What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

microscopio vs lente ingrandimento

bob60

Active member
Veteran
hola
manca ancora un mesetto alla fine del mio primo ciclo in terra e vorrei attrezzarmi per verificare al meglio il grado di maturazione.

il mio dubbio è su quale di questi due strumenti potrebbe esser migliore per visualizzare lo stato di maturazione dei tricomi.

questa è la lente http://www.ebay.it/itm/180695416943?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649 con tre Ingrandimenti: 55X-25X-2,5X

questo invece è il microscopio http://www.ebay.it/itm/271016152287?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649 in ingrandimento fisso 60x

in questo vecchio 3d https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=240546&highlight=microscopio elprincipe afferma (e non ho motivo di dubitarne) che il microscopio funziona perfettamente, mentre invece un venditore sulla baya, mi ha risposto che è indicato per oggetti piani e non tridimensionali.

Il primo oggetto al contrario potrebbe essere + versatile inquanto utilizzabile per altri scopi, inoltre sempre in un vecchio 3d https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=5379125&postcount=16 brasilian73 ne magnificava le qualità....

in definitiva voi quale scegliereste??

:thank you:
 

coldiretto

Active member
Ola Bob...io non posso fare paragoni...(non ho il micro)pero' posso dirti che la lente va molto bene.....
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Second me puoi avere dei risultati decenti anche con il microscopio usb in modo tale da poter scattare anche un paio di foto! Lo trovi anche sui 19 euri! Mentre che ci siamo, quanti "X" servono per osservare i tricomi e fare delle foto decenti? 20x andrebbero bene?
 

crazycheesy

Member
hola bob,
io ne ho uno simile a questo

http://www.ebay.it/itm/Pocket-Micro...quipment_ET&hash=item53e9926845#ht_1141wt_699

che è più o meno quello di principe ma con design differente e ti confermo che non è il massimo in comodità per vedere le cime... cioè devi tenere ferma la cima (se non la vuoi tagliare) con una mano, con l'altra devi mettere a fuoco... io ci litigo un po' difatti se già non è giornata :D lo lancio e prendo il mio lentino contafili che è molto meno potente ma all'occasione lo stesso utile. http://www.safe-album.de/italia/images/009536fadenzaehlerfrei.jpg

però un micro usb se come dice mungio ci sono anche a prezzi non esorbitanti magari un pensiero...

per quanto mi riguarda ritengo che per un buon ingrandimento servono almeno dai 60x ai 100x

:wave:
 

ezequieln

Active member
Veteran
ciao Bob!!!
picture.php
questa una foto scattata a quello che si vede dal micro, uguale a quello postato da te!
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ciao bob :wave:
Visto che sono chiamato in causa mi unisco anche io alla discussione.
Ho avuto la possibilità di provare entrambi gli strumenti sia il micro
prestatomi da un amico sia la lente per cui poi ho optato.

A mio pareri entrambi gli strumenti sono validi.Anche se entrambi
hanno poca profondità di campo per l'ovvio motivo che utilizzano un unica lente e come dici tu non sono perfetti
per mettere a fuoco oggetti tridimensionali.

Infatti se hai letto tutto il post, il consiglio è di staccare una fogliolina bella resinosa dalle cime superiori, di poggiarla su una superficie e di osservarla con la lente che devi tenere perfettamente immobile.
Questo ovviamente per ottenere una superficie di osservazione quanto più piana possibile ed andare ad annullare il problema della profondità di campo.

Entrambi hanno una lente/un oculare molto piccola/o e quindi
il diametro di visione si riduce ad un cerchio del diametro di 1cm,
che è più che sufficiente per guardare ciò che ci interessa.

Ho optato per la lente per il semplice fatto che avendo un fuoco fisso
e non regolabile come il micro si possono usare entrambi le mani per tenerla perfettamente immobile ed effettuare quei piccolissimi movimenti che ti restituiranno un immagine perfetta,cosa che mi riusciva più difficile con il micro dovendo tenerlo e regolare allo stesso tempo.
Poi come anche tu hai detto le altre lenti da 25 e 2,5 sono ottimo complemento all'osservazione.

Saluti
 

bob60

Active member
Veteran
grazie a tutti per gli interventi e i pareri, alla fine penso che opterò per la lente d'ingrandimento, poichè la vedo + pratica (anche alla luce dell'esperienza di brasilian) e polivalente, il micro usb l'ho scartato vista l'impossibilità di avere le piante in prossimità di un pc e non vorrei defoliare le piante per vederle al micro :laughing:

nuovamente :thank you: a tutti
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
ciao Bob,ho visto solo adesso il thread,come ho scritto nell'altro,non è il massimo,ma il suo lavor lo fa.a me di avere le foto da mettere online non interessa,e con un mini cosi,prendi la piccola,la porti fuori e guardi,fine.probabilmente però,una lente forse è la soluzione migliore,basta che sia bella potente.
confermo cmq che i tricomi sono ben visibili dal mio micro,ovviamente è molto economico e non ti puoi aspettare chissà che cosa :wave:
 
Top