What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

TROVATELLO IN FIORITURA

:tiphat:Buongiorno a tutti, vi seguo già da un po ma non ho mai avuto occasione di scrivervi, adesso però ho un piccolo problema con un trovatello outdoor che ha cominciato a fiorire da poco ma piano piano noto che alcune foglie piu basse stanno ingiallendo e alcune punte di alcune foglio anch'esse stanno ingiallendo, solo le punte però, invece alcune foglia sia punte che foglie. Si nota che alcune di esse non sono piu del colore verde scuro come tutte le altre ma stanno cominciano a schiarirsi. Vi posto foto che è meglio di mille parole, 2 della pianta in generale cosi mi date un parere anche voi, e altre 2 del problema dell'ingiallimento fogliare... Ah dimenticavo, il vaso è da 13-14 litri, ho messo 10 l di terriccio universale misto ad argilla espansa precedentemente lavata con ovvio strato di altra argilla espansa sul fondo per un miglior drenaggio dell'acqua.... Aspetto vostri consigli grazie mille!!!

P.s. Vorrei anche "topparla" o legarla verso il basso, dite che la cima principale cresce lo stesso come se non fosse toppata prendendo il sole comunque nello stesso punto ma da piu un basso?? Grazie ancora!!!!!!

http://imageshack.us/g/684/20120921175425.jpg/
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ciao,non ho capito se la tieni in outdoor!
A me sembra mancanza di fertilizzante, ma ne usi ? perchè non lo hai menzionato.
Dacci qualche altra info, periodo trascorso dalla semina,altezza della pianta, temperature,esposizione solare ,fertilizzanti usati?

Per la piegatura credo sia un po tardi.
Provocheresti soltanto un ulteriore stress alla pianta che vedo già
un po'sofferente.
 

Mr.Grin

Member
Ciao Paolone e benvenuto nel Foro!!
Allora..secondo il mio parere non c'è molto da preoccuparsi.
Devi sapere che è abbastanza normale che in fioritura le foglie ingialliscano, questo succede perchè la pianta assorbe i nutrimenti da esse per ricavare l'energia che necessita per fiorire.
Per quanto riguarda la tonalità del verde del resto delle foglie (un po pallido a parer mio) e i nutrimenti richiesti....consiglierei un po' di fertilizzante NPK 2-4-6 da dare alla piantina fino ad un paio di settimane prima del raccolto.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Buon Proseguimento.
Mr.Grin
 
La pianta stà in autdoor ed è bella alta, in verità non so molto perchè mel'hannoa affidata appena iniziata la fioritura, la cosa strana è che foglie a 7 punte non ne ha, arrivano massimo a 5, però la pianta mi sembra davveroi n gran forma, rigogliosa e robusta, ha anche un bel gambo... Non mi spiego però come mai non abbia fatto le foglie a 7 punte. Sole ne ha dalle 10 di mattina sino a fine giornata praticamente, non ho MAI usato fertilizzanti dite che con il NPK 2-4-6 vado sul sicuro?? Cosa contiene di preciso e sopratutto è roba chimica che può danneggiare oppure intossicare la pianta/infiorescenze?? Che benefici avrebbe?? Perchè non ho mai usato alcunchè oltre alla terra, acqua e sole... Per la piegatura cosa ne dite?? Secondo me la pianta ne sarebbe felice anche perchè prenderebbe ancora più sole grazie a tutti......
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
La pianta stà in autdoor ed è bella alta, in verità non so molto perchè mel'hannoa affidata appena iniziata la fioritura, la cosa strana è che foglie a 7 punte non ne ha, arrivano massimo a 5, però la pianta mi sembra davveroi n gran forma, rigogliosa e robusta, ha anche un bel gambo... Non mi spiego però come mai non abbia fatto le foglie a 7 punte. 1Sole ne ha dalle 10 di mattina sino a fine giornata praticamente, non ho MAI usato fertilizzanti dite che con il NPK 2-4-6 vado sul sicuro?? Cosa contiene di preciso e sopratutto è roba chimica che può danneggiare oppure intossicare la pianta/infiorescenze?? Che benefici avrebbe?? 2Perchè non ho mai usato alcunchè oltre alla terra, acqua e sole... Per la piegatura cosa ne dite?? Secondo me la pianta ne sarebbe felice anche perchè prenderebbe ancora più sole 3grazie a tutti......

1 w le leggende metropolitane..... il numero delle "punte" è irrilevante e non c'entra nulla con la "potenza" della pianta.

2 i benefici che avresti , così come l'intossicazione derivata, sono simili a quelli che ottieni quando ti fai un bel piatto di spaghetti al pomodoro e una bistecca .
Non mangi solo tu ... fidati.

3 io eviterei di piegarla ora. o lo facevi in vegetativa o adesso non ha senso.

ps non usare imageshack per uploadare le foto .... pensi sia un host interessato alla tua sicurezza ? e in questo campo la sicurezza è basilare.
 

Mr.Grin

Member
Il fertilizzante che ti ho consigliato lo trovi anche BIO quindi totalmente organico, questo ti permette di fumare sano. La pianta ne trae beneficio a partire dalla grandezza delle cime alla maggiore concentrazione di resina.

Miraccomando, come ti ha già detto Zombo, non effettuare la piegatura ora...la pianta ne risenterebbe e potrebbe tardare a fiorire.

Buon Coltivo!
Mr.Grin
 

brambilla

Member
ormai sta arrivando l'autunno e con l'autunno le piante perdono le foglie... è normale! Io ti consiglio di finire questo "ciclo" così... e quando comincerai il prossimo per prima cosa informati un pochetto e vedrai che queste cose neanche verrai a chiederle ;) yo!
 
Grazie mille brambilla ma un po di NPK 2 4 6 BIO vorrei comprarlo vediamo cosa succede, comunque io non ho mai usato nessun tipo di fertilizzante tutti i cicli che ho fatto ma questa volta penso che lo userò grazie mille a tutti vi terrò aggiornati!!!!
 
Grin ancora no a giorni lo prendo, sono andato in un negozio di fiori ma niente mi hanno detto di andare al supermercato solo che con il lavoro non ho avuto tempo in questi giorno giuro che lo compro ahahaahah ;)
 

bodler

HiGH Member
Veteran
hai i mess pieni risp qui:

Ciao paolone,forse hai scordato il link ma risp. comunque alle tue curiosità.

Partendo dal principio si può dire che la melassa è un vero e proprio fertilizzante che giova molto alle nostre amate, nello specifico presenta grandi quantità di potassio e di microelementi; ridotto è invece il tenore di fosforo, mentre l’azoto è presente in quantità moderata questo fa si che sia un vero toccasana regolarizzando anche i microbatteri attivi nel terreno ,non uccidendoli ma anzi combinando un azione positiva.
il fert. che citi mi sembra buono in quanto ha bassi percentuali di npk, con il tempo imparerai a riconoscere quello che la pianta "desidera" una piccola dose di fert e melassa non dovrebbe recare nulla di grave,puoi provare tranquillamente con tutte e due,senza esagerari, potresti testare il tutto con un lasso di tempo: 1una fertirrigata(melassa+fert.) ogni 3 innaffiate.

spero di essere stato utile.
 

Mr.Grin

Member
Spero allora troverai un pò di tempo..ma affrettati, se non si sfrutta ora il pimpaggio delle cime, si rischia che diventi troppo tardi!! =)
Comunque ascolta anche il consiglio di Bodler, lui si che ne sa!! (Ti consiglio di leggere anche il suo ultimo ciclo)
In bocca al lupo!

Mr.Grin
 
Ok ragazzi in questi giorni ha cominciato anche a fare molta resina ma guardando le cime inferiori ho visto anche delle palline spuntare.... Pero guardando tutte le altre cime sembra solo che le palle siano solo in questa cima inferiore posto foto che valgono piu di mille parole, io le sradicherei prima che mi impollinino il resto della pianta fatemi sapere anche voi grazie mille.... Bolder grazie mille per la risposta ma quanta melassa devo mettere piu o meno in un irrigata con npk???? Grazie mille in anticipo per la tua risposta, fammi sapere anche cosa ne pensi per la cima con semi del maschio...... Buona Fumata a tutti.....

http://imageshack.us/g/248/20121005010935.jpg/
 

bodler

HiGH Member
Veteran
Ok ragazzi in questi giorni ha cominciato anche a fare molta resina ma guardando le cime inferiori ho visto anche delle palline spuntare.... Pero guardando tutte le altre cime sembra solo che le palle siano solo in questa cima inferiore posto foto che valgono piu di mille parole, io le sradicherei prima che mi impollinino il resto della pianta fatemi sapere anche voi grazie mille.... Bolder grazie mille per la risposta ma quanta melassa devo mettere piu o meno in un irrigata con npk???? Grazie mille in anticipo per la tua risposta, fammi sapere anche cosa ne pensi per la cima con semi del maschio...... Buona Fumata a tutti.....

http://imageshack.us/g/248/20121005010935.jpg/

Ciao, ho visto, si quello sono palle maschili eliminale, se non ce ne sono altre non dovrebbe essere un problema o magari hai un erma con percentuale di ermafroditismo bassa, se non ne vedi altre in linea teorica non dovrebbe comportare nulla di che, ma se se ne presentano altre la pianta potrebbe perdere in vigore e di conseguenza in resa dei fiori.

La melassa(quella in barattolo per uso alimentare) va data un cucchiano ogni 1,5 lt d'acqua, il melasso di borlanda( fert.) ne dai di media mezzo tappo o mezza dose indicata, poi dipende anche in che sett. di fioritura sei.

anche io ti consiglio di non usare quel'host per postare foto, con un po di pratica non ti risulterà difficile postare le foto direttamente da icm.

hai molti metodi per mettere le foto:

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=153336
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
zomboweed nessuno ha chiesto il tuo intervento da maestrino del cazzo, ho chiesto un aiuto mica una lezione privata di sta minchia...... per Mr. Grin grazie mille sei stato molto più efficace tu che in 2 parole mi hai spiegato tutto e hai 16 messaggi al posto di zomboweed che fa il maestro e ha 4.000 messaggi tutti collezionati a dire minchiate suppongo oppure a fare piazzate tipo questa INUTILI a tutto il globo....Fammi il piacere di non scrivere piu in questo post e al posto di inquinarlo vai a rompere le palle da un altra parte....

p.s.

:chin::chin::chin: Ma perchè?



Complimenti per la pianta, se riesci prendi un fertilizzante adatto come il biobloom della biobizz! Ciao e buona fortuna :tiphat:
 
Allora ragazzi intanto ringrazio tutte le persone che si stanno interessando a questo post davvero grazie mille, in secondo luogo oggi un amico mi ha regalato del concime di marca SANDOKAN PIANTE SANe che ha valore npk 4 11 6... sono pastiglie effervescenti da diluire in due litri d acqua fatemi sapere se le poso applicare oppure no grazie mille...
 
Vorrei piu che altro sapere visto che la pianta e in fioritura se questo concime puo farle bene oppure no graze mille ancora
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Si in teoria dovrebbe andare bene, prova e vedi la pianta come reagisce! In fioritura servono in maggior parte P-K ma anche un po di azoto quindi quello dovrebbe andare bene!
 
Ok ho bagnato stasera un po per non lasciare le radici secche seno il concime poteva bruciare le radici, poi ho messo la pastiglia nell annaffiatoio e aspetterò domani mattina prima di irrigare con concime, speriamo le faccia solo bene...un altra cosa questo concime ce scritto che e ecologico non e che poi mi inquina l erba e mi fumo la roba chimica?grazie a tutti
 
Un altra cosa chr volevo chiedere é se tagliassi una talea a questo punto riuscirebbe ad attechire e quindi a crescere??grazie
 
Top