What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Ciclo auto 4 fruit + 4 haze dinafem

Izzio

Member
Buongiorno, come premessa voglio dire che sono al mio 3° ciclo, primissimo con auto e prima esperienza che cerco di condividire con voi, naturalmente le altre esperienza non avrebbero dato niente di buono senza i vostri consigli, sia diretti che indiretti. ma vienamo ai fatti:

-ho 4 fruit auto dinafem e 4 haze auto dinafem nate 10/1 e 11/1
-growbox scaffale 100x100 h 200 chiuso ai lati da parete e libreria e altro lato telo riflettente.
-terriccio biobizz all mix
-vasi 2,6 tondi al momento, successivi 4 da 11 e 4 da 6 (da decidere chi alloggerà dove)
-acqua di rubinetto decantata min 24h
-ph prima decanto circa 6.5, dopo 7.5 testato con gocce per acquari. da regolare con ph- canna mai fatto fino ad adesso
-fertilizzanti veg algagrow (a disposizione ma non intendo usarlo)
flow algabloom
eventuale green sensation a disposizione
-ventilazione praticamente assente al momento, non ho estrattore ed immissione, la grow è molto arieggiata.
-per vege 125w clf 6400 + 2x20w rosse laterali
-per flow 400w hps rossa (non ricordo i gradi)
ciclo ore buio 20/4 a scalare 18/6 poi vedremo

prima di mettere un paio di foto vorrei dirvi un paio di cose. la grow è parecchio arieggiata, chiudo il telo pochissimo e rimane cmq un po' di passaggio aria, essendo molto grande e le piante ancora giovani non dovrei avere problemi. dato che questa è una soluzione provvisoria non vorrei investire molto, finito questo ciclo costruirò una grow più seria e definitiva (molto più piccola anche). quindi non offendetemi troppo, so di sbagliare ma mi è difficile risolvere la cosa.
altra cosa, le bimbe fino ad oggi, quindi per 10 giorni, hanno avuto 24h di luce continua, mi sono accorto ieri di aver impostato male l'orologio. sembrano in forma, quindi non credo abbiamo sofferto molto la cosa. pareri a riguardo?

buon cultivo a tutti
 

Izzio

Member
ecco un paio di foto



dimenticavo, come temp siamo tra i 23 e i 25 gradi, direi bene, umidità tra 40 42 e 50 52. non ho umidificatore, ho messo una bacinella con spugna e altre due con straccio tra le 2, ma non riesco ad alzarla
 

bibo

Active member
Veteran
Ciao Izzio.

Innanzitutto scrivi in fondo che non va' bene.Cosa e' che non va' bene secondo te'?
Poi,dovresti se puoi,ma devi!!:biggrin:aggiungere terra e farla arrivare minimo ad 1 cm dai cotiledoni,cosi' ti eviti di dover mettere sostegni a breve, poi dovrai munirti di almeno 2 ventoline da computer x smuovere l'aria all'interno!!e' basilare!!!!
si inizia con le ventoline e si finisce con ALMENO un ventilatore decente,ti guardi in giro e ti regoli con quello che mettono tutti!!da 20 con almeno 2 velocita'!Compralo,guardati in giro,lo trovi,a dei prezzi decenti,(io mi sono arrangiato andando x mercatini dell'usato x il primo cultivo)
Per quanto riguarda l'umidita' e' assolutamente insufficiente,dovrebbe essere minimo il doppio!!!!,ma se sei messo cosi',dovresti quadruplicare il n° di stracci,con la stessa tecnica che stai adottando,ma mettendo i contenitori d'acqua all'esterno ed interno i vasi,sormontando i vasi con lo straccio,in modo che lo straccio,sia a livello delle piantine,cosi' a contatto del caldo della lampada rilascino umidita'.Fidati.:)

Poi dovresti rivedere,(secondo me)il discorso di dargli 24/24.Le piante secondo me anche da piccole,un minimo di "notte" lo devono avere,x ripigliarsi dalla fatica del giorno....to be continued...
 

Izzio

Member
ciao bibo, prima di tutto grazie del passaggio e dei consigli.

per il discorso del 24/24 è stato un errore proprio tecnico, avevo lasciato l'orologio su on invece che su auto e me ne sono accorto dopo una settimana circa. adesso sono a 20/4. per muovere un po' di aria mi sono attrezzato, ho messo una ventola di tipo pc 10x10 per fare da estrazione in quelle poche ore che chiudo la grow, ho preso poi un ventilatore e una ventolina piccola. è che vedere le piante cosi piccole che si muovono mi fa un po' impressione.
ci credi che non ho capito bene il discorso degli stracci?
cmq mi sembra tutto sommato che le piante siano abbastanza in forma, stasera o al massimo domani faccio un up con un po' di foto se qualcuno mi da un parere ne sono contento.
 

bibo

Active member
Veteran
Ciao Izzio.
X il discorso stracci,una cosa del genere sormontando il bordo dei vasi, anche se e' un lavoro un po' alla speraindio il suo sporco lavoro lo fa'.Ciao e Buon cultivo
 

Attachments

  • we.jpg
    we.jpg
    64 KB · Views: 10

Izzio

Member
Ti ringrazio, domani provo a mettere un paio di stracci in quel modo e vediamo se miglioro un po'. intanto metto due foto 15 giorni da seme

panoramica:


questa è quella che mi sembra messa un po' male, da quando è nata è piuttosto malconcia rispetto alle altra


qui si vede qualche foglia arricciata, per il resto la situazione non mi sembra malaccio


adesso ho due piccoli ventilatore a clip per smuovere l'aria ad intervalli ed irrigo con acqua a ph 6 6.5.

buonanotte e buon cultivo a tutti
 

Izzio

Member
17 giorni da seme

17 giorni da seme

piccolo up a 17 giorni da seme. pensavo il prossimo week end che siamo a circa 25 giorni di fare il travaso nei vasi definitivi, cioè alcuni da 11 e altri da 6. le piante mi sembrano in salute, compatte, solo una un pochino più alta delle altre. quando metto nei vasi definitivi secondo voi dovrei passare alla hps 400w 2700 oppure aspetto un pochino prima o un pochino dopo? pensavo anche di passare ad un 18/6.
 

popino

Active member
Veteran
grande izzo

sono proprio belle e stanno alla grande

io fossi in te travaserei intorno ai 20gg (giorno piu' giorno meno)
anke se consigliano di seminarle le AF nel vaso definitivo
18/6 va benissimo

seguo con interesse il tuo coltivo

ciao
 

Izzio

Member
grazie popino, anch'io ti seguo sappilo :) per il discorso vasi ho letto proprio nel tuo thread, ma avevo gia seminato, quindi serve il rinvaso.. a questo punto lo farò il prossimo week, sarò a giorno 25, ma prima credo proprio di non aver tempo materiale. secondo voi con che criterio dovrei scegliere chi mettere nell'11l e chi nel 6l? sono 8 piante, 4 vasi per tipo.
 

popino

Active member
Veteran
Ciclo auto 4 fruit + 4 haze dinafem

secondo voi con che criterio dovrei scegliere chi mettere nell'11l e chi nel 6l? sono 8 piante, 4 vasi per tipo.

io sinceramente li metterei tutti nei 6L

ma visto che ne hai 4 e 4
io fare 2fruit nei 11 e due fruit nei 6

cosi vedi la resa differente !!

sono sicuro che le fruit diventano belle
ma mi incuriosiscono le haze

buon coltivo bro



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Izzio

Member
salve gente faccio un up prima dei rinvasi finali. le 4 haze sono un po' più alte e meno folte, stanno tra i 16 e i 20 cm. le fruit decisamente più compatte, stanno sui 12 15 cm. oggi ho irrigato due vasi,1 di haze ed 1 di fruit con aggiunta di melassa, solamente due in quanto ho trovato la melassa di barbabietola da zucchero, non quella di canna, non volevo rischiare troppo ma allo stesso tempo la volevo provare, quindi ho scelto 2 prescelte/vittime. mi sembra di vedere qualche prefiore in qua e là.

popino il mio dubbio sulla scelta dei vasi era per farti capire se per esempio devo scegliere tra una pianta più sviluppata ed in forma ed una meno, metto nell'11 quella più in forma per farle dare il massimo o quella meno in forma per permetterle di recuperare con vaso più grande? sono seghe mentali lo so, alla fine mi darò al caso ^_^

 

popino

Active member
Veteran
Ciclo auto 4 fruit + 4 haze dinafem

scusa ma nn avevo capito

be sicuramente metterei quelle che stanno crescendo piu velocemente nei 11L senza pensarci due volte

comunque dalle foto si vede che hai un bel pollicione verde

bravo

ciao pollicione ;)
 

Izzio

Member
beh i due precedenti cicli non mi sono andati male, ma penso di aver avuto tanto ma tanto culo :p vediamo a sto giro che succede.

tornando alle piante, stasera ho avuto un bel problema, dato che avevo un po' di tempo ho pensato di travasare intanto nei vasi da 6. a parte la difficoltà nel fatto che i vasi precedenti essendo tondi e più bassi non erano molto più piccoli come diametro, ma soprattutto i pani di terra erano poco compatti, tanto che uno mi si è sgretolato tra le mani. forse non erano abbastanza colonizzati dalle radici? le radici si vedevano, a me sembrava di si. adesso per questa pianta sono un po' preoccupata, dovrà rimmetere le radici immagino. posso fare qualcosa per aiutarla oltre ad aspettare con pazienza e volerle bene? qualcuno mi sa dare un consiglio?
 

Izzio

Member
mi dispiace deluderti popino ma da qualche parte avrò fatto un errore di battitura hahaha
più tardi metto qualche foto se ho tempo. ho fatto i rinvasi, le piante hanno iniziato tutte (chi più chi meno) a mettere il pelo, con la hps adesso ho la temp che a volte mi arriva a 31, un po' troppo mi sa, ho montanto una ventolina sul riflettore che spara diretta sulla lampada, il problema è che mi manca un alimentatore 12v per accenderla!
 

TeoHaze

Member
Che belli sti strain sono curioso...vediamo come procede ma per ora sembrano tutte in forma!hai risolto con il problema dell'umidità?? Per il panetto non so che dire forse non era ben colonizzato come di i tu o forse non lo hai compattato per bene..che terriccio usi??
 

bibo

Active member
Veteran
ho montanto una ventolina sul riflettore che spara diretta sulla lampada, il problema è che mi manca un alimentatore 12v per accenderla!

Ciao Izzio.Belle le bimbe,stai procedendo bene!!:dance013:
Per il discorso alimentatore io ho attinto a piene mani nei mercatini dell'usato!!Trovane uno dalle tue parti e vedrai che ci trovi di tutto!!:biggrin:
 

Izzio

Member
grazie ad entrambi. come terriccio uso il biobizz allmix, prima del rinvaso avevo bagnato bene il pane di terra proprio per evitare che si sgretolasse, boh. cmq la bimba che ha subito il danno sembra in forma ha iniziato anche lei a mettere il pelo a 26 giorni da seme. le radici erano più o meno tutte in queste condizioni


bibo grazie del consiglio, ma diciamo che lavoro nel campo, cose di questo genere riesco sempre a raccattarle per risparmiare anche pochi euri, solo che tra weekend e oggi giorno di ferie forzato mi son trovato senza. domani attacco anche quella
 

Latest posts

Latest posts

Top