What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

1' ciclo trovatelli

FullMetal

Member
forse prima di fare domande devo aspettare un po'... Ho acceso la lampada e sono diventate verdi e hanno tirato su la "testa"
picture.php

Non so se si vede qualcosa... Comunque quella che non riusciva a levare il seme è morta ora sono uscite o stanno per uscire 8 piantine le altre 2 ancora non si vedono penso di metterne a germinare altre 2 per essere sicuro di trovarmi almeno 5 femmine... La luce sta a 45cm oggi la abbasso a 30-35cm.
 
Non fertlizzare......sono appena nate. Per almeno una settimana non hanno bisogno che di un pò d'acqua ( e poca!).

Poi la germinazione perché non la fai direttamente nel sub? Sta cosa dei fazzoletti bagnati non la sopporto......nel senso che andate a stressare un germoglio quando nascerebbe benissimo come la natura ha deciso e non perderebbe nemmeno un secondo per radicare.

Può capitare che che il germoglio abbia difficoltà a liberarsi del semino ma basta dargli una mano.....ammorbidendolo con uno spruzzino e manipolandolo moooolto delicatamente con le dita. Il più delle volte basta rimuovere un pò della pellicola che tiene attaccati seme e germoglio per far sì che il seme lasci i cotiledoni aprirsi correttamente.:tiphat:
 

FullMetal

Member
ciao doc. :D
ok nelle prossime 2 che faccio germinare non darò fert e pochissima acqua (se entro oggi non arrivano i seed della s.ensi il ciclo lo faccio con queste quindi in caso darò anche radicante e stimolatore)

Le faccio germinare tra i fazzoletti perché non so neanche se germinano... Li ho trovati nella weed che ho comprato vai a capire che hanno passato quei seed :) quindi ne metterò più di 2 e le prime che germinano le metto nei vasi ;)

Per il fatto della piantina che non riusciva a levare il seme è che proprio non ha sviluppato i cotiledoni... Anche la radice si è allungata di 3cm ma non c'erano i peletti delle nuove radici laterali non sò qual'è il motivo...

Grazie a tutti! :wave:
 

FullMetal

Member
ciao ragazzi sono 3 giorni che sono nate e mi sembra che stanno bene:woohoo: ecco le foto
picture.php
picture.php


Qui un paio per vedere l'altezza quelle in fondo sono più basse di queste ma anche meno sviluppate come foglie
picture.php
picture.php
 

FullMetal

Member
Prometto che farò foto migliori la prossima volta.. :dance013:

Ne ho levata un'altra perché non è uscito dalla "terra"... Adesso sto aspettando che gli altri germinano.
Quel pezzo di cartone è lì perché fa ombra al termoigrometro.

Lampada a 30-35cm
Umidità 72-82% a luci spente è arrivata anche al 100% perché ho lasciato l'umidificatore acceso
Temp rimane sempre tra 24-26gradi cerco di mantenerla sempre uguale anche a luci spente
Ieri mentre trafficavo con i timer ho rotto l'alimentatore delle ventole di immissione...Vabbè... :laughing:

:tiphat:
 

Mariuccio

Member
Bel lavoro Full, ti seguo con interesse anche perchè fai un sacco di domande che farei anche io e sfrutto le risposte che ti vengono date. ;)
Non è troppo lontana la lampada? io i neon per germinatura e vegetativa li tengo più vicini (15 cm.).
Hasta.
 

FullMetal

Member
ciao mariuccio non uso i neon uso una 400w agro per tutto il ciclo con cooltube la potrei avvicinare fino a 25cm ma ho paura che sono ancora troppo piccole... Sta mattina ho preso 2 cfl da 21w 1230lumen ognuna 6400K pensate che accoppiate alla agro possono aiutare a diminuire l'allungamento?
 
400w agro.......non avvicnare la lampada se non vuoi che bruci tutto.....tieni d'occhio la temperatura all'altezza dei germogli e per almeno una settimana cerca di stare tra i 19 e i 22/23max....regola l'altezza della lampada di conseguenza......considera che a questo punto della vita delle piante sarebbero stati sufficienti anche 100w cfl e per almeno una ventina di giorni.......

Questo è il mio consiglio.....:tiphat:
 

FullMetal

Member
ciao doc grazie sono sempre contento di ricevere consigli ;)

Secondo la mia piccola esperienza precedente posso dire che anche a 25cm potrei tenerla però probabilmente si stressano... Non ho cfl o mh perché non avevo fondi ;) avevo visto che nei growshop le cfl più potenti di quelle che ho costavano molto per questo non le ho prese... Queste le ho pagate poco più di 4 euro l'una e sto pensando che potrei prenderne altre visto che risparmierei sulla bolletta e le piantine verrebbero più compatte... Ma quante ne dovrei prendere?
5 bastano per 12 piantine?

Per le temp ora stanno sempre tra i 24 e i 26 gradi il termoigrometro è pochi cm sotto germogli se andate nella pagina precedente c'è la foto ;)
Ho paura che allontanando la lampada si allunghino troppo... Con le cfl non ci sarebbe questo problema...

:tiphat:
 

FullMetal

Member
oggi ho visto le foglie un pò in giù e il sub secco così ho dato 2cl di acqua decantata più di 24h con 1ml di rhizotonic e 1ml di stimolatore ph 6 (il rhizotonic lo alza tantissimo)
Qualche esperto di cfl sa dirmi se 5 da 21w con 1230 lumen ognuna possono bastare per 12 piantine?
 

sgapetti

Active member
Veteran
io prenderei 6x30 watt , mettendole ognuna in mezzo a 2 piante, fredde a 6400K, luce blu , te le tiene compatte.
 

FullMetal

Member
grande fumo!! Mi sembra di aver letto che dal ferramenta vendono qualche tipo di telo riflettente, coperte termiche o robe del genere sbaglio? Cosa posso trovarci che può essere utile per coprire quella minigrow nella grow?
 

FullMetal

Member
fumo, il problema è che ci sono mille fili che passano da quelle parti più tutti gli "attrezzi" e i vasi che non stanno precisi dentro ai confini diciamo... i parasole li ho sempre visti rigidi quindi è un pò un problema per adattarli... Una specie di coperta che è morbida copre tutto meglio e si adatta bene alle "deformazioni"
 

FullMetal

Member
Ciao a tutti non so cosa sta succedendo nel box stavano venendo su bene specialmente queste nella prima foto erano davvero belle... In 12 ore è successo questo

picture.php


1 giorno dopo sono così
picture.php

picture.php


Questa ha macchie un pò diverse
picture.php


Le temp come mi ha consigliato dottoremme sono sui 21-23 l'umidità circa 65% quella notte è arrivata al 90% può essere stato questo? Mi sembra strano... Però quando le ho trovate avevano le foglie con qualche goccia d'acqua sopra...
Alcune sono state travasate da poco e ho sempre irrigato con 1ml/l di stimolatore e 1ml/l di rhizotonic apparte per le travasate ne ho dati 2ml/l
So che è impossibile salvarle tutte però almeno vorrei capire cosa è successo per non rifare lo stesso errore..
 
Top