What's new

Grow room cantina!!!

Ciao ragazzi, eccomi la Jenny è tornata più alla carica di primaaaaaa....!!!!!!Allora vi ricordate il mio vekkio post dove ho scritto di avere a disposizione una cantina di 35 mq?? Ecco, non ho più quella cantina ma una ben più piccola, sopratutto di larghezza,anche se di lunghezza e altezza è molto grossa... Domani posto foto della cantina intanto posso dirvi che sarà approssimativamente 1 metro di laghezza(forse qualcosa in più)e 5-6 di lunghezza........Con questo spazio voi mi consigliate di fare sempre 2 grow, quindi una per la vege e una per la flo oppure no???Io per l'inizio avevo intenzione di appendere direttamente le lampade al soffitto(ovviamente devono poter abbassarsi e alzarsi come voglio io....)cosa dite???? Con cosa posso igienizzare la cantina??? Vorrei anche fare una bella pianta madre in modo da avere più raccolti possibile..Per il discorso degli odori, un filtro può bastare o ce ne vogliono di più??? Fatemi sapere ragazzi domani parto con foto della grow!!!!!!!!!!!! Grazie mille la vostra
Jennifer
 

samu_samu

Member
Ciao ^^
Non ci conosciamo quindi piacere :)
Allora se vuoi appendere le lampade direttamente al soffitto quindi usare la cantina come vera e propria grow dovresti prima creare un effetto riflettente sulle pareti, ossia pitturarle di bianco perchè se vorresti potresti rivestirle con il telo mylar o il telo bianco/nero ma ti verrebbe fuori una spesa enorme.

Hai detto che vuoi dividere uno spazio per la vege e uno per la flo quindi dovresti creare una parete per dividere l'area in 2 e potresti usare un pannello di legno o di cartongesso e se proprio hai l'inventiva potresti crearlo come una porta (basta usare le cerniere, le hanno in un qualsiasi ferramenta, tanto per intenderci: http://www.google.it/imgres?imgurl=...page=1&ndsp=49&ved=1t:429,r:1,s:0&tx=95&ty=95) se hai un solo accesso alla stanza calcola di tenere l'area da fioritura in fondo alla stanza in modo che puoi entrare nella stanza da vege senza disturbare la fioritura, mi spiego meglio scusa:

mettiamo che dalle 12 alle 24 tu abbia le classiche 12 ore di fioritura e dalle 12 alle 6 (del mattino) tu abbia le classiche 18 ore di vegetativa, all'1 di notte vuoi andare a vedere le piante e quindi andresti nell'area da vegetativa dove le luci sono ancora accese senza quindi passare nella stanza da flo dove accendendo le luci creeresti uno sciok alle piante (SCUSAMI SE NON MI SONO SPIEGATO BENE MA SPERO TU ABBIA CAPITO MA E' UNA COSA SEMPLICE MA DIFFICILE DA SPIEGARE)

Come filtri odori non saprei perchè non ne uso quindi non so quanti ne servirebbero ma penso che siano proporzionati agli estrattori d'aria!

Per igenizzare la cantina, bhe usa ammoniaca candeggina o detergenti appositi!

ah dimenticavo per appendere le lampade ed alzarle e abbassarle come vuoi puoi usare degli easy roller ecco qui il tipo: http://www.idroponica.it/illuminazione-c-24/accessori-s-186/easy-roller-coppia--1148.html (scusate la pubblicità)

Spero di aver risposto a tutte le tue domande e spero di esserti stato d'aiuto!

aspetto le foto ^^
 
Ciao samu innanzitutto grazie per la risposta, per le foto le posto domani che oggi non sono andato.... Allora per quanto riguarda le pareti io le vernicio di bianco per dare almeno una rinfrescata, ma non conviene mettere sulle pareti della carta stagnola per distribuire meglio la luce anche in basso????Dici di dividere le 2 zone con una specie di "porta" di legno, ok si può fare in più è sorto un altro problema, praticamente c'è un rialzo che corre per tutto il lato destro della cantina, si vede che sotto c'è qualke tubo e lo hanno murato, quindi se non voglio sprecare un bel po' di spazio utile mi devo ingegnare... Avevo pensato a delle specie di palafitte di legno per portare il soffitto a pari con questo rialzo... Per la questione odori.... Come faccio a mettere estrattore e filtro se devo fare un buco nel muro che si vede anche da fuori alla cantina???? Come faccio a nn fare sentire gli odori ma neanche a fare vedere da fuori che li occulto?? In più in cantina fa un po freddino, come tutte le cantine cosa uso per scaldare le piante??? Fatemi sapere ragazzi anche con qualke nome di lampada che mi possa servire, per la fioritura girando su internet ho letto che le HPS 400w, sono senza dubbio le migliori che ci siano...parlando di fioriturà però, per quanto riguarda la vege cosa mi consigliate?????...Io Avevo intenzione di piantare all'inizio una decina di piante, dite che 3 lampade bastano???? Ovviamente avrò bisogno di lampade per la vege e poi quelle per la fioritura vero?? Fatemi sapere ragazzi, domani posto foto!!!!!!!!! La vostra
Jenny
 

sentry

Member
ciao vedo di aiutarti come posso anche se sono un principiante, se vernici tutto di bianco riflettente credo che tu sia a posto anche senza stagnola, dividere le stanze è fondamentale per non stessare le piane in un video ho visto che le dividevano e le chiudevano anche con un classico telo nero/bianco e per chiudere la porta usavano il velcro, se hai una finestrina in cantina potreti posizionare il filtro li vicino e usare una tendina veneziana e una di stoffa blu scuro per mascherare il tutto (visto in un altro video), fare un buco nel muro lo vedo contropruducente dal punto di vista antisgamo secondo me. Per scaldare le piante poi usare un termoventilatore io ne ho trovato uno a 12 euro ha anche il termostato incorporato, per le lampade ti so dire che le hps sono ottime per la fioritura il wattaggio e la quantità dipende dallo spazio che devono illuminare e dal numero di piante per la vegetativa le migliori sono le mh ma se vuoi risparmiare un pò anche sul consumo corrente puoi usare delle cfl per watt e numero di lampade e lostesso discorso delle hps ma ti conviene aspettare chi è più esperto per andare sul sicuro ;)
spero di essere stato utile
 
Ciao sentry grazie per la risposta, allora in che senso usavano il velcro per chiudere la porta??Dove lo fissavano??Per il fatto del filtro e della finestrella,spero di usare uno spazio dove la finestrella c'è, senò non so come fare...Ma al di fuori della finestrella se metto un filtro, si sentiranno odori all'esterno oppure no???InE'molto importante questa cosa,per le lampadine x quanto riguarda la vege le MH, sono le migliori??ASPETTO CONFERMA DA QUALCUN'ALTRO......Dove hai trovato il termoventilatore con termostato incorporato???Tu lo hai provato e funziona bene???Scalda bene???Grazie fammi sapere!!!!
Jenny
 

sentry

Member
ciao jennifer88
il ragazzo nel video aveva diviso la cantina con una struttura in legno molto semplice due pali per verticale fra le due stanze fisate al soffito e nella stanza per fioritura ne aveva posta una anche a destra a mo di struttura che sostinene la porta su questi legni aveva fissato pezzetti di velcro dove aderivano quelli attaccati sul telone in cima aveva fissato dei ganci che gli permettevano di legare con dei cordini il telo quando lo doveva aprire, spero di essermi spiegato meglio forse è la soluzione più semplice ma non la più comoda bisognerebbe vedere un pò la struttura della cantina e come ti conviene dividerla e con cosa forse degli armadi in struttura metallica che puoi trovare in qualsiasi negozio di bricolage, poi rivestiti con il telo ti permetterebbero di organizzare meglio lo spazio, dipende un pò sul budget e gusto credo.
mettere un filtro al di fuori di una finestrella o paura che ti sgamino meglio lasciarlo all'inerno del locale ho visto molti growroom montare il filtro a valle nel sistema di aspirazione e mandare solo il tubo verso l'uscita forse e la soluzione che ti conviene di più nel tuo caso inoltre ci sono altri strumenti che ti permettono di non far sentire odori come ionizzatri e/o ozonizzatori che posti all'intern del locale ti permettono di non far sentire odori e stai più tranquillo usando sia un filtro a carboni attivo e uno degli altri dispositivi.
il termoventilatore con termostasto lo trovato all'euronics devo dire che la regolazzione non è molto fine ma se ci perdi tempo un pò puoi trovare il giusto settaggio io per stare più tranquillo o collegato anche un termostato di quelli per le serpentine d'acquario che mi permette una regolazione più precisa quello del termoventilatore in pratica lo setti a una livello desiderato (non a un valore di temperatura) e si accende quando sente che la temp. scende, in verità anche se l'avevo già acquistato non l'avevo ancora montato nella grow perchè avevo temp. buone ma visto il freddo che hanno annunciato lo montato oggi pomeriggio e sembra fare il suo dovere.

ciao
 
Ciao ancora a tutti ragazzi, sono tornata ma per mancanza di finanze ho dovuto ancora una volta abbassare il budjet e mi ritrovo con un'altra cantina un poì più bruttina e corta di lunghezza ma un po più larga per fortuna...Allora la sostanza è sempre la stessa e mi ha incuriosito molto sentry quando parlava dei tre pali all'interno della stanza proprio perchè è come devo fare io...Ho una cantina ma non tutta disponibile per la grow quindi devo dividerla proprio come ha descritto sentry cioè 2 pali in verticale e un 3 palo nella zona fioritura, gancetti in cima e telo per dividere il tutto... Però ancora non mi è chiara la soluzione dei filtri...potreste postarmi qualke foto sia del prodotto e se cel'avete anche diciamo "prodotto finito"???Capirei meglio....un'altra cosa volevo sapere visto che le porte delle cantine non aderiscono bene al muro e lasciano qualke spazio aperto, se con questi filtri l'dore si sente oppure no...In pratica non si chiude bene la porta e ho paura che entri qualke odore...In più ci sarà da mettere anche qualke umidificatore perchè fa un poì freddo...Linkatemi anche qualke umidificatore almeno per farmi un idea grazie mille a tutti!!!
La vostra Jenny....
 

Gig Row

Member
Buongiorno Jenny, regina delle cantine, ne hai un paio pure per me? Scherzo naturalmente :)
La lampada più efficiente è senza dubbio la 600w hps, comunque in uno spazio di max 120x120 puoi cavartela egregiamente con 400w hps (costa meno ed è più facile da reperire) oltre sono meglio 2 lampade.
Ti consiglio di vegetare all'inizio sotto neon luce fredda (4000°k) per poi passare alla hps con cui puoi fare tranquillamente tutto il ciclo vege e flo, se sei a corto di quattrini meglio risparmiare la lampada da vege e prendere un buon filtro.
Il filtro lo devi mettere all'interno della zona fioritura (che fa più odore), ci colleghi l'estrattore e scarichi fuori, magari facendoti forare il vetro della finestrella da un vetraio (10€ non dargli di più) e mettendo una griglia come quelle per lo sfogo del gas x camuffare l'uscita.
Elimina le fessure da cui può uscire luce o odore dalla porta con stucco o strisce tipo velcro che servono solitamente ad evitare gli spifferi ( le trovi al brico o negozi simili ).
X un set vege+flo è meglio se posti le dimensioni del locale segnando dove sono porta e finestra così magari possiamo aiutarti di più.
Verdi saluti
 

sentry

Member
Buongiorno jenny finalmente ho ytovato il video che ti dicevo per la separazione della cantina, credo ti possa essere utile :

http://www.youtube.com/watch?v=YuOTnI34vCc&playnext=1&list=PL2394793F35797774

sono una serie di video, naturalente, all'inizio il tizio colorato di verde presenta la sua coltivazione e poi passa alla realizzazione di una grow spiegando i vari passaggi purtroppo è in inglese ma anche solo guardarlo può essere utile

per chiudere bene le porte della cantina puoi trovare come ti diceva anche gig row le strisce di spugna in pvc (non conosco il termine tecnico) che servono per levare gli spifferi in casa e limitare le perdite di calore se vai in un negozio di fai da te le trovi di sicuro,
per l'umidificatore ti consiglio di farti un giro in negozzi di eletrodomestici dove puoi trovarne uno a ultrasuoni alemo io ho fatto così e con 20 euro ero già a posto c'è da dire che il mio spazio di coltivazione è piccolo rispetto al tuo quindi forse hai bisogno di qualcosina di più grande.
 

bigdevil

Member
se hai un solo accesso alla stanza calcola di tenere l'area da fioritura in fondo alla stanza in modo che puoi entrare nella stanza da vege senza disturbare la fioritura, mi spiego meglio scusa:

mettiamo che dalle 12 alle 24 tu abbia le classiche 12 ore di fioritura e dalle 12 alle 6 (del mattino) tu abbia le classiche 18 ore di vegetativa, all'1 di notte vuoi andare a vedere le piante e quindi andresti nell'area da vegetativa dove le luci sono ancora accese senza quindi passare nella stanza da flo dove accendendo le luci creeresti uno sciok alle piante (SCUSAMI SE NON MI SONO SPIEGATO BENE MA SPERO TU ABBIA CAPITO MA E' UNA COSA SEMPLICE MA DIFFICILE DA SPIEGARE)

tutto giusto. aggiungo una info nel momento in cui dobbiamo entrare nella grow di fioritura per evitare alle piccole inutili sciok basta montare nella stanza/grow una lampada di colore VERDE è l'unico colore che la pianta non rileva questo ci permetterebbe di lavorare durante il ciclo notturno della pianta con tranquillità e senza rischi..! :wave:
 
Allora appena possibile posto foto della cantina, comunque si ho la finestrella per mettere il filtro però dovrei mascherare il tutto, adesso mi sorge spontanea una domanda, dove lo compro un filtro ben fatto??? Posso costruirlo io??? Fatemi sapere,in pratica dovrei costruirlo poi prendere un tubo,tagliare la finestrella e infilarcelo, ma siamo sicuri che non si senta nessun tipo di odore???Adesso mi è chiarissima la cosa della 2 grow, però all'inizio che partirò da seme se non ho capito male per farle crescere quando sono molto piccine devo usare 2 neon luce fredda (4000°k) giusto???? Dopo quanto tempo passo alla 400w hps??Posto al più presto le dimensioni precise così da sapere quante lampade devo comprare, quanto dite che mi costeranno un 3 neon 2 400w hps???In più dove posso trovare un telo nero come quello del video??Cosa posso usare in sostituzione???Grazie mille fatevi sentireeeeee!!!!!!!
Jennyyyyy
 

sentry

Member
Allora appena possibile posto foto della cantina, comunque si ho la finestrella per mettere il filtro però dovrei mascherare il tutto, adesso mi sorge spontanea una domanda, dove lo compro un filtro ben fatto??? Posso costruirlo io??? Fatemi sapere,in pratica dovrei costruirlo poi prendere un tubo,tagliare la finestrella e infilarcelo, ma siamo sicuri che non si senta nessun tipo di odore???Adesso mi è chiarissima la cosa della 2 grow, però all'inizio che partirò da seme se non ho capito male per farle crescere quando sono molto piccine devo usare 2 neon luce fredda (4000°k) giusto???? Dopo quanto tempo passo alla 400w hps??Posto al più presto le dimensioni precise così da sapere quante lampade devo comprare, quanto dite che mi costeranno un 3 neon 2 400w hps???In più dove posso trovare un telo nero come quello del video??Cosa posso usare in sostituzione???Grazie mille fatevi sentireeeeee!!!!!!!
Jennyyyyy


Ciao jenny il filtro a carboni attivi lo puoi comprare o da un growshop o su internet o farlo da te c'è una guida molto semplice fra gli sticky growroom e attrezzature, se tutta l'aria in uscità passa attraverso il filtro non hai problemi credo ma se vuoi stare più tranqulla puoi usare oltre al filtro a carboni attivo anche uno ionizzatore o ozonizatore.
Quando le piante sono piccole si è bene usare neon o cfl a 6500 °K che ti possono accompagnare per tutta la fase vegetativa otterai piante più basse con una distanza fra gli internodi minore e più ramificate, la fase vegetativa scegli tu quanto farla durare in media sono tre settimane e poi fai il cambio del fotoperiodo.
il costo dei neon non dovrebbe essere elevato li trovi, mentre un hps da 400w con tutto il kit ovvero il riflettore più il ballast costa abbastanza, non sò essere più preciso perche uso wattaggi diversi nel mio caso una cfl da 200 watt per vegetativa + hps 250 watt con riflettore e ballast sono arrivato a circa 150 euro forse meno (non ricordo di preciso :))
Come telo nero potresti usare il classico telo riflettente bianco/nero che si usa per rivestire le grow.

spero di essere stato utile :)
 

Krime

New member
nel mio caso la 400w hps agro l'ho pagata (completat di ballast caxxi e mazzi) 100€. poi cmq su internet ci sono molti siti con prezzi davvero ok, escludo idroponica xchè su alcuni prodotti ti chiedono anche il sangue.
cmq avendo una cantina cosi lunga e se nn hai problemi di dinero io comprerei il robottino per il movimento della lampada cosi da sfruttare completamente tutto
 
Grazie mille sentry sei stato molto chiaro,un ultima cosa che differenza c'è tra neon o cfl a 6500°k????qual'è meglio?? Quindi diciamo che con questo neon faccio le prime 3 settimane, anche da seme giusto?Dopodichè comincio con una hps da 400w non è troppo?Anche da 250w potrebbe andare bene??Perchè dovrei comprare già 2 lampade quindi in tutto 500w, più tutto il resto come filtro,ionizzatore e nel caso anche un ventilatore per le piccole, dici di prenderlo??Fa troppo freddo in quell'ambiente, cosa mi consigli??Grazie mille sentry!!!!
Jenny
 

sentry

Member
Grazie mille sentry sei stato molto chiaro,un ultima cosa che differenza c'è tra neon o cfl a 6500°k????qual'è meglio?? Quindi diciamo che con questo neon faccio le prime 3 settimane, anche da seme giusto?Dopodichè comincio con una hps da 400w non è troppo?Anche da 250w potrebbe andare bene??Perchè dovrei comprare già 2 lampade quindi in tutto 500w, più tutto il resto come filtro,ionizzatore e nel caso anche un ventilatore per le piccole, dici di prenderlo??Fa troppo freddo in quell'ambiente, cosa mi consigli??Grazie mille sentry!!!!
Jenny

Ciao jenny la differenza fra neon e cfl credo stia più che altro nella praticità ovvero con entrambi ottieni piante più bassa e ramificate ma un neon tipo questo:
http://www.ecat.lighting.philips.com...27989986531_EU
questo 4659 lumen con 55w e 55 cm di lunghezza(5 di queste= 275w e 23295 lumen

che mi venne consigliate da un altro utente del forum, e che appunto per avere una quantità di lumen adatti per la fase vegetativa ne devi comprare più di uno mentre la cfl che ho trovato io da 200 vatt sprigiona circa 17000 lumen che e cmq buona per la fase vegetativa ma hai una sola lampada cmq buona, questo tipo di lampade hanno come vantaggio di essere tenute molto vicino alle painte circa 3-4 cm, e sempre bene testare il quantitativo di calore che arriva alla cima con il palmo della mano, lo svantaggio è che hanno una penetrazione luminosa di 10 cm e non daranno mai come benefici di una lampada MH ho letto grow diary di persone che hanno coltivato con cfl sia in vegetativa che in fioritura (cambiando lo spettro del colore naturalente) ottenendo ottimi risultati, altri invece le criticano; io francamente mi ci sono trovato bene solo nell'ultima settimana di vegetativa ho avuto la possibillità di cambiare la mia cfl con una mh, ma solo appunto perchè mi è capitata l'occasione se no avrei finito la fase vegetativa con la cfl.
La cfl la puoi usare fin da seme anzi anche se avresti la possibilità di usare una mh nella prima settimana è consigliabile usare una cfl per non rischiare di bruciare la giovane piantina, dopo per la fase vegetativa puoi usare la hps il wattaggio da 400 watt o 250 watt dipende più dallo spazio che la pianta deve illuminare e dal numero di piante, lo stesso discorso vale anche per i neon e cfl, io ho una grow di 46x80x170 e ho usato una cfl da 200watt poi un mh da 250 watt e in fioritura userò un hps da 250 watt, credo che sia più consigliabile avere un watt maggiore rispeto a quello indispensabile al tuo spazio (senza esagerare) che uno minore le piante amano la luce:), tornerebbe comodo sapere le dimensioni esatte della grow e il numero di piante anche se confesso che anch'io ho seguito molto i consigli di altri utenti per capire il watt ottimale per le dimensioni della mia grow quindi rimanderei a loro un consiglio più esperto sul watt e caso mai numero di lampade idonee al tuo spazio.
Un ventilatore viene sempre consigliato in una grow perchè ti permette il circolo dell'aria non solo per raffredare se c'è ne fosse mai, sopratutto con un hps o mh che sprigionano molto calore. Se l'ambiente è fresco con le lampade accese non drovresti avere problemi a controllare la temperatura, ma se poi vuoi fare un ciclo anche d'estate o se vedi che con la hps la temperatura sale molto il ventilatore, un buona entrata d'aria e l'estrattore sei apposto, mentre a luci spente puoi contollare la temperatura con il termoventilatore e il termostato.
Stasera ho scritto molto spero di essere stato chiaro e utile :wave:
 
Top