What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Il mio primo ciclo (serio) AF + Grow Room BUDBOX:

redbang77

Member
aggiungere terra in fioritura? yes or no?

aggiungere terra in fioritura? yes or no?

Complimenti, hai sperimentato da solo qual'è il principale problema di chi inizia a coltivare.
Dosare l'irrigo in funzione della capacità di traspirazione della pianta.
Se questo è il vaso definitivo, per la prossima volta vedi di stare più basso con la terra in modo da poterne aggiungere quando ti si allunga lo stelo. In questo modo crei altri 3-4cm di radicazione supplementare e proteggi la pianta da danni meccanici di spostamento.
Ma sono finezze, per ora stai andando bene. Considera che tra non molto cominceranno a fiorire e di conseguenza ad allungarsi. Preparati per tempo e non esagerare subito coi fertilizzanti.

Per l'umidificatore io uso normale acqua decantata ma se è molto freddo è pericolosa se rimane a contatto parecchio con le foglie sottoforma di rugiada per la differenza di pH rispetto a quella di irrigo. L'acqua di rubinetto poi ti incrosta la membrana di calcare, io uso il pH- per scioglierlo e poi la candeggina per rimuovere le alghe.
La cosa migliore se non vuoi sbattimenti di sorta è utilizzare acqua demineralizzata.

:wave:

Secondo te anche alla 2a settimana di fioritura se aggiungo 3-4cm di terra gli faccio del male?

In effetti avendo iniziato a dargli da bere in maniera dignitosa il terreno mi si è abbassato a sufficienza per aggiungerne, ma sono incerto se aggiungergliene adesso gli faccia bene oppure alteri qualcosa.

Seguirò quello che mi consiglierai, nell'attesa di una tua risp nel dubbio non aggiungo terra...
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
Forse potrebbe essere stata qualche nebulizzata con il root stimulator finita per sbaglio sulle prime foglie...perchè di concime per ora non hanno visto quasi nulla e il terreno è un Janeco light.

Acqua ne hanno davvero vista molto poca fino a ieri quindi non penso, oppure è fisiologico così?
sembrano che non abbaino digerito la dose di fert che gli hai dato. poi anche la nebulizzata puo averci messo lo zampino.

yes circa l'alternanza di sola acqua (a ph regolato) e fertilizzata, se le vedi troppo verdi cala con la dose di ferilizzanti o aumenta le irrigate a soal acqua per dargli tempo di smaltire
 
B

BIG BANG BOSS

ciao red il mio consiglio che do' è quello di fertilizzarle ad ogni irrigo, poco ma sempre, se la dose consigliata ad esempio è di 4 ml/litro ogni 4 girni tu ne dai 1 ml ogni giorno, in modo che giornalmente la pianta lo assorbe e lo smaltisce dal terreno. ti faccio un esempio pratico, è meglio mangiare una bistecca al giorno per 4 giorni piuttosto che 4 bistecche in 1 giorno per poi fare 3 giorni di digiuno.
a mio vedere comunque sembrano un po scariche, ora comincia a pompare pompare e pompare, in piu' ti direi di smetterla con la nebulizzazione e di fertilizzare con poco per volta ma in maniera costante, in questa fase è meglio avere una leggera over fert piuttosto che una leggera carenza
ciao e buon cultivo :tiphat:
 

redbang77

Member
AGGIORNAMENTO 3 SETTIMANA BLOOM

AGGIORNAMENTO 3 SETTIMANA BLOOM

Buonasera a tutti,
Perdonate la mia latitanza ma sono stato abbastanza preso ultimamente.

Ci tenevo a condividere le foto delle bimbe alla 3 settimana di fioritura, premettendo che nelle ultime irrigate ho seguito questa strategia:

acqua a giorni alterni

per due volte consecutive gli do il flower power a piena dose (2ml/l) e il concime per la fioritura invece nella prima settima ho seguito la concentrazione 1ml/l anziche quattro, mentre ora passo a 2ml/l.

La terza innaffiata invece (ogni 6gg) gli do l'acqua con solo il superenzyme per non rischiare di avere sali pericolosi del concime nel terreno e per convertire le radici morte in succosi nutrimenti per le bimbe.


Come vi sembrano?

Purtroppo non riesco a capire se le puntine gialle siano sintomo di concime troppo scarso oppure no, anche se la mia paura è l'over fert.

 

redbang77

Member
NL A

NL A

Questa è la prima NL senza argilla sul fondo.

Nella mia beata ignoranza la pianta non mi sembra stare male. Le foglie più anziane in fondo sono quasi andate, ma mi sembra normale, oppure dovrei preoccuparmi?

Le punte delle foglie leggermente più chiare/gialline cosa indicano?

 

redbang77

Member
DR F

DR F

Questa è l'unica DR, e il pannocchione inizia a vedersi..

L'unica cosa che mi preoccupa è quel foglione giallo marrone, cosa ne pensate?

 

redbang77

Member
NL B (la deforme)

NL B (la deforme)

Questa è quella nata deforme dalla nascita...guardate una delle prime foglie in basso..strana vero?



Di tutte è quella più verde, per cui forse stavo pensando di interrompere il fert per una volta in più.

 

redbang77

Member
Vista la faticaccia spesa a postare tutte le foto spero di essere ricambiato con diversi vostri commenti!

Secondo voi irrigare a giorni alterni 300-50ml in un vaso da 6,5lt è troppo poco?

In questa fase non vorrei scazzare e rovinare tutto!
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
ciao red! le piante sembrano stare tutte in forma, giusto un accenno di troppi fertilizzanti (le punte nuove bruciacchiate) ma sinceramente non è un problema.
pero quelle macchie.. puoi controllare se nelle fogliolone grandi sia di quella, sia di quelle che gli stanno attorno, ci sono per caso dei buchetti minuscoli a meta delle foglie (interno -esterno)???
 

redbang77

Member
Ciao Son,
domani allora gli darò solo acqua con super enzyme per agevolare il lavaggio e magari solo acqua la volta dopo. 300-500 ml ti sembrano troppo / troppo pochi per il volume dei vasi e la grandezza delle piante?

Di buchetti anche minuscoli non ne vedo.

LA temp oscilla tra 27.5°C e 18.7°C (di notte%) con umidità tra 27% e 51% (di notte).

Perchè l'umidità non scenda troppo durante il giorno ho messo l'umi fuori settato a 45% in modo da avere circa il 40% di umidità costante nella stanza (siccome l'umi klavora pochissimo utilizzo unicamente acqua distillata).

PH dell'acqua di irrigo a 5.8 circa.

Ci sono state delle volte in cui ho aggiunto il fert in acqua già corretta (era già pronta) e poi dopo 6-8 ore ho riportato la soluzione a 5.8 aggiungendo qualche goccia di ph- , ho fatto la cazzata?

Ultimo dubbio:

Siccome al mercoledì e al venerdì non riesco a dargli da bere, se dovessi dargli acqua sia sabato che domenica per poi dargliela martedi e giovedì, sarebbe una capperata?

Pensi sia meglio dargliene meno tutti i giorni oppure una bella bevuta ogni 2?

Vi terrò aggiornati con una nuova sessione di foto la settimana prossima.

Grazie!!!!
 

Shiva89

Active member
Ciao Redddd....Se penso alla prima volta che hai aperto il thread e erano appena germinate, mi sembra pochissimo tempo fa eppure le bimbe sono cresciute e volute e stai andando alla grande...Son contento per te fanto e buon proseguo...
 

redbang77

Member
DISPERAZIONE

DISPERAZIONE

Ciao Redddd....Se penso alla prima volta che hai aperto il thread e erano appena germinate, mi sembra pochissimo tempo fa eppure le bimbe sono cresciute e volute e stai andando alla grande...Son contento per te fanto e buon proseguo...

Grazie Shiva,
Anche se oggi sono davvero demoralizzato...oggi le ha viste un "guru" e ha detto che come micro-clima stanno alla grande, anche se una cazzatina che ho fatto è stato non alzare mano a mano il riflettore per farle crescere durante la fioritura. Difatti secondo il suo parere la punte leggermente bruciate sono dovute alla lampada troppo vicina. Inoltre mi ha detto che in questa maniera la pianta tende ad "adagiarsi" in quanto trovando sempre più calduccio non è stimolata ad allungarsi per raggiungere più caldino...

Altra cosa che mi ha consigliato è tenere un termometrino a penzoloni in prossimità dell'apicale.

MA la notizia più tragica è che mi ha detto di non illudermi che più di 7-10 max 15gr a pianta non si vedono...

E io che mi ero illuso ne uscissero almeno 25!!!!

10 sono davvero pochini :-(((((((
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
PH dell'acqua di irrigo a 5.8 circa.

Ci sono state delle volte in cui ho aggiunto il fert in acqua già corretta (era già pronta) e poi dopo 6-8 ore ho riportato la soluzione a 5.8 aggiungendo qualche goccia di ph- , ho fatto la cazzata?

Ultimo dubbio:

Pensi sia meglio dargliene meno tutti i giorni oppure una bella bevuta ogni 2?
1 ogni 2..
torniamo al punto di prima. ma tra la il mix e la seconda correzione hai irrigato?
 

Shiva89

Active member
Ciao caroooo...Ma che te demoralizzi???? C hai delle figliole che hai curato con tanta cura e amore, hai fatto esperienza , hai iniziato a capire la prassi giornaliera che c è da fare ogni giorno, magari il furu avra pure ragione non ci ricaverai tantissimo, ma che te frega??? Qualsiasi sara il risultato finale io la vedo che finchè non ci provi e sbagli, di sicuro il pollice verde non t viene da solo...Se non mi ricordo male mi sembra d ricordare che spiegavi nel thread che questo dopo tanto tanto tempo era il tuo secondo ciclo, forse per il tempo passato è come se fosse il primo, quindi penso che non devi vederla cosi ammale, e semplicemente vedere il lato positivo, tanta esperienza e anche errori che t han fatto vedere le cosneguenze e sicuramente non ripeterai piu...RICORDA CHE SOLO PROVANDOCI SI SBAGLIA...ciaooo
 

reostato

New member
Se fossi in te, in un ambiente così piccolo, utilizzerei delle lampade CFL, magari una o due CFL da 250 W che surriscaldano pochissimo l' ambiente e possono essere tenute fino a cinque centimetri dalle piantine. Io uso le CFL sia per la vege che per la fio (con diverse frequenze luminose) e vanno benissimo.
 

Latest posts

Latest posts

Top