What's new

Scro g o LS T...

N

Nederlanden

Ciao, :wave:
un saluto a tutti.
Ho letto la guida allo Scrog e all' LST, ho fatto alcune ricerche per meglio approfondire il discorso ma Google riporta sempre e solo qua... ho fatto una ricerca interna al forum e letto thread a riguardo e visto foto ma ho ancora le idee un po' confuse... ipotizzando un set up tipo di medie-piccole dimensioni: es. grow in nylon 160x80x80, 250 W (MH e HPS) + cooltube, aspiratore, filtro e tubazioni, vasi da 11L e (quante?) piante di WW.

Ditemi se ho capito bene come si dovrebbe fare...

Lo Scro_g:

La rete metallica/plastica ideale deve avere maglie abbastanza larghe, tipo 5x5 cm e la si fissa alla grow (Come? In modo che non venga spostata verso l'alto dalla crescita e nemmeno in basso...).

Deve essere messa solo una volta che le piante raggiungono in vege i 30-35 cm. di altezza e poi si aspetta che il fusto principale sbuchi, lo si cerca subito poi di stortare (a 90°) con una corda fissata alla rete, un 2-3 maglie più in là (?).
L' operazione richiederà alcuni giorni al fine di piegare e fare andare il fusto nuovamente sotto la rete, pressapoco all'altezza della corda, quindi un 2 maglie da dove sbuca (?)

Nel frattempo, gli altri rametti laterali, che stanno sotto la rete, essendo + corti del fusto, li si lega al bordo del vaso disponendoli a raggera e loro, in cerca di luce, si allungheranno ed usciranno.
Devono essere fatti sbucare pressapoco ad un paio di maglie dal fusto, nelle varie direzioni e devono stare almeno un altro paio di maglie distanti gli uni dagli altri onde evitare che altre ramificazioni poi si sovrappongano.
Poi quando si è a circa una maglia di distanza gli uni dagli altri si fa il topping su tutti i rami nuovi laterali per essere sicuri che non si allunghino ma poi però si allargheranno... e, ecco qua mi sono perso...

-----

Ho visto che lo schema della guida: riporta una pianta disposta in due modi nel vaso: centrata o decentrata (attaccata ad un bordo del vaso).
Prendiamo quella centrata: il fusto sembra sia bloccato sotto la rete all'altezza dell'intersezione delle maglie (non deve sbucare?), ci sono 4 rami (ma penso che a 30 cm ce ne saranno ben di più...) che vengono legati ai bordi del vaso per diramarli nelle 4 direzioni (a che distanza/maglie dal fusto devono essere fatti poi uscire e fatti allungare?).
Insomma, non è che si capisca molto come organizzare il tutto per ottenere il massimo risultato...



L ST:

Niente rete, il seme viene piantato preferibilmente in uno dei bordi del vaso, quando spunta il fusto e avrà una lunghezza di un 30 cm (onde evitare che i rami laterali tocchino poi la terra nelle varie fasi di crescita e fioritura) lo si lega e lo si direziona verso il lato opposto con relativi rami legati al bordo del vaso.
La pianta essendo lunga un 30 cm ed il vaso di 11L, sarà già andata oltr il bordo del vaso e ora si sviluppera il fusto si svilupperà in altezza.
Ai rami laterali già esistenti e posti sopra la terra si fa un topping quando raggiungono il bordo del vaso, nel frattempo il fusto principale lo si lascia alzare di un 30 cm. per ottenere nuovi rami: solo ora gli si fa il topping e si fanno sviluppare i rami.
Insomma, la pianta avrà la forma di un cobra all' attacco...
Anche se però gli ultimi rami in fioritura rischieranno di far afflosciare la pianta per via del peso...


Grazie
 
ricordati di scroggare solo con cloni se no e`uno sbattimento togliere i maschi dalla rete.....
invece di mettere tanti vasi da 11l sotto la rete che poi hai difficolta a bagnare usa solo 1 vasca bassa e larga dove metterai tutte le piante .
ricordati anche di togliere le foglie al di sotto della rete per far circolare aria......quella foglie saranno comunque malaticie perche non prendono mai luce

come dice Elemental fare topping al tuo pisello ti farebbe piacere ????? no ?? allora perche lo vuoi fare sulla tua pianta ????

stai facendo lst proprio per evitare di toppare ed infliggere una "ferita" alla pianta che ci mettera un bel po prima di rimettersi...in un punto pieno di ormoni e dove cresciera la tua cima primaria !!!!!!ripensaci
 

gigi86

Member
Ciao sei venuto nel posto giusto! mi sembra strano ke non abbia trovato qualke guida ke esaudisca tutti i tuoi dubbi...
cmq lo scrog lo puoi fare in molti modi: punto primo de avere una rete ben fissata a un qualunque sostegno rigido in modo ke la rete non si muova , poi l ' altezza la decidi tu ma in genere si inizia a toppare o fimmare dopo ke spunta il quinto internodo se non mi ricordo male e una volta fatto il tutto una volta a settimana devi rispostare tutti i rametti ke spuntano dalla rete al di sotto di essa ^^.
Per quato riguarda la lst il procedimento è un po piu lungo in pratica quando il fusto è ancora abbastanza flessibile e la pianta e abbastanza forte da resistere a uno stress del genere la leghi con uno spago a 4\5 della sua altezza e inizi a tirarla verso il basso molto delicatamente poi quando vedi che riprende la piega verso l alto prendi un altro spago e fai un altra legature piu avanti e vai avanti kosi in questo modo eviti di piegarla troppo ( una volta piegai troppo e forse proprio per quello la pianta mi smise di crescere per un po di tempo per lo meno la parte riguardante l apicale mentre i rami laterali andavano benissimo.
Spero di avere risolto i tuoi dubbi se ne avessi altri provero ad aiutarti ^_^
 
N

Nederlanden

ricordati di scroggare solo con cloni se no e`uno sbattimento togliere i maschi dalla rete... come dice Elemental fare topping al tuo pisello ti farebbe piacere ????? no ?? allora perche lo vuoi fare sulla tua pianta ????
Ciao, sì solo semi femminizzati.
Beh mi limitavo solo a leggere le due tecniche: topping e fim anche se non si capisce la differenza nello sviluppo della pianta coi due metodi...
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ciao, sì solo semi femminizzati. Beh mi limitavo solo a leggere le due tecniche: topping e fim anche se non si capisce la differenza nello sviluppo della pianta coi due metodi...

il topping fa nascere dal taglio due nuove cime.
con il fimming hai alta probabilità che di cime ne vengano fuori più di due.
tutto qui.
 
N

Nederlanden

Ma con il topping o fimming, nel punto in cui si fa, mica si blocca per sempre l'allungamento del fusto principale/ramo e si sviluppa la pianta in larghezza?
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
La Canapa è una pianta a dominanza apicale: vuol dire che il fusto centrale, per quanto riguarda la crescita, "domina" sugli altri rami secondari (quelli che nello scrog diventano "principali" dopo aver applicato il top/fim). La cima della pianta produce un ormone che impedisce lo sviluppo dei rami laterali e di conseguenza permette una crescita maggiore del fusto.
Ora , se applichi il fim avrai come risultato che i primi due germogli diventano le nostre nuove cime apicali e i rami secondari sottostanti si svilupperanno man mano...mentre se toppi la pianta, permetti lo sviluppo dei rami più bassi,(e quelli più alti si svilupperanno man mano)ma in questo modo avrai una pianta più bassa e larga...in sostanza cambia la "forma" che prenderà la pianta...
Correggetemi se sbaglio...
 
N

Nederlanden

Ho riguardato la guida e mi manda in confusione con foto piccole e prese da lontano senza primi piani sul tronco.
X lo Scrog dice di fare il topping/fimming quando la pianta raggiunge i 13-15 cm. ed è ancora sotto la rete.
Dunque il fusto principale lo si monca di fatto e non sarà mai una cima, e rimarrà sempre sotto la rete?
Se è così meglio sempre fare il fimming se poi ne produce + di 2 di cime, no?


X l' LST:

Leggendo questa guida di noreason: http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=153531

ho focalizzato l'attenzione sulla seconda foto: è stato fatto un LST (seme posizionato sul bordo del vaso ed allungamento del fusto verso l'altra estremità) ma non riesco a capire se poi è stato fatto il topping o fimming sul fusto principale.
 
N

Nederlanden

Ciao sei venuto nel posto giusto!
Per quato riguarda la lst il procedimento è un po piu lungo in pratica quando il fusto è ancora abbastanza flessibile e la pianta e abbastanza forte da resistere a uno stress del genere la leghi con uno spago a 4\5 della sua altezza e inizi a tirarla verso il basso molto delicatamente poi quando vedi che riprende la piega verso l alto prendi un altro spago e fai un altra legature piu avanti e vai avanti kosi in questo modo eviti di piegarla troppo
Spero di avere risolto i tuoi dubbi se ne avessi altri provero ad aiutarti ^_^
Ciao Gigi,
grazie mille per il tuo intervento!

Nella foto della guida dello scrog fanno vedere, nella parte inerente l' lst, una piantina appena sbucata che viene legata e spostata sul bordo del vaso a pochi cm dal terreno (2-3) e anche i disegni dell' LST Circolare fanno sembrare l'arrotolamento a pochi cm da questo.
Leggendo però nei thread vedo che si dice in pratica il contrario: di tenere sempre il fusto con relative foglie a 30 cm del terreno onde evitare il contatto e relativi problemi di infezioni che potrebbero generarsi...

La Canapa è una pianta a dominanza apicale: vuol dire che il fusto centrale, per quanto riguarda la crescita, "domina" sugli altri rami secondari (quelli che nello scrog diventano "principali" dopo aver applicato il top/fim)
Dunque con lo scrog si lascia crescere la pianta in verticale, senza legature, fino a 15 cm., poi si fa il topping/fimming del fusto principale bloccandone per sempre la crescita a favore degli altri rami, mentre con l' LST non si fa topping/fimming del fusto principale e si riduce l'altezza della pianta solo di quei 20-30 cm (diametro del vaso). E nel caso poi questa si sviluppi troppo in alto si taglia solo allora l'apicale (dicorso valido anche per i rami cresciuti nel frattempo)?
Si perde però anche in questo caso la cima del fusto principale come nello scrog?
 
anche se scrogghi non e`detto che devi per forza fare fimming/topping......

scroggando la cima sul ramo apicale crescera lo stesso solo di uguale dimensione delle altre (poco piu grande in realta ) questo perche tutti i punti dove si formeranno le cimette sono rivolte ed hanno la stessa distanza dalla luce.....ogni singolo sito pensera di essere la cimetta apicale per intenderci e formera un mantello uniforme di cimette grosse piu o meno uguali .....percui a mio parere e` inutile fimmare/toppare.

sia con lo scrog che con il lst puoi toppare/fimmare ma la pianta ne soffre e ci mettera piu tempo a ripararsi e a far uscire un nuovo getto e mandarlo in fioritura che non piegare e aspettare che si formi un nuovo fiore ( al massimo degli ormoni , sana e senza riparazioni da fare )

nel caso del lst se la pianta fa tanto strch ....beh continua a piegare
nel caso dello scrog se la pianta fa tanto strech .....continua a farla passare sotto la rete
spero di esserti stato chiaro
comunque e`piu facile da fare che da spiegare
ciao
 
N

Nederlanden

sia con lo scrog che con il lst puoi toppare/fimmare ma la pianta ne soffre e ci mettera piu tempo a ripararsi e a far uscire un nuovo getto e mandarlo in fioritura che non piegare e aspettare che si formi un nuovo fiore ( al massimo degli ormoni , sana e senza riparazioni da fare )

nel caso del lst se la pianta fa tanto strch ....beh continua a piegare
Ciao,
intanto grazie... quindi tu consigli di non toppare/fimmare una pianta.
In caso di Scrog quindi se piego il tronco principale (facendolo passare nelle maglie) in automatico è come se avessi fatto il fimming e partira a "dopare" gli altri rami...

In caso di LST, il piegare lo intendi a livello sempre di fusto principale... ma una volta raggiunto il bordo del vaso lo si fa alza e poi, che so, dopo 10-15 cm lo si manda nella direzione opposta?
Prendendo una sort di forma ad S...
Così, però, con la luce proveniente solo dall'alto le parti superiori non vanno a fare ombra sulle parti sottostanti?


nel caso del lst se la pianta fa tanto strch ....beh continua a piegare
nel caso dello scrog se la pianta fa tanto strech .....continua a farla passare sotto la rete
Da ciò che dici ho capito una cosa: anche se si fa topping/fimming la pianta non rimane monca ma continuerà a crescere in quel punto e ci sarà anche lì una cima.

Vedo che mediamente dopo un 4 settimane si passa da vegetativa alla fioritura. Se uno fa il topping al fusto principale (ad es. nella 2a settimana di vegetativa) per far riparare la pianta e far rispuntare la cima anche lì dovrà allungare dunque la vegetativa a che so, 6 settimane?
Allungando la vegetativa non si allargherà poi però troppo?gl
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Secondo me il top/fim va fatto per garantire un maggior sviluppo dei rami secondari...
è vero che si può anche non tagliare niente e che i germogli sono tutti alla stessa distanza,ma all'interno della pianta se l'ormone che regola la crescita (che si trova appunto nel germoglio apicale) è presente, inibisce comunque la crescita dei rami secondari fino ad un certo periodo, quindi tempi più lunghi...e a mio parere cime più piccole rispetto ad una pianta toppata/fimmata, ma questa è solo una supposizione...

Se fai top/fim la pianta non rigenera un'altra cima principale, i due germogli appena sotto il taglio diventeranno (essendo oramai i primi) delle nuove cime principali, nel caso non applicassi lst/scrog....
 
N

Nederlanden

Se fai top/fim la pianta non rigenera un'altra cima principale, i due germogli appena sotto il taglio diventeranno (essendo oramai i primi) delle nuove cime principali, nel caso non applicassi lst/scrog....
Ciao pasqsn, :wave:
nel caso in cui si applichi invece l'lst/scrog?
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Nel caso in cui li applichi le prime due cime si comporteranno esattamente come tutte le altre, quindi in un certo senso non si ha più la dominanza apicale (in questo caso doppia) e i primi due germogli cresceranno come tutti gli altri,tutte le cime sono alla stessa distanza dalla lampada e ricevono egualmente i nutrimenti... con le immagini comunque si capisce molto bene!
 

fumo

Active member
Veteran
ogni volta che piegate una pianta,lascatela a secco per 2 giorni,diventera morbida e accomodante,n questo modo la leghi come ti pare senza rischiare di crepare qualche ramo,
gia provato,potrei legarla a 360 gradi quasi,senza temre di rompere aùo spezzare rami,dopo finito il lavoro si annaffia abbondantemente,farà tutto da sola,se il lavoro iniziale e stato fatto bene,mio umilissimo parere,niente a che fare con gli esperti,ma è giusto che lo riporti
 
Ciao,
intanto grazie... quindi tu consigli di non toppare/fimmare una piante esatto
In caso di Scrog quindi se piego il tronco principale (facendolo passare nelle maglie) in automatico è come se avessi fatto il fimming e partira a "dopare" gli altri rami...
per come lavoro io, questo e`il riscontro che ho avuto

In caso di LST, il piegare lo intendi a livello sempre di fusto principale... non solo il fusto ma pieghi tutto cio che potrebbe riempire spazi vuoti .

ma una volta raggiunto il bordo del vaso lo si fa alza e poi, che so, dopo 10-15 cm lo si manda nella direzione opposta?
non sono sicuro di aver capito cosa intendi

Prendendo una sort di forma ad S...
dipende dai rami secondari che forma darai al fusto non puoi saperlo prima o meglio non imporre alla pianta per forza la piegatura ad S ...lavora insieme alla pianta ...insieme deciderete cosa e`meglio fare e che forma farle prendere. il fusto prende una forma a S ...tu pieghi e lei cerca di risalire = S

Così, però, con la luce proveniente solo dall'alto le parti superiori non vanno a fare ombra sulle parti sottostanti?
devi cercare di aprire e riempire spazi ....non stai salendo a spirale percui le uniche parti a non prendere luce saranno le foglie sottostanti ( come una pianta normale ma avrai 10/15 cimette " apicali"



Da ciò che dici ho capito una cosa: anche se si fa topping/fimming la pianta non rimane monca ma continuerà a crescere in quel punto e ci sarà anche lì una cima.
si esatto dopo il fimming/topping la pianta continuera a crescere in quel punto ....le chance aumentano se fai fimming ...a volte nel topping potrebbe rimanere monca e riparte a crescere appena piu sotto ( internodo )

Vedo che mediamente dopo un 4 settimane si passa da vegetativa alla fioritura. Se uno fa il topping al fusto principale (ad es. nella 2a settimana di vegetativa) per far riparare la pianta e far rispuntare la cima anche lì dovrà allungare dunque la vegetativa a che so, 6 settimane?
esatto.
 
La Canapa è una pianta a dominanza apicale: vuol dire che il fusto centrale, per quanto riguarda la crescita, "domina" sugli altri rami secondari (quelli che nello scrog diventano "principali" dopo aver applicato il top/fim). La cima della pianta produce un ormone che impedisce lo sviluppo dei rami laterali e di conseguenza permette una crescita maggiore del fusto.
Ora , se applichi il fim avrai come risultato che i primi due germogli diventano le nostre nuove cime apicali e i rami secondari sottostanti si svilupperanno man mano...mentre se toppi la pianta, permetti lo sviluppo dei rami più bassi,(e quelli più alti si svilupperanno man mano)ma in questo modo avrai una pianta più bassa e larga...in sostanza cambia la "forma" che prenderà la pianta...
Correggetemi se sbaglio...

si pero le piante ( non solo la canapa) se si accorgono che la parte apicale ha avuto un problema e non e`piu in grado di essere "dominante " le altre ramificazioni entrano per cosi dire in competizione per "primeggiare" .
in natura puo essere un danno arrecato da un animale selvatico o un ostacolo come una roccia oppure un tronco di un albero abbattuto ecc ecc che blocca lo sviluppo della cima apicale.
Se cio avvenisse i secondari crescerebbero a prescindere......lei di certo non si amputa da sola.......e questo cerchiamo di riprodurre trammite la LST.
la pianta o gli altri rami secondari si "accorgono " che l`apicale non e`piu la dominante e corrono ai ripari.....

tu che ne pensi?????
scusa ho ripetuto piu volte ma sono un po cotto questa sera ......

sv
 
N

Nederlanden

Grazie mille per le risposte! :tiphat:
La cosa "+ intelligente" sembrerebbe dunque quella di piegare il fusto con l'LST/Scrog, senza Topping/Fimming (in modo da non traumatizzarla ed allungare la fase vegetativa), visto che sortisce lo stesso effetto...

@semprevirdis
Per forma ad S intendevo dire che se piego subito la pianta poco dopo che è uscita dalla terra dalla terra (LST), e raggiungo il bordo del vaso, questa poi si spingerà verso l'alto cercando la luce alchè dopo una 20ina di cm la dovrò piegare ancora (in direzione opposta questa volta, ovvero verso il centro del vaso) creando una sorta di forma a C rovesciata e raggiunta ancora una volta l'estremità del vaso dovrò poi mandarla di nuovo nell'altra direzione creando appunto la forma ad S.
Alchè mi chiedevo se poi i rami superiori non andassero con varie foglie e cime a fare ombra a quelle sotto, mentre con lo scrog nessuno fa ombra ad alcuno visto che lo sviluppo è orizzontale e la si tiene bassa continuando a piegarla e a farla entrare/uscire dalle maglie.

Secondo te, in 80x80x160 cm, strain WW, quale delle due tecniche offre maggior soddisfazioni?
80 cm di larghiezza, profondità mi sembrano pochi per uno Scrog (1-2 piante?) anche se si tratta alla fine di una indica... ma non ho occhio (avendo mai fatto alcunchè...)
 
Grazie mille per le risposte! :tiphat:
La cosa "+ intelligente" sembrerebbe dunque quella di piegare il fusto con l'LST/Scrog, senza Topping/Fimming (in modo da non traumatizzarla ed allungare la fase vegetativa), visto che sortisce lo stesso effetto...

@semprevirdis
Per forma ad S intendevo dire che se piego subito la pianta poco dopo che è uscita dalla terra dalla terra (LST), e raggiungo il bordo del vaso, questa poi si spingerà verso l'alto cercando la luce alchè dopo una 20ina di cm la dovrò piegare ancora (in direzione opposta questa volta, ovvero verso il centro del vaso) creando una sorta di forma a C rovesciata e raggiunta ancora una volta l'estremità del vaso dovrò poi mandarla di nuovo nell'altra direzione creando appunto la forma ad S.adesso ho capito cosa intendi ........dopo la prima piegatura devi capire come si sviluppano i rami secondari .....esempio: se pieghi il fusto principale verso destra guarda cosa succede a sinistra ovvero se la crescita dei secondari e`abbastanza veloce o no...... se si non occorre piegare di nuovo ......nel caso invece occorresse piegare di nuovo io non rientrrei verso l`interno del vaso ma andrei sul perimetro o addirittura l`esterno del vaso in modo da non coprire i rami secondari che si stanno formando ed i nuovi getti .
Se rientri verso l`interno vanifichi gli sforzi che hai fatto per piegare e " addomesticare " la pianta.
Una volta che hai fatto la prima e se vuoi anche la seconda piegatura del fusto principale manda tutto in fioritura e avrai un allungamento di tutti i rami ( stretch ) ........cosi che dovrai piegare di nuovo per bilancire il tutto ( tutte le cime devono avere luce)

Alchè mi chiedevo se poi i rami superiori non andassero con varie foglie e cime a fare ombra a quelle sotto, mentre con lo scrog nessuno fa ombra ad alcuno visto che lo sviluppo è orizzontale e la si tiene bassa continuando a piegarla e a farla entrare/uscire dalle maglie. vedi opra

Secondo te, in 80x80x160 cm, strain WW, quale delle due tecniche offre maggior soddisfazioni? secondo me se un po basso o proprio al limite e farei uno scrog con 5 piante ....quando avrai riempito le maglie delle rete per il 40% manda tutto in fioritura cosi che avrai altro spazio da riempire per quando la pianta fa lo strtch
80 cm di larghiezza, profondità mi sembrano pochi per uno Scrog (1-2 piante?) anche se si tratta alla fine di una indica... ma non ho occhio (avendo mai fatto alcunchè...)


spero di esserti stato utile e fammi sapere
 
N

Nederlanden

secondo me se un po basso o proprio al limite e farei uno scrog con 5 piante ....quando avrai riempito le maglie delle rete per il 40% manda tutto in fioritura cosi che avrai altro spazio da riempire per quando la pianta fa lo strtch Spero di esserti stato utile e fammi sapere

Ciao, :) grazie molto gentile... leggendo altri thread consigliano di mandare in fioritura con lo Scrog all'80%... non al 40... Qual è il valore giusto? Perchè 5 piante invece ad es. di 3?
 

Latest posts

Latest posts

Top