What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Primissima coltivazione - White Dwarf

fumo

Active member
Veteran
consiglio?copri quel seme con un po di terra,ricopri il vasetto con la pellicola ed apsetta,se la lasci fuori la radice si secchera e morira,di conseguena la pianta non nasceràmai,ciao
 
X

xiuder

Ciao fumo :)

Parli del seme del 2° giffy giusto?

Ho fatto bene a "girarlo" come ho descritto quindi?
Ho appena ricoperto quest'ultimo con 2 mm di terra come mi hai detto tu.

Leggevo molti post di persone che hanno fatto marcire i semi dandogli troppa acqua.
Io annaffio con la mia tazzina da caffè 2 volte al giorno, penso che però ridurrò a 1, che dici?
 

fumo

Active member
Veteran
nel giffj io non annaffierei,magari bagno il piattino,ogni volta che vedo il gj schiarisce o secca,tutto qui,non è un palombaro,è un seme,poca acqua,solo se secca il vasetto,senno desisti,non succede nulla,ciao

non friggerti la testa,rilassati e fai fare tutto a madre natura,tu goditi lo spettacolo,e annaffia ogni tanto,
 
X

xiuder

E io farò come mi hai detto tu allora!

Anzi ti dirò di piu! Il primo giffy l'ho controllato alle 21 , alle 24 quando l'ho riguardato si era alzato di altri 3 mm e gia si vede l'inizio del cotiledone! pazzesco!
 

fumo

Active member
Veteran
visto,e ogni giorno la vedrai crescere solo con acqua poca,poi quando sarà il momento fertilizzerai,ciao
 
X

xiuder

Spero proprio di trovare qualche bella sorpresa domani mattina (dopo questa notte), l'unica cosa che mi preoccupa è quella di aver toccato il 2° giffy, quando come un pirla pensavo che si era "tirato dietro" il seme dalla terra.

Spero di non averla uccisa e questa cosa mi preoccupa abbastanza :(
 
X

xiuder

4° Giorno

Buon giorno a tutti!
Eccomi di nuovo a raccontarvi di come si presenta il mio coltivo al 4° giorno!

2 semi su 3 sono spuntati!! Il primo presenta gia un gambo di almeno 1 cm! Intravedo gia 2 piccoli cotiledoni e credo che questa sera o domani mattina (se continua cosi) il seme che è ancora attaccato si apra del tutto!

Il secondo che è quello che ho "torturato" per 2 giorni (vedi post precedenti) è spuntato anch'esso! Un pochino piu piccolo dell'altro (che secondo me è iol migliore:p) ma credo che si rinforzerà sicuramente!

Il terzo invece ancora niente, vedo il seme che mi sembra si stia aprendo ad un profondita però di 2mm dal livello del giffy, non so bene come comportarmi, per il momento attendo.

Questi dati sono aggiornati alle ore 7.30am del giorno 3/07.

Ho una domanda: credete che questa notte quando rientrerò a casa (diciamo verso le 2.00) posso già piantare i 2 giffy con le piantine nel vaso finale (quadrato da 11L credo), metto il Plagrant Royalty senza pressare, poi con una piccola paletta faccio un buco grande come il giffy e lo inserisco dentro?

Il terriccio nei 2 vasi che intendo preparare lo bagnerò per bene in modo che si inzuppi? o magari meglio dare un po meno acqua in modo che siano le radici a cercarsela da sole?

Questo pomeriggio vi posto una foto!!!

verdi saluti a tutti!!
 
X

xiuder

Non so se sono messo bene :(

Non so se sono messo bene :(

Ciao ragazzi!
Sono tornato a casa per 2 ore, (pausa lavoro) e ho deciso di fare il travaso dei giffy nei vasi finali.

Ho preso 2 vasi quadrati da 11L, li ho riempiti facendo attenzione a non pressare il terriccio (plagrant royality) e poi al centro ho fatto un buco grande come il giffy, che ho adagiato nel terriccio poggiandogli vicino la terra per tenerlo fermo (senza pressare). Ho fatto questo lavoro per le 2 piantine spuntate. (la seconda ha il gambo a " S" :( devo preoccuparmi??)

Per quanto riguarda il 3° seme piantato ho visto che era marcio, per questo ho preso un giffy nuovo con un nuovo seme e ho piantato anche quello.

Il terriccio prima dei giffy l'ho annaffiato con acqua decantata (circa 1/2 litro a vaso), quella in eccesso che è uscita da sotto l'ho asciugata e tolta.

Problema grandissimo! Ho visto che la CFL 250 watt si accende solo per metà!!! E' una cosa normale??? Io credo di no!! e la metà che rimane illuminata l'ho girata verso le piantine!!

Help ragazzi... ho paura di sbagliare tutto:( Ecco una foto del lavoro fatto:
imag0251www.png
 
X

xiuder

Ciao fumo.

Scusami ma quando ho visto che i 2 gambi erano gia usciti ho pensato che metterli gia nei vasi definitivi gli facesse bene :(

Pensi che ho azzardato la mossa e rischio che muoiano?

Cosa mi puoi dire del problema della CFL?
Grazie per le tue continue risposte, davvero.

Verdi saluti!
 

fumo

Active member
Veteran
semplicemente quello che ho detto,ormai e fatta la cosa,ma e consigliabile farle radicare bene in un vaso piu piccolo,e poi travasare,cmq,dai poca acqua il vaso e troppo grande ma la pianta èpiccola
 
X

xiuder

Ok fumo, farò come mi hai detto e ti prometto che non ripeterò piu questo errore. Adesso non so acqua fino a domani (ho alzato anche un pochino la lampada).

FUmo una cosa sola: è normale che il gambo dal verde brillante che era all'ìinizio sia diventato color "sabbia scura"? :( io vedo però che ci sono i cotiledoni che stanno per aprirsi di un bel verde acceso, ma il gambo invece no:(...

L'altra invece si sta raddrizzando da sola e il gambo è di un bel verde!

Hai qualche consiglio da darmi o è tutto normale?

Grazie mille!
 

fumo

Active member
Veteran
si e normale sta calcificando il fusto,non dare fert,dai solo acqua a piccoli dosi,un bicchierino da caffè all'occorenza,quando vedi lo strato siperiore che schiarisce da scuro a chiaro color sabbia,ciao
 
X

xiuder

Non darò nessun fertilizzante, non preoccuparti! Grazie davvero per la tua gentilezza e disponibilità. Mi hai tranquillizzato e posso godermi il sabato sera, cosa che auguro anche a te.

Ciao!!
 
X

xiuder

5° Giorno

Buonasera a tutti!!
Eccomi di nuovo ad aggiornarmi (purtroppo senza foto per oggi) di come stanno andando le mie 3 bimbe di WD!

Questa mattina mi sono alzato alle 7 e ho controllato le bimbe, si presentavano con il seme oramai secco e i cotiledoni pronti ad aprirsi:) (entrambe), seguendo i consigli di fumo ho deciso di non bagnarle (ho comunque tastato il terreno vedendo che era ancora umido).
Quando sono tornato alle 19.30 ho aperto l'armadio e con mia gran sorpresa!! Cucu'!!! Eccole li le due bimbe che si sono aperte!! Hanno mostrato i 2 cotiledoni di un bellissimo verde acceso! (entrambe)
Quella nata con il gambo storto sembra si stia raddrizzando da sola!

Ho fatto delle foto ma sono sfuocate, stasera ve ne metto 2 nitide!

Una domanda sola ragazzi: quanto deve essere lungo circa il gambo?
Una delle due lo ha di circa 4cm e l'altra credo non piu di 3!

Ciaoo!!!!
 

Amphiphile

Member
Guarda, non è per voler essere irriverente o voler mettere in cattiva luce l'impegno e la dedizione con cui posti, ma un post al giorno come grow diary è eccessivo, figuriamoci più di uno. Cioè sei al quinto giorno da quando hai interrato il seme e la tua discussione ha già 5 pagine. Posta qualcosa se c'è qualcosa che vale la pena di postare. Avere aggiornamenti in diretta ogni volta che le sposti, le urti, le ammiri o le bagni è eccessivo.
Si perde il punto della questione e personalmente mi sono trovato ad annoiarmi a leggere la tua discussione.
Prova a postare un aggiornamento a settimana, dove almeno si vede qualche segno visibile di crescita, anche perchè di questo passo arrivi ad avere 100 e passa pagine di discussione per capire come ti è andata con tre autofiorenti.

Va bene voler essere precisi, ma le manie non hanno mai giovato a nessuno. Lungi da me volerti criticare. Semplicemente prenditela con calma e stai schiscio. L'uomo sono più di 10000 anni che coltiva cose ben più delicate della cannabis. Alla fine è una pianta infestante come l'ortica che cresce senza particolari situazioni da dover rispettare.

Per esperienza personale tutto questo "entusiasmo" si può tradurre facilmente in guai. È un po' come il bimbo che ha fame e guarda l'acqua aspettando che bolla. Segui il consiglio e non ci pensare. Una volta ogni due giorni è più che sufficiente come controllo per prevenire eventuali problemi.

Just my :2cents:
 

fumo

Active member
Veteran
verissimo,ma si puo solo comprendere x l'ansia che prende ai novizi,sereni e godetevi le bambine che crescono
 
X

xiuder

6° Giorno

Ciao a tutto il forum!
Come d'abitudine ecco il mio resoconto quotidiano delle mie 3 bimbe di WD!

Anzi, lascio solo le foto, in modo che se riteniate esserci cose che non vanno me lo diciate subito voi.

1/2 tazzina da caffè d'acqua a testa
Temperatura: costante sui 27°. umidità: dai 45 ai 50%
CFL 250 watt a 10 cm.
Ciclo: 20/4

Ecco come si presentano le due neonate:) (il 3° seme piantato molto piu tardi sta germogliando benissimo!)

Bimba1

bimba1.png



Bimba 2

bimba2.png


Scusate per la qualità delle foto ma non ho manco una macchina fotografica decente:( mi sa che me ne comprerò una...

Verdi saluti!
 
X

xiuder

Qualcuno mi delucida sulla CFL?

Qualcuno mi delucida sulla CFL?

Ciao ragazzi!

Volevo chiedervi una cosa, un paio di giorni fa avevo scritto che la mia CFL da 200watt si accende solo per metà... io siccome ho visto che la metà che si accendeva era quella sopra ho deciso di svitarla un pochettino in modo da far si che la parte accesa fosse il piu vicino possibile alle piante.

Qualcuno mi sa dire se è normale questa cosa? o se per caso la CFL dovrebbe accendersi tutta??

Grazie a chiunque risponda!!
Ciao!!
 
Top