What's new

Sistema aeroponico!!

cobshin

New member
Salve a tutti,sono felice di essermi iscritto in questo forum così posso mostrarvi il mio progetto e sentire le vostre opinioni.
Devo prima precisare che sono un principiante e ho piantato solo una volta l'estate scorsa in outdoor con buoni risultati.

Ho sentito parlare dei sistemi idroponici e facendo un pò di ricerche ho scoperto i sistemi aeroponici anche se un pò difficile da praticare mi sento ottimista e quindi ho già ordinato l'attrezzatura:
-sistema aeroponica yaroots producer 505+timer digitale
-Electronic Kit 400W HPS+ Sonlight AGRO 400W+timer analogico;
-SilverBox 1,0 Mq - 100x100x180cm + sistema d'estrazione d'aria(manca forse una ventola che immetta aria nell'ambiente ma non sò se sia indispensabile);
-Mega Pack CELLMAX AEROPONICA(fertilizzanti per aeroponica);
-misuratori ec waterproof e phmetro + eventuali correttori ph;
-mini serra + cubi rockwool.

Con questo sistema vorrei piantare 4-5 semi tra white widow e purple haze,potrei piantarne di piu dato che il sistema accoglie 9 piante,ma un mio amico mi ha consigliato di piantarne di meno poichè in fase vegetativa ci sarebbero potute stare ma dato che è un sistema abbastanza piccolo avranno dei problemi di spazio una volta in fioritura.

Mi pare completo questo sistema,se avete qualche opinione o idea sarei felice di ascoltarvi.

attuamente sono al 40esimo giorno di fioritura ma le foto le avrò scattate una decina di giorni prima ed ecco delle foto:

temp 22-24°
UR 45%
ec 1,8
ph 5.8-6
fertilizzanti cellmax hydrobloom x,y + npk
 
il producer 505 e' ottimo per piante automatiche e talee

non potrai mai mettere delle madri in aeroponia

per il resto vediamo ad inizio cultivo se sei abbastanza pronto.....dato che io ti avrei consigliato di partire su terra poi idroponia e alla fine aeroponia dato che quest'ultima e' la piu complicata coltivazione a livello di stabilita'
perche' se non crei un micro clima perfetto,quantita' di luce giusta,gradi di ec a seconda della necessita' temp acqua irrigazione ,ventilazione ed il necessario ricircolo d'aria per ricevere co2 necessario alla fotosintesi butti via solo soldi!!!poi inizia con strain adatti a principianti e non con varieta' che richiedono molti fattori di nutrimento specifico


bel il resto benvenuto!!!
:gday:
 

BadSeed

Active member
Veteran
Puoi provare a fare dei cloni li dentro oppure 5 belle piante =) ma 9 non credo sia possibile =)

Il kit per coltivare è ottimo hai spazio buone luce e tutto sembra pronto per fare bei cicli in bocca al lupo.

Buon coltivo e ben venuto :wave:
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Per caso, apparte questa idea dell'aereoponic, stai coltivando due HimalayaGold?? :D
 

cobshin

New member
Sinceramente non ne ho mai sentito parlare di himalaya gold,però dal nome non mi sembra uno strain da principianti e secondo me white widow e purple haze sono perfetti per me,breve periodo di fioritura,resa alta e molto semplici da coltivare.

Comunque sò benissimo delle difficoltà dell'aeroponica,ma alla fine non mi pare così arduo perchè il sistema crea già un ambiente adatto alla crescita:luce e irrigazione temporizzata,sistema di ventilazione che non necessita di controlli una volta impostati e il CO2 può essere integrato attraverso delle pillole che si sciolgono nella soluzione oppure attraverso le bombolette.
Infine bisogna solo controllare costantemente la crescita analizzando i vari fattori ec,ph,temperatura,umidità e agire se i valori di questi non siano in norma.

L'unico dubbio è che non sò se sia necessario un deumidificatore e spero che mi possiate illuminare in questo.
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Sinceramente non ne ho mai sentito parlare di himalaya gold,però dal nome non mi sembra uno strain da principianti e secondo me white widow e purple haze sono perfetti per me,breve periodo di fioritura,resa alta e molto semplici da coltivare.

Scusami, te l'ho chiesto perchè proprio qualche giorno fa ho conosciuto uno che ha in progetto un impianto di aereoponica identico a quello tuo e dato che gli avevo fatto leggere un pò di cose nel forum ho pensato che fossi tu! :D
E nel frattempo sta coltivando delle HimalayaGold! :D

Il deumidificatore, a meno che non coltivi in cantina o in posti umidi non ti serve.
La lampada riscalda abbastanza e ti aiuta, ti basta aumentare la ventilazione e l'estrazione per abbassare l'UR!
 

cobshin

New member
ecco vorrei sapere se la temperatura fredda di un ambiente influenzia l'umidità e se basta un ventilatore per ventilare l'ambiente(scusate la ripetizione xD) o è necessario un sistema di immissione d'aria.
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Non per forza temperatura e umidità vanno di pari passo! Aiutati con un ventilatore per smuovere l'aria interna, per il ricircolo puoi usare un estrattore in uscita e un entrata passiva (o con estrattore), regolati tu in modo da avere le temperature nella norma.
Se poi usi un cooltube abbassi di qualche ° la temperatura! :D
 

cobshin

New member
scusate se è da tanto che non mi faccio sentire,ma ho messo i semi in germinazione 2 giorni fa e domani sono pronto a metterle nel sistema aeroponico.
però ho bisogno di spiegazioni a proposito dei misuratori di ph e ec: non sò se misurare questi parametri direttamente dal serbatoio o da un bicchiere di campionamento e dove aggiungere i fertilizzanti o i vari ph+ e ph-? Inoltre come faccio a mettere nella stessa proporzioni i vari fertilizzanti?
 
per le dosi devi vedere se su internet si trovano gli schemi di dosaggio dei tuoi prodotti! solo che non so che prodotti usi altrimenti ti avrei allegato lo schema di dosaggio!!
per i misuratori vedi se puoi di prendere le misurazioni direttamente dalla vasca dove risiede l'acqua con in nuts perche' la misura risulta un po piu accurata che dentro un bicchiere! poi cerca perlomeo per il conduttimetro di prendere quello col la compensazione automatica della temperatura e se non lo sai tarare portalo in un negozio di acquari!!!perche' se non si tara bene come anche il misuratore del ph si rischia di avere brutti scherzi!

gli strumenti tarati alla perfezione sia in hydro che in aero! sono fondamentalissimi!!!!!! rischi di buttare via tutto per 1 punto di differenza in piu sopra a 6di ph!!!

la temperatura dell'acqua meglio da 18 max 19 non piu su altrimenti la crescita delle radici in aero risultera' troppo esplosiva generando una fitta rete di radicazione dove si rischia di sfavorire le radici piu interne che puo causare anche del marciume radicale

la soluzione si cambia e si prepara una volta ogni 7 giorni regolando il ph e l'ec a seconda della fase in cui tu sia ed i nutrienti vanno messi dopo regolato il ph dentro la stessa soluzione!

controlla prima l'acqua del tuo rubinetto che dovrebbe avere un ec iniziale senza nutrimenti non superiori allo 0.4 di ec !!!se superiori aiutati con acqua a osmosi quella dell'acquari di acqua dolce!!

se inferiori auitati con oligoelementi presenti nei negozi grow! fino ad arrivare allo 0.4 di partenza!

l'importate e' portare inizialmente l'ec a 0.4 e, a ph 5.8 la tua soluzione poi metti i nutrienti
poi se i nuts sono buoni non alterano il ph ma solo l'ec!altrimenti riaggiusti di un po il ph se serve!!!

tutto klaro?
 

cobshin

New member
grazie per la risposta comunque il conduttivimetro ha la compensazione automatica della temperatura mentre per il ph uso il test del colore,anche se non molto precisa, dovrò cambiarla al piu presto.
Uno dei punti carenti della mia coltivazione è l'umidità bassa ,attorno ai 30%,attualmente uso un nebulizzatore di quelli mano e mi sà che dovrò comprare un umidificatore perchè aumenta veramente di poco l'UR.
Ho anche un problema con i nebulizzatori del sistema,poichè spruzzano la soluzione a 180° e avendone 4 non riesco a distruibuirli omogeneamente sulle 6 piante.

Infine dato che i rockwool sono un pò piu piccoli dei cestelli dove si alloggiano nel sistema aeroponico,sarebbe possibile aggiungerci della perlite come ulteriore substrato per rendere la pianta più stabile?

presto posterò delle foto.
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
in bocca al lupo, cob!!

una cosa: sei sicuro di non poter avvicinare un altro po' la lampada alle piante?? sembrano belle "stretchanti", occhio..

good luck!

:wave:

P
 

cobshin

New member
la distanza tra bulbo e piantina più alta è di circa 60 cm,ho provato anche ad abbassarlo a 50 ma in quel caso la temperatura sale oltre i 30 e non vorrei già cominiciare ad accendere l'estrattore e le ventole cosicchè l'umidità diminuisca ancora..è come un circolo vizioso XD
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
mmmm..

allora io, fossi in te, abbasserei la luce, attaccherei l'estrattore e comprerei un umidificatore.. è l'unica!

altrimenti ti si fa un asparago di questo passo! :D

se c'è una cosa imprescindibile è proprio la luce..
sulla temperatura e l'umidità se ne può discutere, ci sono piante che amano il caldo, altre che stanno bene al freddo e via dicendo...
...ma la luce non si tocca (come si dice in questi casi: IMO! ;) )

.. stai usando una 400w agro, giusto?

:wave:

P
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
alt,però!!!

io non voglio avere morti sulla coscienza..:D
se la temperatura all'altezza delle piante è di 28-30° o più, molla il colpo e aspetta estrattore e umidificatore, mi raccomando!

:wave:

P
 

cobshin

New member
tranquillo ho acceso anche gli estrattori e ventilatori ora controllo molto meglio la temperatura e ho già ordinato l'umidificatore..il tutto sperando che vada a buonn fine ^^
solo un altra domandina,ma i cubi rockwool dovrebbero essere abbastanza umidi o meglio non troppo bagnati?e quanto tempo dovrebbero impiegare le radici ad fuoriuscire dai cubi?
 

cobshin

New member
a distanza di piu o meno una settimana ecco un altra foto:

4 su 6 crescono velocemente,purtroppo ce ne sono 2 che fanno abbastanza fatica a tenere il passo delle altre.
ho il sospetto che non bagno abbastanza le radici e quindi non saprei se aumentare i tempi d'irrigazione da 1 min ogni 2 ore a 15 min ogni 2 ore...
 

thediggy

New member
Come va con l'aero, novità?
Come te possiedo un impianto simile e in più pochissima esperienza e sono più o meno in linea con i tuoi tempi, per cui sono molto interessato!! :)
 

Latest posts

Latest posts

Top