What's new

l'inverno si avvicina!

toge1

Member
Ciao a tutti i frequentatori di questo fantastico forum, è un pò che non posto nulla,anche se vi seguo spesso e grazie a voi ho imparato un sacco di cose!
veniamo alla "questione spinosa" del momento: l'inverno!
le mie grow room sono in un posto che anche se al chiuso è comunque esposto alle variazioni climatiche stagionali, quindi volevo domandare se esiste qualche soluzione per mantenere una temperatura decente anche durante le ore "notturne".
vi spiego un pò meglio:

mentre la grow da fioritura ha una bella hps che scalda parecchio (e che almeno d'inverno torna utile in questo senso) la grow da vegetativa utilizza delle compatte, che emettendo mooolto meno calore non consentono di mantenere delle temperature ottimali...

dovrò a breve fare anche i conti con il fatto che le temperature scenderanno ben al di sotto del limite di accettabilità per le mie adorate bimbe...qualcuno di voi ha già incontrato questo tipo di problema? come risolvere??

mi sono guardato in giro alla ricerca di qualche termoventilatore, che trovo comunque troppo ingombrante per una grow room e che sono sicuro sballerebbe i valori di umidità...

anche l'isolamento di entrambe le grow mi sembra complicato da attuare nel mio caso, inoltre ho pensato che comunque al ricambio d'aria entrerebbe aria fredda, rendendo inutile tutto lo sbattimento...

la soluzione più "fattibile" che ho trovato mi sembra questo piccolo termoventilatore da auto

http://annunci.ebay.it/annunci/rica...i-avellino/termoventilatore-per-auto/12862273

, che opportunamente modificato ed attaccato ad un alimentatore da 12v potrebbe fare al caso mio, mettendolo infatti in corrispondenza delle ventole di introduzione dell'aria avrei come effetto quello di far entrare aria calda nella grow, minimizzando appunto il problema della temperatura....


che ne dite? spero di sentire qualche parere ;)
 

Majo

Active member
Veteran
Bizzarra come cosa però effettivamente potrebbe funzionare. Però un minimo di isolamento lo devi mettere.
Considera che con una 400w da fioritura se imposti il ciclo per farla andare di notte, dovrebbe scaldare tantissimo.
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Quanto ti capisco!! Io ho sempre scaldando la stanza in cui stava il growbox, usando una stufetta che andava ad intervalli, puntata contro l'entrata dell'aria.
Quello che ho notato è che il growbox tende a rimanere più fresco dell'ambiente esterno, il calore dell'hps si disperde nel giro di pochissimo tempo dall'interno del growbox, a meno che non isoli per bene il tutto!
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
Ciao
Scaldare con l'elettricità è comodo ma costoso. Puoi risolvere con una stufetta posizionata davanti all'entrata d'aria se è una piccola growroom, oppure dentro l'ambiente di coltivazione se è oltre il metro quadrato; sono da preferire quelle con termostato e timer per ovvi motivi. In genere costano poco ma consumano dai 600w in su, una stufetta del supermercato o del brico mediamente è 1000w.
Altrimenti si trovano dei riscaldatori a propano per interni, ne fanno anche di molto piccoli... http://www.mrheater.com/
Infine puoi fare un ciclo AF con luci 24/0.
 

toge1

Member
io pensavo di montare quel simpatico aggeggino che ho postato prima, al posto della ventola di immissione dell'aria, tanto la funzione di "aria calda" è selezionabile o meno, quindi mi troverei a poterlo usare poi anche in estate! e poi si alimenta a 12 volt e ha 150watt, contro i mille e passa dei termoventilatori normali! ora ne sto ordinando due, poi vi faccio sapere come lavorano!
 

BadSeed

Active member
Veteran
Tappettini per rettilario

Li trovi anche su ebay ma questo è il primo annuncio che google ha trovato =)

Oppure puoi mettere le luci per i pulcini quelle rosse che scaldano un po ma le dovresti tenere solo nelle ore di luce senno rischi ermafroditi..

Buon coltivo :wave:
 

toge1

Member
è per quello che volevo evitare di mettere lampade spot (ho anche un rettilario quindi potrei prendere quelle di scorta che non uso da li) le spot hanno comunque il problema di emettere luce....

mi spiego meglio: io ho due grow autocostruite al momento, una a 18/6 con delle compatte e l'altra che al momento opportuno verrà messa a 12/12 con una 250w hps...il problema è il seguente: con le compatte genero troppo poco calore e la temperatura dell'ambiente ne risente molto, mentre la grow da fioritura avrebbe il problema di rimanere a luce spenta 12 ore...con conseguente calo a picco delle temperature!!

i tappetini da rettili mi sa che non bastano allo scopo...sopratutto con la grow da flo che è abbastanza grossa...alternative valide??

ho letto in altri thread comunque che ciò da tenere al caldo sono le radici...la pianta non ne risente e continua a crescere in caso le radici siano al caldo??
 

toge1

Member
quindi mi dite di andare di lampade in ceramica? mm io proverei ad usare uno di sti mini termoventilatori...tipo un quarto d'ora si e uno no, in accoppiata ad un umidificatore logicamente! è così assurda come ipotesi? una serpentina ce l ho...come dovrei distribuirla per la grow room?
 
Top