What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

6 semi white skunk

Shiva89

Active member
Buonasera...sono un novello alla sua prima esperienza nella coltivazione indoor, anche se prima avevo seguioto vari cicli fatti da amici...
Circa una sett fa ho messo nei cubi di rockwool 6 semi di white skunk in un secret jardin da 80x80x180 lasciati a 24 h di luce nel germinator....
Per pura informazione vi descrivo tutto il kit:
Secret jardin 80x80x180
termometro iglometro
Aspiratore 12,5 cm
Ventilatore 3 velocità diametro 30 cm
Lampada hps 600 watt
Fino ad ora tutto bene le piantine sono alte circa 3 0 4 cm, ma le radici non sono ancora uscite...basandomi su varie esperienze passate di miei amici c è chi mi dice passare al vaso e chi di aspettare che escano fuori le radici...Premettendo che pur avendo letto tutti i manuali e ascoltato i vari rivenditori grow shop la mia paura è che mettendoli subito in terra il gambo si afflosci e muoiano poichè l ho già visto da alcuni miei amici...Cosa mi consigliate??e un ultima cosa ormai e passata una settimana e ancora nn le ho ne bagnate ne fertilizzate posso procedere bagnarle leggermente o devo aspettare??'Sperando in vostra risposta vi ringrazio anticipatamente
 

iConnex

Member
Veteran
Hola!
600w? (giusto per pagare poco di bolletta?) e d'estate? vabbè
mmh nn iglometro! Igrometro.

Allora per principio secondo me ti converrebbe fare 1 settimana di vege con delle cfl vicine vicine o kmq di sicuro nn con una 600w che le bruci o devi tenerla a 2000milioni di metri....
io aspetterei le radici kmq se stretchano troppo interrale....

Bless
 

Shiva89

Active member
....

....

Ciao...Grazie per esser passato e aver lasciato il tuo commento....La scelta di una 600 è stata su consiglio del grow shopper che mi disse che una 400 su uno spazio cosi ristretto non poteva rendere al 100%La lampada è a 30 cm con umidificatore e ventilatore puntato e le temperature max sono 28° e la min 18....Un ' ultima cosa volevo chiederti ormai è quasi una settimana che sono dentro e non li ho ancora dato neanche una spruzzatina...POsso dargliela o devo aspettare che passino in terra??
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
diciamo che il growshopparo voleva venderti una 600w.

Per uno spazio come il tuo andava benissimo una 400, ma se non hai problemi di portafogli per la bolletta buon per te, e le piante saranno più grosse.

Io odio quelle robe tipo i jiffy jaffy e la lana di roccia per cui non ti so rispondere... chiaro è che non devi annegarle ne farle morire di sete. se il substrato è umido non bagnare, altrimenti bagna.

trovo strano che sotto una 600 w in una settimana, a 28 C, sia ancora umido.
30 cm oltretutto sono un po' pochini con una 600, io con una 400 le tengo a mezzo metro i primi giorni . Adesso ti consiglierei di switchare su 18 h di luce... secondo me le 24 h sono una stronzata di ed rosenthal, anche le piante hanno dei cicli e dei bioritmi .. stai tu a 24 ore di luce poi mi dici. Dopo una settimana devi andare da uno psichiatra,,, non vedo perchè a delle piante dovrebbe piacere. Boh.
io le sposterei in vaso, ma come ho detto aborrisco quelle perdite di tempo. Ma tu non ti preoccupare.... ti seguo comunque.

Ps : quel tuo growshopparo li mi piace... dice una cosa e poi la negazione della stessa ... in uno spazio così ristretto una 400 non ce la fa ? e se era un pc case grow, ti diceva di metterci una 1000 w ? non ti fidar di lui .... fidati di noi che non ci guadagnamo una ceppa eppure siamo qui a risponderti.
ciauz !

ah, dimenticavo ... visto che mi sembra che vuoi fare le cose in grande, a questo punto per la vegetazione ti consiglierei una mh ... e non un hps. anche se c'e' chi fa cicli completi con hps. senza problemi ... checchè ne dicano gli spettro-dipendenti..
 

iConnex

Member
Veteran
Hola! :D
Una nebulizzata sulle foglie puoi dargliela OVVIAMENTE a luci spente, fai molta attenzione con la 600w che è facile bruciacchiarle =)
Kmq secondo me anche per i consumi una 400w andava piu che bene!
Ricorda i Grow come tutti cercano sempre di guadagnarci qualcosa in piu! (anche per mia esperienza)
EDIT:(quoto zombo ho scritto nello suo stesso istante ahahhahaa bella zombo)

Bless
 

Shiva89

Active member
penso proprio che è come dite voi...

penso proprio che è come dite voi...

Comunque le bimbe sono ancora nel cubo rockwool e dentro al kit per germinare...Appena possibile posto delle foto per farvi vedere dato che come ho letto spesso una foto è meglio di 1000 parole..Io vorrei passare alla terra ma ho paura che con ventilatore e umidificator acceso non riescano a rimanere dritte e si affloscino...dato che gia per esperienze di miei amici l ho visto accadere...Tutto qui è questa la mia paura e dato che ho messo un contatore di kilowatt e gia dopo neanche una settimana siamo sugli 80 kilowatt non vorrei fare stupidate e buttare via tutto...COme ho gia detto è la mia prima esperienza e l ' insicurezza e la paura di sbagliare e MOOOLTO ALTA...RIngraziandovi per l interessamento spero che mi potrete seguire anche piu avanti dato che ne ho proprio bisogno di gente come voi... GRAZIE ANCORA|!
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
le piante odiano gli sbalzi.
Se le prendi, le levi dalla serretta e le metti sotto un hps 600w (ma anche fosse 250) e umidificatore acceso potrebbero prendere una botta tale da non riprendersi, ma è per lo sbalzo di atmosfera, temperatura, umidità, etc.
Questo è probabilmente successo ai tuoi amici.
Fallo con gradualità e non succede niente.

La prossima volta evita cubi vari e serrette, parti dal vaso e già con l'ambiente finale dove cresceranno... non sono mica neonati di ornitorinco, sono piante infestanti.

Meglio un ambiente di merda da subito che prima la bambagia e poi il sole cocente...
 

Cthulhu000

Member
quoto iconex sul nebulo notturno... se proprio vuoi farlo, non farlo mai con la luce accesa che l'acqua fa da lente.. le bruciacchi.. con la 600W poi, fa come il raggio laser della morte nera!
cmq io non nebulizzerei.. x cosa? le foglioline c'hanno già tutto l'umido che gli serve..tra serra germinativa e poi l'umidificatore.. non si nutrano mica dalle foglie.. :biggrin:
ma son correnti di pensiero.. c'è chi lo fa, chi no.
 

Shiva89

Active member
Scusami l ignoranza...Ma farlo con gradualita cosa intendi metterle nel vaso e ricoprirle con un piccolo coperchio?Sicuramente allontanerò la lampada a 60 cm e il ventilatore al minimo puntato in un angolo...L umidificatore non credevo fosse un problema anzi per il momento è puntato sulla serretta proprio per incrementare l umidità....la mia paura ora è di farle morire tutte per lo sbalzo come hai inteso tu...Non immagini che paranoia c ho...!!!Domani provero a metterle nel vaso anche se pero nessuna ha ancora mostrato fuori le radici e questo mi preoccupa molto metterle gia nel vaso...
 

iConnex

Member
Veteran
Dicevi di voler puntare il ventilatore in un angolo? perchè? meglio sopra le piante no? nn diretto magari che adesso sono esili ma piu avanti sicuramente si... mettilo che faccia corrente al di sopra delle piantine cosi smuovi il calore e eviti che si creino hotspot che potrebbero come già detto bruciaccharti tutto =)

Bless
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
l'umidificatore va benissimo, lo citavo solamente per evidenziare la differenza di ambiente.

non so come è fatta la tua serretta, ma dovresti poter cominciare ad aprire uno spiraglio, giusto per " mischiare " i due ambienti .... e non esagerare con la distanza della lampada, mezzo metro va benissimo, poi la sposti a 40 cm tra una settimana... o meno. vedi come rispondono.
Io comincio da subito sotto una 400w , dal momento in cui metto il seme nel terriccio ( che ti evitava tutte ste paranoie) e non ho mai avuto problemi derivati da luce/calore.
Ho due ventilatorini cinesi che accendo da subito 18/6, quando le piante hanno una settimana accendo il ventilatore grosso per 15 min ogni 2 ore ...in inverno. in estate molto più spesso.
Le piante devono ricevere aria sia per il ricambio sia per evitare formazioni di umidità tra le foglie sia per crearsi una struttura nel fusto e per stimolare anche le radici.

tornando a noi, tanto per fare un esempio .. o due .. quando sposti le piante da indoor ad outdor, se le metti subito al sole schiattano.
Cominci a metterle all'ombra, magari dal secondo giorno gli fai prendere il sole dalle 17 in poi... se hai una talea che finalmente ha radicato ed è in un vaso coperto da un sacco di cellophane, cominci a praticare una piccola apertura nel sacco, non lo togli subito, altrimenti le piante diventano floscie e muoiono.

Come ti ho detto, qualsiasi cosa fai devi farla gradualmente .
Idem per il resto ... se hai le piante a 25 C, non devi dargli acqua a 15 C ... se mantieni il ph a 6, non puoi un bel giorno dargli ph 8,5 ...
etc.

Se la pianti con sta storia di vedere le radici è meglio.. e ti dico perchè è una stronzata, anche se ci dovresti arrivare da solo.
Ti dico solo che le radici alla luce muoiono, e che far crescere delle radici nel terriccio è meglio che "infilarcele tu" ... poi vedi tu come vuoi procedere, io quello che potevo dirti l'ho detto .
Ma ad alcune cose ci dovresti arrivare da solo ... se ti dico "mettile nell'ambiente finale gradualmente" non vedo cosa ci sia di astruso e complicato nel procedere per gradi... :tumbleweed:
 
L

Libeccio

diciamo che il growshopparo voleva venderti una 600w.

Per uno spazio come il tuo andava benissimo una 400, ma se non hai problemi di portafogli per la bolletta buon per te, e le piante saranno più grosse.

Io odio quelle robe tipo i jiffy jaffy e la lana di roccia per cui non ti so rispondere... chiaro è che non devi annegarle ne farle morire di sete. se il substrato è umido non bagnare, altrimenti bagna.

trovo strano che sotto una 600 w in una settimana, a 28 C, sia ancora umido.
30 cm oltretutto sono un po' pochini con una 600, io con una 400 le tengo a mezzo metro i primi giorni . Adesso ti consiglierei di switchare su 18 h di luce... secondo me le 24 h sono una stronzata di ed rosenthal, anche le piante hanno dei cicli e dei bioritmi .. stai tu a 24 ore di luce poi mi dici. Dopo una settimana devi andare da uno psichiatra,,, non vedo perchè a delle piante dovrebbe piacere. Boh.
io le sposterei in vaso, ma come ho detto aborrisco quelle perdite di tempo. Ma tu non ti preoccupare.... ti seguo comunque.

Ps : quel tuo growshopparo li mi piace... dice una cosa e poi la negazione della stessa ... in uno spazio così ristretto una 400 non ce la fa ? e se era un pc case grow, ti diceva di metterci una 1000 w ? non ti fidar di lui .... fidati di noi che non ci guadagnamo una ceppa eppure siamo qui a risponderti.
ciauz !

ah, dimenticavo ... visto che mi sembra che vuoi fare le cose in grande, a questo punto per la vegetazione ti consiglierei una mh ... e non un hps. anche se c'e' chi fa cicli completi con hps. senza problemi ... checchè ne dicano gli spettro-dipendenti..

ho trovato esemplari questo e gli altri due post di zombo: la pensiamo in modo molto simile circa la coltivazione! :)

e a te shiva89, auguro un buon primo coltivo.
zombo ti ha detto tutto, posso aggiungere forse qualcosa sulla white skunk avendola fatta in passato... ne riparliamo quando spuntano!

ecco un paio di fotine delle mie:

 
L

Libeccio

confermo inoltre che averti consigliato una 600 W in uno spazio 80x80x180 sia stato quasi un gesto criminale!
una 400 andava benissimo, ma anche una 250. io uso una 250 in uno spazio tipo il tuo (80x80x160) e mi trovo bene.
 

Shiva89

Active member
Buonasera a tutti...Non so se riusvite a vederle ma dovrei aver aggiunto all akbum le foto delle neonate...Son preoccupato perchè da un giorno sono nei vasi...Ma ad occhio sembrerebbero non crescer più...Non ho ancora dato nessun nutrimento o acqua....Speriamo Bene...Scusate per la qualità ma sono state fatte da un telefono
 

Shiva89

Active member
scusate non erano caricate!

scusate non erano caricate!

Spero ora di aver fatto giusto..
 

Attachments

  • 2012-12-11-225.jpg
    2012-12-11-225.jpg
    86.4 KB · Views: 5
  • 2012-12-11-226.jpg
    2012-12-11-226.jpg
    73 KB · Views: 4
  • 2012-12-11-227.jpg
    2012-12-11-227.jpg
    65.3 KB · Views: 5
  • 2012-12-11-228.jpg
    2012-12-11-228.jpg
    65.4 KB · Views: 5

zomboweed

UnDead Member
Veteran
perchè , di solito crescono a vista d'occhio ?
piantaAn1.GIF


Sinceramente .... se sono sotto una 600 w come mi pare di aver capito da una settimana sei messo maluccio . Sembrano nate oggi ... dovrebbero già avere le prime foglie ad una "punta" .

Come ho già detto, usare serrette, rockwool , jiffy, manco fossero cuccioli di foca in via di estinzione .... rallenta, intralcia, rende difficile una cosa semplice. boh, contenti voi.
 

imwise

Member
zombo posso disturbare?
tu dici che meglio in terra subito, da seme?
ca....o ho letto e visto dvd per mesi mesi a fare?
per me è più logico come dici te, ma germinano bene uguali? scusa mio italiano, spero si capisca. intendo, da quanto letto e visto in dvd sino a ora, tutti dicano jiffy, rock wool e altre diavolerie, come mai? me spieghi per favore? sono un mega novello con idee ambiziose eheheheh ahahahah
 

Shiva89

Active member
.....lo penso anch io...

.....lo penso anch io...

Quindi dici che sto solo perdendo tempo??Forse sarebbe meglio riniziare da zero e subito in terra?
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
ma no che non stai perdendo tempo. Dai tempo al tempo (basta con sto tempo !) e vedi cosa succede. al limite hai buttato 2 settimane.
@imwise: ma che volete da me? io penso che i cubi di rockwool , i jiffy, le serrette, il cellophane sopra i vasi ....
per una pianta erbacea infestante...
siano delle @[#]!|\#.
Poi se uno ci si trova bene .... meglio .
Io mettendo il seme in terriccio umido sotto la 400w a 50 cm a 18/6 di solito, con semi buoni, ho il 100% di germinazione e il 90% di sopravvivenza.
Se non li vuole usare ... non cambia niente . Ma si risparmia un passaggio che magari un novello non sa come quando perchè fare. e lascia le sue piante nella miniserretta manco fossero ... vediamo... cuccioli malati di koala.
E allora a che pro ?
 
L

Libeccio

ma no che non stai perdendo tempo. Dai tempo al tempo (basta con sto tempo !) e vedi cosa succede. al limite hai buttato 2 settimane.
@imwise: ma che volete da me? io penso che i cubi di rockwool , i jiffy, le serrette, il cellophane sopra i vasi ....
per una pianta erbacea infestante...
siano delle @[#]!|\#.
Poi se uno ci si trova bene .... meglio .
Io mettendo il seme in terriccio umido sotto la 400w a 50 cm a 18/6 di solito, con semi buoni, ho il 100% di germinazione e il 90% di sopravvivenza.
Se non li vuole usare ... non cambia niente . Ma si risparmia un passaggio che magari un novello non sa come quando perchè fare. e lascia le sue piante nella miniserretta manco fossero ... vediamo... cuccioli malati di koala.
E allora a che pro ?

oh, finalmente! :)
la penso esattamente come te.
inoltre la lana di roccia purtroppo è un materiale cancerogeno... non credo possa influire direttamente sulle piante, ma si maneggia comunque un materiale cancerogeno. boh, io non correrei il rischio.
uso un terriccio leggero anche per le talee e non ho problemi.

per la germinazione faccio così: vasetti piccoli 0,4-0,8 l con terriccio leggero in una propagatore (una scatola di plastica con dei buchi :) ), mantenendo umidità alta. non uso neanche il metodo dei tovaglioli bagnati... neanche il bicchiere... semi direttamente in terra.
appena spuntano fuori (o anche subito prima) le metto sotto una cfl 200W.
 
Top