What's new

Terzo Ciclo in arrivo! Sarà una sorpresa...

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Le foglie si alzano verso sù a chiudersi a causa della vicinanza alla lampada, quindi a causa della temperatura elevata!
 

Mariachi

Active member
Aggiornamento con le foto dell'altro ieri.
Siamo al 21° giorno dall'inizio della germinazione.
Le piantine si sviluppano velocemente, ma non so se, confrontando con altri raccolti, mi trovo con la tempistica.

 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Ciao mariachi, secondo me per essere delle autofiorenti a 21gg sono un po piccole eh, forse troppo...
 

Mariachi

Active member
boh. Rispetto lo scorso ciclo siamo quasi allo stesso punto. Queste piantine sono state posizionate subito sotto la luce.

Inoltre la piantina più piccola, è quella che è spuntata per ultima, tipo 6 giorni dopo la prima.

Non so... se vengono su bene, chissene :D
Ora spuntano 2 foglie al giorno...

Potrei lasciare una pianta nel vaso da 5 L o è troppo poco?
 

Mariachi

Active member
Confermo, visionando altri cicli, che le bimbe sono un po' indietro. Forse la temperatura (che mantengo dai 22 ai 27°C), l'umidità (percentuale di circa 25%, quando viene letta).

Però sono AF, di una genetica che non conosco, le foglie si stanno sviluppando molto e se rimangono basse, sinceramente per me è solo meglio!

Credo che continuerò a non dare alcun fertilizzante o nutriente per tutto il ciclo, come il vecchio, anche se ora vedendo che in molti li usano, mi sta venendo il dubbio che forse non sarebbe male dare una "bottarella" quando raggiungeranno la fase di fioritura.
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Bhe, sicuramente pompare i fiori non è una cattiva idea, ma sta tutto in cosa vuoi ottenere! Cinque litri per non sono tanti ma nemmeno pochi, puoi farle anche in un litro, secondo me per delle autofiorenti un buon vaso è il 7 litri oppure 6,5.. Naturalmente molte autofiorenti riescono a colmare il vaso, ad esempio maxigom che diventa un alberello penso non starebbe bene nel 5 litri!...
 

Mariachi

Active member
Il problema è che non saprò mai all'inizio quale sarà la MaxiGom :D.
Chiedevo il fatto dei 5 L perchè nel precedente ciclo, una pianta l'ho tenuta direttamente nel vaso da 11L. Soltanto una pianta fu travasata da quello di 2L a quello di 11L.
La differenza che trovai (ma che non so se fosse una casualità) fu che la pianta travasata (forse tenuta qualche giorno di troppo nel vaso da 2 L), si mantenne fino alla fine più "lineare", meno folta, anche se il cimone apicale era davvero soddisfacente.

L'altra invece, cresciuta interamente nel vaso da 11L, crebbe maggiormente, con più rami ma cimette più contenute.

Ora, credo che nella mia box starei più comodo con un vaso da 11L ed uno da 5L per questioni di spazio. Anche perchè riuscire a prendere in mano un blocco di terra del volume pari a 5L è più scomodo rispetto a quello da 2L (che sta tranquillamente in una mano).

Inoltre, caro Mungio, secondo te sono tanto indietro, alla luce delle ultime immagini?
Magari è uno strain che mantiene la pianta più bassa.
Dico questo perchè, benchè non abbiano raggiunto una altezza paragonabile a "coetanee" AF di altri cicli, noto maggior sviluppo di foglie e palchi.

Se fosse veramente così, non mi farebbe assolutamente schifo avere almeno 1 pianta su 2 più bassa ma carica :D

Questione "pompaggio" fiori: nel caso dovessi decidermi, vado dal growshop a spiegare la mia situazione ed a chiedere il prodotto giusto in termini di prezzo/quantità/resa?

Quando le due bimbe saranno più grandi, volevo piazzare sopra una di esse una piccola impalcatura a rete per fare una specie di SOG, giusto per indirizzare i rami in posizioni più regolari, ordinate.

Mentre l'altra, vorrei travasarla in posizione più decentrata ed effettuare gradualmente delle legature a mo' di spirale. I modo da guadagnare cm e spazio per poter esporre maggiormente quante più cime possibili.

Infine, grazie Mungio per rispondere sempre alle mie menate ;-)
 

Mariachi

Active member
Aggiornamento.
Piccolo problema.
La pianta B, che avevo messo nel vaso da 2L, ha iniziato ad afflosciarsi.
Problema d'acqua? Non penso, visto che ho sempre dato medesime quantità alle due piante, e dopo una annaffiata non si è ripresa.


L'unica differenza dalla pianta A era la quantità di terreno. ( lei in 2 L, l'altr in 5L).
Oggi ho quindi deciso di travasare nel vasone da 11L.

Il panetto di terriccio in effetti era molto, ma MOOOLTO pieno di radici. Spero che con la nuova quantità di terriccio si riprenda in fretta.

Le piante mi sembrano in effetti un po' indietro in quanto altezza.

La pianta B, mi pare (corregetemi se sbaglio) con caratteristiche più da sativa, foglie dalle punte più affusolate, un verde più chiaro.
Inoltre inizio a sentire un profumo simile all'ortica.
Mi pare inoltre più "disordinata". Ora nel vasone da 11L, appena vedrò segni di ripresa, inizierò a legarla. L'ho interrata più defilata, in modo da guadagnare un po' di spazio per il bandage


L'altra pianta invece, presente nel vaso da 5 L, ha caratteri più da indica, foglie più "cicciotte", verde bottiglia.
Ha una forma molto regolare, ordinata. Mi è inoltre parso di avvertire primi profumi che richiamassero vagamente il formaggio.
 

Mariachi

Active member
Primi prefiori visti sulla piantina nel vaso da 5 L, pur rimanendo di dimensioni contenute, ha aumentato volume e altezza del doppio in 4 giorni.

L'altra si è ripresa alla grande, aumento delle dimensioni notevole. Con lei ho iniziato le legature, cercando di farle assumere una dimensione a spirale lungo tutto il vaso, ma i getti laterali, che in questi 4 giorni si sono alzati di molto, rimarrebbero centrali. Dovrò legarli in qualche modo...
 

Mariachi

Active member
Rieccomi dopo un mese.
In base ai tempi di fioritura, credo di aver individuato i due strain:
la pianta nel vaso quadrato, dovrebbe essere una Auto Mass, infattti le foglie stanno ingiallendo tutte e le cime si stanno imbrunendo perfettamente 65 gg dopo la messa a terra del seme, come riportato sulla descrizione.
Posterò le foto, ma la resa è stata minima: umidità non a valori idonei (20-30%), temperature che variavano dai 18 ai 27°C, data solo acqua.
Non ne faccio un dramma, mi serviva un ciclo intermedio, per non stare con le mani in mano.

La pianta nel vaso tondo, invece, credo sia la tanto voluto MaxiGom. Infatti si richiedono 75 gg dalla messa del seme a terra, e la pianta è ancora in forma. Giusto le prime foglie vicino alla base del fusto si stanno ingiallendo, ma le cime sono ancora bianco latte e con i tricomi che sparano in giro.
Questa pianta è spuntata in ritardo di circa 7 gg rispetto all'altra, quindi credo di dargli tempo ancora 10 gg circa prima della potatura (siamo al 66° giorno oggi).
Inoltre è cresciuta molto in altezza, tanto che ho dovuto estrarla dalla box, quindi negli ultimi 10 gg non ha ricevuto la luce a cascata. la cima centrale è rimasta inoltre mozzata, poichè durante lo sviluppo era troppo vicina alla cfl, che l'ha bruciata.
Infatti non c'è la forma del cimone centrale, ma per lo meno vedo che i due getti laterali hanno continuato a crescere.

Domani posterò le ultime foto.
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Bhe mariachi.. la resa è minima... tu hai iniziato a legare la pianta nel momento più errato...è una autofiorente!!!
 

Mariachi

Active member
In ritardo avviso che il ciclo è finito e già appeso :D

Resa scarsa, raccoglierò 40 g da due piante se va bene.
Dispiace solo aver sprecato una MaxiGom... amen! Era un ciclo tanto per riempire un periodo vuoto.

Le temperature non hanno favorito per nulla.
Ora attendo un'illuminazione divina per creare una cacchio di box più alta e non appena le temperature saliranno stabilmente, partirà il nuovo.

Ciao a tutti e grazie
 
Top