What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

first run in organic soil

pernacchio

Member
pernacchio la mia domanda/perplessità era un'altra, e cioè se è possibile/conveniente eseguire l'intero ciclo con luce bianca (mh oppure cfl) nel tuo caso hai un'agro che copre entrambi gli spettri

ciao bob, avevo capito la tua domanda/perplessità infatti non t'ho risposto dicendo che era meglio una o l'altra ma dicendoti che proprio per la storia del "blu è più buona, rossa è più tanta" ho voluto aggiungere i 4 neon 965 per arricchire lo spettro di blu.

diciamo che era più un'informativa che una risposta :)

per quanto riguarda l'hps agro, se fai un giro nel mio 3d ho postato lo spettro della mia hps agro e vedrai che di blu non ne ha poi tanto.

basandomi sul grafico dello spetro d'assorbimento della clorofilla il picco di maggior assorbimento della clorofilla A e B va dai 400 ai 500nm ovvero luce blu. mentre è molto più bassa fra i 600 ed i 700nm, luce rossa.
non sono un biologo e non so spiegarti la differenza. mi baso su grafici che utilizzo da tempo anche per decidere le luci nei miei terrari e su cui c'ho ragionato da "ignorante".

poi ripeto, non posso fare paragoni con altri cicli (essendo il primo) e quindi non posso nemmeno dirti cosa sia meglio. è indiscutibile però che alle piante bisognerebbe cercare di fornire uno spettro più completo possibile. se non proprio completo almeno che possa essere simile alla curva d'assorbimento della clorofilla.

tornando alla tua domanda lascio la risposta ad altri. non ho abbastanza competenze.

ciao ciao bob e buon proseguimento con le cucciole!!! :)
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Scusa sbinghi, evidentemente Bob è troppo buono per fartelo notare, ma non è che sia il massimo andare continuamente ad inquinare il 3d di un altro utente chiedendo consigli sul proprio coltivo, tanto più se si è gia aperto un proprio 3d dove si chiedono le stesse cose...
Penso che nemmeno a te farebbe piacere...

@Bob: Belle piante e belle legature...

Peace:ying:
 

bob60

Active member
Veteran
Bob posso farti una domanda?
la lampada a induzione ti sta dando soddisfazioni?

hola mosca
cosa intendi per soddisfazioni?
se indendi come resa delle piante, è presto per dirlo (sono al 1 mese di flo e i fiori si stanno formando in maniera corretta e addirittura le foglioline delle cine si stanno coprendo di resina), vedremo a fine ciclo, anche se per fare un raffronto serio ho intenzione al prox ciclo di fare una comparazione con due run paralleli, un setup con cfl 200 e un secondo setup con l'induzione, ovviamente con cloni.

cmq fà il suo sporco lavoro :laughing:
 

mosca

Member
bob grazie per la risposta, sono in fase di primi acquisti e queste lampada a induzione mi tentano tantissimo, continuo a seguirti e ti auguro un buon cultivo
 

bob60

Active member
Veteran
hola
piccolo aggiornamento fotografico al 29° giorno di flo.
questa mattina ho fertirrigato con 4 lt di h2o+ 3ml/lt di alga blow + 1 cucchiaio di melassa/lt
1+1/2 a testa per le space dato che sono + grandicelle
1/2 a testa per la afgan e la thai



questa è una foto di tutta la famigliola, visto che alla fine ho deciso di metterle tutte insieme

la lamp ad induzione stà facendo il suo lavoro


temp ed ur nella norma e buon sviluppo (almeno a me sembra... vostro parere sarebbe gradito sulle prox img del prox post....:laughing: sorry nn posso andare oltre le 5 img x post)
 

bob60

Active member
Veteran
quelle che seguono sono alcune cime delle due spice..


si notano su quella di sx delle strane venature chiare, che tuttavia ad occhio nudo non si notano... sarà che son cecato ?
sono andato a controllare la tabella postata da noreason https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=29796&pictureid=671543

ma nessuna delle carenze riportate assomiglia a questa, ergo penso che non sia una carenza ma un difetto fotografico :yay:

e queste sono alcune legature fatte per fare le bimbe a ciambella/cespuglio


alla prox
 

bob60

Active member
Veteran
36° giorno di flo

36° giorno di flo

hola
eccomi a voi con un nuovo aggiornamento fotografico al 36° giorno di flo

le cime si stanno ricoprendo di resina, segno che questa lampada ad induzione funziona bene

queste sono le space









purtroppo un paio di giorni fà, chiudendo la porta della grow una cima si è piegata al punto d'avere un supercrop involontario



vedremo come si evolverà la cosa

segue al prossimo post
 

bob60

Active member
Veteran
queste invece sono la wild thailand e la afgan che ho trasferito nuovamente in una seconda grow sotto una cfl 125w a 6700 °K a 12/12

non è il massimo, ma purtroppo non riuscivo a gestire 4 piante in uno spazio di 60*60







sembra che cmq ci sia un buon sviluppo di budsites nella parte bassa, tenete presente che le due piante sono solo al 15° giorno di flo.

penso tuttavia di sostituire la cfl con una hps da 150w , non penso sia possibile gestire una 400w in uno spazio di 60*60*140 senza un cooltube e un aspiratore con i co..ni (che al momento non ho)
 

popino

Active member
Veteran
c'è gia tanta bella neve dalle tue parti

mi piacciono un sacco !

chissa come esplodono tra poco
 

bob60

Active member
Veteran
rieccomi a voi al 41° giorno di flo, e ho notato che alcune prendisole inferiori stanno ingiallendo... normale o problema?





segue
 

bob60

Active member
Veteran
due img riprese con macro + lente d'ingrandimento (che gran prurito... volevo proprio provarla!!)



per il resto le piante sono in ottime condizioni



secondo voi sono normali quelle foglie ingiallite in questa fase della flo, visto che viene somministrata solo melassa e alga bloom della plagron (100% organic) secondo tabella, quindi senza eccessi

by :tiphat:
 

bob60

Active member
Veteran
hola
rieccomi al 45° gg di flo con un problema che mi si è presentato su una sola delle due space.
ultima innaffiata 2 gg addietro con c.a. 1.5 lt di h2o a testa + 4 ml/lt di alga bloom
la temperatura interna è un pò altina (min 27° ur 64% max 32° ur 74%) nonostante l'aspiratore a manetta.

ecco le img del problema




a prima vista sembrerebbe una carenza di calcio duvuta a scarsa traspirazione fogliare dovuta all'alta % di UR

quello che non mi spiego è come mai questa carenza abbia colpito solo una delle due piante, visto che sono due nello stesso box, hanno ricevuto la stessa h2o e gli stessi fert negli stessi tempi!!



cmq qta sera ho tolto il filtro carboni, in modo d'avere una maggiore estrazione.

sono moooolto gradite le vostre impressioni e consigli, visto che si avvicina la fine e mi dispiacerebbe che mi andasse in vacca il tutto proprio alla fine

by
 

crazycheesy

Member
ciao bob,
a vederla così si direbbe proprio una carenza di Ca... hai provato a misurare il ph dell'acqua nel sottovaso??? magari c'è un' acidificazione del terreno... hai bagnato troppo?
 

Latest posts

Latest posts

Top