi e costruzione autonoma grow:
-kit lampada (lamp agro 400w,alimentatore,riflettore) -> 103e
-kit estrazione+in (estrattore 100mm,filtro carboni,tubi 2m,estrattore economico a uso immissore) -> 120e
-timer digitale -> 18e
-termoigrometro con sonda -> 17,5e
-umidificatore -> lo ho già
ventilatore 18cm (740m3/h) -> 28e
-terriccio al mix biobizz 20l -> 8,5e
-ghiaia -> del giardino
-fertilizzanti try pack biobizz (biogrow,biobloom.topmax 250ml x 3) ->12,5e
-regolazione ph e test manuale ->16e
-pipetta graduate 10ml x ph + pipetta graduate per ferlizzanti 25ml -> 4,5e

totale = 328, arrotondiamo a 330 per comodità, mi sembra ci sia tutto esclusi i vasi, se manca qualcosa di indispensabile ma anche solamente opzionale ditemi pure così possiamo valutarne l'acquisto :)

questione vasi...
allora considerando che abbiamo circa 1mq (possiamo ancora modificare la metratura quadrata ma non la lampada) per 1,8 in altezza quanti vasi/piante?
e conseguentemente di che grandezza?

abbiamo da parte circa 50-60e per i seeds, ci manca la grow che stiamo un po alla volta assemblando

consigli?sto facendo qualche castroneria? :)
salut e grazie :D
 

Bibio

Member
ok eccomi ad aggiornare la situazione.
costo complessivo attuale escluso vasi e costruzione autonoma grow:
-kit lampada (lamp agro 400w,alimentatore,riflettore) -> 103e
-kit estrazione+in (estrattore 100mm,filtro carboni,tubi 2m,estrattore economico a uso immissore) -> 120e
-timer digitale -> 18e
-termoigrometro con sonda -> 17,5e
-umidificatore -> lo ho già
ventilatore 18cm (740m3/h) -> 28e
-terriccio al mix biobizz 20l -> 8,5e
-ghiaia -> del giardino
-fertilizzanti try pack biobizz (biogrow,biobloom.topmax 250ml x 3) ->12,5e
-regolazione ph e test manuale ->16e
-pipetta graduate 10ml x ph + pipetta graduate per ferlizzanti 25ml -> 4,5e

totale = 328, arrotondiamo a 330 per comodità, mi sembra ci sia tutto esclusi i vasi, se manca qualcosa di indispensabile ma anche solamente opzionale ditemi pure così possiamo valutarne l'acquisto :)

questione vasi...
allora considerando che abbiamo circa 1mq (possiamo ancora modificare la metratura quadrata ma non la lampada) per 1,8 in altezza quanti vasi/piante?
e conseguentemente di che grandezza?

abbiamo da parte circa 50-60e per i seeds, ci manca la grow che stiamo un po alla volta assemblando

consigli?sto facendo qualche castroneria?
salut e grazie :D


Sembra andare tutto bene :D
Per la questione vasi dipende da voi, da quali genetiche volete fare, dal tempo a disposizione ecc.
Diciamo che il numero di vasi "standard" in un mq sono 4 da 11-18L, l'11L se vuoi dare una vegetativa breve, 18 se vuoi dargli un pò di tempo in più.
Quello che farei IO (è puramente soggettivo) è prendere i 18L dargli 30-40 giorni max di vegetativa facendo lst. A questo punto una domanda diventa essenziale: che tipo di effetto volete? High ed energizzante (dominanza sativa tempistiche più lunghe) o uno stone più "narcotico" (dominanza indica tempistiche più brevi) ?

Saluti :tiphat:
 
Top