What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

[grow diary]wh1t3 wid0w & M0by D1c_k:problemi di crescita

Iekx

Active member
ho come già spiegato in un precedente thread una coltivazione di 5 whit3 w1dow e 1 m0by d1ck@, le wh1t3 sono giù da una settimana e 2 giorni e sono già alte 10 cm senza però aver ancora sviluppato il fogliame. la pianta di m0by d1ck è invece più anziana di 2 settimane e sta progredendo nella vegetativa, l'unico problema: è alta come le white appena nate. ora non sono bene informato, ma le domande sono queste:
-cosa devo fare per incrementare lo sviluppo del fogliame?
-cosa devo fare per sviluppare in verticale la pianta di moby?

ho un grow da 80x80x180, una 400 mh, due ventole Vents per in e out, e un vaporizzatore delonghi. ho inzialmente usato un nutriente a base di acqua controllata e alg-a-mic della biobizz. Da oggi inizio ad usare invece una soluzione a base di acqua ph controllato, fish mix della biobizz e radicante della cellmax-grow bloom. a breve pubbliccherò delle foto per spiegarmi meglio, grazie a tutti e buon coltivo!
:wave:
 

m0llica

Member
C'era già l'altro thread, non capisco perchè ne hai aperto un altro invece di continuare li.....
Comunque dato che non hai messo foto l'unica cosa che ti posso dire per ora è:
-abbassa la lampada
-scordati di avere la boccetta di fishmix e aspetta finchè non saranno più grandicelle
-metti le foto così si capisce per bene
Benvenuto, ma leggiti le regole del forum e qualche manuale di coltivazione, per una quieta convivenza.
:wave:
 

budino

Indica Lover
Veteran
Ciao bello, e non farmi arrabbiare m0llica...
Cosi, ad occhio, posso dirti che 400w sono tanti per quello spazio, anche se hai il cooltube. Quanto hai di temp e umidità?
Se ti interessa, trovi tutto il materiale (manuali ecc) che ti può servire tra gli sticky
 

lachey90

New member
Considera che in indoor le piante sono più piccole e che hanno bisogno di essere fertilizzate maggiormente che in outdoor ma controlla anche la temperatura prima di tutto, se scende la crescita si blocca, e tieni conto che non tutte le piante hanno la stessa grandezza. Per la crescita vegetativa dovresti somministrare azoto. Non ho mai fatto indoor, quindi chi è più esperto ti saprà dire se le lampade che usi vanno bene :wave:
 

Iekx

Active member
scusa sono ancora inesperto con i forum (è la prima volta che li frequento veramente) cercherò di essere meno molesto. Eviterò allora il fishmix continuando sull'algamic, sono ancora senza macchina quindi le foto le metterò probabilmente domani.
grazie dell'aiuto
 

Iekx

Active member
@budino
la lampada me l'ha consigliato il tizio del growshop, che è lo stesso da cui ho comprato tutto, ed era perciò a conoscenza dell'attrezzatura che avevo. ad ogni modo la ventola out è collegata al cooltube, e perciò è più l'aria che entra di quella che esce; ciò causa anche una diminuzione della temperatura.
l'umidità viaggia tra il 35-40%, il vapo si accende a intervalli opposti a quelle delle ventole(mez'ora l'uno mezz'ora l'altro). la temperatura è di crica 20°C, anche se a volte minore a causa dell'ambiente(una vecchia soffitta).

ho visto i manuali, ma ho problemi personali con megaupload che non riesco a risolvere.
 

budino

Indica Lover
Veteran
non fidari dagli shoppari, ti venderebbero anche la madre.
Se hai 20 gradi a luci accese, quanti ne hai a luci spente? Prova ad alzare un pò la temp e anche l'umidita.
Hai qualcosa per smuovere l'aria all'interno?
 

the pen

Dissidente
Veteran
Stai sbagliando tutto con i fertilizzanti, e non vedendo neanche una foto penso pure che stai affogando le radici delle tue piante. Comunque per 10/15 giorni alla pianta non dai niente, solo un po di radicante partendo da 1/4 della dose consigliata, poi in base alla terra che hai inizi a metterci un po di fertilizzanti. l'Alg-a-mic della biobizz fornisce microelementi, lo dai quando la pianta sta fiorendo. prima ce ne sono a sufficenza in qualsiasi terra tu usi.
Comunque devi mettere qualche foro altrimenti parliamo senza nessun possibile riscontro.
Tra l'altro il thread è nel posto sbagliato, fattelo spostare dal mod in area risoluzione problemi
 

Frenk

Active member
L'Alga-Mic nn fornisce microelementi, o almeno nn è la sua funzione principale, si tratta perlopiù aminoacidi che si usano in caso di stress della pianta per aiutarla a riprendersi più rapidamente, i microelementi sono contenuti in maggior parte nel Bio-Heaven. La tabella consiglia di dare Alga-Mic durante tutto il ciclo, sicuramente male nn fa, ma nn è nulla di davvero fondamentale, anche se spruzzato da i suoi vantaggi :D Se ce l'hai usalo :D

Per una crescita più rapida prova ad alzare l'umidità, in vegetativa se si riesce a portare al 70% le piccole esplodono, la temp invece devi riuscire a mantenerla nel range 21-23 per tutto il ciclo, sia di notte che di giorno, al massimo verso la 6°-7° settimana di fioritura la fai scendere a 15°-13° di notte per favorire la formazione di resina, nn meno sennò la pianta si blocca.

Il fatto che si allunghino è probabilmente dovuto alla lampada troppo distante, anche se con 400W in quello spazio mi pare strano avere problemi simili con la lampada anche a 50-60cm...

Che terriccio usi? se usi il Light Mix puoi dare 1ml di fish mix, il Light è completamente scarico di nutrimenti (ec 1.3) azoto compreso, quindi anche dandogli un pochino di Fish nn rischi di andare in Over, ovviamente nn esagerare!

Se invece usi All-Mix il problema nn può che essere dato dalla luce troppo distante e magari da un umidità bassina, anche se nnc e la fai a portarla a 70 almeno 60 in vege son d'obbligo.

Oltre all'estrattore collegato al cool-tube hai altro per il ricircolo d'aria nella Grow? un ventilatore che smuove li piccole ce l'hai?
 

Iekx

Active member
che ne dite?

che ne dite?

ho accantonato il fishmix per il momento, adesso userò solo radicante (nelle proporzioni consigliate), per muovere l'aria non uso niente visto che il luogo è molto ventilato, tengo solo mezze aperte le aperture in basso al box. ho fatto in modo di aumentare temperatura e umidità, aumentando il ciclo del vaporizzatore. adesso la temperatura è tra i 22-23 gradi, e l'umidità intorno al 50%.
 
Last edited:

BadSeed

Active member
Veteran
Ciao Iekx =) e benvenuto su ICMag

URGENTE: TOGLI LA FOTO DOVE SI MOSTRA LA GROW DA FUORI
Si capiscono molte cose con una semplice foto e fidati non sono io che potrei fare il profiler :D

Per il resto abbassa la luce: 30/40 cm senza cooltube, 20 se lo hai.
Se riesci (credo di si ,dato che la terra non è pressata e che poi si abbassa dando acqua) interra lo stelo lasciandone fuori due dita.

Buon coltivo :wave:
 

Iekx

Active member
maronna, non me ne riesce una giusta!
ok, grazie del consiglio
tra l'altro, come faccio a cambiare di sezione un thread?
 

Iekx

Active member
Ciao a tutti!
riesccomi qua per fare il punto della situazione...:wave:
riguardo al mio precedente problema ho capito che una leggera mancanza di acqua nel terreno, era leggermente umido dopo1,5-2 cm di terra
perciò ho abbondato con l'acqua ph5.5+radicante+algamic e adesso stanno recuperando tantissimo!:jump:
oggi sono a quasi due settimane sotto una 250 mh
(ho cambiato subito lampada dopo che mia vete fatto notare l'eccessiva potenza)
ho comprato un nuovo umidifatore perchè quello di prima era veramente osceno, funzionava a scatti e a volte neanche
DIFFIDATE DeLONGHI:noway:
ho una forte escursione termica da 23° a 31°, l'umidità invece è abbastanza costante intorno al 50%
La più grande è la M0by (più vecchia) che dopo aver perso terreno a causa del problema sopracitato, ora cresce a vista d'occhio: ogni giorno non la riconosco quando la vedo!:bump:
per le WW ho cercato di rimediare all'eccesiva altezza aumentando la terra e abbassando la lampada
ho anche aggiunto una miniventola per molestarle il gambo e faro irrobustire (questa cosa l'ho letta in un thread da qualche parte nel forum, spero sia vera)
spero possiate darmi qualche consiglio, o correggere qualche mio errore!

BUON COLTIVO!


 

Iekx

Active member
eccomi qua
anche se un po' ignorato :-(
ad ogni modo le bimbe sono al primo mese di vegetativa, vivono ad una temperatura di 27-30°C e con un'umidità del 40%
avete qualche consiglio su come abbassare la temp e aumentare l'umidità?
ad ogni modo, dopo un bagno di fishmix e radicante una settimana fa, adesso le annaffio solo con acqua e 4ml di algamic

panoramica

quest'ultima è la moby che non so spiegrami il motivo, è cresciuto con il busto pendente come se fosse stata legata.
in questi giorni farò il travaso in vasi da 10 lt
qualche consiglio?
ciao a tutti!
 

fumo

Active member
Veteran
fallo quanto prima il travaso,iniziano a soffrire i piedini,se non arrivano commenti vuol dire che in linea di massima va tutto bene o quasi,allora io farei subito il travaso e manderai subito a 12/12 ciao
 

Iekx

Active member
ciao Fumo
in questo periodo stanno cominciando a bere come forsennate, bevono 2l al giorno. lunedì non sono riuscito a vederle e perciò non le ho annaffiate, quando le ho viste la cosa era grave, le foglie più basse erano ingiallite, le altre fiappe. adesso hanno recuperato, gli ho dato acqua con 1ml di fish mix, però i segni della cosa si vedono ancora. il travaso lo faccio domani è già tutto pronto.
Le foglie che rimangono gialle mi conviene toglierle?
 
H

HydroLady

ciao Fumo
in questo periodo stanno cominciando a bere come forsennate, bevono 2l al giorno. lunedì non sono riuscito a vederle e perciò non le ho annaffiate, quando le ho viste la cosa era grave, le foglie più basse erano ingiallite, le altre fiappe. adesso hanno recuperato, gli ho dato acqua con 1ml di fish mix, però i segni della cosa si vedono ancora. il travaso lo faccio domani è già tutto pronto.
Le foglie che rimangono gialle mi conviene toglierle?

Ciao Iekx
Ricordati sempre di far asciugare bene la terra prima di bagnare di nuovo...impara a regolarti con il peso del vaso ;)

Le foglie gialle cadranno da sole quando la pianta avrà finito di usarle: lasciale fare il loro corso, le piante ti stanno solo dicendo che hanno bisogno del travaso :)

Devi però necessariamente intervenire su temp e umidità...i valori sono sballatissimi, anche se le piante, tutto sommato sono in forma...Potrebbe essere per quello che bevono così tanto, a oltre che per il vaso piccolo...Per alzare l'umidità esistono gli umidificatori, per la temperatura (che in questo caso è più importante) o usi un condizionatore, o un cooltube con un circuito solo per le lampade...So che ora non sembrano avere problemi, ma temp e umidità sono le basi, non averle nei range ottimali può pregiudicare la salute delle piante...

Ma quando meti in flo?...diventeranno enormi :D

:wave:
 

Iekx

Active member
Ciao a tutti
ieri ho finalmente effettuato il travaso.:jump:
ho scelto dei vasi da 16 litri, il terreno invece ho usato del light mix della aungarden (o come si scrive:)), inevece del biobizz usato nei primi vasi.
gli ho fatto un bel bagno biogrow con un pizzico di alg-a-mic, al prossimo bagno invece aggiungerò solo del radicante in soluzione con alg-a-mic.
ma passiamo a un po' di foto
spero vi piacciano.
avrei bisogno di qualche consiglio per fare la piegatura, qualcuno può aiutarmi??
ciato a tutti regaz!
:wave:
 

fumo

Active member
Veteran
molto bene,vacci piano con i fert,meglio una carenza,che un owerfert,lascia decantare bene l'acqua o usa un correttore ph quando aggiungi i nutes,sempre un pochino meno della dose consigliata,a dire il vero io non uso quasi niente in vege,
 

Iekx

Active member
@fumo:io invece uso sempre la dose media consigliata, quando gli dò la pacca di nuteriente (cioè una volta a settimana). l'algamic lo uso sempre per dare un minimo di apporto sempre. l'acqua è sempre decantata e a ph corretto, cosa che avevo probabilmente sbagliato nel mio primo coltivo e adesso ci stò attentissimo!
adesso per direi di fargli fare altre due settimane di vege e poi passare in fioritura!
@aliciotta: grazie per i consigli, l'umidificatore ce l'ho già e in effetti come dici tu l'umidità non è un grosso problema. per la tempreatura interverrò in settimana aggiungendo un paio di ventilatori piccoli, per aumentare il circolo d'aria sperando che la temp si abbassi!
il vostro Iekx
 

Latest posts

Latest posts

Top