What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Il Freeman e le coccinelle

Freeman73

Member
Buona giornata a tutti voi;ora,mollate il bong e fatevi due risate con questo povero ominide e le sue trovate naturaliste.
Manco dal forum da un pò,varie amare vicissitudini,ma non ho mai smesso di seguirvi:le sklerate dello Zombo,((e le sue creature dell'altro mondo...ma come fai a tirar sù quelle meravigliose mostruosità?)),i consigli del mentore maestro Noreason,le frasi a volte disarticolate di Fumo ((sempre piene d'esperienza)),la pazienza di Bad col suo humor da inglese incazzato e tecnologico e tanti altri...insomma,tutti voi amici,tutti accomunati dalla passione x questa pianta ke potrebbe salvare il mondo.
Con l'inizio della bella stagione,cercavo un modo naturale x arginare l'assalto degli insetti dannosi sulle nostre care piante,ke se attaccate pesantemente arrivano a soffrire non poco; io ho la fortuna di vivere a contatto diretto con la natura,immerso nel verde,e quest'anno ho voluto approfondire il discorso coccinella.
Inutile ke vi dica cosa fanno le coccinelle,voi lo sapete benissimo e non essendo un cazzone io ((boia..in nessun modo purtroppo)) non farò il classico"copia ed incolla"come fanno i novelli x farsi notare,mi limito a dire ke sono estremamente utili,in ogni stadio della loro vita;quello ke ho voluto fare è stato instaurare una sorta di simbiosi con loro;vi dico subito ke io col minimo sforzo ho raggiunto la totale difesa delle mie piante e di quelle di mamma da acari afidi e skifosi sukkialinfa vari.
Di coccinelle qui ce ne sono tantissime,e questo significa ke il luogo è pieno anke delle loro prede;una volta capito dove vanno a fare le uova,la coccinella vola si,ma poco,quindi dove sono gli adulti...poi sono molto appariscenti;io ne ho prese diverse con me,portando a casa in pratica la foglia o il pezzettino di fusto sul quale erano attaccate le uova,portando con me giusto tre piccoli contenitori dove metterle.
Le ho tenute in casa,fino alla schiusa,ed è stato anke emozionante veder uscire all'uovo la piccola larva.
Ecco...la larva di coccinella,ke compie 4 mutazioni in questo periodo della sua vita,è praticamente un serial killer di afidi,acari,piccoli emitteri,arrivando a mangiarne anke 40 al giorno,prima di raggiungere lo stadio di crescita successivo.
Le larve assumono delle forme molto bizzarre ad ogni mutazione,arrivando a formare sul dorso anke dei tubercoli piuttosti complessi,sono tremende,ma...col crescere la larva assume sempre + acari,sempre + afidi e il suo sviluppo è praticamente legato a doppio filo col numero di sukkiatori di piante presenti nel luogo;infatti quando proprio non riesce a trovare insetti da mangiare,ricorre alla portata di riserva,il nettare dei fiori,ma finkè rimane anke solo un acaro sulla pianta,state certi ke lo mangerà.
Queste non sono le classike info,ma delle bellissime foto,fatte da qualcuno davvero bravo,anzi brava
http://www.lucianabartolini.net/pagina_coleotteri-4-coccinelle.htm
Queste invece sono le mie foto,purtroppo mi sono reso conto tardi ke potevo essere utile a qualcuno qui,sul foro,e ho solo queste delle mie pupe,lo stadio ke viene dopo quello larvale,e prima di quello di coccinella adulta.
Son queste

Adesso si alzerà il coro " o mbecille,ke ce ne facciamo delle coccinelle se hanno le ali? volano via prima ancora di averne visto uno di ragnetto o di acaro sulle nostre piante.." questo è vero,ma se voi prendete le uova,le portate vicino alla pianta di rose di vostra madre ad esempio,o vicino alle vostre se sono infestate,queste si schiuderanno in larve,ke sin dal loro primo stadio vitale si nutriranno di insetti dannosi;col tempo passeranno al secondo stadio larvale,e vi posso assicurare ke già questo sarà sufficente x sterminare tutti i parassiti ke avete,senza ke vi dica dell'ultimo stadio larvale,e le larve non si muovono dalla pianta!
Quello ke sto cercando di dirvi è ke una volta prese le uova,avrete una protezione costante,residuale,perche le larve non volano,restano sulla pianta per tutto il ciclo,e x completare tutti gli stadi larvali e divenire adulta avrete 2 mesi...ecco quà quindi ke se vi procurare larve in diversi periodi come faccio io avrete una protezione costante x quasi 6 mesi,senza far nulla,col solo "sforzo"di reperire le uova.
Io le ho tenute tutte,lasciandole sulle piante di rosa di mamma in giardino,da sempre massicciamente attaccate,le ho ovviamente messe sulle mie,e su ogni pianta sukkiata dai luridi acari e afidi,e come se non bastasse,le coccinelle mangiano anke le cocciniglie;le mie pupe,dalle quali nasceranno delle coccinelle adulte per i primi giorni non riescono a volare,quindi continueranno a fare lavoro di pulizia,e kissà ke non tornino nel luogo dove son cresciute in futuro.
Ecco,volevo dirvi questo,spero sia utile,perche davvero non rikiede sforzi,si segue la lotta biologica,non si usano intrugli vari e sopratutto gli insetti non sviluppano resistenze ai vari preparati chimici ke fin troppo siamo costretti ad usare.
Ok,ok.ho capito,vi ho rotto,statemi bene.
 

clashollo

Member
Veteran
Interessantissimo queste cose non le sapevo.. l'unica cosa.. è DOVE reperire le uova.. comunque complimenti!
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
Io le ho tenute tutte,lasciandole sulle piante di rosa di mamma in giardino,da sempre massicciamente attaccate,le ho ovviamente messe sulle mie,e su ogni pianta sukkiata dai luridi acari e afidi,e come se non bastasse,le coccinelle mangiano anke le cocciniglie;le mie pupe,dalle quali nasceranno delle coccinelle adulte per i primi giorni non riescono a volare,quindi continueranno a fare lavoro di pulizia,e kissà ke non tornino nel luogo dove son cresciute in futuro.
Ecco,volevo dirvi questo,spero sia utile,perche davvero non rikiede sforzi,si segue la lotta biologica,non si usano intrugli vari e sopratutto gli insetti non sviluppano resistenze ai vari preparati chimici ke fin troppo siamo costretti ad usare.
Ok,ok.ho capito,vi ho rotto,statemi bene.

:respect:
 

Freeman73

Member
Micro grazie del respect,è reciproco,ne ho letti di thread tuoi,ti ringrazio.
Clash,le uova le trovi nello stesso posto dove sono le coccinelle adulte :la coccinella ha le ali,certo,ma non ama volare,compie dei voli per spostarsi,ma sono molto brevi,ti basta cercare delle coccinelle adulte,e nello stesso luogo troverai le uova,è garantito.
Le uova poi sono mooolto appariscenti,ke siano in grappolo ricoperte da una sorta di disegno,o scultura come si dice,o ke siano singole,io le trovo ovunque,sotto le foglie di una vite sempre,sullo stelo di piccole piante rampicanti,sul fusto di una giovane acacia.
Poi,se prprio non le trovi,puoi sempre servirti delle larve,per quelle non hai scuse,un vermetto così appariscente è impossibile da NON notare...
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
cazzarola, come non quotare l'ammaestratore delle coccinelle?

le larve sono proprio le tigri per gli afidi...

da quel che so, oltretutto, le coccinelle adulte di afidi ne divorano certamente meno delle larve, che dovendo crescere se ne ingozzano.
un altra fiera che gli afidi ne mangia a tonnellate è la larva di crisopa... proprio quella strana ed elegante moschina verde...
crisopa.jpg

le larve divorano afidi come caramelle... e ci somiglia pure al predator....
Chrysoperla_carnea_larva02.jpg


grande freeman !
 

clashollo

Member
Veteran
io sul mio balcone ho altri tipi di piante.. tra cui.. peperoncini, piante rampicanti.. un alberello di albicocche, un alberello di ulivo, un piccolo vigneto con qualche grappolo d'uva.. non ho visto nessuna coccinella ma mi dici che se.. ne vedrò una, in quella pianta ci saranno sicuramente uova? :) Respect! allora.. CACCIA AL TESORO!!!
 

Freeman73

Member
Ahahah,al livello di un insettologo mi metti,brutto Orso di uno Zombo ! Ahaha
Grazie di essere passato,e grazie sopratutto per averlo fatto a modo tuo fratello.
La crisopa...di adulti qui ce ne sono tanti,cercherò.
Clash...una sola non basta x esserne certi,a meno ke non sia quasi stazionaria lì,o ke tu la veda spesso;ma in questo periodo larve e uova si trovano alla grande,garantito...ho ancora le scarpe sporche io.
E' stato troppo bello tornare,mi siete mancati un sacco,grazie.
 

TANO

🍒
Veteran
Holaaa

Holaaa

Io non scrivo molto ultimamente......pero quando torna gente in gamba come te esco e saluto...como va amigo..todo bien? Bel thread...:huggg:
 

Freeman73

Member
Tanito,sei un growers molto in gamba,leggo cose scritte da te praticamente da sempre,grazie x il sincero saluto;la foto presa da Dolcevita è meravigliosa Bad,su quella pianta ce ne dovrebbero essere diverse di amike coccinelle.
Ti ringrazio amico del chillom col boom,è un piacere,sopratutto quando l'apprezzamento viene da experienced growers come voi.
Statemi bene
 

boomcilom

Member
ehi ciao free,oggi subito dopo aver letto il post mi sono recato nel bosco,in quanto ho visto nel grow 2 moschine bianche,ho cercato bene ma nulla!potresti dirmi qualche perla di saggezza x scovarne qualcuna??cambia cercarle il pomeriggio o al tramonto?grazie
BoooOOOOMMM:ying:
 
V

vill8

apprezzo molto pure io chi sa osservare.........e assaporare le bellezze di madre natura.

Bravissimo! (pure i ragni fanno il loro dovere, piegano solo un paio di foglie per fare la casa antipioggia, ma a fine fioritura vanno sfrattati perche le ragnatele sulle infiorescenze non vanno bene)
 

homero

Señor Member
Veteran
anche se non sò se riuscirò a mettere in pratica i tuoi consigli, questi sono i thread per cui ho deciso di iscrivermi...... :) io ho un ragnetto ormai stanziale che chiamo ciro :)
 

jahlive908

Member
Veteran
ho notato di avere anch'io degli afidi malefidi sulle zucchine dell'orto...mi sa che si va bel bosco a cercare questo weekend! thx ancora uomolibero73!
 

Keypac

Member
Approvo !

Approvo !

Ciao Free !
avevo letto gia' un po' suquesti insetti ganjosi !bello e interessante ! Provero' !

Saluti
 

Latest posts

Latest posts

Top