What's new

[Blue Mystic fem - Nirvana - indoor] 12-12 da seme

[ganjattack]
Fly trap DIY

Cominciamo con i materiali che servono


1: bottigliette di plastica vuote (io ho usato quelle piccole da mezzo litro ma solo per fare delle prove, in rete molti consigliano di usare quelle più grandi, da 1,5 o 2lt)
2: forbici dalla punta arrotondata, io ho fatto il monello e ho usato le prime che ho trovato
3: scotch, dovrebbe andare bene anche quello isolante o da pacchi ma per far diventare ancora più scemi sti moschini quello trasparente dovrebbe funzionare meglio (suggerimento di nore, diamo a nore quel che è di nore :D)
4: abbondante colla vinilica, senza di quella non si va da nessuna parte

A questo punto basta tagliare la bottiglia ad un terzo o ad un quarto dell'altezza, recuperare la parte alta (quella a forma di imbuto) capovolgerla e inserirla nell'altro pezzo della bottiglia. Se si usano delle bottiglie più grandi con tappi più grandi conviene lasciare i tappi avvitati e fare un buco più piccolo sul tappo, solo per rendere più difficile l'uscita a questi simpatici insetti.


Fatto? Bravissimi! Ora usate lo scotch per tenere insieme i due pezzi della bottiglia e per evitare di lasciare delle fessure lungo il bordo.


Ora comincia la parte "sperimentale".. Per attrarre diversi insetti vengono usate esche diverse. Ma anche per attrarre lo stesso insetto vengono usate esche diverse, tutte cose zuccherine o dall'odore nauseabondo (carne marcia, feci e altre amenità).

Qui ho usato:
1: succo di frutta + zucchero + acqua
2: aceto balsamico (ma anche quello di mele o di vino va bene) + zucchero + acqua
3: aceto balsamico + zucchero + birra + acqua (questi sembrano essere gli ingredienti più usati)

Quindi basta mettere queste bottigliette nella grow o nel posto che si vuole disinfestare e aspettare..


[/ganjattack]


Il tempo di fare due foto ed ecco subito la prima preda


Il funzionamento è banale, gli insetti vengono attratti dall'odore, riescono a entrare facilmente dall'alto verso il basso. Una volta entrati nella trappola o si tuffano nella brodaglia e muoiono oppure si mettono a girellare e andando verso l'alto restano incastrati, proprio non ci arrivano che basta fare la stessa strada dell'andata ma al contrario. Magari su 20 che entrano uno riesce ad uscire, ma non ho intenzione di stare lì a controllare :D



Due fotine delle cime


alla prossima :wave:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ottimo esperimento gian :yes:

a questo punto però sono solo un pò scettico su un punto:

dopo n giorni,potrebbe (anche se ne sono quasi sicuro) formarsi della muffa nella trappola.Se si forma,non va bene perchè qualche spora sicuramente arriverà a contatto con le piante e sai bene cosa significa.

Quindi,non ti resta altro da fare che tenere sotto stretto controllo le trappole ed assicurarti di usare un esca che non abbia di questi problemi.

Magari aggiungendo qualche prodotto anti-muffa (bicarbonato?propoli?) potrebbe aiutare?

Facci sapere come va a finire la guerra contro questi moscerini :wave:
 
Non so come evolvano normalmente questo tipo di infestazioni ma già ora non sembra esserci più nessun insettino vivo nella grow. Alcuni sono stecchiti sulla base della grow, altri rimasti appiccicati alle cime e altri ancora nelle tre trappole. Di queste tre quella che ha funzionato peggio è stata quella con il succo di frutta, che comunque il suo lavoro l'ha fatto ("solo" una quarantina di cadaveri)... le altre due miscele sembrano aver funzionato allo stesso modo. La cosa strana è che nel succo ci ho trovato solo moscerini, nelle altre due bottigliette invece oltre ai moscerini ci sono un casino di larvette (che invece non vedo da altre parti nel box), quelle che all'inizio avevo scambiato per normale sporcizia e che invece hanno dato origine all'invasione. Nella terra non c'è più nessun movimento, di pomeriggio invece se smuovevo i vasi saltavano fuori decine di moschini.

Nelle bottiglie non ho trovato insetti vivi, tutti annegati o spalmati sulla plastica all'interno. Forse con bottiglie più grandi qualcuno resta vivo, boh!

Ora comunque pulisco tutto, faccio qualche foto e lascio le trappole dentro e domani vedo se trovo altre bestiacce a spasso nella grow.

@nore: alla muffa non ci avevo proprio pensato ma nella mia testa erano trappole usa e getta.. il massimo che pensavo di fare era smontare le trappole, svuotarle, pulirle e riassemblarle ma in effetti non è il massimo della comodità. L'idea di aggiungere un ingrediente antimuffa non sembra per nulla malvagia, ma in questo periodo non ho troppo tempo da impegnare in ulteriori ricerche e sperimentazioni :) spero di riuscire a contenere i danni fino al taglio (che purtroppo dovrò fare il 23 al più tardi), per questo giro mi accontento di questo prototipo :)

@frankishow: sembra di sì! e grazie per i complimenti :D

:wave:
 

fumo

Active member
Veteran
gian e un ottimo sistema molto pratico ed efficiente,per la muffa io ho messo un sacchetto di ariasana henkel,anti umidio e muffa,e anche contro gli odori,io ne ho messo uno in box,ma con due sacchetti credo sia ottimale,poi dipende dalla grandezza del box cultivo
 
Mi rimangio tutto, o quasi.. ci sono ancora dei moscerini, le trappole si sono riempite ancora un po' ma sembra che abbiano esaurito o quantomeno diminuito il loro potere attrattivo, ma questo potrebbe essere dovuto alle dimensioni ridotte.

Ieri sera avrò tolto senza esagerare un centinaio di cadaveri dalle cime e ora noto con dispiacere che ce ne sono altri. E anche nel terriccio :cuss:

Per quanto riguarda gli "ingredienti" antimuffa pensavo che si dovrebbe verificare che non tengano lontani gli insetti dalle trappole, ma per il resto continuo ad essere dell'idea che siano più che utili. Oppure come suggerisci tu fumo basta usare questi sacchetti ma a questo punto tanto varrebbe comprare direttamente le trappole cromotropiche...
 
Oggi ho fatto un po' di manicure alle piramidine e ovviamente ho tolto altri moscerini dalle cime (ma almeno non ce ne sono quasi più, merito principalmente di continue ispezioni nella grow per rimuovere più larve e moscerini possibile, le trappole sono state un buon ausilio ma sicuramente da sole non bastano). Domani tolgo le ultime foglie e gli ultimi (spero) moscerini e dopodomani mattina taglio tutto e metto a seccare. Ad occhio avrebbero almeno un'altra settimana (una delle due forse ancora di più) ma dovendo partire e non avendo trovato nessun ganjasitter sono costretto a fare così. Almeno ho trovato qualcuno che potrà controllare il processo di secca durante le vacanze in modo da non trovare tutto muffito e/o strasecco al mio ritorno. Ho fatto qualche foto ma credo che le upperò ad anno nuovo..

:wave:
 
Top