What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

[Crema al Caramello - Fair Seeds - In] 70w MH/HPS - DIY Box

StrangeStrain

New member
Ciao, a me sembra abbastanza sofferente. Ho letto tutto di fretta e forse mi è sfuggito, ma che terriccio usi? Mi sembra che le radici fatichino a respirare, o magari annaffi troppo. Il ph quant'è?
 

LunaHaze

Member
Ciao strange!
Purtroppo ho avuto molti problemi tra il 10° e il 20° giorno di vita e queste son le conseguenze....
Il terriccio è abbastanza scrauso, l'ho ammendato con un pò di torba ma devo riuscire a recuperare della perlite....
Il ph è alto, sia del terreno che dell'irrigo e devo trovare il modo di tenerlo sotto controllo....per ora mi sa che vado avanti a limone finche non prendo ph down...
Non penso che sia troppo irrigo, le do meno di un litro ogni 3 giorni

grazie del passaggio comunque
 

StrangeStrain

New member
Ma alto quanto? 7 non è eccessivo, l'ideale sarebbe sui 6.5. Secondo me è stata la somma di questi fattori combinati: asfissia radicale ph sballato e fert. Il limone in che dosi? Secondo me dovresti munirti al più presto di perlite, fare un travaso MOLTO delicatamente e poi vedere un po. Ormai la situazione è questa, ma con questi piccoli accorgimenti magari ci tiri su qualche gr in più. ciao
 
Ciao Lunahaze. Provo a dirti la mia ( ma come ben sai sono anche io ala rpima esperienza..posso solo dirti quello che farei io).
1° Ph. dando per scontato che lo misuri..anche io uso il succo di limone. Io ne metto 3 ml per 1,5 l di acqua. Sono indispensabili le goccine per misurarlo. Ho letto in giro che benchè alla lunga sia antieconomico rispetto al ph- in boccetta ( anche se penso che questo discorso vada riferito a chi ha molte più piante e deve stabilizzare molti litri di acqua ogni volta) il limone non ha nessuna controindicazione. Io ho comprato..ad 1 € il succo di limone in boccetta al supermercato ( che non ammuffisce emantiene un titolo di acidità costante) e vado via con quello. Se poi hai aggiunto della torba (che è acida) misurare il ph diventa verameeeeente necessario a quanto ho capito.
2)Irrigo: io do a due piante in vasi da 11 l ( sono a circa il 30° giorno) 1,5 l di acqua ogni 4 giorni... per me, da quello che sembrano le tue foto, inaffi troppo. Se poi il terreno drena poco ( c'è dell'argilla sul fondo del vaso? no? nel caso metti almeno dei sassi o qualcosa che faccia da drenante..come se fossero dei gerani...).
Vedi tu se fare un pensiero su questi consigli. Ma, al solito, i più esperti potranno sicuramente aiutarti...
I miei due spicci.
Ciao bello.
 

LunaHaze

Member
Non sono precisissimo con le cartine tornasole ma dovrebbero essere rilevazioni corrette:

Ho appena irrigato....75cl solo acqua dopo 4 giorni da acqua + fert:

Ph irrigo: 6,5
Ph scolo: 7,5

Sotto c'è argilla espansa....e nonostante la torba continua a manifestare un certo nanismo....inoltre molte foglie hanno la punta ingiallita quindi per un pò do solo acqua mi sa....
Ma come mai ste radici non vogliono espandersi???
Se faccio diventare il ph irrigo 5,5, può essere che si stabillizzi qualcosa?

Grazie a tutti del supporto regà
 
Ciao Luna, prova ad infilare uno stecchino da spiedino nel terreno, lo lasci li 2 minuti, da li ti rendi conto! a me sembrava poca 1/2l ogni 3 giorni, invece tutt'ora do poco più di 1/4 di l in vaso da 25l :chin:

buon cultivo Luna


 

LunaHaze

Member
Da quando ho riparato la ventola d'immissione dell'aria (quella in basso che tira dentro aria fresca) Chester vola regà!!! Ha messo letteralmente le ali.....
Probabilmente c'era un ricircolo d'aria molto strano prima, ora sembra ok
Ora ho sonno, a presto le foto!!!
Saluti.
 

LunaHaze

Member
-36gg-

-36gg-

Chester


Dettaglio

Sorelle

La piccola


Come sta secondo voi Chester?
Abbastanza punte di foglie iniziano ad essere gialle, è normale xk è in flo o c'è proprio qualcosa di sballato?
-
La più piccolà è al giorno 4 è ora è ben visibile la seconda coppia di foglie...
sto nebulizzando/bagnando pochissimo il terreno con un mix di acqua+radicante+calcio (adatto già dalla germinazione a quanto riporta il flacone) però non so, non mi sembra questo granchè di salute, un pò afflosciata no??
Ph sotto controllo...

Che può essere regà?


Peace.Love.
 

LunaHaze

Member
Emergenza!!

Emergenza!!

Ok regà siamo già in fase di emergenza, per quanto concerne la piccola!
Oggi è praticamente come ieri (vedi ultima foto), ha solo sviluppato un pochettino la nuova coppia di foglie ma la prima continua a rimanere moscia e io credo sia dovuto al fatto che le radici non ossigenano bene...
Ho agito così:
ho preso un altro bicchiere in plastica, l'ho bucato nel fondo (come se fosse un vaso piccolo) e ci ho messo lo strato inferiore di argilla espansa, dopodichè ho tagliato il fondo del bicchiere dove c'è la piccola e l'ho poggiato sopra l'argilla, in questo modo dovrebbe asciugarsi meglio anche il fondo del bicchiere, dando piò ossigeno al terriccio, no??

Comunque io ci sto provando regà ma come faccio a ricavare i cimoni se già dall'inizio stanno flosce???Cioè se fanno solo 20giorni de vege e pure male, è chiedere troppo una "plant sana"?!

Aiutateme voi regà :comfort:
 

LunaHaze

Member
Per la piccola torba mischiata a terriccio universale,con la successiva aggiunta di argi espansa sotto
Comunque fancu*o a tutto mi prendo il biobizz all mix e morta la

PS: già presi dischi jiffy
 

loskitoz

Member
Per la piccola torba mischiata a terriccio universale,con la successiva aggiunta di argi espansa sotto
Comunque fancu*o a tutto mi prendo il biobizz all mix e morta la

PS: già presi dischi jiffy

mia sa si che non respira proprio. poi hai mischiato torba con torba e robaccia poco drenate. la torba è acida quindi ha un alto livello di ph e trattiene molto l'acqua. la via più semplice è il terriccio bizz. altrimenti spacchi l'argilla espansa e la mischi con il terreno universale con torba bionda, li avrai un buon drenaggio ,poi se ai del compost invecchiato di 2 anni lo mischi al 10% e avrai anche un terriccio pre fertilizzato . guarda sempre se i terricci che prendi abbiano perlite anche quella fa drenaggio .
 

LunaHaze

Member
Eh si è proprio il mio problema.
Comunque, preso l'ALL MIX, quindi per il futuro sono a posto...
Per ora, come posso fare?
Sbriciolare l'argi espansa è mescolarla al terreno dite? Posso provare a dare dell'acqua ossigenata (quella normale x le ferite)?
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
No! oramai lascia tutto com'è! Se cerchi un ottimo terriccio che non si compatta mai prendi il canna professional, ho sentito che la linea biobizz fa dei terricci che quando irrighi il sub si compatta!
 

LunaHaze

Member
Ok lascierò tutto così....non vedo l'ora di gustarmi il mio bel bud da 3cm xD

Preso il biobizz ormai...ma l'all mix dovrebbe avere una buona percentuale di perlite comunque, no?
 

LunaHaze

Member
41 gg/ 7gg - cambio terriccio

41 gg/ 7gg - cambio terriccio

Arrivato l'All mix, ho provveduto subito a travasare la piccola in vaso da 4l (fondo argilla espansa resto tutto all mix) e ne ho aggiunto un pò anche a Chester...ecco la situazione..

Insieme

Chester II

Chester

Chester apicale

Chester piano intermedio


Spero che l'all mix crei un pò di beneficio a Chester...
Per quanto riguarda Chester II, le do 5-6 di giorni per ripigliarsi sennò faccio da capo

Speriam bene
 

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
Insomma..
Ciao Luna, non ho letto tutto il 3d mi sono limitato alle ultime pagine.. le piantine sono abbastanza "stressate" e, scusa la schiettezza, ma c'è sicuramente qualcosa da mettere a punto..
chester ti donerà al massimo qualche cannetta ma hai comunque fatto esperienza.
Buon cultivo :wave:
 
Top