What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Dubbio lampada

Raga una domanda semplice e veloce , c'è molta differenza se faccio delle autofiorenti con una lampada 600watt consigliata solo per fioritura? (ho solo questa a disposizione) la lampada è questa , non mi sono mai fidato dei giudizi o indicazioni dei siti infatti volevo sapere da qualkuno piu esperto .

http://www.idroponica.it/illuminazione-c-24/lampadine-s-41/sylvania-shpts-600w-1017.html

le autofiorenti sono big devil, automazar, amnesia auto e cream mandarine.
 
ce l'ho già e l'ho letto , interessantissimo e basilare :) ma in pratica stretchare significa che si allungano troppo in ricerca della fonte di luce?? è semplice a finale trova un sinonimo
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
lo stretch,è quando cambi le ore di luce da 18/6 a 12/12.la pianta capisce che è ora,e(nelle prime 2-3 settimane) fa spazio x i fiori,allungandosi.a seconda dello strain,puoi avere uno stretch 2 x(indica) e x 3 o x 4 (sativa).
dando una luce azzurra o bianca(da 4000 kelvin,ma meglio le 6500k)ideale x la vegetativa,eviterai lo stretch già in vegetativa,tenendo gli internodi vicini,cosa che con le luci arancio rosse,sui 2500k.puoi avere difficilmente.
va da se che ti consiglio di comprarne una da vege,o in alternativa,una lampada agro,che oltre ad avere le luci arancio rosse, contiene un 25% di luci azzurre
spero di essermi spiegato..
 
in verità non ho capito sostanzialmente cosa è lo stretch per la pianta, in pratica che fa? passa prima in fioritura di quanto dovrebbe? si allunga?? si fa piu alta?? . sostanzialmente in termini di resa finale cosa mi cambia? piu corta , piu alta puoi essere piu chiaro perpiacere.
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
lo stretch,è quando cambi le ore di luce da 18/6 a 12/12.la pianta capisce che è ora,e(nelle prime 2-3 settimane) fa spazio x i fiori,allungandosi.a seconda dello strain,
lo fanno tutti gli strain,chi piu chi meno,che c'entra la resa piu alta piu corta.fa parte del ciclo vitale della pianta.
mi sa che non hai letto mica il canapaio,e se lo hai fatto rileggilo.
buona fortuna :wave:
 
ti giuro ho letto ma non ho trovato il termine stretch , non ho capito che intendi quando dici "la pianta capisce che è ora", ora per cosa?
in pratica usare questo tipo di lampada e lo "stretch" è una cosa buona o brutta? cosa determina in pratica per la pianta,che differenze di crescita avrà usando una lampada solo per fioritura?? esempio: cresce piu bassa? meno cespugliosa? . siccome sono molto ignorante in materia ed è la mia prima esperienza non ho molto chiara la situazione ...
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
Stretching e controllo altezza

Introduzione

Come per i produttori di piante ornamentali e non,nelle loro coltivazioni in serra,noi growers di cannabis traiamo beneficio dal tenere sotto controllo l’altezza delle piante,soprattutto indoor,dove la fonte luminosa non è di certo paragonabile a quella del sole.
Questo vuol dire che maggiore è la lunghezza della pianta e minore sarà la quantità di luce che arriva alla parte bassa della pianta stessa e per questo,mantenere una compattezza della pianta vuol dire avere un raccolto maggiore nella maggior parte dei casi.

Esistono,come in serra così indoor,particolari condizioni ambientali e\o colturali che contribuiscono all’allungamento delle piante.Lo stretching (che in questo caso non si riferisce solo all’allungamento estremo che si verifica all’inizio della fase di fioritura,ma anche al semplice allungamento internodale che può verificarsi in fase vegetativa)o in italiano ”filatura della pianta” può essere limitato,se non proprio eliminato attraverso diverse tecniche.

Cosa accade fisiologicamente alla pianta

La base della filatura di una pianta la troviamo nel fenomeno chiamato accrescimento per distensione.Le cellule in una pianta possono moltiplicarsi ed accrescere il loro numero e quindi creare nuovi tessuti,oppure,nel caso che andiamo a prendere in considerazione,possono aumentare il proprio volume ed allungarsi.Un’estensione troppo marcata delle cellule,porta ad avere un eccessiva distanza inter-nodale.
La distensione cellulare viene regolata dalla estensibilità (non elasticità) e dal turgore cellulare,quest’ultimo dipendente a sua volta dallo stato idrico della pianta.

Le piante di cannabis coltivate indoor,sono per la maggior parte delle volte ben idrate e molto turgide,in virtù delle frequenti irrigazioni (per non parlare delle piante in idroponica);
questo è un primo fattore che favorisce la distensione cellulare,che viene ulteriormente incentivata da una temperatura generalmente più elevata e costante (paragonata a coltivazioni outdoor) e dall’abbondanza di nutrienti,in particolar modo azoto (N) e fosforo (P).

Altra differenza che influisce sulla distensione cellulare è il vento,o meglio,la totale assenza di vento nelle coltivazioni indoor.
Il vento costituisce per le piante un fattore di notevole importanza per via della capacità di stimolare le cosiddette risposte sismo o tigmo morfo-geniche,tra le quali vi è appunto la riduzione della distanza inter-nodale.

Le radiazioni UV dello spettro luminoso sono responsabili a loro volta dell’altezza più contenuta e dell’aspetto più compatto in numerose specie vegetali.
I livelli di radiazioni UV dipendono da diversi fattori,quali l’altitudine,la posizione geografica,la stagione e la presenza o meno di nuvole.Ad esempio,è riconosciuto che la variazione di UV che si ha in montagna,contribuisce a far sviluppare le piante in maniera più compatta che a livello del mare.
 
Molto interessante davvero , grazie elprincipe :) . Ora ho le idee abbastanza piu chiare e ho capito che è una cosa negativa e ti diminuisce la resa , siccome ho investito un bel po di soldi nel mio setup il mio fine è fare quanta piu produzione possibile . ti illustro il mio setup e se puoi darmi qualche consiglio su come migliorare la situazione o limitare lo Stretching delle piante(a quanto ho capito diminuisce la resa) .

Inoltre altri utenti di questo forum mi hanno detto che molto coltivatori usano una lampada appositamente per fioritura fin dagli inizi della piantina. Grazie quante piu informazioni possibili sono ben accette essendo alla prima esperienza e completamente scrauso in materia. Ti illustro il mio setup , di cui sono molto orgoglioso :)

-Silverbox 2mq 140X140x200
-blauberg 185m3/h estrattore d'aria
-Termometro digitale
-Pastiglie CO2
-ventilatore
-Luce Sylvania SHP-TS 600W con alimentatore BLACKBOX 600W PER LA FIORITURA
-Luce bulbo SuperPlant MH 250W PER FASE VEGETATIVA
-Riflettore Defender Reflector + spreader medium
-Super Spreader
-Terriccio BioMizz All Mix
-Fertilizzanti dutch formula grow/bloom/micro
-Misuratore PH e misuratore EC
-Timer analogico

13 piante autofiorenti . 6 vasi da undici litri e 7 vasi da sei litri.
5bid devil#2
3automazar
3amnesia auto
2cream mandarine

le piantine sono a 17,18 giorni in fine vegetativa su per giù ... consigliiiiiiiiii a tutto spiano fratelli miei e amanti dell'autosostentamento
 
Top