What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Piante malate e infestate da ragni e insetti

dimic

Member
Ciao, da poco ho riscontrato problemi con le mie piante, (indoor con hps400W in 1m x 1m x 2m semi femminizzati comprati), che hanno avuto un ingiallimento spaventoso, e in una addirittura foglie macchiate e raggrinzite. Non penso siano carenze dato che sono piantate in terra già fertilizzata e mi è stato consigliato di non concimare fino in fioritura. Ho potuto constatare molti insetti e ragnatele ovunque...
I trattamenti con olio di neem e disinfestante apposito per ragni (SMC spidermite control) sembra che non servino...
Grazie dell'attenzione confido in molte risposte ;)
 

dimic

Member
La tua domanda mi conferma i dubbi che già avevo sul non controllarlo... Credo che rimedierò appena ho un po di cash lo vado a comprare un misuratore digitale..
 

senzasemi

Member
ciao dimic e ben arrivato se posso darti un consiglio ECONOMICO visto i tempi ti consiglio un misuratore di ph con cartina colorata per acquari che va benissimo e se usi acqua decantata e vuoi abbassare il ph senza usare acidi vari e a poco costo ricordati che con il limone riduci il ph e con la cenere del legno lo alzi (limone = acido, legna = basico ) spero di esserti stato d aiuto poi vedi te... io lo regolo cosi... ( ovviamente prima di aggiungere i fert. altrimenti con acqua colorata non ci riusciresti ) :tiphat:
 

dimic

Member
Grazie del consiglio, per prima cosa verifico con queste, inoltre sembra che le foglie stiano ingiallendo come quando hanno carenze di azoto... Posso pensare che la terra già fertilizzata abbia per così dire "esaurito" il loro effetto, e di conseguenza le piante abbiano bisogno di essere concimate??
 

SuperPolm

Member
quoto tutto il resto ma te lo do io un consiglio SE come dici sei pieno di insetti e ragnatele butta tutto e disinfesta ben benino nel senso che devi sterminare quasiasi cosa viva e rinizia da capo perchè senò non te ne liberi mai più....
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
quoto superpolm. Butta via tutto, disinfesta, ricomincia.

e non quoto per niente senzasemi. Il limone è antieconomico... e mai sentito di gente che deve alzare il ph. Ma se proprio deve farlo .... la cenere di legna ? e se uno non ha il camino, che fa, da fuoco a casa sua ?
 

senzasemi

Member
non obbligo nessuno a farlo, voi fate come volete io ho detto la miia i risultati tolgono i dubbi :huggg: sempre meglio che non correggere il ph... poi si se hai ragni e insetti vari butta tutto... cmq le coccinelle sono amiche delle piante e si nutrono di alcuni insetti ma non se hai la stanza piena.... zombo non essere invidioso perchè ho il camino :dance013: :smoke: buon anno a tutti
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
guarda , io di camini ne ho 2 ... e due stufe a legna.
Per cui l'invidia proprio non mi tocca.

Tu "hai detto la tua" ed è una stronzata, antieconomica, non stabile, una palla ....
per cui dire la propria quando non serve a nessuno e non è costruttivo ..... Il succo di limone non va bene per mille ragioni.
punto .
 

leone_1

Member
ciao dimic e ben arrivato se posso darti un consiglio ECONOMICO visto i tempi ti consiglio un misuratore di ph con cartina colorata per acquari che va benissimo e se usi acqua decantata e vuoi abbassare il ph senza usare acidi vari e a poco costo ricordati che con il limone riduci il ph e con la cenere del legno lo alzi (limone = acido, legna = basico ) spero di esserti stato d aiuto poi vedi te... io lo regolo cosi... ( ovviamente prima di aggiungere i fert. altrimenti con acqua colorata non ci riusciresti ) :tiphat:

Il Ph, và cotrollato insieme ai fertilizzanti, visto che quando li metti si abbassa, non controlarlo o farlo prima, significa portare il Ph sotto i 5.0 e la pianta inizia a bruciare! Spero di essere stato chiaro!
Il succo di limone, testato personalmente, dopo 24 ore si alza di 1 punto, quindi, come ti hanno già scritto, non và bene, in più l'Acido Citrico non và bene per le radici della pianta!
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Quoto senza dubbioil discorso di leone, devo aggiungere pero' che il tasso di acido citrico non è vero che è poco stabile, non dobbiamo operare con i limoni, ma comprare del succo di limone gia imbottigliato che ha un tasso di acido citrico stabile. Io correggo con il limone.
 

dimic

Member
facciamo un sommario dei vostri preziosissimi consigli...
Il ph dell'acqua siamo tutti d'accordo sul regolarlo, mi attrezzerò con qualcosa di preciso, evitando scappatoie economiche.
Buttare tutto non è una cosa fattibile... per fortuna le piante infestate sono solo una piccola parte e farò in modo di tenerle isolate fino a che non saranno ripulite perfettamente... Ho comprato un concime, sono passati trenta giorni ed il terreno ha esaurito le sue proprietà nutrienti... tra poco sarà anche il caso di mandarle in fioritura... anche un termostato, da collegare con una stufetta in modo da non fare scendere la temperatura sotto un tot... I ragni che sopravvivono con questo freddo non me lo riesco a spiegare comunque, nei prossimi giorni vi tengo aggiornati con una tabellina sulle temperature e sull'umidità così capite anche in che ambiente sto lavorando, e presto travaserò un rilevante numero di piante e ve le farò conoscere probabilmente ;)
 
Premesso che ogniuno fa come gli pare .....io credo pero che non sia questo il senso del forum " area novizi e risoluzione problemi ". Sono certo che sia meglio astenersi dal dare consigli se non se ne hanno le competenze e sono altrettanto certo che correggere il ph col succo di limone sia sbagliato per tutta una serie di motivi. Ripeto il senso del forum secondo me e'dare consigli certi per aiutare i growers meno esperti e con delle carenze tecniche a portare a termine il loro ciclo veg/flo .
L'acido citrico in forma pura é vero che é comunemente usato per la stabilizzazione di soluzioni basiche ma piu spesso e' usato come anti-ossidante o conservante.... non ha comunque niente a che vedere con il succo di limone ( che contiene acido citrico organico) ne tantomeno con il succo di limone in bottiglia (che contiene tutta una serie di acidi citrici con valenze diverse + conservanti + coloranti ).

x mungio ........il suco di limone non va bene e per favore prova tu stesso a misurare il ph a 30 min - 12 ore- 24 ore dopo l'aggiunta di succo di limone alla tua soluzione.
Qui stiamo parlando di succo di limone.

X dimic .......che problemi hai nel terriccio se devi aumentare l'aciditá del terreno ??
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Correggo le mie piante con succo di limone, fumo la mia erba, arrivo a fine ciclo con raccolti buoni e con rese buone.. Non vedo dove sia il problema, nn ho detto che sia "LA SOLUZIONE" Ho solo detto che è possibile farlo (guarda il mio album) poi senza dubbio un ph- è perfetto!
 
mungio .....anche per te la stessa domanda....ma che problemi di terriccio hai per dover correggere il ph con degli acidi ??? quali terricci usi ?? quale linea di nutrienti usi?

acnhe fare pipi entro la soluzione di nutrients dovrbbe aumentarne l'aciditá ..pero non mi sento di consigliarla ;)
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Ho capito, ma nn puoi dire che non si puo' portare a termine un ciclo con robe del genere! oltretutto diluito 1ml litro!!
 

dimic

Member
scusa non sono stato chiaro, io parlo del ph dell'acqua che uso per annaffiare, sono due fattori distinti no? Il terriccio ripeto, era di quelli ricchi, che non hanno bisogno di concimi per una trentina di giorni, ma comincio a credere che la pianta inizii ad avere qualche carenza, di azoto magari, e ho comprato un concime generico per dargli un'aiutino, e pensavo appena si fosse ripresa di mandarla in fioritura
 
x dimic e x mungio
Cosa vi fa dire che la vostra soluzione e'troppo basica e che la dovete correggere facendola diventare piu acida ??

x mungio ....per me puoi metterci dentro quello che vuoi ...sto contestando il fatto che il succo di limone abbia l'effetto che tu ti aspetti ...
x mungio ..... 1ml o 200ml o 800ml e' irrilevante.....il tuo rilevatore di ph cosa ti dice ???
 
Top