What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

first run in organic soil

bob60

Active member
Veteran
hola a todos
come da titolo mi appresto a fare il mio primo run in terra, tutti i precedenti li ho sempre fatti in idro (DWC, NFT) e a questo giro mi è venuta la fissa di cambiare... anche xkè l'intenzione sarebbe quella di selezionare a fine ciclo la/le piante + promettenti per fare 1 o 2 mamme.
ma haimè la mia preparazione con la terra non è il massimo (visto che ho sempre coltivato in idro) e qui iniziano i dubbi.

info di base:
dimensioni grow:60*60*140
luce veg: CFL 150w
luce flo : lampada ad induzione 200w 2700°K
aspiratore: elicoidale 100 (vista la dimensione della grow ed il fatto che la lamp ad induzione scalda quanto un neon non penso di aver necessità maggiori)
immissione aria: passiva
terra: vedi sotto
strains:
tutti della seedbank WOS :
1 afgan kush (indica 100%)
1 wild thailand (sativa 100%)
2 space (polibrido 75% indica-25% sativa)

in teoria le prime due dovrebbero essere due landrace, non avendo avuto alcun incrocio, e la cosa mi attizza mucho

premesso che mi sono andato a leggere tutti gli sticky riguardanti coltivazione in suolo, il miei dubbi principali sono:

1) quale terra??
uno fà in fretta a dire terra!! ma ne esistono 100 tipi in commercio:
atami janecomix, kilomix,
biobizz light mix, all mix,
plagrom royal mix, bat mix,grow mix,
anche cellmax ha la sua miscela (universal terra)

e come potete immaginare tutti i vari siti decantano le qualità dei diversi terricci che vendono, addirittura per il mix di cellmax "è adatto a coltivatori "pigri" poichè non necessita di somministrazione di fertilizzanti ma solamente l'aggiunta di acqua per tutto il periodo.
CELLMAX Universal Terra contiene fertilizzante cellmax di prima qualità che viene rilasciato a seconda degli stadi ed esigenza della pianta.
L'aggiunta di perlite assicura un eccellente rapporto acqua/ossigeno e un ottimo drenaggio"
mentre il bat mix "questo terriccio garantisce tutti i nutrimenti di cui la coltivazione ha bisogno durante l'intera fioritura, rendendo superflua la fertilizzazione. Grazie all'ampia disponibilità di macro e micro elementi, usando questo prodotto si avranno fioriture complete e profuse con raccolti abbondanti, facendo poco sforzo."

ora... dato che ho smesso di credere a babbo natale da molto tempo, vi chiedo se qualcuno di voi ha avuto modo di testare qualcuno di questi mix...
il mio orientamento attuale sarebbe per il plagrom grow mix (http://www.botanicaurbana.com/growshop/terricci-substrati/grow-mix-plagron/#cc-m-product-5426984949)per la fase vegetativa, mentre per il travaso precedente la fase di fioritura opterei sempre per il plagrom bat mix (http://www.botanicaurbana.com/grows...-terriccio-con-guano/#cc-m-product-5439429349)

presunti vantaggi (ma forse sbaglio vista l'inesperienza), utilizzo minimo o nullo di fertilizzanti, visto che tutto ciò di cui avranno bisogno le piante è già nel terreno come è giusto che sia (altrimenti che organico è?? :laughing: )
al max potrei dotarmi di GuanoKalong Bloom + Guanokalong EXTRACT 1 Lt per la fase di flo nel caso di bisogno

2) quali vasi e quanti travasi?
anche qui, dall'alto della mia ignoranza avrei pianificato un solo travaso da effettuare 5/6 gg prima dello switch a 12/12, partendo con vasi quadri da 3.5 lt per poi passare a quelli da 11 lt, scelta quest'ultima dellata dalle dimensioni della grow che sarà 60*60*140 (quindi potrà contenere al max 4 vasi da 22*22*26)

ok questo è tutto al momento, attendo numerosi cazziatoni per le fesserie scritte.... siate buoni... infilateci anche qualche dritta per un neofita terricolo
:thank you:
 

sgapetti

Active member
Veteran
Ciao bob ,Io coltivo solo ed esclusivamente con sub e fertilizzanti organici. Non e' stato facile ma dopo vari cambi e aggiunte di materiale organico sembra che sia riuscito a trovare un sub che funziona benissimo con il mio metodo di coltivo. Cerca di trovare sub con torba di sfagno bianca e scura, e preferibilmente con letame compostato , ti metto la composizione del sub come e' adesso , potrebbe servirti come ispirazione

Il sub:
50% Torba di sfagno bianco ( abbastanza fresca, trattiene enormi quantita' di acqua quando bagnata e enormi quantita' di aria quando secca.
25% di torba di sfagno scura ( stagionata e decomposta, lega a se' tutti i nutrimenti e li rilascia lentamente nel sub )
15% di letame ( vacca , gallina e cavallo ) il tutto compostato
5% di sabbia
5% di argilla
dolomite lime, polvere di pietra calcarea,polvere di alghe, gesso ,sali epson un po' di cenere di betulla e polvere di ossa.
Questo mi da' 45 litri di sub , poi 15 litri di argilla espansa di 2 dimensioni per dare piu' stuttura al sub, totale 60 litri di sub

qui trovi info http://it.wikipedia.org/wiki/Sphagnum

Peace S
 

bob60

Active member
Veteran
hola sgapetti
grazie delle info, ma mi ritengo talmente niubbio con questo tipo di sub da non cimentarmi con la realizzazione di un substrato personalizzato! inoltre non saprei proprio dove reperire in zona tutti gli elementi da te indicati. (quando parli di perlite già ti guardano come un marziano :moon: )
cmq terrò a mente il tuo preparato quando si tratterà di scegliere il mix pronto... quello che si avvicinerà di + alla tua ricetta avrà vinto un giro nella mia grow :laughing:

una domanda sgap
quanti travasi fai in un ciclo e quando?
 

sgapetti

Active member
Veteran
dopo aver letto e provato a trapiantare gradualmente in vasi piu' grandi , 3/4 travasi fino al vaso finale, ho solo constatato che le piante sono piu' piccole di quelle travasate direttamente nel vaso finale ( germogliate in bicchieri da 2 dl e poi direttamente nel vaso unico ) sto provando questo in un ciclo e funziona benissimo. l'unico problema e' che bisogna conoscere bene il sub perche' e facile dare troppa acqua quando si hanno piante piccole in vasi grandi. Travasare gradualmente cmq funziona molto bene se si travasa prima che le radici girano su se stesse sul fondo del vaso, evitando cosi' di dare troppa acqua, te lo consiglio dato che stai usando il sub per la prima volta.
Peace S
 

bob60

Active member
Veteran
dopo aver letto e provato a trapiantare gradualmente in vasi piu' grandi , 3/4 travasi fino al vaso finale, ho solo constatato che le piante sono piu' piccole di quelle travasate direttamente nel vaso finale ( germogliate in bicchieri da 2 dl e poi direttamente nel vaso unico ) sto provando questo in un ciclo e funziona benissimo. l'unico problema e' che bisogna conoscere bene il sub perche' e facile dare troppa acqua quando si hanno piante piccole in vasi grandi. Travasare gradualmente cmq funziona molto bene se si travasa prima che le radici girano su se stesse sul fondo del vaso, evitando cosi' di dare troppa acqua, te lo consiglio dato che stai usando il sub per la prima volta.
Peace S

grazie delle info Sgap
penso che seguirò il tuo consiglio di fare un solo trapianto, come avevo preventivato, sia per far avere alle piante il minor stress possibile, sia per un fatto di mancanza di pratica da parte mia.
quindi partenza con vaso da 3.5 lt (per dargli un minimo di spazio alle radici) e trapianto una settimana prima dello switch (in modo da darle il tempo di riprendersi dallo shock) nei pandora's pot da 18 lt
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Ciao bob!
Per quanto rigurda il terriccio se non vuoi spendere un'esagerazione puoi anche prendere quelli professionali al vivaio, per esempio i Tercomposti, io ti consiglio o il VegetalRadic o il Vip. Non sono carichi come quelli olandesi ma sono dei buonissimi terricci (con perlite o argilla)! Ovviamente lascia perdere qualsiasi terriccio universale....

Per quanto rigurda il fert hai l'imbarazzo della scelta, che secondo me dipende da "quanto organico" vuoi fare il tuo coltivo...se arricchisci il terreno con micorrize e altri microorganismi allora vai di guano in polvere e simili.
Altrimenti scegli un fert organico liquido, in modo che i nuts siano subito disponibili per la pianta. C'è Biobizz, Canna, Biomagno...vedi quello che più ti aggrada!

Vasi e travasi...dipende da quanta vegetativa vuoi fare...ipotizzando 30giorni io farei così: Inizi con i 3.5l per circa 2settimane, se vanno spedite riempiono il panetto, poi potresti passare direttamente al 18l definitivo in modo da incrementare la crescita di botto e passare in fioritura dopo altre 2 settimane di crescita.

ps. Ma una bella Hps 250w?? :D
 

bob60

Active member
Veteran
hola pasqsn
grazie d'esser passato...
in merito al terriccio ti posso dire che non sono di quelli che prima spendono una fortuna in semi e attrezzature varie e poi hanno il braccino corto nella scelta del sub.
non potendomi dotare di un sub personalizzato come quello indicato da sgapetti, sarei orientato sui prodotti plagrom.
sacco da 25 lt royalmix x la vegetativa, e sacco da 50 lt di batmix x la flo (essendo quest'ultimo ricco di PK)
pensate che mi bastino per quattro piante in pandora's pot da 18 lt considerando che dovrò aggiungere argilla sul fondo e un'altro 20% di perlite alla mix?

qualcuno ha mai provato il batmix???
mi lascia perplesso quanto letto sul sito della plagron in merito al batmix

"Batmix dà il suo fecondazione Bat Guano con un forte odore e sapore ai vostri fiori e frutti. Scegli la qualità Batmix se si apprezzano di più. Royalmix contiene selezionati fertilizzanti naturali solidi che rilasciano sostanze nutrienti come la pianta ha bisogno di loro. Ciò consente aspetta rapido sviluppo, e quindi un rendimento più elevato. Scegli Royalmix se si vuole crescere in modo organico per il più alto rendimento, con un sapore fruttato naturale."

non vorrei trovarmi alla fine con cime che profumano di merda di pipistrello !!

per i fert sempre linea plagron con l'alga bloom che da tabella "dovrebbe" essere utilizzato nelle ultime 3/4 settimane di flo in caso di carenze, visto che il sub è già abbondantemente consimato.

per le luci , bhe ho questa bella lampada ad induzione da 200W che scalda meno dei led e "dovrebbe" avere una resa paragonabile ad una 400w hps (stando a tutte le info che sono riuscito a reperire sul web e in altri forums)
in caso di emergenza cmq ho anche hps da 400w e da 100w ma non penso di utlizzarle in questo ciclo
 

bob60

Active member
Veteran
SI PARTE!!!

SI PARTE!!!

hola a todos....
finalmente si riparte!!
in attesa che passi anche questa ultima (si spera) ondata di calore sahariano, ho ordinato l'occorrente per il nuovo ciclo:
terriccio:
plagron 25 lt royaltymix (per la vegetativa) e 25 lt batmix (per la fioritura)
10 lt di perlite da mischiare ai due terricci sopra menzionati (anche se già presente nel mix non penso che possa far male aumentare l'areosità del sub)
fert: plagron algabloom (in caso di bisogno)
vasi: 4 da 3.5 lt per le prime 2 settimane, pamdora pots da 18 lt per la fioritura
germinazione: dischetti jiffy in torba

come accennato + sopra le genetiche prescelte sono due landarace (afgan kush e wild thailand) ed un ibrido (space) di WOS e come luci utilizzerò una cfl da 150w 6500°K per la veg e una lampada ad induzione da 200w 2700°K per la flo (quelle che comunemente ed erroneamente vengono chiamate lampade al plasma)

l'intenzione è quella di portare a termine questo ciclo e far rivegetare la/le piante che + meriteranno per farne delle madri da cui ricavare dei cloni per il prox ciclo in hydro...

secondo voi, iniziando per fine agosto, primi di settembre ce la dovrei fare a concludere (almeno con la afgan (indica pura) e la spice (predominanza indica)) per i primi di dicembre??
ve lo chiedo inquando, avendo avuto esperienze solo in hydro ( e in quei tempi ci stavo tranquillamente!) mi sento un perfetto niubbio in terra, quindi qualsiasi consiglio o dritta sarà la benvenuta
:thank you:
 

pernacchio

Member
ciao bob,
ti seguo con interesse.
e... grazie a sgapetti per la ricetta del substrato ;) ne prenderò sicuramente spunto.

buon cultivo!!!
 

bob60

Active member
Veteran
eccomi nuovamente..
il 25/08 ho messo a bagno 4 semi come avevo specificato + sopra dei seguenti strains



il giorno dopo li ho inseriti nei dischetti di torba imbevuti e sono partito per un week end lungo... (4gg)
al mio ritorno ho trovato le due space già cresciutelle mentre la wild thailad (WT) e la afgan non ne volevano che sapere.

cmq ho trasferito le due nate nel box sotto una 125w e ho aspettato che uscissero anche le altre due... ma nada.
preso dall'impazienza dopo altri 4 gg sono andato a ravanare nella torba come un pirla e.... ho rotto la punta della radichetta della afgan :wallbash:
l'ho reinterrata ma non nutro molte speranze! della WT nessuna notizia.

cmq ho rimesso due semi (1 afgan +1 WT) a mollo e ho aspettato.
questa volta a spuntare è stata la WT dopo altri 4 gg della afgan nessuna notizia.
anche la WT ha raggiunto le space nel box.
ora mi chiedo se avrò problemi con i tempi di vegetazioni visto che tra l'insorgenza delle spice e della WT ci sono almeno 10 gg di differenza...
ma visto che la WT è una sativa pura penso che una veg + corta possa tornarmi utile per gestire la pianta in un box alto solo 140cm

una prima considerazione:
sembrerebbe che a livello di vitalità e di vigore non ci sia confronto tra un ibrido e una landrace.
molto + rapide e vitali le ibride
cmq questa è la situazione ad oggi

le space



la WT



fino ad ora ho annaffiato solo una volta la WT e due volte le spice con 100 ml di h2o e conto di non utillizzare fert sino al secondo mese di flo, visto che il sub è già abbondantemente fertilizzato (plagron royalty mix in questa 1 fase e bat mix per la flo)

consigli e dritte sono benvenute
alla prox
 

bob60

Active member
Veteran
hola a todos
eccomi con un piccolo aggiornamento fotografico.
ecco una vista generale al 21° giorno da seme, per le space, visibili in primo piano, la wild thai invece è a 14 gg da seme e la afgan a 7 gg da seme



le temp si mantengono tra 26 e 30° mentre l'UR è sul 60%
nessun fertilizzante somministrato, acqua 150/200 cc ogni 3/4 gg (dipende come trovo il terreno)
segue....
 

bob60

Active member
Veteran
space

space

ed ecco le space 1, sembra esse la + vigorosa delle due,
buona distanza internodale è già arrivata al 5° internodo con una 15 di cm






continua....
 

bob60

Active member
Veteran
space 2

space 2

space 2:
è indietro di 3/5 cm rispetto alla sorella, ma nel complesso gode di ottima salute
 

bob60

Active member
Veteran
wild thai

wild thai

wild thailand a 15 gg da seme
anch'essa in buona salute




e per finire l'ultima nata l'afgan a 7 gg da seme

oggi conto di travasare nei pandora pot da 18 lt le due space, visto che sono al 4/5 internodo, in modo che possano riprendersi una settimana dallo stress del trapianto e poi passeremo a 12/12 di luce, in un box separato.

l'afgan e la wild thai pensavo, invece, di tenerle in vegetativa fino al raccolto delle space, e di farne quindi due mamme da sfruttare per il prox ciclo con cloni.
mi rendo conto che fare due mamme da semi di cui non si conosce la qualità del prodotto finale, è un azzardo, ma ho pensato di lasciar tutto lo spazio (60*60) alle due space, visto che utilizzerò pots da 18lt non vorrei ritrovarmi con carenza di spazio mettendone 4 nella grow.
 

bob60

Active member
Veteran
travaso space

travaso space

hola
ed eccomi al mio primo travaso....
le space ormai hanno 17 gg ed era tempo di rinvaso






i panetti erano colonizzati all'80%, quindi le ho spostate nei pandora pots da 18lt aggiungendo terriccio plagron bat mix, no acqua inquanto il terriccio era già umido di suo.

ancora 4/5 gg per far acclimatare le bimbe al nuovo ambiente e poi si parte con 12/12 di luce.

nel frattempo la afgan e la wild thai continueranno la gegetativa per altri 2 mesi, quando diventeranno le mamme di tanti felici cloni...
 

sgapetti

Active member
Veteran
dai che tra' un po' partono! La tua scelta di sub organico potra' servire ad altri dato che e' piu' facile da trovare in giro, keep up the good work! Ti seguo incuriosito, buon coltivo
Peace S
 

bob60

Active member
Veteran
dai che tra' un po' partono! La tua scelta di sub organico potra' servire ad altri dato che e' piu' facile da trovare in giro, keep up the good work! Ti seguo incuriosito, buon coltivo
Peace S

grazie della visita sgap
in effetti la scelta di fare questo run SOLO con sub organico prefertilizzato per me è un azzardo oltre che una scommessa..visto che tutte le mie precedenti esperienze si sono svolte in hydro
fare come madre natura fà da millenni, applicando però le tecniche di growing indoor...

quello che voglio verificare è anche la rapidità del ciclo in terra VS ciclo hydro, dato che incide non poco sulla bolletta enel
 

bob60

Active member
Veteran
20gg vegetativa

20gg vegetativa

hola a todos
aggiornamento al 20° gg di vegetativa e a 4 gg dal travaso delle due space

su una delle due si sono presentate alcune macchie gialle su due foglie

e l'ingiallimento di una foglia bassa,


possibile causa?? forse una carenza di N (azoto) dovuta all'assenza di fertilizzazione??

possibile.. ma lo scopo di questo primo run in terra era quello di verificare quanto potevano fare a meno di fert piante cresciute in un sub prefertilizzato ,sembra una contraddizione, ma ho voluto verificare quanto di vero c'era in queste tanto mirabolanti terre prefertilizzate.

l'atra space si presenta invece senza carenze, bel colore verde carico, forse addirittura un'over di N


segue causa limitazione img.....
 

bob60

Active member
Veteran
il regime di luce è ancora a 18/6 con lampada ad induzione da 200w 2700°K


ultima irrigazione 2 gg fà con ca 300/350 ml di sola h2o decantata 24h e ph regolato a 6.3

l'afgan e la wild thai invece sono ancora in box separato, con CFL 125w 6500°K e sembrano avere buona salute


 

Latest posts

Latest posts

Top