What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

maledetto freddo!

Skooma79

Member
Ciao carissimi,
finalmente dopo mille riflessioni e progetti strampalati mi sono deciso, la spinta e' venuta anche grazie a tutti voi.
Nel dettaglio, ho deciso di trasformare un piccolo armadio a muro ed adibirlo a mini GR. Le dimensioni sono circa 40X70X120 (l'altezza può essere regolata spostando i ripiani). Essendo a contatto del muro su 3 lati presumo sia piu semplice e stabile la regolazione dell'umidita e della temperatura. La prima purtroppo non sono ancora riuscito a misurarla, la temp invece varia da 27 di giorno a 18/19 la notte (le temperature notturne sono basse e sto cercando un modo per alzarle di un paio di gradi).
Per la veg ho deciso di riciclare ed utilizzare 4 tubi al neon da 60cm mentre per la flo vorrei utilizzare una (o piu) cfl per arrivare ad un consumo di un centinaio di watt.
Il dubbio più atroce sono gli strain, visto che e' il mio primo test ho usato dei seed di N0r-L1g4t che avevo trovato in una cimetta.
il 20 sono nate queste 4 cucciole e finora sembrano gradire l'ambiente (questo pomeriggio carichero' qualche foto) crescendo un pochino ogni giorno.
Non credo che utilizzerò fert in veg se non si presenteranno evidenti carenze (la vostra guida a riguardo e' splendida), al limite pensavo ad un the' di melassa e farina di erba medica alternata alla solita acqua decantata e corretta a ph 6, ma nulla di invasivo.
Per adesso mi fermo qui altrimenti scrivo un romanzo, vi lascio con un quesito, voi cosa utilizzate per regolare al temp notturna? ho sentito parlare spesso dei tappetini per rettili, che ne dite? cosa potrebbe provocare una temperatura bassa(ipotizzando che scenda a 14°)?
Spero di non aver sbagliato a postare in questa sezione.
Ancora mille grazie
 

imagosogno

Member
stiamo andando verso il caldo e poi con le cfl avrai temperature più alte... penso che possano anche andare bene così...ora non avrebbe senso spendere soldi per alzare di un paio di gradi secondo me... magari lo fai per il prossimo inverno
 

ribbon69

Member
Veteran
Ciao Skooma79,
quoto imagosogno, per adesso lascia stare che anche 14° gradi per me non dovresti avere problemi (infatti nel mio ciclo in corso ho le minime di 14° ma le piante stanno bene, cosa che invece non andava bene quando ero rimasto a 11° gradi perchè mi si è rotto il termo-timer, a quelle temperature ho visto come si possono bloccare le piante)
Per quanto riguarda il riscaldamento nel caso di temperature molto basse l'ideale sarebbe un climatizzatore seguito a ruota da un termoventilatore (dai 1000w ai 2000w) poi dalle lampade riscaldanti per terrai (50w, 100w, 150w) che attualmente uso, ducesi in fundo i cavetti riscaldanti che come esperienza personale li ho usati e li userei soltanto per riscaldare la serretta per la germinazione e/o taleare.
Buon lavoro!

R69.
 

Skooma79

Member
Grazie infinite...saro' apprensivo ma non ci dormivo la notte per sta cosa! del resto sono le mie prime bimbe e' comprensibile credo!!
Ah prima per non essere trooooppo prolisso ho omesso di parlarvi dell'areazione. Essendo un armadio stretto ma molto altro l'ho diviso in 2. Nelle ore di luce lascio lo sportello sotto aperto di 30cm e le due ante superiori spalancate. Per movimentare l'areazione ho inserito una ventolina che butta al "piano" superiore l'aria vecchia.
Ho anche installato un piccolo generatore (che parolone per descrivere una bottiglia di coca con lievito zucchero e acqua!!) di CO2 homemade, ma probabilmente e' inutile!!
Sto scattando qualche foto cosi vi mostro la faccenda!
Ciao belli grazie ancora
 

Skooma79

Member
Ciao a tutti. fortunatamente la temperatura minima si e' stabilizzata a 18° e le bimbe sembrano gradire molto l'ambientino che le ho preparato. Sono arrivate gia al 4 palco di foglie e ogni volta che ficcanaso nella GB sembrano sempre piu grandi (quante soddisfazioni mi danno!). Purtroppo non riesco a caricare le foto se utilizzo un proxy (zend2) dite che posso rischiarmela a caricarle senza?!? voglio rendervi partecipi della cosa!!!
Domanda da ignorante patentato! sono nate il 20 oggi dopo 15 giorni sono gia belle sviluppate, e' possibile che siano AF anche se le ho trovate in una cimozza? (ma quanto sono niubbo?!?!)
grazie in anticipo a tutti
Bless
 

Skooma79

Member
Sono riuscito a caricare qualche fotina
picture.php

Qui e' com'era a 12 giorni di vita oggi a circa 20 giorni di vita sono raddopiate, dalle foglie mi sembra uno strain copn genetica indica, che ne dite??
Piu tardi posteo' le piu recenti.
Mi sembrano in salute che dite??
Bless
 

Skooma79

Member
Arieccomi, ora che ho capito come uppare le foto in sicurezza mi sfogo!!! Questa e' la bimba che mi da più soddisfazioni!!
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=43757&pictureid=1030302
Poco fa ho fatto l'LST, e dopo essermi annusato i polpastrelli mi sono commosso! Quant'e' bella la natura XD
Mi sembra ok, voi che dite? il prossimo step è agguantare la lamp per la FLO (quando cacchio arriva lo stipendio maledizione) e conoscere il sesso.(Prego Jah che su 6 almeno una lei ci sia!!).
Bless
 

Skooma79

Member
Ciao Raga, se dio vuole lunedi arriva lo stipendio cosi mi sfogo!! Quasi quasi anzichè una cfl 120w per la fio opterei per una hps dello stesso wattaggio...vedremo cosa hanno in magazzino i vari negozi "elettrici" qui da me...altrimenti treno e growshop a nastro!
Domanda idiota (strano vero?!?), i fertilizzanti, vedi per esempio il Biobloom,sono reperibili anche nei normali negozi di giardinaggio o solo presso i GS??
Vi auguro un buon Week-end a tutti,anche se il mio sara tristemente sobrio mannaggia!!!
Bless
 

Skooma79

Member
Hola, Sfortunatamente dello stipendio nemmeno l'ombra...tra l'altro sto battendo il record del periodo piu sobrio!!
Le bimbe sembrano in forma dopo il mio grezzo tentativo di LST, vi allego una foto


A presto per aggiornamenti...Ah commenti, critiche, insulti, poesie Haiku...e' tutto ben accetto eh :tumbleweed:!!!
Bless
 

GIYO99

Member
E tu credi che 14° siano pochi?
Sopra 1 grado non esiste alcun problema.

Fatti un giro nel deserto marocchino di notte piuttosto che sulle blue mountain in jamaica...
 

Skooma79

Member
Su questa guida (http://www.enjoint.info/wp-content/libri/cannabisindoor.html ) dice:

Le piante di cannabis possono sopportare temperature comprese
fra i 10 e i 40 gradi centigradi, limiti entro cui continuano a cresce-
re. La temperatura dovrà pertanto mantenersi fra i 17 e i 30 gradi:
la temperatura ideale è di 24° costanti. Ovviamente, la tem-
peratura scende durante il periodo buio, meglio però mantenerla
sempre superiore a 15 °C. Con temperature molto alte le piante
disperdono parecchie energie per dissipare il calore, mentre le tem-
perature molto basse possono farne rallentare il metabolismo fino a
morire.

Per quello mi preoccupavo degli ipotetici 14° (che non ho mai raggiunto tra l'altro!!), comunque grazie per il parere...per quanto riguarda il deserto marocchino ho appena visto un episodio di Strain Hunter sul tubo ed ho la bava alla bocca...prossime vacanze Ketama!!
domani vi posto le foto nuove con i progressi XD
Bless
 

Skooma79

Member
Ciao a tutti, oggi finalmente sono arrivati i soldi e sono subito corso a kiappare la tanto desiderata cfl 200w! Gia che ero in vena di shopping ho preso anche il Biobloom un buon ph down e i seed per la prossima run. tempo di arrivare a casa e posto un po di foto.
Bless
 

Skooma79

Member
Ciao raga, oggi e' un po una giornataccia, a parte i problemi personali, quando ho aperto l'armadietto delle meraviglie ho trovato la mia prediletta in questo stato:

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=43757&pictureid=1035673

Ho effettuato delle modifiche alla GR inserendo una 200w agro ed sono quasi sicuro che l'afflosciamento delle foglie sia dovuto ad una "scottatura", e' possibile?? Penso questo perchè fin dal giorno prima stavano sotto 4 neon e la temperatura non e' mai salita troppo. Ammetto anche, vista l'inesperienza, che posso aver messo la punta della bimba un po troppo vicino (3/4 cm) alla lampada, ma sempre col sistema di areazione acceso; anzi, ho aggiunto anche un ventilatorino dei china diretto sulla lampada per dissipare meglio il calore. Le altre piante non hanno subito nessun danno, quindi non e' nemmeno stata la prima irrigazione con melassa a causare cio'.
Il ph lo misuro ogni volta, anche ora che utilizzo l'acqua piovana, ed e' sempre sui 6 (con la precisione che si può avere dalle cartine tornasole).
Spero che si riprenda, ho il morale a terra :(
Bless
 

Skooma79

Member
Grazie supersonor, il travaso era previsto per domani o dopo, in effetti e' un po sacrificata!! ma la cosa che mi ha fatto pensare questo e' che e' successo proprio il giorno dopo la sostituzione della lampada. le temperature per qualche minuto sono arrivate a 32 gradi poi, dopo quell'errore, ho monitorato sempre la temp e non ha mai superato i 29 (e i 18 di notte). le avevo irrigate il giorno stesso a terreno secco, purtroppo finchè non avro' un igronomo continuero' a supporre che gli stracci e le baccinelle servano a qualcosa!... fino ad oggi era andato tutto benissimo... che scazz'
 
Con che frequenza irrighi? A guardarla mi ricorda me dopo una gran bevuta, o dopo essere uscito dalla doccia! Lo dico più per rassicurarti, io sono ad una settimana del mio primo ciclo, dai retta a qualcuno di più esperto, però il terriccio mi pare bello bagnato, magari è solo ombra... facci sapere quanto irrighi così sarà più semplice per chi ha più pratica darti un'opinione!
I sintomi di una scottatura me li immagino diversi e credo colpirebbero prima la cima della pianta, non ti abbattere e buona fortuna!
 

Skooma79

Member
Grazie supersonor...in effetti il travaso era previsto per domani,e' un po sacrificata povera...ma partendo da seed anonimi non pensavo di portare davvero avanti la cosa...invece e' andato tutto perfettamente fin'ora (poi magari sono tutti maschi eh...).
Io supponevo che avesse preso "una calda" proprio perchè tutto questo e' successo il giorno dopo l'aver inserito la nuova lampada. le avevo appena innaffiate, a terreno secco ovviamente, stavolta pero' ho voluto provare la melassa ed ho aggiunto un 3ml su un litro di acqua piovana a ph 6.
Le altre sorelle hanno risposto bene, questa invece s'e' afflosciata e sullo stelo delle foglie i pelucchi rossastri sono aumentati! mi sembra una cosa troppo repentina per attribuirla al vaso no?
Ancora mille grazie per l'interessamento
Bless
 

Skooma79

Member
grazie anche a te Valledegliorti (qualcosa ci lega..hai letto la mia firma!??!) irrigo ogni 3-4 giorni e so bene che preferisce il terreno secco per la traspirazione, sono sicuro di non aver esagerato con l'acqua, anche perche' ho inserito uno stoppino all'interno del vaso e mi baso su quello per conoscere lo stato del terreno sul fondo.
grazie mille
 
Ahahah bellissima firma, è vero che coincidenza!!!
Guarda ribadisco la mia inesperienza, magari qualcuno penserà "allora statti zitto", però a me sembra solo bella sazia dopo una bevuta zuccherina, apetterei uno-due giorni prima di allarmarmi, su col morale! :huggg:
edit: aggiungo... io ho il prodotto biogrow che non ho ancora utilizzato, che è [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]"100% estratto di barbabietola da zucchero, comunemente conosciuto come melassa" e il produttore consiglia durante tutto il ciclo 1ml per litro nel loro substrato più ricco, mentre in quello più povero consigliano 2ml le prime settimane fino ad arrivare a 4ml nell'ultimo periodo. Visti questi dati dubito tu abbia esagerato, alla peggio sperimenta un dosaggio un po' minore![/FONT] E cerca info nei thread in cui si parla approfonditamente di melassa!
 

Latest posts

Latest posts

Top