What's new

La prima volta...

Buenos Dias! :tiphat: Primo post e Prima volta in assoluto che provo a far crescere quella pianta che secondo la leggenda è cresciuta sulla tomba di Re Salomone :plant grow:
Bene, un primo post, oltre a una breve presentazione necessita assolutamente di Prime domande :dance: XD
Allora, sto cercando di ricavare una "bimba" da alcuni semi trovati "per strada" nel corso di un paio di mesi a questa parte (circa una trentina di semozzi :) ) so che la possibilita che tutti questi germoglino è pari a 0 e ovviamente non esiste una certezza che una volta anche se nate siano delle belle donne ;)
Prima considerazione, io ho la sola possibilità di fare in outdoor in quanto la mia cara compagna non vuole avere responsabilità di nessun tipo, e avendo letto alcune cosucce e con questo calduccio che inizio a sentire in questo periodo ho preso la decisione, finalmente, di provare!
Allora, ora vi chiedo se ho fatto la cosa giusta. 4 giorni fa, ho seminato direttamente in terra 5 di quei semi, in 5 bicchieri di plastica coperti ai lati in buona parte del nastro isolante nero e posizionati infine nel mio giardinetto ( fino a quando non saranno grandine e verranno spostate in un altro posto, ovviamente se nasceranno) in una posizione pero che riceve 4/5 ore di sole diretto (quando qua batte pero scalda tanto). Spero che non siano ancora spuntate perche da due giorni il sole è coperto dalle nuvole e le temperature si sono leggermente abbassate. Come ore di luce per ora possono bastare? Il periodo per cominciare a fare un out è giusto come penso?
2 giorni fa leggendo un po qua sul forum ho fatto un altra cosa. Ho messo altri 10 semi dentro a 10 pezzi di scottex rigorosamente piegati e inumiditi. Oggi per curiosità gli ho aperti per vedere è ho notato che 2 semozzi presentanto delle piccole spaccature sulla testa (spero si dica cosi) :)...puo essere che stia iniziando a uscire la prima piccolissima parte della radice???
Bon, basta così per il momento dai, scusate il papiro ma sono affamato di sapere! ;)
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
secondo me è troppo presto per cominciare un out, a meno che non stai nel profondo sud.

altrimenti rischi che una "raffreddata notturna" ti ammazzi tutto.

ps visto che sei all'inizio, io ti sconsiglio i bicchierini. sono mal gestibili, meglio dei vasi da 1 litro, 1 litro e mezzo.
 
Nel profondo sud proprio no, pero dove vivo le temperature notturne da ormai una settimana e mezza non scendono mai sotto gli 8° C...stamattina alle 7 son uscito per andare a lavorare e c'erano 11° C..beh, poi è anche probabile che una notte geli. ma dato che ormai il "danno" è fatto spero proprio di no ;) Per la faccenda dei vasi, mi consigliate di travasare non appena dovessero uscire le prime forglie o prima? Gracias ;)
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
io sarei partito già con dei vasi. considero i bicchierini una cosa terrificante.
dei vasetti da 1 litro costano veramente poco,...

comunque oramai ... travasali prima possibile.

il problema è che con temperature così basse la crescita si ferma... io avrei aspettato.
 
Le temperature si sono rialzate, e due giorni fa ho rispostato tutto sotto questo magnifico sole che splende nel cielo :) 3 semi ormai sono diventati pianticelle (stanno mettendo le prime foglioline) e un' altro sta spuntando incuriosito da questa forte luce che splende nel cielo! le temperature di giorno sono veramente alte, anche se la notte calano e possono raggiungere i 6° C (lo so non è il massimo). Piu tardi posto un paio di foto, cosi mi dite se sono in forma :) Il travaso non lo ho ancora fatto ma entro la settimana lo faccio, anche perchè la prossima settimana mi assentero 4 giorni per motivi di lavoro e non vorrei rischiare di trovarmi piante piu grandi del bicchiere al mio ritorno ;)
 

makico

Member
vai freedom, ti seguo,anche perchè dalle mie parti credo si possa iniziare con l'out "madre natura permettendo".
spero ti verranno su benissimo e che non ti pentirai mai di aver intrapreso quest'esperienza che comunque vada ti segnerà!
auguri man!
 
Grazie mille :) Allora, queste foto risalgono a un paio di ore fa circa (scusate la qualita ma le ho dovute fare con il cellulare):

Trovatello "Number 1"

vanny.jpg


Trovatello "Number 2"

valeh.jpg


Trovatello "Number 3"

veroy.jpg


Uscendo per fumarmi una sigaretta ho notato che la numero 1, ora è un po piegata, é naturale o c'e qualcosa che non va? ;) Gracias

EDIT: Ho appena notato che il 4° trovatello sta venendo alla luce :)
 
Buenos Dias! Anche oggi è una bella giornata di sole, ma un dubbio mi assilla. Allora: i bicchierini non vanno bene e di conseguenza devo travasare. Io pero pensavo di fare una guerrilla non appena fossero diventate un po più grandicelle. I posti per la guerrilla che avrei trovato sono posti dove la luce diretta arriva per 4-5 ore al giorno. Quindi, Basta travasare in un vaso da 1 litro prima di metterle in guerrilla? e il posto per le ore di sole che riceve puo andar bene? Io vi chiedo perche sinceramente non lo so :bump: Gracias!
 
] Uscendo per fumarmi una sigaretta ho notato che la numero 1, ora è un po piegata, é naturale o c'e qualcosa che non va? ;) Gracias

Weeiii :)Allora, sono passati 5/6 giorni dalla nascita delle piccole ( Number 3 è nata un giorno dopo). Il "problema" da niubbone che mi ero posto ovviamente si è risolto. Come su consiglio di ZomboWeed ho travasato dai bicchieri a un vaso e poi ho bagnato un pochino la terra proprio questo pomeriggio. un oretta fa mi sono permesso di fare un paio di fotine per mostrarvele per chiedervi se è tutto a posto ;)

Number 1



Number 2



Number 3



EDIT: Ho appena notato che il 4° trovatello sta venendo alla luce :)

ehehe...mi ero dimenticato il 5° per strada^^...Pero queste ultime due non mi sembrano ben messe...ditemi voi se sbaglio;)



(scusate la qualita di queste ultima foto...sorrryyyy :) )
 
I

iciemmegi

per quella che è la mia esperienza outdoor potrei dirti: usare dei trovatelli di solito è un ripiego che ho usato anch'io ma che non mi ha mai soddisfatto appieno.Piantare così presto significa avere piantine che crescono mooolto lentamente e che di solito vengono raggiunte in poco tempo da altre piante messe a dimora anche un mese dopo.Piantare così presto inoltre,dato che il tempo e le ore di luce non sono proprio l'ideale,può portare più maschi del necessario.Ti consiglierei di trapiantare subito nella sede definitiva e di non annaffiare (da come sembra dalle foto) ,adesso che sono piccole,troppo lontano dal fusto...questo va bene quando sono più grandicelle.Ti saluto e sper di esserti stato d'aiuto in qualcosa.....
 
Wei :wave: sono tornato da poco dal mio viaggio e tornando mi si è presentata una situazione del genere:

numero 1 e numero 3 stanno bene e sono piu grandi di quando le ho lasciate mentre numero 2 ha qualche problemino (le foto le posterò stasera^^)...di quelle due nel bicchierino una ha assoluto bisogno di travaso (io su questa bimba avrei delle domande che vi porro assieme alle foto^^) mentre l'altra penso sia stata letteralmente divorata da qualcosa :( il dubbio è perche solo quella e non le altre? :) ma vabbè, stasera vi posto le fotine :)
 
Wei :wave: sono tornato da poco dal mio viaggio e tornando mi si è presentata una situazione del genere:

numero 1 e numero 3 stanno bene e sono piu grandi di quando le ho lasciate mentre numero 2 ha qualche problemino (le foto le posterò stasera^^)...di quelle due nel bicchierino una ha assoluto bisogno di travaso (io su questa bimba avrei delle domande che vi porro assieme alle foto^^) mentre l'altra penso sia stata letteralmente divorata da qualcosa :( il dubbio è perche solo quella e non le altre? :) ma vabbè, stasera vi posto le fotine :)

Scusate il ritardo e l'errore (number 2 sta bene, mentre number 3 penso non arrivera al week end)
Allora, andiamo per ordine. Son passati circa 20 giorni dalla nascita e la situazione oggi si presenta cosi:

Number 1


Number 2


Number 3 :pimp3:


...e la new entry, che ha qualche giorno in meno delle altre...NUMBER 4 :)

All'altra che era nel bicchierino le ho dato una degna sepultura, le lumache non hanno lasciato nulla di lei, e tral'altro han divorato solo lei davanti agli occhi delle sue sorelline :( :pimp3:
Adesso, che le temperature si sono alzate, ho pensato di arrivare a quota 6, quindi di provar far crescere altre due piantine :canabis:
Cosa ne pensate in generale? per la numero 3 che la vedo male si puo far qualcosa o la devo sepellire pure lei? :(

EDIT: La numero 4 ha un problemino dalla nascita, le manca un cotiledone (anche le piante portatrici di handicap mi vecco xD). Potrebbe causare qualche problema?
 
S

scap

comprendo pienamente il tuo accanimento verso la prima esperienza, per questo mi limito a darti un solo consiglio , lascia fare alla natura. apporta acqua solo in siccità. i consigli degli altri utenti sono utilissimi ma la natura ha una marcia in piu. probabilmente riuscirai a terminare il ciclo e solo allora scoprirai l'essenza del cultivo home made. trattasi come un contadino elogia il proprio raccolto. sapore unico-
 
Top