What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

MicroGrow "Consigli Consigli Consigli !!!"

powaht3k

Member
Salve a tutti carissimi, dopo tanto tempo mi sono deciso a iniziare un nuovo ciclo, ma questa volta gli spazzi si sono ridotti drasticamente!
Ho in mente di allestire un piccolo box, ma essendo la prima volta in spazi così ridotti, ho bisogno di consigli per avviare il ciclo.
Le dimensioni del box: altezza=52cm lunghezza=34cm profondità=24cm

Per così poco spazio avevo optato per una lampada da 130w "per ora ne ho acquistata una a luce calda". Ho a disposizione 2 ventoline con Diametro 12 e 7, una linea completa di prodotti "organik" , terriccio apposito "non mi ricordo la marca" , e decisamente tanta voglia di fare!

Ho veramente tanti dubbi, e sono convinto che con il caldo di questi giorni non sarà possibile avviare immediatamente il ciclo.
Spero di ricevere consigli che mi permetteranno di iniziare nel migliore dei modi! Grazie a tutti in anticipo

PEACE :party:
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
....aaah!
ecco perchè mi hai contattato! :p

:D


sherzi a parte , con 52 cm di altezza ci puoi coltivare il basilico , l'erba cipollina e tante belle piante aromatiche , ma per l'erba..... mmmmmmmmmmmmmmmmm....

considera che io ho 71 cm, per la precisione, e ritengo siano il minimo sindacale, ma davvero il minimo..
un errore che ho commesso in passato è di non considerare il fatto che la growbox non deve avere delle dimensioni "giuste giuste" per le piante, perlomeno in altezza; in quanto un minimo di spazio vuoto in alto va lasciato per permettere al calore e all'aria esausta, che si accinge ad uscire, di fare un cuscinetto in alto senza rompere i maroni alle nostra beneamate e delicate cimette pronte a diventare flambè, soprattutto in periodi come questi..

non volevo essere scoraggiante, ma qualche cm in più non riesci proprio a rimediarlo????!?!??


ciao bel ragazzo!

:wave:

P
 

powaht3k

Member
Grande peppetto!

Grande peppetto!

beeella pe :D io mi ero incoraggiato guardando le coltivazioni dentro i case dei computer. non esiste nessun modo che possa in qualche modo aiutarmi? la struttura è di materiale isolante "sembra polistirolo" quindi non posso modificarla, se non rompendola. se non esiste soluzione comunque, comprerò un pò di compensato, e ci monto una struttura , che comunque deve rimanere piccola! tu che consigli?:tiphat:

PEACE :party:
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
.... eh ma c'è pc e pc case... per fare un cicletto simpatico si usano quelli belli massicci , tower o cose del genere, non ricordo il nome..

se non hai il problema di dover stare "in incognito" come me , il mio consiglio è di comprare dei bei legni ignoranti di compensato per fare una struttura come si deve e fare in modo che estrattore-intrattore-ventole-ventoline-lampade e tutto il resto stiano attacati alla struttura portante, poi ricopri il tutto con qualcosa di riflettente e resistente al tempo stesso -tipo le coperte termiche (
041508_g.jpg
)..

fammi sapere come procedono i lavori , chè se è vengo a darti una mano dal vivo, se ho un attimo libero ;)


:wave:

P
 

powaht3k

Member
Eddaje!

Eddaje!

Ok, allora dimmi una cosa, consigliami le dimensioni, in modo tale che ne posso far entrare due, cosicchè vado a comprare i materiali e mi metto a lavoro!! Grazie :D

PEACE :party:
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
secondo me non dovresti andare sotto i 30x60x80h cm..
poi però che ne so di quanto spazio hai a disposizione?!?!??
se hai optato per il microgrowing avrai certamente dei limiti, o sbaglio?

:wave:

P
 

powaht3k

Member
work in progress:

work in progress:

diciamo che ho optato per un microgrow con quelle dimensioni perchè già avevo pronta la scatola ! ma misurando ho a disposizione: 40x60 e l'altezza può raggiungere anche i 150cm senza problemi! Ricapitolando;

1)il box almeno 30x60x80 (io a disposizione ho uno spazio di 40x60x150)

2)ampliando ulteriormente mi viene da pensare che la 130w che ho a disposizione non basterà mai e quindi... almeno un'altra da 130w per un totale di 260w? "posso utilizzare la luce calda per l'intero ciclo,o meglio se compro anche quelle a luce fredda??"

3)Per l'areazione, ho a disposizione quelle due ventole, possono bastare? magari creando un' intake passivo adeguato alle dimensioni.

4)che vasi devo usare? 12l ?

5)Tu come genetica cosa consigli? meglio autofiorenti ?

6)dove lo compro un termometro digitale che mi misura anche l'umidità?

grazie pe, spero che presto ci vediamo :D sei un mito

PEACE :party:
 

appiccicoso

Member
mi sento un po' chiamato in causa visto che ormai da un mesetto e mezzo mi sto dilettando con un PC-GrowBox di dimensioni 50x20 e altezza 40cm. Se è il tuo primo ciclo te lo sconsiglio, è difficile tenere a bada le temperature, ora come ora si riesce giusto tenere una mamma in piena forma con max 3 CFL da 23W e una temperatura variabile dai 27 ai 31 gradi a seconda della giornata + o - calda. Per una fioritura ai limiti della decenza servono almeno 4, meglio se 5 CFL di ugual potenza per un totale di 115 W. Ovviamente per massimizzare al meglio la resa (fino ad ora ho visto tirar fuori un massimo di 30g secchi da un pc-case, non di più) devi rivestire tutto di mylar, prendere una buona ventola per l'estrazione (minimo un 45 cfm) da 12 cm e un paio di ventole da 12 o da 8 puntate sulle lampade che sparano l'aria all'estrazione. il tuo spazio è simile a un pc, un po' più stretto, quindi farai più fatica a mettere 5 lampade, se parti da seme con delle regolari risulta pressochè impossibile a meno di fare uno scrog ma qui si va sul complicato. Te lo dico per esperienza, ho messo giù 3 piante e in meno di un mese ero arrivato quasi al massimo dell'altezza utile, non avevo fatto piegature però perchè il mio è un progetto da talea, fai conto che quindi piante+vaso arrivavano a un 30 cm e non c'era ancora stato lo stretch da fioritura. In altezze così risicate ci si riescono giusto a far cloni (dato che li puoi mandare in fioritura quando ti pare e devi solo contenere lo stretch) oppure autofiorenti, che però sono difficili poichè non sono permessi errori in vegetativa.
Ti ho illustrato le problematiche a cui devi far fronte se decidi di fare del growing microscopico, sinceramente mi unisco a quanto detto da peppetto, anch'io faccio un ciclo nel pc, forse anche un 2 o 3, giusto per aver dell'erba impossibile da trovare in giro per quest'anno. Se poi mi viene lo schizzo faccio un box 50x50x80 che come misure sarebbe perfetto, poco sgamabile e soprattutto ci puoi mettere una HPS da 150W o una CFL da 250. Tanto se segui il mio consiglio e ti pigli una buona ventola puoi tranquillamente usarla anche per un box di queste dimensioni.
Ricorda che sono solo i miei miseri 2 centesimi.
Peace!
 

Gamma22

New member
Ciao powaht3k,
allora dalle informazioni che hai dato ti consiglierei di mettere la ventola grande in uscita vicino alla lampada, il più in alto possibile; quella piccola in entrata in basso.
Per la vegetazione sarebbe meglio una lampada a "luce fredda", ma cresceranno lostesso :)

Che semi hai intenzione di usare? I vasi te li sei già procurati? Per gli odori in fioritura che hai intenzione di fare?

Quante piantine vorresti tenere? io direi al massimo un paio..ma fanne germoglioare anche 5o6 così vai sul sicuro se i semi non sn femenilizzati :)


Peace :biggrin:
 

powaht3k

Member
Modifiche al progetto iniziale iniziate!

Modifiche al progetto iniziale iniziate!

Grazie innanzi tutto per le risposte.
Appiccicoso sei riuscito a farmi capire che dentro uno spazio così piccolo ci sarebbe veramente troooppo lavoro da fare, infatti ho deciso di creare un nuovo box, con dimensioni 40x60x150. Il prima possibile inizio la costruzione, però, con le temperature di questo periodo è sconsigliato piantare, o sbaglio? ampliando appunto il box, a quanti watt dovrei arrivare? 250w? per gli odori... non dovrebbero essere un problema, il box verrebbe collocato vicino una finestra, tenerla aperta dovrebbe bastare eheheh

Non ho ancora deciso la genetica... voi cosa consigliate?

PEACE :party:
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
ma già che ci sei,falla da 1.80,cosi ci puoi fare delle indicozze regular o femm..
si,ci andrà una 250 senz'altro in quello spazio
Hola :tiphat:
 

powaht3k

Member
work work work

work work work

ma già che ci sei,falla da 1.80,cosi ci puoi fare delle indicozze regular o femm..
si,ci andrà una 250 senz'altro in quello spazio
Hola :tiphat:

questo è decisamente un buon consiglio, ed effettivamente 30 cm non mi cambierebbero la possibilità, però vorrei risparmiare quanto più spazio possibile! sarebbe sbagliato, far fare alle piante il periodo di vegetativa, e nel momento della fioritura, mettere una rete, per distribuire gli apicali? questo non mi permetterebbe di rimanere intorno ai 150cm di altezza?

PEACE :party:
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
ma sei sicuro che un domani poi non vorrai tirare su delle regolari e crescerle naturali,o giusto con un LST?
devi sempre calcolare 30 di lampada e 25-30 di vaso,quello che ti rimane è lo spazio di manovra in verticale
poi vedi tu,io avendola fatta in cartongesso,ho dovuto decidere e l'ho fatta da 1.85,e vado benissimo cosi
 

powaht3k

Member
mi sono scordato di dire che...

mi sono scordato di dire che...

ma sei sicuro che un domani poi non vorrai tirare su delle regolari e crescerle naturali,o giusto con un LST?
devi sempre calcolare 30 di lampada e 25-30 di vaso,quello che ti rimane è lo spazio di manovra in verticale
poi vedi tu,io avendola fatta in cartongesso,ho dovuto decidere e l'ho fatta da 1.85,e vado benissimo cosi

eheheh, tu hai perfettamente ragione, ma non ho specificato che questo sarebbe un box momentaneo, da iniziare ad utilizzare fino ad ottobre/novembre, dopo di chè ho a disposizione 100x80x200 con hps da 400w per tutto l'inverno, e non che una volta arrivato questo inverno, questo box non lo utilizzerò, viaggierà parallelo a quell'altro :laughing:

PEACE :party:
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
mmm,allora potresti tenerlo per la vegetativa e fare andare l'altro a ciclo continuo,o tenere una mamma bonsai o far venire su delle talee,non sarebbe male
 

powaht3k

Member
mmm,allora potresti tenerlo per la vegetativa e fare andare l'altro a ciclo continuo,o tenere una mamma bonsai o far venire su delle talee,non sarebbe male

quindi dici che un'idea sarebbe di allestire questo box per tenerci dentro una "mammina" sempre a 18/6 ,e di usare quello con la 400w per fare tutte talee?

PEACE :party:
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
....non credo che queste grow box di cui parla powa abbiano lo stesso domicilio, quindi .. sarebbe un po' scomodo! ..ma pur sempre un'idea.

comunque sì, come ti hanno fatto notare se ti procuri un' hps da 250 e , magari, un cool tube, con quello spazio godi come pochi!
certo, a quel punto dovresti comprare un estrattorino, un'hpssina ,un ballastino, cooltubbino e un tubbbino, ma secondo me ne vale davvero la pena!

pensa però che una buona cfl da 250 w la trovi a 70-80 euri, mentre tutto quello che ti ho elencato nella precedente frase dovresti procurartelo per 120-150 euri, ma tra i due setup, a quel punto non ci sarebbe storia..

fai te..

come si dice in questi casi...
just my :2cents:!

..noi siamo qua! ;)

:wave:
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
quindi dici che un'idea sarebbe di allestire questo box per tenerci dentro una "mammina" sempre a 18/6 ,e di usare quello con la 400w per fare tutte talee?

PEACE


credo si riferisca a quanto sia fantastico il perpetual-harvest..
con una growbox piccola fai cloni e fai vegetare e con l'altra, grande, solo fioritura.
così facendo, per ogni raccolto dovrai aspettare solo il tempo di fioritura dello strain che coltivi...
wooooaahoooooww!!!!
....se poi le growbox sono 3....................:woohoo:

è meravillhioso!

:wave:

P
 

powaht3k

Member
credo si riferisca a quanto sia fantastico il perpetual-harvest..
con una growbox piccola fai cloni e fai vegetare e con l'altra, grande, solo fioritura.
così facendo, per ogni raccolto dovrai aspettare solo il tempo di fioritura dello strain che coltivi...
wooooaahoooooww!!!!
....se poi le growbox sono 3....................:woohoo:

è meravillhioso!

:wave:

P

Quel che vorrei fare io, è creare un box nel quale posso coltivare almeno 2 piante, sia per la vegetativa che per la fioritura. Tu quindi ricapitolando cosa mi consigli pè?tanto per levarmi questa voglia di iniziare a costruire se il box lo faccio con misure: 40x60x150 può bastare? io pè ho comprato un lampada a risparmio energetico che consuma coma una 30w ma produce 130w,vanno bene queste tipo di lampade? mi sento un pò confuso :1help:
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
Quel che vorrei fare io, è creare un box nel quale posso coltivare almeno 2 piante, sia per la vegetativa che per la fioritura. Tu quindi ricapitolando cosa mi consigli pè?tanto per levarmi questa voglia di iniziare a costruire se il box lo faccio con misure: 40x60x150 può bastare?

queste misure sono ottime per due piante!! :) (....per essere microgrowing)

io pè ho comprato un lampada a risparmio energetico che consuma coma una 30w ma produce 130w,vanno bene queste tipo di lampade? mi sento un pò confuso :1help:

con questo wattaggio invece, ci puoi illuminare una piantina appena nata. :D


se ti fai un'hps da 250 lì dentro ti diverti parecchio , ma credo anche con una 150, alle brutte.
considera che con delle risparmio energetico devi arrivare ad un wattaggio effettivo di almeno 200 w per quello spazio (lascia perdere le comparazioni con le lampade al tungsteno. lasciano il tempo che trovano se consideri quanto una lampada al tungsteno è capace di fare crescere una pianta!!)..

altrimenti.............. piante aromatiche! :p :D

:wave:

P
 
Top