What's new

AIUTO HELP!

castelli

Member
Un saluto a tutti.
O fatto delle talee dalla bigbud in nutriculture e sono venute tutte bene, belle verdi e con 15cm di radici
Dopo 25giorni le o messe nei vasi con terra nuova e riutilizzata dal precedente raccolto.
Acqua a 23 gradi con cellmax grow 350ml su 110litri di acqua (fioritura celmaxbloom 380ml, pkboster 150ml su 110Lt acqua) ph 6.
Le o messe il 31/12/12 nei vasi ed oggi 6/12 sono cosi. Non capisco che è successo.(vedi foto)

L'unica cosa che o fatto è buttare via l'acqua con il celmaxgrow rimasta circa un 50Lt. e lavato tutto e riempito nuovamente con 110Lt di SOLA acqua e acceso il riscaldatore(23°).

Dimenticavo, sono sotto una lampada da 600Philips greenPower a 50cm. a 24 ore. Gradi nella stanza 27°max 23°min, umidita 60% max, un ventilatore da 40cm puntato sulla lampada muove il tutto bene(una centralina provvede a regolare umidita e temperatura, Estrattore di aria da 30cm e di entrata da 12cm.) La stanza è tutta di stifferite.

Che devo fare? butto tutto?

Un saluto a tutti e grazie andrea
 

Attachments

  • 060120132532.jpg
    060120132532.jpg
    88 KB · Views: 22
  • 060120132534.jpg
    060120132534.jpg
    108.9 KB · Views: 28
  • 060120132535.jpg
    060120132535.jpg
    101.4 KB · Views: 22
  • 060120132536.jpg
    060120132536.jpg
    75.4 KB · Views: 22

castelli

Member
dimenticavo i vasi sono da 7Lt, e la terra è atami bio grow mix striscia verde.
Quando o messo le talee nel vaso la terra era ghiaccia 3° ...penso, ed essendo gia umida, e con le radici zuppe di acqua non ho annaffiato dopo averle messe nei vasi, ma il giorno dopo controllando il peso con mano del vaso.
Alcune crescono ed altre sono catatoniche!
Non so....... sapete cosa dipenda quelle foglie gialle... etc? cosa sto sbagliando e se posso correggere? o meglio che butto tutto?
aiutoooo ahaha ciao andrea
 

1312

Active member
ciao e benvenuto, ma 24/24 di luce è naturalmente impossibile, le piante hanno bisogno di buio, ti riporto qui una frase presa da Il canapaio:

"La presenza di un periodo di "notte", con temperature inferiori al "giorno", permette la migrazione dei primi prodotti della fotosintesi dalle parti verdi verso gli organi di accumulo e riserva (radici, semi, frutti); se questi prodotti restassero dove la reazione si svolge, ne rallenterebbero la velocità a darebbero luogo ad accumuli tossici."

Ti consiglio di leggere questo libro/guida, anch'io sono nubbio e me la leggo e rileggo ogni volta che posso. Eccoti il link per scaricarlo http://www.mediafire.com/?potr2zyb2i42iuz

Ciao e buon cultivo.
unotreunoduesempre!
 

1312

Active member
Scusa, non avevo incollato tutto il discorso sulla luce, qui la continuazione:

"Con una durata del giorno di 18 ore e della notte di 6, la canapa può essere mantenuta in stadio vegetativo a volte per anni, senza che fiorisca.

Attenzione: non cercate di alterare la durata totale dal giorno: la somma di ore di luce e di buio deve essere sempre di 24 ore. Ogni cambiamento di questo ciclo (ritmi circardiani) confonderà le piante e porterà a ritardi, problemi e rese inferiori.

La fioritura avverrà tanto più rapidamente, quanto minori saranno le ore di luce giornaliere. In natura l'allungarsi delle notti avviene gradualmente, ma se da 6 ore di oscurità si passa a 12 ore di colpo (durata della notte in cui tutte le varietà di canapa fioriscono e quasi tutte, ad eccezione di quelle equatoriali, maturano) la fioritura sarà molto più veloce. Sotto le 10 ore di luce al giorno tutti i processi di formazione di tessuti nei vegetali rallentano enormemente. 12 ore sono ideali per la fioritura
della canapa, e corrispondono al periodo di luce solare del solstizio d'autunno.

Di estrema importanza è il mantenere il periodo di luce/buio costante: 18 ore di luce e 6 di buio per la crescita e 12/12 ore per la fioritura(molte varietà di cannabis, soprattutto da resina, richiedono una notte "lunga" per fiorire). Altrettanto importante è mantenere un'oscurità totale durante le ore di "notte". Poca luce che potrebbe filtrare o l'accensione delle lampade fuori tempo, anche per pochi istanti, e specialmente in fioritura, porterebbe ad uno sconvolgimento nei meccanismi di regolazione interna delle piante, che si manifesterà spesso con fenomeni di

ditismo.

Se, al contrario, di "giorno" dovesse mancare la luce per breve tempo (ad es. per sostituire una lampada o per riparazioni all'impianto elettrico) non ci saranno problemi: l'importante é che non venga interrotto il periodo di buio.

Se, in aggiunta a questi sistemi, si ha la possibilità che le nostre piante ricevano anche della luce dal sole, tanto meglio (ad es. nel caso di una finestra). Ma anche il controllo della luce solare dovrà essere rigoroso: di "notte" non dovrà filtrare neppure un raggio di luce."

Ecco, questo è quanto...

blesss
 

castelli

Member
sti cazziii.. x scrivermi della luce mi ai scritto una commedia, ma nessuno a risposto al problema , foglie gialle etc. mmmm
 

1312

Active member
Se hai intenzione di coltivare e ottenere dei buoni risultati, la commedia devi impararla a memoria. Se poi ti accontenti di recitare un ruolo secondario fai pure, ma le tue bimbe non apprezzeranno molto e di conseguenza ti ripagheranno con la stessa medaglia quando sarà ora di raccogliere.
Potrebbe essere un over ta fertilizzante, ma per conferma attendi i più esperti, comunque si sconsiglia vivamente il riutilizzo, anche parziale, del terriccio e se tu leggessi quello che ti ho linkato ti risponderesti da solo.
Scusa se mi sono anche sbattuto a cercarti una risposta SERIA!
buon cultivo e comunque prego...
unotreunoduesempre!
 

castelli

Member
1312 grazie x l'esaustiva risposta, per la luce alla madre 18/6 va bene? io la avevo fissa a 24. Le talee lo messe a 24 immagino non vada bene? anche le talee devono avere 18/6?. Alle piante ingiallite ho provveduto a dargli 18/6 di luce, o letto in giro che le cause possono essere una valanga dalla poca alla troppa acqua, troppa luce, troppo fertilizzante o poco fertilizzante. Mi aspettavo che qualcuno mi aiutasse sul come correggerle cause e comportamenti, sempre sia in tempo, avendo cosi descritto tutto il ciclo, il 22/1 dovrei metterle in fioritura salvo forza maggiore, magari qualche admin mi accende la luce. Grazie
 

lovekush®

Cannapioneer
ICMag Donor
Veteran
Un saluto a tutti.
O fatto delle talee dalla bigbud in nutriculture e sono venute tutte bene, belle verdi e con 15cm di radici
Dopo 25giorni le o messe nei vasi con terra nuova e riutilizzata dal precedente raccolto.
Acqua a 23 gradi con cellmax grow 350ml su 110litri di acqua (fioritura celmaxbloom 380ml, pkboster 150ml su 110Lt acqua) ph 6.
Le o messe il 31/12/12 nei vasi ed oggi 6/12 sono cosi. Non capisco che è successo.(vedi foto)

L'unica cosa che o fatto è buttare via l'acqua con il celmaxgrow rimasta circa un 50Lt. e lavato tutto e riempito nuovamente con 110Lt di SOLA acqua e acceso il riscaldatore(23°).

Dimenticavo, sono sotto una lampada da 600Philips greenPower a 50cm. a 24 ore. Gradi nella stanza 27°max 23°min, umidita 60% max, un ventilatore da 40cm puntato sulla lampada muove il tutto bene(una centralina provvede a regolare umidita e temperatura, Estrattore di aria da 30cm e di entrata da 12cm.) La stanza è tutta di stifferite.

Che devo fare? butto tutto?

Un saluto a tutti e grazie andrea

Ciao sembrerebbe un over mista a problemi di calore, proverei ad alzare almeno 5cm la lampada. Hai fatto bene a riempire il serbatoio (senza nutrimenti) pero abbassa il ph fino a 5,7/5,8 abbassa la temperatura dell acqua e` troppo alta, rimani max sui 20 gradi. E poi metti il fotoperiodo massimo a 20/22 ore, le piante hanno bisogno di un periodo di buio anche minimo altrimenti rischi che si stressino. Per ultima cosa perche utilizzi fertilizzanti da fioritura con fotop. Di 24 ore?
Peace
 

castelli

Member
Grazie Lovekush.. provvedo a quanto ai scritto. Non uso il bloom x la crescità, solo grow, nel panico della situazione o scritto anche ciò che metterò quando vado a 12/12, correggo anche : Le o messe il 31/12/12 nei vasi ed oggi 6/12 sono cosi. oggi 6/1/ sono cosi. Sia la madre che le talee che la crescita poi in vasi in foto anno avuto 24 ore di luce, che o corretto con 18/6 dal 8/1/2013. Che dici rimetto a 20/4buio?
Ho letto in giro che quando stanno x entrare in fioritura prima danno 36 ore di buio e poi a 12/12? intanto fa a cazzotti con la bibbia del canapaio descritta esaustivamente da 1312... almeno che non abbia capito male.
Adesso 13/1 sono cosi... i miei dubbi x una eventuale messa in fioritura il 20/1 aumentano. Spero che basti un dayOspital :) grazie a tutti x l'aiuto che mi darete
 

Attachments

  • 1.jpg
    1.jpg
    80.2 KB · Views: 20
  • decarb
    decarb
    26 KB · Views: 38
  • 3.jpg
    3.jpg
    72 KB · Views: 20
  • 2.jpg
    2.jpg
    79.7 KB · Views: 17

lovekush®

Cannapioneer
ICMag Donor
Veteran
Grazie Lovekush.. provvedo a quanto ai scritto. Non uso il bloom x la crescità, solo grow, nel panico della situazione o scritto anche ciò che metterò quando vado a 12/12, correggo anche : Le o messe il 31/12/12 nei vasi ed oggi 6/12 sono cosi. oggi 6/1/ sono cosi. Sia la madre che le talee che la crescita poi in vasi in foto anno avuto 24 ore di luce, che o corretto con 18/6 dal 8/1/2013. Che dici rimetto a 20/4buio?
Ho letto in giro che quando stanno x entrare in fioritura prima danno 36 ore di buio e poi a 12/12? intanto fa a cazzotti con la bibbia del canapaio descritta esaustivamente da 1312... almeno che non abbia capito male.
Adesso 13/1 sono cosi... i miei dubbi x una eventuale messa in fioritura il 20/1 aumentano. Spero che basti un dayOspital :) grazie a tutti x l'aiuto che mi darete

Fai fotoperiodo vegetativa 18 ore e passerai in fioritura direttamente a 12 ore, cosi vai sicuro e ti concentri dove sta il vero problema. Non e una diagnosi semplice, quelle reazioni possono dipendere da piu cose, il fotoperiodo stressante, la terra troppo fredda e irrigazione con acqua troppo calda, una over, un blocco assorbimento mg o pk. Guardando la piu piccola sembra proprio un over, ma non sono sicuro al 100%. Prova a dare solo acqua se peggiora e un blocco assorbimento se migliora e un over.
Peace
 

castelli

Member
Un Saluto a tutti
Vi posto la madre bigBud SenSised salvata dall'esterno e messa nel 18litri sotto neon a 24 ore che da circa una settimana o corretto con 18/6 buio, 50Lt di acqua rubinetto decantata 24h, fertilizzante celmaxGrow in dosi come da istruzion di 40mlx10Lt acqua, alternando 50Lt con fertilizzante e 50Lt Senza fertilizzante, stanza 60x60 h.1.80 ricambio d'aria al naturale, da questa pianta o fatto le talee in idroponica con mio stupore anno messo le radici tutte!, per non ucciderle le o messe in vege e i problemi so
venuti fuori....immagino che gia in fase idroponica le abbia stressate, il fertilizzante usato è sempre il celmaxGrow ma le dosi nn credo di averle rispettate, in più o lasciato tutto acceso x 28 giorni! luci, riscaldatore, e pompa h.24 ...su consiglio di un amico.
La madre, nonostante il travaso esterno interno, sembra bella a un'pò di gambi rossi, come potete notare dalle 2 foto, un consiglio da qualche esperto o cmq con più esp. come tenerla sarebbe per me manna dal forum.
Le piante in vege seppur con mille problemi stanno crescendo (bevono), correzione lovekush®, sto dando ancora solo acqua a 20° e ph 5.8, le pianta si presenta come da foto 7 a 11, cosa ne pensate?...continuo con solo acqua? (stanza:umidità 60% temp.26° ventilatore e fotoperiodo 18/6).
Se mi potete spiegare avendo letto in giro che prima di entrare in 12/12 danno 36 ore di buio... che benefici ci sono?
Grazie a tutti che interverranno, ciao.

Mia nonna mi insegnò ad avere amore per la terra, e mi diceva: " val più la pratica che la grammatica ". :thank you:
 

Attachments

  • 5.jpg
    5.jpg
    87.9 KB · Views: 19
  • 6.jpg
    6.jpg
    68.4 KB · Views: 18
  • 7.jpg
    7.jpg
    83.6 KB · Views: 18
  • 8.jpg
    8.jpg
    62.9 KB · Views: 18
  • 9.jpg
    9.jpg
    87.7 KB · Views: 22
  • 11.jpg
    11.jpg
    95.4 KB · Views: 22
  • 10.jpg
    10.jpg
    90.3 KB · Views: 18

castelli

Member
qualcuno pensa che posso cominciare a dargli il fertilizzante ? visto che si sono riprese e bevono...oppure continuo con solo acqua...nn mi sembra di chiedere la pappa pronta solo un consiglio del disastro avvenuto da persone ....sicuramente che anno affrontato una situazione simile. thanxxx
 

Attachments

  • 190120132605.jpg
    190120132605.jpg
    100.2 KB · Views: 14
  • 190120132606.jpg
    190120132606.jpg
    91.3 KB · Views: 16
  • 190120132607.jpg
    190120132607.jpg
    94 KB · Views: 17

castelli

Member
o raga, switch a 12 ?, solo acqua a 22° ph6, °27max, umidità 75%, sembra che sia passato il momentaccio...bevono, alcune so rimaste + piccole sui 20cm quelle normali sui 60cm, penso che la cosa si sia stabilizzata. La stanza è alta 1.80 ...che dite? swiccio ?. Altra cosa come scrive lovekush® poi mi concentro via via, pensavo allo switch 12/12 di lavare i secchio dell'acqua e mettergli mezza dose di bloom? .......aiutooooo ; GRAZIE
 

Attachments

  • 3.jpg
    3.jpg
    71.2 KB · Views: 20
  • 2.jpg
    2.jpg
    102.9 KB · Views: 19
  • 1.jpg
    1.jpg
    102.6 KB · Views: 18

zomboweed

UnDead Member
Veteran
le tue piante stanno benone, ed eviterei fertilizzanti da vegetativa. te li trascineresti nella fioritura e poi dopo piangeresti per le foglie verdi e le cime mature. E quello per la fioritura aspetterei una settimanina prima di cominciare... poi vedi tu, le opinioni differiscono ma poi i risultati non cambiano.
Io preferisco far consumare i nutrienti alle piante con lo stretch dei primi giorni e dopo cominciare a nutrire con un fert da flo.
Switcha pure, altrimenti ti diventano degli alberi ... già a 60 cm sei al limite. considera che raddoppieranno o triplicheranno. :plant grow:

ps : oggi mi sono fatto forza e ti ho risposto .. non ti ho mai risposto per i tuoi continui, ripetuti, insulti alla povera lettera H :lightning:... ti prego ... ti imploro... usala. dai, che ci vuole ? è un verbo? la metti. non lo è ? non la metti. :tumbleweed:
 

castelli

Member
GRAZIE Zomboweeb per il tuo consiglio su come comportarmi con il fertilizzante bloom, quindi il 28/1 passo a 12/12 e solo dopo una settimana di flo gli aggiungo il bloom. ..quantità?
Un consiglio sulla quantità di Bloom? Ne metto la dose descritta nella confezione oppure mi consigliate di metterne mezza dose consigliata in confezione, GRAZIE.
Zomboweeb mi scrivi che piangerei anche se dopo le foglie verdi e cime mature. Scusami molto ma visto come è cominciato il ciclo, non essendo il 1 ciclo non mi è mai capitato …mai di fare una crescità 18/6 a 28 giorni senza radicante e senza fertilizzante! grow, se terribleee.. appunto ho chiesto consiglio sul forum, per la H grazie di esserti fatto forza e cercherò di fare più attenzione, grazie zombo, e grazie a tutti che interverranno-
----------------
Mia nonna mi insegnò ad avere amore per la terra, e mi diceva: " val più la pratica che la grammatica ".
 

lovekush®

Cannapioneer
ICMag Donor
Veteran
o raga, switch a 12 ?, solo acqua a 22° ph6, °27max, umidità 75%, sembra che sia passato il momentaccio...bevono, alcune so rimaste + piccole sui 20cm quelle normali sui 60cm, penso che la cosa si sia stabilizzata. La stanza è alta 1.80 ...che dite? swiccio ?. Altra cosa come scrive lovekush® poi mi concentro via via, pensavo allo switch 12/12 di lavare i secchio dell'acqua e mettergli mezza dose di bloom? .......aiutooooo ; GRAZIE

Secondo me il miglior consiglio puoi applicarlo dalla prossima volta...ti spiego, quando inizi un ciclo devi aver gia tutto nella testa, somministrazione,tempi,quantita,tipo ecc...ecc... In questo modo potrai intervenire il meno possibile e quando succede sai quello che stai facendo e se qualcosa non dovesse andare le opzioni sulla causa sono ridottissime. In questo momento sono in ospedale non posso seguirti le cose sembrerebbero andare molto meglio, in effetti era un overfertilizzazione. Ora non prendere molto in considerazione le vecchie foglie ma quelle leggermente piu nuove per verificare lo stato della pianta, non appena schiarisce saprai che dovrai iniziare con la tabella nutrimento tenendoti leggermente inferiore. Tieni la temperatura dell acqua intorno ai 19/20 gradi altrimenti impoverisce di ossigeno! Passa a 12 ore di fotoperiodo appena hai capito che si sono completamente riprese. A presto
Peace
 

castelli

Member
Grazie lovekush®, in PRIMIS qualunque sia il motivo che ti trovi in ospedale, IN BOCCA AL LUPO.
Per il resto,… avere tutto in testa, non fa una piega, il ciclo è cominciato per prova e ho prese decisioni infelici con risultato inaspettato, prima volta talee idroponica, magari qualche consiglio sul come far funzionare il nutriculture mi farebbe, anzi mi necessita e sicuramente continuero visto l’eccezionale risultato nonostante io mi sia impegnato a distruggerle, con errato dosaggio dei fertilizzanti h24 luce, devo scrivere che l’idroponica mi attira molto…ora so impaurito, boia chi molla.
Perfetto lovekush® .. non appena schiarisce saprai che dovrai iniziare con la tabella nutrimento tenendoti leggermente inferiore. Tieni la temperatura dell acqua intorno ai 19/20 gradi altrimenti impoverisce di ossigeno! .Aime quel riscaldatore si è fottuto la rotella è su 18° ma quando la misuro con lo strumento elettronico del ph che da anche la temp. da 22° lo staccato e mi da 18° con aumento del ph a 7 corretto a 6, almeno non funzioni lo strumento, lo lascio staccato e vedo se 18° gli fa piacere o si blocca tutto oleee natravorta, sono costretto il 28/1 al passo 12/12 causa altezza stanza, provvederò con la solita rete per fave fermata tra vaso e vaso.
Solo per scrivere la mia esp. Avendo dato 6di buio in crescita, Ho dato modo che si riprendessero in totale 18giorni in più del mio solito sono curioso del risultato fine ciclo 12/12.
Grazie a tutti che interverranno
 

castelli

Member
allora dopo i salti mortali, la situazione a 12e mezzo e 11e mezzo di buio, dopo 12giorni si presenta cosi...tale controllo è dovuto dal terrore transsss dovuto allo stres, a me sembrano femmine ..forse mi sbaglio?... sicuramente è presto ma promette bene anche se le foglie al momento non hanno ripreso a dovere sia il colore che la forma. Temperatura 28°max 17°min / Umidità 85max 65 minph acqua 7.20 / EC 700us (1.4) /Temp acqua sui 18Da quando o tolto il riscaldatore dall'acqua faccio fatica a tenere basso il ph
 

Attachments

  • 110220132800.jpg
    110220132800.jpg
    55.5 KB · Views: 21
  • 110220132796.jpg
    110220132796.jpg
    59.5 KB · Views: 15

castelli

Member
Visto che ora questo mio post verrà usato per Feedback
 

Attachments

  • 130420121951.jpg
    130420121951.jpg
    73.1 KB · Views: 17
  • 130420121952.jpg
    130420121952.jpg
    91.9 KB · Views: 18
  • 061020122341.jpg
    061020122341.jpg
    101.7 KB · Views: 18
  • 130420121948.jpg
    130420121948.jpg
    109.5 KB · Views: 20
  • 280920122324.jpg
    280920122324.jpg
    80.4 KB · Views: 17
Top