What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Grow-DeskBox, aiuto per un novizio

tesko

Member
ciao tesko,
-in che senso ripetere? per una decina di giorni dài acqua e basta, con la stessa frequenza con cui prima innaffiavi. magari dandone di più, di acqua, con un bel runoff che tolga i sali e le sostanze accumulatesi :)
l'idea è anche che allo stesso tempo le foglie ti si ingialliscano e cadano piu possibile (quando si riesce... ^.^ )
- sul forum ho letto molti che raccolgono con la pianta assetata, faccio anch'io così, e taglio prima che si accendano le luci, poi le metto direttamente a testa in giù. sul buio prolungato e l'umidità non so aiutarti -_- '
per run off intendi la procedura in 2 fasi del flushing?


le foglie si ingialliscono a causa della mancanza di fertilizzanti?
 

rootidec

Active member
Veteran
per run off intendi la procedura in 2 fasi del flushing?


le foglie si ingialliscono a causa della mancanza di fertilizzanti?

-intendo l'acqua che esce da sotto il vaso: più ne esce, più si abbassa la percentuale di sali e fertilizzanti nel terreno :) se ci sono metodi più raffinati non li conosco sorry :)

-le foglie sono anche dei serbatoi di sostanze immagazzinate e utili alla pianta: quando smetti di dare fertilizzanti la pianta si va a prendere quel che le serve altrove, nelle foglie grandi in basso di solito, poi in quelle più nuove e piccole ecc... e più la pianta ingiallisce e si "cannibalizza", più morbido è il gusto in fumata e breve il tempo di concia.
 

tesko

Member
Sono passati 5 giorni dal flush e il terreno è ancora bagnato.
Secondo voi, cosa mi conviene fare:
- A) arrivo al 10° giorno dal flush senza dare acqua, e taglio;
- B) arrivo al 10° giorno dal flush, ma do l'acqua prima per smaltire ciò che resta del fert.;
- C) attendo più giorni, il tempo di far seccare il terreno, dare altra acqua, e lasciarlo seccare nuovamente.

??

Grazie per i vostri suggerimenti :D
 

appiccicoso

Member
Ciao Tesko, di precauzioni non ce ne sono da dare, io lascerei ancora una settimana per far sbiancare per bene tutto, però dipende dalla situazione tricomi, ne vedi di ambrati??
 

tesko

Member
Ciao Tesko, di precauzioni non ce ne sono da dare, io lascerei ancora una settimana per far sbiancare per bene tutto, però dipende dalla situazione tricomi, ne vedi di ambrati??

E in questo lasso di tempo do acqua o meglio che ancora smaltisca quella che è rimasta dal flush? A me sembra ancora umido il terreno.

I tricomi purtroppo non sono riuscito a capirli. Cioè, li vedo, ma mi sembrano tutti bianchi. Forse sono io a non riuscire a capire cosa c'è dietro la lente, o forse è la lente non sufficientemente potente da permettermi di distinguerli bene (eppure, c'è scritto 45x sulla più potente)...
 

rootidec

Active member
Veteran
ciao tesko,
sui tricomi ti capisco... sono ba5tardissimi...
il problema è che sono proprio loro che ti possono togliere i dubbi al momento, anche per l'irrigazione.

io farei come dice appiccicoso :) falla scaricare ancora un pò. I tricomi ambrati sono un pochino più facili da vedere, magari ancora non ci sono - e se è ancora umido allora non irrigare, per ora.
 

tesko

Member
Dryer

Dryer

In attesa di decidere quando tagliare (non è che potrei tagliare un fiorellino ora, e lasciare la pianta una settimana ancora?), mi sono costruito un essiccatoio partendo da uno scatolone trovato in giro.

La mia idea era quella i creare una zona ad umidità controllata e con un ricambio d'aria costante, ma indiretto (nel senso di non direttamente puntato verso la zona di essiccazione. Ecco il perché dello scatolo forato all'interno dello scatolone, a contatto con la ventola).
Il risultato è questa cosa qui:



qui prima che lo montassi:


qui è visibile il mini-stendino che intendo usare per "appendere i miei panni":



Il risultato, a vuoto e tutto acceso, è una temperatura identica a quella esterna (17 °C) e un'umidità costante del 55%.



Le ventole montate sono due 80mm da PC @ 19v (volendo potrei rimediare un potenziometro, perché quella in estrazione mi pare troppo esuberante).


E' un'idea idiota quanto la grow desk ?
 

rootidec

Active member
Veteran
i fiorellini li stacco spesso, quando sono a secco. per quanto facciano schifo :-D è meglio che niente, e si capisce un pò anche il grado di maturazione, tolto il saporaccio di verde/azoto ecc...

l'essicatore è molto carino, va provato:)
l'unica cosa che mi viene in mente è che non sia troppo "veloce". mi spiego meglio: più tempo ci mettono a seccare, meglio è e meno muffa rischi.
io non ho ascoltato e ho messo le cime in una scatola di cartone, bucata, appoggiata all'estrazione della ventola da 12 del pc, con l'aria che passava sulle cime e poi usciva da un altro buco: risultato, dopo 24 ore erano pronte per i barattoli ed ero bello contento, ma non avevo calcolato che l'essicazione troppo veloce mi ha lasciato molta acqua dentro i fiori, nella parte più interna, e ciò ha facilitato la muffa!
la volta dopo le ho appese intere in una stanza buia, e imbarattolate dopo 3-4gg, e ne ho avuta zero di muffa. anzi mi son venute bene ma fin troppo secche nei barattoli... domani che raccolgo proverò ad avvolgerle in un panno per rallentare ulteriormente la secca iniziale.

tutto questo solo per dire di stare attento che non capiti anche a te, anche se il tuo è molto meno diretto del mio qui descritto.
non sono bravo nella concia cmq, cerca qualche 3d o senti qualcuno exp. :)
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ciao tesko
Era un po che mi ero perso il tuo coltivo
Ma vedo che anche tu sei quasi in dirittura di arrivo.
Per me non sono ancora pronte ed è normale che
tricomi ambrati ancora non ne vedi.
Ci sono ancora un sacco di nuovi getti(pistilli bianchi) segno
che le cime debbono ancora maturare bene tutto a vantaggio di calici gonfi e grondanti di resina.
Ci vogliono almeno un altro paio di settimane o più.
La regola abbastanza indicativa e che devi arrivare all'80/90% dei pistilli ambrati/marroncini,e osservare i tricomi per scegliere il grado di maturazione da te preferito.

Ottimo il lavoro dello scatolone ma come ti ha consigliato Rooditec
troppa ventilazione non va bene.
La ventilazione ti servirà solo per il ricambio d'aria e devi farla andare
veramente piano un leggero movimento dell'aria va più che bene.
L'essiccazione deve essere un processo lento per ottenere
gusto e aroma migliore.
Il fattore determinante da tenere in considerazione è l'umidità
Io per contenerla ho usato un deumidificatote ariasana messo nello
scatolone e mi sono trovato veramente bene.

Saluti e buon prosieguo.
 

tesko

Member
Ho staccato il mio primo fiore:

PESO (così come in foto) 2gr esatti
picture.php


Lo terrò ad essiccare nel mio essiccatoio per almeno 7 giorni.


Per quanto riguarda la velocità di essiccazione, ho letto parecchi post sull'argomento. E' importante come lo è la fermentazione per il vino; o gliela lasci fare, ho bevi succo d'uva, non vino :D .

Per questo motivo, avevo pensato (oltre alla scatola che vedete nella foto che funge da "diffusore" per l'aria in ingresso) ad un potenziometro e ad un timer, che mi regoli l'accensione delle ventole (pensavo a 15min ogni 3 ore, ad esempio. L'igrometro mi aiuterà in questo :D ).

Voi che ne pensate?

La pianta invece la terrò ancora per altri 10giorni penso...


Ah, e grazie infinite per le visite. :thank you:
Vi inviterei volentieri a casa mia per condividere ad aiutarmi nel mio primo smoke report. Ho carenza di termini tecnici e di esperienza ovviamente :biggrin:
 
Top