What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Guida autofiorenti

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Guida autofiorenti

In natura Abbiamo tre diversi tipi di canapa: Indica, Sativa e Ruderalis. Quest'ultima cresce nei climi freddi delle regioni nordiche e i suoi stadi vitali dipendo dalla loro eta' e non dal fotoperiodo come per Indica e Sativa.

Piccola spiegazione

La Ruderalis cresce indipendentemente dal fotoperiodo ma la quantità di luce è molto importante perchè favorisce lo sviluppo della pianta e successivamente delle inflorescenze. Quindi quando noi andremo a coltivare una Ruderalis che sia in Indoor oppure Outdoor cercheremo di dare piu' luce possibile alla pianta cosi' da avere a fine ciclo una quantita' di inflorescenze e resina maggiore. Le ore di buio sono comunque molto importanti perche è in quel lasso di tempo che la pianta butta via le sostanze tossiche e assume nutrimenti. Nelle coltivazioni Indoor quindi con l'ausilio di lampade i coltivatori impostano le ore di luce a loro piacimento ma solitamente non si va oltre le 20 ore di luce giornaliere e non si scende sotto le 16 ore giornaliere. Chi coltiva questa varietà Outdoor cerchera' comunque di dare alla pianta piu' luce possibile. In Outdoor si possono anche fare cicli multipli grazie alla vita breve della pianta che Outdoor è di circa 80-85 giorni dal seme.

Difficoltà

Molti "coltivatori e non" si cimentano per la prima volta nella coltivazione di autofiorenti semplicemente perche apparentemente sembra la soluzione piu' veloce e semplice, ma non è così!

Le autofiorenti sono delle piante molto delicate a causa del loro breve ciclo vitale e anche a causa dell'indipendenza dal fotoperiodo.


Terreno

Come tutte le piante di canapa le autofiorenti hanno bisogno di un terriccio con un ottimo drenaggio e che faccia anche traspirare bene le radici quindi opteremo per un terriccio molto leggero se possibile prefertilizzato cosi' da favorire lo sviluppo radicale e di seguito un' ottimo sviluppo della pianta. Possiamo miscelare il terriccio con perlite, con della argilla espansa in biglie sul fondo del vaso, c'è chi miscela l'argilla espansa al terriccio.

Semina

Il seme di una autofiorente si fa normalmente germinare con le varie tecniche, ad esempio a bagno in acqua, nel cotone o direttamente in terra.

Vaso e Travaso

Il vaso di una autofiorente non per forza deve essere quello definitivo anzi, possiamo anche fare un travaso ma nei tempi giusti, quindi andremo a scegliere dei vasetti di grandezza perfetta allo sviluppo radicale, quindi possiamo farla germinare in dei jiffy o in dei bicchieri di plastica preferibilmente avvolti da qualcosa di nero perchè se trasparenti le radici diventerebbero verdi a causa del passaggio della luce. Il travaso come gia detto deve essere fatto con precisione e non deve coincidere con l'inizio della prefioritura della pianta perchè potremmo causarle stress e possibile blocco e di seguito causare nanismo della pianta e resa molto bassa. Il vaso finale delle autofiorenti può variare fino ad un massimo di 20l, oltre la pianta sempre a causa del suo breve ciclo vitale non riuscirà a colmare il vaso di radici.

Fase Vegetativa

La fase vegetativa è molto importante e ogni sbaglio in questa fase sarà compromettente per il vostro raccolto finale. In questa fase non fertilizziamo la pianta se abbiamo usato un terriccio prefertilizzato, altrimenti fertilizzeremo solo se si notano delle carenze evidenti sulle foglie. La fase vegetativa in Indoor dura intorno ai 17-30 giorni dalla posa del seme in terra. In questa fase possiamo modellare a piacere nostro la pianta con "le tecniche di coltivazione"

Fioritura

Dopo la fase vegetativa abbiamo la fioritura e anche qui' un minimo sbaglio può compromettere il raccolto o la vita della pianta stessa. La pianta dopo circa 17-30 giorni in Indoor e 25-40 in Outdoor mostrerà il sesso quindi i prefiori visibili agli internodi come dei calici da dove fuoriescono: Se la pianta è maschio vedremo delle palle che somigliano a delle sacche che comunque successivamente conterranno il polline, alle femmine spunteranno dei calici da dove fuoriescono due peletti chiamati pistilli. se si vuole ottenere una pianta femmina senza produrre semi si devono per forza eliminare i maschi e lasciare solo le femmine. Ci sono casi di ermafroditismo che spiegherò successivamente. Dalla comparsa dei fiori femminili possiamo iniziare a dare inizialmente a basse dosi del fertilizzante specifico per la fioritura quindi a base di potassio e fosforo, ci sono molti prodotti sul web adatti alla canapa con vari marchi come : Plagron, Atami, Bio bizz ecc..

Tecniche di coltivazione

Con le piante autofiorenti possiamo praticare tecniche di coltivazione come l'idroponica, la coltivazione in fibra di cocco e la coltivazione in terra, Topping e Fimming ma per lo Scrog dato che non possiamo decidere noi per quando tempo fare vegetare una pianta viene un po' piu' complicato e puo' risultare poco efficacie. Possiamo benissimo legarla in vegetativa!

Informazioni ulteriori

Per sapere di più sulle tecniche di coltivazione consultare: Tecniche di coltivazione (scrog, sog, grow verticali, clonazione...) Lo sticky in area novizi e risoluzione problemi

Se avete altre informazioni sono qui' per continuare ad arricchire questa guida!

:tiphat:
Scelta dello strain

Di donwalter

ola hombres....
volevo spendere (con questa crisi questa parola fa venire la pelle d'oca )una parola( ma...visto che si trattava di una semplice parola...) sulle diverse gen.di af...per magari poter decidere su quale varietà cimentarsi.
non pensiamo al futuro..che è ancora presto...
smile.gif

ma al presente...in questo momento...molti di noi hanno in grow,sul balcone.in guerrilla...ecc..ecc..una qualche af...anzi...diamolo per scontato... probabilmente di terza generazione...cioè varietà af ben stabili...di seconda generazione... incrociate a loro volta con una varietà pregiata della seedbank che la produce.....che ..a mio avviso...sono sempre una sorpresa...sono messi sul mercato ..pur essendo ancora in fase sperimentale...non sono stabili...per cui direi brevemente..,.

la prima generazione di af..ruderalis +varietà regolare..è veramente stabile e difficilmente crea sorprese tipo...freaks...anzi è aumentata anche di resa..(whitedwarf,lowryder,sho rtrider,m'danzig's blueberry af,dr joint diesel af...ecc...ecc...)
quelle di seconda generazione...sarebbero le prime af con altre varietà regolari... invece hanno un 30% tra freaks e malformazioni genetiche che ...diciamo che su tre seeds ne hai certamente 2 di ottima qualità (cremcaramel af ss,blackjack af ss,ma che sono quelle che in questo momento preferisco anche perchè furono messe in commercio l'anno scorso..per cui ora sono molto più stabili).
quelle di terza generazione sono invece varietà af stabili di seconda generazione +ancora un'altra varietà pregiata....
parliamo di ibridi a quattro linee....e...esperienza insegna che quando andiamo oltre le tre linee incrociate...sempre secondo me...andiamo nell'incognito totale...perchè,personalmente penso che occorrano anni e anni per stabilizzare un ibrido a quattro o più linee che..in una af ...secondo me è ancora di più ...quasi..."impossibile"...cer to a chi piace sperimentare...ma a chi serve giusto qualcosa per fumare per divertirsi a coltivare una piantina direi :e se vuoi... (impegnato mungio...
smile.gif
)metterla in faq..che:

soprattutto se siete alle prime armi...optate per varietà ben stabili e riconosciute...lasciate perdere le "ultime novità"....

P.s.sto peggiorando...
tumbleweed.gif
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Speriamo i novizi come lo sono stato io apprendano, io ho scritto tutto cio che sento chiedere in giro e che chiesi io quando fu'... :)
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Spero questa guida verrà utilizzata dai novizi e non :) comunque se qualcuno ha qualcosa da aggiungere puo' dirmelo perchè magari è un po scarna quindi se avete qualcosa da aggiungere io sono qui' 24/24 o quasi :D
 

porciban

Member
Ciao mungio, complimenti per la semplicità con la quale spieghi concetti fondamentali ad un novizio!
Mi sono permesso di copiare/incollare la tua mini guida su un altro forum, naturalmente citandoti :)
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Grazie :) dicci a quelli dell'altro foro compreso te che il "foro" è icmag e gli altri sono seghe :D eheh Ciao compa' ;)
 

porciban

Member
Hahaha grande mungio.

Ti dirò però che l'altro forum (enjoint) è particolarmente consigliato per i novizi, qui mi sembra che la maggior parte degli utenti sia particolarmente ricca d'esperienza.
C'è comunque una quantità di "neofiti" ma li' c'è una miriade di persone che fa domande basilari!
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Allora perchè ho fatto la guida? perchè questo non è un forum comunque da dove trarre informazioni per imparare a far germinare un seme, è un forum di growers che condividono esperienze di coltivazione, se poi c'è un area discussioni per cazzeggiare è anche quello :)
 

Lam Pa

Member
Grande guida, semplice ed efficace, veramente ben fatta!!!!! L'avessi vista 2 mesi fa non avrei fatto danni ed avrei avuto molta più resa.

Un novizio..................
 

bibo

Active member
Veteran
topping e fimming su auto? :O

E' meglio evitare,gia' il ciclo e' breve,tagliare sarebbe un trauma e ritarderesti la crescita che di conseguenza ti portera' si, piu' cimette, ma piu' piccole,quindi nn so' se il gioco valga la candela.
Se invece lavori su femm.o reg.hai piu' tempo x giocartela qualora qualcosa andasse storto
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Non ho detto che sia la soluzione che conviene il topping o fimming ma si puo' comunque fare! Nelle regolari si fa molto meglio perche decidiamo noi quanto tempo far vegetare la pianta
 

porciban

Member
E' meglio evitare,gia' il ciclo e' breve,tagliare sarebbe un trauma e ritarderesti la crescita che di conseguenza ti portera' si, piu' cimette, ma piu' piccole,quindi nn so' se il gioco valga la candela.
Se invece lavori su femm.o reg.hai piu' tempo x giocartela qualora qualcosa andasse storto

Un amico ha sperimentato FIM al 12esimo giorno ed ha riscontrato una produzione maggiore!
Ci proverò snch'io!
 

donwalter

HOMBRE
Veteran
ola hombres....
volevo spendere (con questa crisi questa parola fa venire la pelle d'oca )una parola( ma...visto che si trattava di una semplice parola...) sulle diverse gen.di af...per magari poter decidere su quale varietà cimentarsi.
non pensiamo al futuro..che è ancora presto...:)
ma al presente...in questo momento...molti di noi hanno in grow,sul balcone.in guerrilla...ecc..ecc..una qualche af...anzi...diamolo per scontato... probabilmente di terza generazione...cioè varietà af ben stabili...di seconda generazione... incrociate a loro volta con una varietà pregiata della seedbank che la produce.....che ..a mio avviso...sono sempre una sorpresa...sono messi sul mercato ..pur essendo ancora in fase sperimentale...non sono stabili...per cui direi brevemente..,.

la prima generazione di af..ruderalis +varietà regolare..è veramente stabile e difficilmente crea sorprese tipo...freaks...anzi è aumentata anche di resa..(whitedwarf,lowryder,shortrider,m'danzig's blueberry af,dr joint diesel af...ecc...ecc...)
quelle di seconda generazione...sarebbero le prime af con altre varietà regolari... invece hanno un 30% tra freaks e malformazioni genetiche che ...diciamo che su tre seeds ne hai certamente 2 di ottima qualità (cremcaramel af ss,blackjack af ss,ma che sono quelle che in questo momento preferisco anche perchè furono messe in commercio l'anno scorso..per cui ora sono molto più stabili).
quelle di terza generazione sono invece varietà af stabili di seconda generazione +ancora un'altra varietà pregiata....
parliamo di ibridi a quattro linee....e...esperienza insegna che quando andiamo oltre le tre linee incrociate...sempre secondo me...andiamo nell'incognito totale...perchè,personalmente penso che occorrano anni e anni per stabilizzare un ibrido a quattro o più linee che..in una af ...secondo me è ancora di più ...quasi..."impossibile"...certo a chi piace sperimentare...ma a chi serve giusto qualcosa per fumare per divertirsi a coltivare una piantina direi :e se vuoi... (impegnato mungio...:))metterla in faq..che:

soprattutto se siete alle prime armi...optate per varietà ben stabili e riconosciute...lasciate perdere le "ultime novità"....

P.s.sto peggiorando...:tumbleweed:
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Donwalter quello che hai scritto non fa una piega! Quello che hai scritto tu è un consiglio che dai ai novizi si, ma per la scelta dello strain, la mia è una guida alla coltivazione! comunque lasciandolo li' puo' sempre essere utile questo post! ciao don!
 
C

casteddu89

Salve, volevo sapere una cosa..è possibile fare un ciclo con delle autofiorenti, con un 24 ore di luce continue per tutto il ciclo..?? Se fosse possibile sarebbe molto antisgamo:), perché ho 2 lampade da 800W, e stacca e riattacca sempre alla stessa ora, potrebbe puzzare un po troppo, non vorrei visite indiscrete a casa..:) Aspetto risposte, grazie in anticipo fratelli..:)
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
2 da 800w in che spazio? si rischia con una 600w quasi, pensa a 1600!
 

Mariachi

Active member
Salve a tutti! Come consigliatomi dall'autore, eccomi qua.
Oggi ho comprato un indicatore ph, un vaso da 5,2 L. Sono in cerca di lana di roccia per la germinazione. Mentre per il terriccio finale, stavo cercando argilla espansa,ma ho solo trovato quella a ph + acido... non l'ho preso nel dubbio.
Se mi rivolgo ad un negozio di piante/agricolo, potrò trovare i vasetti piccoli per la germinazione, la lana di roccia ed un stimolatore di radici?

Le lampade si trovano solo su internet?
 
C

casteddu89

2 da 800w in che spazio? si rischia con una 600w quasi, pensa a 1600!

Ho sbagliato mungio..Sono 2 lampade da 400W, per un totale di 800w, da sistemare in due box da un metro quadrato, con l'aspirazione e ventoline varie, penso che arrivo quasi ad 1 kw. Cosa mi converrebbe fare, per non rischiare..? Se stacca e riattacca sempre alla solita ora, puzzerebbe troppissimo, non è una 250w.. poi un'altra domanda, sarebbe possibile farlo a ciclo continuo? perché ho anche un'altro box, però un po più piccolo da 80x80 larghezza e 1,70 h e non so come sistemarlo, se farci la vegetativa con i vasi piccoli(io faccio sempre il travaso e non ho mai avuto problemi), oppure venderlo; ce da dire che avendo 3 box aumenterebbe il watt-aggio, però per la vegetativa non ce bisogno di così tanti lumen...cosa mi consigli.. scusa per le troppe domande..:)
 
Top