What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

help insetti minuscoli bianchi

Sciavlant

New member
Salve a tutti. ho un autofiorente da circa tre settimane oggi mi sono accorto che in superfice nella terra sono presenti degli insetti piccolissimi bianchi, veramente minuscoli, tipo dei vermetti. sono pochissimi, ne ho visti due quando la innaffiavo, saltellano addirittura! qualcuno sa dirmi di cosa si tratta e in caso come potrei risolvere il problema?
Inoltre credo di aver trovato un pò di muffa alla base del gambo..
 
Benvenuto nel forum! Seconda cosa prima di postare domande del genere hai letto qualche guida al riguardo? Non mi dire di sì perché so che non è così lo so può sembrare scocciante ma fidati una guida aiuta molto :)
P.S. Devi leggere the garden saver :)
 

Sciavlant

New member
grazie. no sinceramente non ho letto nessuna guida ufficialmente. mi sono informato qua e la a seconda dei dubbi che mi venivano. ed ho provato a piantare.
leggerò garden saver!
 

lulucania79

New member
togli i primi strati di terra marcia e sostituiscila con altra nuova, bagna meno e solo quando il vaso diventa leggero, di sicuro meno di quanto fai ora.
 

lulucania79

New member
di sicuro se la sostituiscre con terra asciutta evita la proliferazione d questi insetti e di molti altri problemi, addirittura se hanno nidificato lo han fatto nei primi cm del substrato e proprio' perche' è umdissimo...l'anno presa come una pozza dome mettere le proprie uova..
 
Di sicuro non risolve niente. Se la pianta è attaccata dalla muffa la muffa continuerà a proliferare e presto verra ricoperta completamente. I moscerini ora come ora sono il suo problema minore :)
 

lulucania79

New member
non sono d'accordo con il "non risolve niente"... se è presente un principio di marciume alla base puo' essere utile sostituire il terriccio superficiale...ovvio che se la pianta è ad uno stadio di marcescenza avanzato non si puo' fare nulla.., cmq dal suo primo post sembrava che il problema piu' evidente fossero i parassiti...per capire tu che consiglio avresti??? di lasciare la terra zuppa li con i parassiti??
 
Ha detto che ne ha visti 2 , obiettivamente , 2 non sono un problema il problema è la muffa a mio avviso e comunque non ha bisogno di cambiare il terreno basta che lo fa asciugare bene ed ha "risolto" :)
Comunque se è andato su The garden saver ed ha trovato il problema lì c'è anche la soluzione che funziona nel 99% dei casi :)
 

Sciavlant

New member
ciao. quindi sarebbero futuri moscerini quei cosetti bianchi? in effetti effettivamente le ho dato un pò più d'acqua del solito. lascio che la superficie si acciughi un po' e vedo cosa succede. Per la muffa era davvero pochissima. il gambo non è assolutamente intaccato.
 
Ottimo, devi irrigare solo quando il terreno è bello asciutto ( ma non arido ) quando poi devi farlo non mettere tutta l'acqua in un momento ma aspetta, mettila un po' alla volta a distanza di qualche minuto :)
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
prima una breve irrigata con acqua ossigenata (quella del market va bene tanto è al 2 o al 3%) per togliere la muffa e un insetticida a base di cipermetrina a bassa carenza per gli insetti. oltre a bagnar meno come t'ha gia detto lulucania, cerca di tenere meglio sotto controllo temp e umidità.

on po di batteri/micorrizie benefiche dopo aver sterilizato tutto con l'h2o2 non farebbe male, anzi...
 

Sciavlant

New member
fioritura

fioritura

Ciao! non riesco a capire se la mia pianta sta fiorendo. sulla cima si sta creando una concentrazione di filamenti bianchi, tipo un fiorellino, sarà sul serio la prima cima? solo sul top della pianta. nel resto non c'è nulla, dovrei iniziare con il fertilizzante per fioritura? comunque è una pianta un pò sfigata, non è prestante, piena di foglie come quelle che si vedono nelle foto, è magra drittissima, avrà una ventina di foglie. èssi è decisamente un pò scarsa ora che la vedo. :)
 

Latest posts

Latest posts

Top