What's new

new grow...aiutooo!!

makico

Member
salve a tutti , come potete ben capire sono nuovo del forum , e da due giorni che provo a leggere qualcosa , ma vengono usati termini al quanto tecnici e difficile da capire per uno come me!
partiamo subito , ho bisogno di voi raga...
ho deciso di costruirmi una grow box , ma ho notato che è molto più difficile di quello che può sembrare , dato che non ho un armadio libero ho deciso di costruirla da zero , usando come scheletro la struttura di uno scaffale in metallo, per poi circondarlo con del compenzato o cartone ( qual'è meglio tra i due? ) e sigillarlo in modo da non far filtrare luce, poi ricopreire le pareti interne con della stagnola dal lato opaco ( ho sentito che riflette meglio la luce ) :bump:.
come lampade vorrei usare quelle a risparmio energetico da 150w , per la fase vegetativa quella a spettro bianco , mentre per la fioritura quella a spettro rosso e qualche neon laterale:)
ah dimenticavo...le misure del box dovrebbero essere larghezza 70cm h 1.80 e profondità 60.
per l' aereazione avevo pensato a 4 ventole da pc...2 a destra per far uscire l'aria e 2 a sinistra per farla entrare. :D talking

vorrei iniziare con alcuni semi che mi hanno regalato ( anche se non so di che tipo sono ) :( anche se ne conosco la provenienza ( pianta di un amico out-door )
utilizzerò dei vasi in terra cotta da 11l con all'interno terriccio universale e 10% polistirolo con al di sotto della terra alcune pietre per il miglior filtraggio dell'acqua.
credo sia tutto , se dimentico qualcosa la posterò poi , ora quello che volevo chiedervi , cosa ve ne pare come inizio?
sono completamente inesperto , quindi qualsiasi consiglio da voi è ben acetto , grazie in anticipo :)
 
Last edited by a moderator:
CompenSato o cartone? Se lo trovi a questo punto ti conviene foderare tutto con un telo bianco dentro/nero fuori altrimenti tra le due opzioni da te avanzate penso sia meglio il compensato.
In ogni caso invece della carta stagnola credo sia meglio verniciare l'interno di bianco, dovrebbe essere più efficace.

Ventole da pc cioè? Quelle grandi tipo da alimentatore, quelle più piccoline per il raffreddamento della cpu o quelle da case? Considera che la grow non è piccola e anche se hai intenzione di usare le cfl la temperatura potrebbe essere un problema.
In ogni caso invece di mettere le ventole come hai detto io ti consiglierei di mettere quelle che buttano dentro l'aria nella parte bassa e quelle che la buttano fuori nella parte alta del box.

Polistirolo? why?

:wave:
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
il topic andava aperto in area novizi ma te lo sposteranno i mods.
eviterei i vasi di terracotta e spenderei qualche euro per vasi da 11 l in plastica. ti consiglio di partire con vasi più piccoli, la metà , 5 l , va bene. polistirolo? e da dove ti è venuta l'idea balzana, scusa? non mi sembra una buona idea. c'e' l'argilla, la perlite... per l'areazione non mi intendo di box per cui aspetta un altro. partire con semi regalati è una buona cosa. di solito.
auguroni.... :wave:
 

makico

Member
oh..grandi..grazie per aver risposto...
allora inizio subito con il dirvi che veramente la mia esperienza è pari a zero!!!
per quanto riguarda il fodererare lo scheletro della grow avevo pensato al compenzato , perchè a quanto ho visto tutti usano un armadio come grow , quindi volevo creare una cosa simile , l'idea del telo bianco dentro e fuori nero è ottima , ma non sò dove comprarlo , se in un negozio di materiale agricolo o elettronico o boh!
se qualcuno mi dice il nome specifico di questi teli provero a cercarli ;)
come ventole volevo usare quelle da 12w credo vadano bene...dato anche il fatto che se la temperature dovesse aumentare notevolemnte posso sempre aprire la porta della grow , giusto?
per quanto riguarda il polistirolo ( sempre sbriciolato a pallini ) mi è stato detto che mettendone un pò nel terreno aiuta l'aria ad entrare nel terreno...boh , non sò se è vero.
per quanto riguarda i vasi userò d'apprima quelli in plastica più piccoli per poi passare in quelli di terra cotta...mi hanno detto che sono migliori!
un ultima cosa per quanto riguarda l'illuminazione...potrei usare una cfl in fase vegetativa da 125w per poi passare ad una 200w hsp?
grazie in anticipo per le risposte :)
 

makico

Member
un altra domanda...siccome non sò a che altezza arriveranno le mie piante...come posso fare a mantenerle più basse? e quante ( più o meno ) potrei farne entrare nella mia grow???
 
B

Benjo

Ciao, per il telo conviene andare in un growshop o smartshop ( negozi deidicati ad articoli di coltivazione indoor) sono più o meno forniti; oppure se non dovesse essercene uno dalle tue parti (basta fare su google smartshop+ nome della citta o provincia) e anzichè farteli mandare per posta fai una trasferta e fai la spesa grossa (io mi farei il viaggetto anche solo per il telo) il telo riflettente bianco e nero lo trovi a 10 euro 10mq2 circa(un boato) quindi: altro che compensato o cartone usa quello ( che tanto lo dovresti usare a priori per coprire le eventuiali pareti della grow)
inoltre poi se hai dinero puoi comperare i growbox da montare( paleria e telo un po come le tende) e risolvi il problema ( io se avessi avuto soldi e spazio l'avrei preso)
Io eviteri il polisterolo, per la terra conviene comprare terra adatta gia proporzionata e fertilizzata sopratutto se si è alla prima esperienza( evita terra che abbia materiali inorganici come residui di vetro etc) per quanto rigurarda aprire la grow a mio parere va bene aprirla e lasciarla areggiare per il tempo che ci si lavora ma oltre quello eviterei sia per la dispersione di luce sia per la polvere o altro che possa entrare nella room ( deve essere il più possibile asettica- quasi un laboratorio chirugico^^- e meno la si espone e meglio è anche se un apertura ogni giorno aiuta anche contro le muffe)
sui vasi non saprei io ho quelli alti in plastica
per le dimensioni della groow credo l'ideale sia una 400 ditemi se sbaglio

l'altezza è data dalla genetica anche se in casi di lampade posizionate troppo distanti gli steli si allungano per raggiungere la giusta intensità di luce e calore e in alcuni casi arrivano addirittura a triplicarsi in altezza per cui è importante tenere l'hps non più vicino di 50 cm e non più lontano di 60cm anche se la legge aurea è quella di posizionare la lampada il più vicino possibile senza sentire la mano scaldarsi..annche rendere la pianta più bassa della sua statura standard è sinonimo di malacura per cui le painte dovrebbe misurar el'altezza per cui esistono ne di più ne meno
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
con 180 cm se le metti in flo dopo un mese, un mese e mezzo, a 30/40 cm di altezza non dovresti avere problemi.
in quello spazio sotto una 200 w più di 4 piante in veg e secondo statistica (lasciamo perdere la statistica... ) ... otterrai 2 maschi e 2 femmine. forse. in flo comunque 2.

edit: ma chi "ti ha detto" ???? tuo cugino giardiniere o...?

allora. il polistirolo è una fesseria. quello che te l'ha detto ha visto la perlite e l'ha scambiata per polistirolo. per fortuna non l'ha scambiata per sassolini dell'acquario o magnesia s. pellegrino.

i vasi in terracotta non vanno bene perchè sono terreno di coltura per muffe e muschi vari e si seccano prima.
"mi hanno detto"... mah. Mi domando allora perchè domandi... :biggrin:
 
oh..grandi..grazie per aver risposto...
allora inizio subito con il dirvi che veramente la mia esperienza è pari a zero!!!
per quanto riguarda il fodererare lo scheletro della grow avevo pensato al compenzato , perchè a quanto ho visto tutti usano un armadio come grow , quindi volevo creare una cosa simile ,
tra cartone e compensato secondo me è meglio il secondo per la maggiore resistenza strutturale, ci puoi attaccare direttamente le ventole, non rischi che ti cada una parete per il peso. anche l'umidità potrebbe ridurre in pappetta il cartone
l'idea del telo bianco dentro e fuori nero è ottima , ma non sò dove comprarlo , se in un negozio di materiale agricolo o elettronico o boh!
questi per darti un'idea. Se googli trovi un casino di growshop che ti spediscono le cose
se qualcuno mi dice il nome specifico di questi teli provero a cercarli ;)
come ventole volevo usare quelle da 12w watt o volt? quelle dei pc sono tutte da 12 v credo vadano bene...dato anche il fatto che se la temperature dovesse aumentare notevolemnte posso sempre aprire la porta della grow , giusto? direi di sì ma sei sicuro di poterlo fare sempre? All'odore ci hai pensato, avresti problemi a lasciare lo sportello aperto anche durante la fioritura?
per quanto riguarda il polistirolo ( sempre sbriciolato a pallini ) mi è stato detto che mettendone un pò nel terreno aiuta l'aria ad entrare nel terreno...boh , non sò se è vero. Non lo so, non ne ho mai sentito parlare.
per quanto riguarda i vasi userò d'apprima quelli in plastica più piccoli per poi passare in quelli di terra cotta...mi hanno detto che sono migliori!
un ultima cosa per quanto riguarda l'illuminazione...potrei usare una cfl in fase vegetativa da 125w per poi passare ad una 200w hsp?
sì, basta che sia a luce bianca fredda(temperatura di colore 6500K)
grazie in anticipo per le risposte :)

Per tenerle basse ci sono diverse tecniche: top fim lst. Leggi qui.
:wave:
 

makico

Member
grazie per le ottime nozioni :D
potrei farla anche più bassa la grow box? che ne dite?
il mio problema è quello di non far accorgere i miei dell'aumento esagerato della bolletta xD
quindi che lampada mi consigliate con rapporto qualità prezzo??? fate conto che la grow è nella mia stanza , e la luce del sole non ci arriva manco se la chiami , quindi problemi di infiltrazioni di luce nelle ore di buio non c'è ne saranno...peace a tutti
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
perchè tu vivi al buio ? non ci siamo... in fioritura le piante hanno bisogno di BUIO COMPLETO. neanche una lampadina da lettura.
e per l'odore? ci hai pensato?

io la lascerei 180 cm. e in 60x70 più di una 250 w non metterei... però ho idea che continui ad avere le idee un po' confuse. perchè non ti guardi qualche thread di box autocostruiti?

ps e sinceramente tu pensi che i tuoi non si accorgano che hai una grow room in camera?
:biglaugh: :biglaugh: :shark: :biglaugh: :biglaugh:
 

makico

Member
tranquy...avranno buio completo nelle ore prestabilite :) per l'odore non sò proprio come fare...dato che per adesso il mio budget è limitatissimo...speriamo che tra qualke mesetto riuscirò a comprare qualkosa di buono anche per questo problema...per adesso come posso fare?
cmq domani vado a dare un occhiata per la lampada e il telo...ho già letto molti thread , ma sono sempre fuori quando leggo xD adesso mi ci metto d'impegno e leggerò tutto il possibile...appena prendo il materiale posterò le foto , quindi preparatevi a darmi TANTI consigli :]
( piccola parentesi fuori dal tema...come mai non riesco a vedere le animation ?
 

fumo

Active member
Veteran
x il risparmio fai andare il box di notte,x gli odori come ti fa notare zombo ci hai penzato?
non credo sia un buona idea farlo incasa con i genitori,
 

makico

Member
con 180 cm se le metti in flo dopo un mese, un mese e mezzo, a 30/40 cm di altezza non dovresti avere problemi.
in quello spazio sotto una 200 w più di 4 piante in veg e secondo statistica (lasciamo perdere la statistica... ) ... otterrai 2 maschi e 2 femmine. forse. in flo comunque 2.

edit: ma chi "ti ha detto" ???? tuo cugino giardiniere o...?

allora. il polistirolo è una fesseria. quello che te l'ha detto ha visto la perlite e l'ha scambiata per polistirolo. per fortuna non l'ha scambiata per sassolini dell'acquario o magnesia s. pellegrino.

i vasi in terracotta non vanno bene perchè sono terreno di coltura per muffe e muschi vari e si seccano prima.
"mi hanno detto"... mah. Mi domando allora perchè domandi... :biggrin:
scusate la mia ignoranza..ma come ho già detto sono nuovo in tutto
icon9.gif

non sò prorpio da dove iniziare...ed è per questo che mi sono iscritto qui....ho visto che voi siete bravissimi:jump: , quindi spero potiate aiutare me in tutto.

quindi riassumiamo il tutto:
- come terreno comprerò quello univerale che si vende in quasi tuti i negozi ( va bene? posso mettere anche l'argilla espansa sul fondo? )

- lo scheletro della box sarà fatta da aste di legno ricoperto da telo nero esterno e bianco interno , con la speranza di trovarlo...altrimenti dovrò comprarlo su internet ( cosa che odio fare con tutti i pacchi che ho preso ) , altrimenti , male che veda , rivestirò in compensato , verniciandolo con bombolette bianche.

- come luce , ho cambiato idea , prenderò un hps , perchè ho letto che a parità di watt le hps danno un numero maggiore di lumens rispetto alle clf ( ora quale hps mi consigliate? io avevo pensato ad una 200/250W che vada bene sia in veg. che flow. , ma vorrei sapere il suo nome specifico in modo che quando vado al negozio di elettronica non faccio una fig di m***a
icon12.gif


- come antiodore non sò proprio cosa comprare con il mio budget limitato....cosa mi consigliate per togliere l'odore?

- per il passaggio dell'aria , farò un buco sotto con delle ventole per far entrare l'aria ed uno sopra con delle ventole per farla uscire.

- i vasi , userò quelli di plastica , prima da 5l per poi trapiantarle in quelli da 11l.

- fertilizzante , quale usare? cosa gli dico al mio rivenditore? " dammi quello per i pomodori "? ahahah , a parte gli scherzi , quale comprare?

spero sia tutto....e scusate la mia IGNORANZA REPELLENTE , ma sono duro a capire
icon11.gif
 

fumo

Active member
Veteran
cominci a ragionare,anche i pannelli di formica hai lati e indifferente,basti che non passi luce e non debba reggere la struttura, e siano rivestiti di bianco all'interno, solo il tetto dovra essere solido x attaccarci gli accrocchi della lampada,una 250 agro hps e quella x vege e bloom,x gli odori ci sono ionizzatori,filtro carboni attivi fai date,x le tue finanze,ci sono manuali che ti spiegano cme fare,x i fert le prime settimane e consigliabile non darne,o se proprio vuoi che sia biologico,con un npk minimo 5,5,5 azoto,fosforo,potassio,ricco di micro elementi,x la flower ce ne sono un casino se cerchi un pochino,ciao guaglio
 

makico

Member
stavo leggendo prorpio adesso il canapaio...dalla prima parola all'ultima ( spero di arrivarci entro stanotte ) xD , è davvero un gran libro pieno di info.
ma cosa sono i pannelli di formica??
icon11.gif

per quanto riguarda il tetto volevo farlo solido , appunto , per forarlo e far passare della piccole catene che mi serviranno a mantere la lampada con il suo portalampada artigianale che farò con le teglie da forno in alluminio xD
ora cercherò su google qualcosa per il filtro...prima o poi inventerò qualcosa di buono.
cercherò anche per quanto riguarda il fertilizzante....grazie compà
icon10.gif
 

makico

Member
ok , ci siamo
icon10.gif

ho comprato le tavole e oggi costruirò lo scheletro, ma non sono riuscito a trovare il telo da nessuna parte
icon9.gif
, stavo pensando , e se trovassi un materiale tipo copritavola? plastificato e bianco all'interno non sarebbe male , giusto? al limite potrei anche fare una verniciata di nero all'esterno per scongiurare eventuale illuminazione nelle ore di buio....cosa ve ne pare???
ho preso anche il terreno universale con nutrienti all'interno , l'argilla espansa e i vasi piccoli , se qualcuno mi spiega come fare , appena finisco posterò le foto
icon12.gif

ah dimenticavo , non sono ancora andato a vedere per la lampada , se mi riesce andrò domani mattina , speriamo la trovi:wave:
 
S

Seminosemi

Un solo grande consiglio: informa i tuoi familiari...spesso sembra una cazzata ma vivi in un paese di merda dove coltivare una pianta è punito con la galera, non è proprio un bel gesto farlo all'insaputa di chi vive con te. Che poi all'insaputa è una parola grossa...credi veramente che i tuoi non si accorgano del catafalco da due metri cubi che vuoi mettere in camera tua, ovvero in casa loro? E che, ammesso che questo passi loro inosservato, tuo padre, abituato ai suoi 80 euro di bolletta, alla prima da 150, non chiami l'ENEL incazzato come una biscia che vengano a fare dei controlli?
Poi leggi tanto, a TUTTE le domande che hai fatto c'era già la risposta qui. Cerca un grow shop vicino a te e vacci, non per comprare, ma per farti un'idea di cosa è cosa, e a cosa serve.
E poi studia, gira per Castorama, Leroy Merlin, Brico, Ikea, ferramenta, negozi di elettronica, illuminotecnica, consorzi agrari, vivai, e vedrai che le poche finanze non saranno più un problema.
Ma prima studia, se non sai cosa chiedere... cosa chiedi?
Non è una critica, e non ti sto attaccando, sono consigli che ti do di cuore. So quanto è difficile star fermi un paio di mesi, dopo che hai scoperto che POTRESTI farti la tua erbetta buona in casa. Ma sta pianta ha bisogno solo di luce, acqua, e pazienza, e tu per ora hai solo l'acqua... Aspetta e parti bene, sereno.
Hai buona volontà, si vede, e ti auguro che il tuo primo ciclo sia entusiasmante, indipendentemente dal raccolto. Poi ti innamorerai e sarà tutto più semplice...
 

fumo

Active member
Veteran
per i filtri a carbone,si usano calze di nylon,le riempi di carbone attivo in polvere che acquisterai in negozio di acquariologia.inserirari dentro ad un tubo ove applicherai la ventola aspirante sigillandola nei punti vuoti con il silicone,in modo che abbia forza aspirante,meglio una ventola a 220 x aspirare,x immissione anche da 12volts,la formica e quel materiale ch copre il finto legno,ciao.lo trovi ai megastore tipo ikea,leroy
e come ti e stato detto studia,ti servira tantissimo,il resto verrà da se,
 

makico

Member
Un solo grande consiglio: informa i tuoi familiari...spesso sembra una cazzata ma vivi in un paese di merda dove coltivare una pianta è punito con la galera, non è proprio un bel gesto farlo all'insaputa di chi vive con te. Che poi all'insaputa è una parola grossa...credi veramente che i tuoi non si accorgano del catafalco da due metri cubi che vuoi mettere in camera tua, ovvero in casa loro? E che, ammesso che questo passi loro inosservato, tuo padre, abituato ai suoi 80 euro di bolletta, alla prima da 150, non chiami l'ENEL incazzato come una biscia che vengano a fare dei controlli?
Poi leggi tanto, a TUTTE le domande che hai fatto c'era già la risposta qui. Cerca un grow shop vicino a te e vacci, non per comprare, ma per farti un'idea di cosa è cosa, e a cosa serve.
E poi studia, gira per Castorama, Leroy Merlin, Brico, Ikea, ferramenta, negozi di elettronica, illuminotecnica, consorzi agrari, vivai, e vedrai che le poche finanze non saranno più un problema.
Ma prima studia, se non sai cosa chiedere... cosa chiedi?
Non è una critica, e non ti sto attaccando, sono consigli che ti do di cuore. So quanto è difficile star fermi un paio di mesi, dopo che hai scoperto che POTRESTI farti la tua erbetta buona in casa. Ma sta pianta ha bisogno solo di luce, acqua, e pazienza, e tu per ora hai solo l'acqua... Aspetta e parti bene, sereno.
Hai buona volontà, si vede, e ti auguro che il tuo primo ciclo sia entusiasmante, indipendentemente dal raccolto. Poi ti innamorerai e sarà tutto più semplice...
ciao semino , ti dò pefrettamente ragione , ed è proprio per questo che sposterò la grow nella casa di un mio amico disabitata...ha detto che può lasciarmi le chiavi , quindi credo proprio diventerà la mia seconda " casa"
icon12.gif

per quanta riguarda un growshop , nelle mia città non c'è ne sono , credo che in calabria non c'è ne siano proprio
icon9.gif

sto leggendo il possibile e l'impossibile...ma credo che il modo migliore per imparare sia proprio la pratica...daltronde come dice il proverbio " sbagliando si impara" . ti ringrazio per le " critiche" più che giuste , perchè proprio grazie a loro mi impegnerò sempre di più
icon11.gif


grazie anche a te " Fumo" costruirò il sistema con i filtri a carbone che già posseggo...li avevo utilizzati per l'acquario , e messo nei collant ;)
 
per me quando andra' in fioritura tua madre te corre dietro col mattarello......guarda che l'odore sarà fortissimo, specialmente in un armadio, specialmente in una cameretta.....
 
Top