What's new

Recuperare le acque in idroponica [aiutino]

ribbon69

Member
Veteran
Ciao a tutto il foro,
purtroppo non mi sono più fatto sentire per una serie di motivi tra cui il cambio abitazione, quindi ho dovuto chiudere i battenti per un pò....... ma tornerò a descrivere i miei cicli quando la nuova location sarà pronta.
Come da titolo, c'è una cosa che mi turba un pochino.
Io lavoro con l'aereoponica/idroponica quindi ho a che fare con litri e litri di acqua.
Ma tra un cambio e l'altro con delle vasche da 50 e più litri l'una d'acqua mi trovo a buttare dentro lo scarico quella che alla fine dovrei sostituire.
La mia domanda è: ma c'è un modo per recuperare l'acqua ormai usata dalle piante con nutrimenti minerali all'interno oppure devo sempre buttarla? questo mi dispiace non tanto per i litri di acqua che se ne vanno, ma di più perchè immetto nelle reti fognarie dell'acqua fertilizzata. C'è del danno dietro tutto questo oppure l'acqua dalla rete fognaria viene introdotta nei depuratori e pulita oppure viene scaricata nei fiumi con tutti i minerali in essa? c'è qualcuno che mi potrebbe spiegare questo?
Grazie a chi vorrà togliermi questo dubbio.

R69

ps: vi seguo sempre, anche se adesso sono rimasto bloccato, perchè c'è sempre da imparare in questo mondo e voi siete degli insegnanti perfetti !!!!
 

Zampa

Member
Certo che puoi recuperare l'acqua, però devi controllare la quantità di minerali presenti e il pH dell'acqua che recuperi. Penso che per due volte la puoi riutilizzare senza problemi, però alla terza volta è meglio che controlli.
Ma quanta acqua recuperi dopo ogni irrigazione?
Comunque buttarla nella rete fognaria non causa alcun danno perchè viene sempre pulita dai depuratori e anche se l'acqua andasse così com'è nei fiumi la tua acqua sarebbe il minor problema. Il danno potresti farlo se quell'acqua la butti in giardino o comunque nel terreno perchè a lungo andare può percolare nella falda acquifera e inquinarla
 

ribbon69

Member
Veteran
Grazie per il tuo intervento Zampa,
diciamo che mi sono posto questo problema perchè ho sempre buttato nel lavandino l'acqua che uso per l'idroponica per poi ricaricare le vasche con acqua nuova, in un ciclo in una vasca mediamente faccio così: vegetativa (non da talea) 3 settimane di acqua e nutrimenti, poi al cambio buttavo l'acqua usato nell'impianto (a ricircolo) e ne mettevo di nuova, poi altre 3-4 settimane di fioritura, butto l'acqua e ne metto di nuova, poi flush finale e butto di nuovo.
Tu dici che anzi di buttarla la potrei conservare ed usare nei cicli in avvenire (esempio serbatoio 1 con fertilizzanti vegetativa da riutillizzare nel ciclo dopo, e un altro serbatoio di raccoglimento per quella con fertilizzanti da fioritura da usare nel giro successivo di fioritura? ho capito bene?)
Ma come faccio a sapere quali fertilizzanti ci sono nell'acqua? cioè per quanto riguarda il PH posso sempre alzarlo e diminuirlo, per l'EC invece mi dice la quantità di sali dentro l'acqua ma non i tipi di minerali contenuti in essa, esempio azoto, calcio ecc.
Non l'ho mai fatto per questo motivo anche perchè nel precedente ciclo non so esattamente quale nutrimento ha assorbito di più la pianta e neanche quello che non è stato assorbito ed usando una seconda volta quell'acqua potrebbe capitare che abbia dei sali in eccesso e dei sali non presenti.
Ditemi se è corretto il concetto, oppure c'è qualcuno che in idroponica usa l'acqua già usata in cicli precedenti senza aver riscontrato grosse anomalie?
Grazie a tutti

R69
 
H

HydroLady

Io ci annaffio le piante in vaso...naturalmente, usando fertilizzanti di sintesi, evito di usarla su robe commestibili...ma per le altre piante va benissimo, al massimo rischi di overfertilizzarle un po' ma puoi sempre alternare le innaffiate con l'acqua del serbatoio con acqua e basta :D

Poi magari faccio una cazzata, ma mi sembra uno sprechissimo buttarla via :)
 

Zampa

Member
Aspetta, allora le cose cambiano. Avevo capito male all'inizio. Se usi la stessa acqua per 3 settimane devi per forza buttarla o usarla come ha detto Aliciotta.
Tieni presente che l'azoto a lungo andare diventa ammoniaca e la piante soffre molto se la quantità di ammoniaca è elevata
 

ribbon69

Member
Veteran
Grazie inanzitutto a tutti!!!
Bhè certo io intendevo proprio recuperare l'acqua che ormai era già stata usata per tre settimane (quando faccio tutta la brodaglia la tengo lì per tre settimane aggiungendo solo acqua per i rabbocchi e qualche fertilizzante se questo è sceso di molto nel controllo dell'EC e tengo controllato il PH).
Anche se non sembrava buttata giù in questo modo la domanda era: che me ne faccio dell'acqua che ho usato? magari farò come Aliciotta solo che me ne avanza parecchia minimo una trentina di litri alla volta e mi dispiaceva buttarla via e poi non ho tantissime piante da abbeverare e quindi a questo punto mi sa che butterò via l'acqua come ho sempre fatto!!!!

R69
 
H

HydroLady

magari farò come Aliciotta solo che me ne avanza parecchia minimo una trentina di litri alla volta e mi dispiaceva buttarla via e poi non ho tantissime piante da abbeverare e quindi a questo punto mi sa che butterò via l'acqua come ho sempre fatto!!!!

R69

Magari aumenta le piante che hai, così non butti l'acqua e vivi in un mondo più verde :D
 

Latest posts

Latest posts

Top