What's new

domanda illuminante :)

P

pimone

ciao a tutti e buona giornata!.........sono quasi alla fine di un ciclo.....l'ultimo,poi smetto causa trasloco!
ora vengo al punto,manca circa due settimane al termine del ciclo ma ho rotto(colpa mia)il bulbo hps da 250w,siccome ora non e' il momento per me di spendere dei soldi avrei in sostituzione 4 neon tubolari da 18w a 6400°!
se in queste due settimane la metto sempre nel suo box ma con queste luci,posso crearle dei problemi?
se si quali?
grazie in anticipo per l'attenzione!
:thank you:
 

crazycheesy

Member
ciao per il colore di temp. (ovvero i 6400K) va benissimo, sto studiando proprio a riguardo sul discorso luci in questo periodo e molti growers, anche d'oltreoceano, affermano e utilizzano la mh nelle ultime settimane poichè imita in modo migliore l'intensità luminosa dell'autunno, ovvero quando la luce si affievolisce e torna ad una colorazione azzurrina più simile a quella primaverile rispetto a quella arancione/rossa dell'estate!!! edit: dimenticavo la parte importante oltre quella tecnica :D dicono che aiuti, come il freddo, nella produzione di resina, perchè la pianta legge il cambiamento come la fine della stagione!!
Il mio dubbio è sul wattaggio... a parte che alla pianta sono un po' antipatici i cambi di intensità, ma sarebbe una grande differenza da 250w di una hid a 72w di neon... boh per questo vedi tu! :)

:wave:
 
P

pimone

purtroppo sono nel bel mezzo di un trasloco e i fondi scarseggiano!anche perche in un futuro prossimo vorrei passare ad una 400w!
comunque ho guardato meglio e ho a disposizione anche due clf da 23w a 6400° e una sempre da 23w a 2700°!
mi rincresce visto che sono alla fine causarle dei problemi,soprattutto considerando che mi e' venuto un mostro con 8 apicali enormi!
 

crazycheesy

Member
meglio di nulla... :) però non sono sicuro se faresti bene a mettere anche quei 23w in più però a 2700°K... mmmh
nooo, per soli 23w, mettile tutte uguali! parere personale... con la cfl arriveresti a 95w
 

crazycheesy

Member
pimone io ti ho detto quello che ho studiato nella teoria... non l'ho mai provato personalmente anche se sono intenzionato a sperimentarlo dal prossimo ciclo! poi decitu tu ovviamente se sarebbe il caso di prendere un altra hps o accontentarti di quelle che hai a disposizione!
bada bene però, se sei sicuro che manchino un paio di settimane va bene ma se manca di più quello che poteva ancora produrre lo perdi! ma non penso proprio ti crepi la pianta... stai sereno :)
 
P

pimone

in effetti la soluzione piu' logica e' la luce hps visto che cmq si parla di un'amnesia e dopo 4 mesi in effetti dispiace!
cmq volevo anche chiedere un'altra cosa.....per avere un effetto piu' fisico il raccolto deve essere fatto prima?e se si quanto prima?
 

naturale

Member
Veteran
ciao per il colore di temp. (ovvero i 6400K) va benissimo, sto studiando proprio a riguardo sul discorso luci in questo periodo e molti growers, anche d'oltreoceano, affermano e utilizzano la mh nelle ultime settimane poichè imita in modo migliore l'intensità luminosa dell'autunno, ovvero quando la luce si affievolisce e torna ad una colorazione azzurrina più simile a quella primaverile rispetto a quella arancione/rossa dell'estate!!!

:wave:

Anch'io ho letto qualcuno d'oltreocenao che afferma e prova questa cosa. E' anche vero che sono prove fatte da contadini ma, senza alcun studio di laboratorio. o prova scientifica. Se non quella della propria coltivazione.
Quello che mi lascia basito, è che la luce del sole in autunno, è molto più rossa di quella estiva. O ci vedo male io.
Resto convinto che la miglior fonte di luce per la fioritura resta l'hps.
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
in effetti la soluzione piu' logica e' la luce hps visto che cmq si parla di un'amnesia e dopo 4 mesi in effetti dispiace!
cmq volevo anche chiedere un'altra cosa.....per avere un effetto piu' fisico il raccolto deve essere fatto prima?e se si quanto prima?


Ciao pimo se intendi l'effetto stone/corporale da divano per capirci
devi raccogliere più tardi.
Quando avrai una maggiore percentuale di tricomi ambrati.
 
A

alsc

molto interessanti le considerazioni sullo spettro per la fase finale della fioritura di crazycheesy, ma, per quanto riguarda questo caso specifico, la penso come 100%indica e naturale: investi questi 20 euri, pigliati un bulbo hps giallo e finisci degnamente questo coltivo.
altrimenti rischi di aver sprecato molti più soldi e molto tempo... se proprio non ce li hai, fatteli prestare da un amico che ripagherai in erbetta non appena pronta! ;-)
 

Ragazzaccio

New member
mai sentita la storia della mh a fine fioritura, vorrei provare con le mie se arriverò a farle fiorire adeguatamente ma ho troppa paura che ne risentano ahah.. Comunque concordo con tutto, comprati un'altra HPS perchè rischi di farle trovare cosi male da ricambiarti il dispetto e non credo sia una buona idea per te rischiare a questo punto.. Se riesci a procurarti in fretta il bulbo non ci saranno problemi e penso che potrai cogliere le tue succose cime quando ti aggrada, o quando i pistilli sono belli arancioni e i tricomi trasparenti, oppure quando i pistilli iniziano ad essere piu marroncini e i tricomi con la punta sempre sul marrone, piu tardi coglierai piu stone corporale avrai, prima coglierai piu high cerebrale avrai.. Buona fortuna cumpà!
 

fumo

Active member
Veteran
confermo i 6400 day light a fine fioritura ci sono diverse esperienza lette ma mai approfondite,visto che non puoi, di necessita virtù,metterei quelle a 2700k al centro pianta e circondere la pianta con il restante day light quanto piu vicino alle cime,inutile ripeterti hps hai già risposto,
 

crazycheesy

Member
confermo i 6400 day light a fine fioritura ci sono diverse esperienza lette ma mai approfondite,visto che non puoi, di necessita virtù,metterei quelle a 2700k al centro pianta e circondere la pianta con il restante day light quanto piu vicino alle cime,inutile ripeterti hps hai già risposto,

dal prossimo ciclo ho intenzione di sperimentare un po' con le luci e vi terrò aggiornati, così potremo discutere e approfondire un po' la cosa se riusciamo ;)
 
P

pimone

finalmente ho preso il bulbo,pero' hps non era disponibile e quindi mi sono preso la mh 250w,visto che minimo 2 settimane mancano(credo sia cosi perche ho l'80%dei peletti marroni e i tricomi iniziano ad essere opachi anche a occhio nudo)io faccio esperimenti e magari vi tengo informati perche credo di poter vedere differenze visto che lo strain e' lo stesso del ciclo scorso!
 

sgapetti

Active member
Veteran
io metto lampade @ 6400k e @ 6700+uva/b miste alle 2500k , mi trovo benissimo. Da quando faccio questo mi viene erba + profumata. Sto facendo le stesse genetiche ( talee ), prima solo sotto lampade @2700k , da seme a taglio, mentre adesso a spettri misti, per vedere la differenza.
Peace S
 
P

pimone

bene,habemus test,ma era meglio hps per la resa,

quindi la teoria del ciclo intero a luce bianca che dice minor quantita' di fiori ma maggior quantita di resina e' vera,o rimane solo una teoria vaga?
perche se dovesse essere vera sarei molto contento visto che la piantina mia non ce la fa piu' a sostenere il peso dei fiori!
a breve postero' una foto magari qualcuno sa dirmi esattamente se mancano due setimane come penso io o no!
grazie dell interesse!
 
Top