What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

ACQUA IN GUERRILLA, COME FATE?

BadSeed

Active member
Veteran
al massimo non posso andarci quando parto se parto.poi non vorrei destare sospetti non si sa mai giusto??
Giustissimo, non mettere reti artificiali ecc, secondo me danno più nell'occhio semmai piantaci vicino qualche albero tanto per mimetizzare.
L'acqua basta tenerla all'ombra e coperta e la formazione di alghe già è limitata poi se la ricambi spesso ben venga io ti consiglio di andare ogni volta con i boccioni da 20litri quelli che usano le aziende come dispensatori di acqua calda o fredda.
 
non posso andarci con i boccioni sempilcemente xchè ho 27 piantine il che vuol dire che una tanica da 20 litri nn mi compre neanche tutto, cioè avevo intenzione di portarla con le tanica una volta a settimana 10 giorni infilarla nella vasca coperta da un telo in modo tale che quando fa caldo non evaperi e un timer sotto lo scarico.fa partire l'acqua che con un tubo e i gocciolatori finiscano proprio sopra le nostre amate bimbe(è tutta teoria )
spero solo che la pratica vada bene
 

BadSeed

Active member
Veteran
Ma che pensi di fare le piante sono tante o vai con due tre taniche o fai un impianto con una cisterna a cascata ossia, cisterna in alto e dei tubi che scendono e grazie alla forza di gravità irrighi tutto il tuo orticello altrimenti non so cosa consigliarti a meno che vicino a te non c'è un pozzo oppure un fiumiciattolo.

(scusate se sono sintetico ma ho un dito rotto)
 

12345678

Member
a ok.......posizionare un bidone imboscato sembrerebbe una buona idea.......noreason mi scuso ufficialmente con tè e gli altri raga per la sclerata di un mese fà circa......scusate ancora
 
la mia cisterna è la vasca messa in alto in maniera che scenda con un timer sotto sullo scarico in modo tale che parta solo in un'orario preciso e con dei gocciolatori si ferma sulle piante andrei una volta ogni tanto (10)giorni poi mi regolerò porterò svariate taniche da riempire tutto il recipiente o quasi e poi se mai le vado solo a controllare
secondo voi quando le devo portare al campo?? io pensavo dopo max 2 settimane sono ancora troppo piccole???
 

BadSeed

Active member
Veteran
Si ho capito come fai, io pensavo anche di prendere delle taniche sotterrarle per non dare nell'occhio e fargli raccogliere l'acqua piovana, che poi purificherai e prenderai.

Le piantine se le fai crescere prima in sarebbe meglio così arrivano fuori che sono gia "grandi" e posso resistere meglio alla natura anche se è un controsenso perchè è una pianta e nasce da sola in natura ma se tu la puoi aiutare ben venga =)
 
potresti sotterare le taniche ma ti ci vorrebbe una pioggia torrenziale per riempirle invece se le sotteri e ci metti un telo magari mimetizzato con delle foglie ecc l'acqua scivolerebbe nel bidone ed ecco fatto ogni folta ti trovi i bidoni pieni
e se non piove ci hai pensato??? vi sembra una buona idea la vasca con l'acqua tipo cisterna??? quanto costa il terriccio combo sana piante verdi???
 

BadSeed

Active member
Veteran
Potresti mettere un prodotto di cui non ricordo il nome che trattiene acqua e nutrienti da mischiare insieme all'acqua usi quello della perlite, argilla espansa e il terreno terrà di + l'acqua.
 

Freeman73

Member
Scusate.....sono l'ultima ruota del carro...ma avete mai sentito parlare di Carotine da giardinaggio??Fanno tutto loro...basta ripassare + il là e rifare il pieno,ke potrebbe esser lasciato interrato nei paraggi col suo contenitore....
C'è anke la possibilità di interrare TUTTO e far uscire solo il cappuccio della carota x poi riempirlo di nuovo; certo,si può anke mettere un pò di terreno sopra di esso così da nn vedere nulla.....
C'è anke la possibilità di modificare la capienza dei contenitori da cui le carotine vanno a pescare automaticamente.....secondo me è il massimo,non solo so può stare sereni lontani dalle ganje,ma il sistema irriga alla perfezione.....
Spero sia uile,x me lo è eccome
Qui le vedete nella misura + piccola,ma ce ne sono anke da diversi litri,ma...si possono modificare mettendo sotto un bel contenitore da 20 litri,magari sotto terra...non sò io credo siano pertette.
Potresti usarle con quella roba di cui ti parlava Bad,si kiamano polimeri,si gonfiano quando accumulano umidità,per poi gradualmente rilaciarla,meglio molto meglio se hai la bimba è in um posto con un tasso medio d'umidità,xke il polimero assorbirebbe praticamente sempre,rilasciando acqua; sono come dice il grande Shadino poco"naturali" ma gli americani ne vanno pazzi...prova a fare un giro x i polimeri,ne trovi a quantità.

X le carotine qui le info (( questa è quella piccola,non prendetemi x un pirletti...))
http://www.misterpoint.it/uniflex-uniflex-irrigazione-vaso-koala-giallo-p-96606.html
eccola
 

BadSeed

Active member
Veteran
Non per fare il guastafeste ma dove lo agganci il fermo della carotina? dato che sono senza vasi, poi lui ha 27 bambine lo metti a tutte e 27 quanto spendi e comunque dovresti rabboccarlo ogni 2 gg è inutile.

Scusa la critica uomolibero, ma non la vedo come un'ottima soluzione.

Peace
 

Freeman73

Member
Vabbe...certo Bad...tu le cerki tutte...
Skerzo,hai ragione,ma non del tutto..
Si possono fissare nelle vicinanze delle piante,poi non è immobile.dentro il supporto ce ne sono due,entrambe estraibili,prova d ingrandire la foto,ce ne sono due di immagini sotto quella grande,in una si vede ke la carotina viene estratta dall'alloggio e messa vicino la pianta,poi il sostegno serve solo come serbatoio,quindi andrebbe perfetto interrato; si riempie il contenitore,ci si "collegano 10 carotine coi loro fili e il gioci è fatto....
Amico Bad prova,forse la faccio facile,ma se ci pensi,metti il contenitore sottoterra,dal buco escono 10 fili collegati a 10 carote ke x osmosi inversa irrigano sempre e x giunta la giusta quantità.
Pace a te amico Bad
 

BadSeed

Active member
Veteran
Ciao ti chiedo un po di cose:
-queste carotine hanno una pompetta? perchè come farebbe l'acqua ad andare dal basso verso l'alto (serbatoio a terra, carotina in alto rispetto al serbatoio)
-tu useresti questo metodo x 27 piante non potendo andare spesso a controllare x me è controproducente.
- l'osmosi inversa riesce a far arrivare l'acqua alle piccole?

Io proporrei impianto a cascata o a discesa cisterna in alto elevata e ogni pianta ha la sua dose e come riserva vai dallo sfascio e cerchi una vasca o dei recipienti e li usi come raccoglitori acqua piovana e vedi che riesci a fare =)
 

Freeman73

Member
Amico Bad,le carotine stesse hanno alla loro base una sorta di spugna,con dei micropori ke lascianio passare le molecole dell'acqua e quelle dei fert.ke son piccolissime,le altre cagate nn passano,proprio x merito dei microfori.
Sono ad osmosi inversa,quindi oltre a tirar su acqua in qualsiasi posizione le metti (( ovvio xke appena si asciuga un pò la spugna alla base,inizia da sola a tirarsene altra dal contenitore ,sempluce e naturale)) l'acqua è pure filtrata.
Va be,mettre un solo serbatoio x 27 piante...troppo,ma si potrebbero prendere 27 carotine singlole,senza serbatoio,come pezzi di ricambio,e poi metterne tipo 6,o 7 per ogni serbatoio interrato da 30 litri tipo.
Occorrente totale,27 carotine,4 serbatoi da 30 litri ed il gioco è fatto;non solo sarebbero irrigate,ma lo sarebbero anke a dovere,ke ne dici?
 

BadSeed

Active member
Veteran
Che non sarebbe una cattiva idea solo che l'estate con il caldo italiano un impianto a goccia non mi sembra la cosa ottimale sai, senza nulla togliere alla piccole carotine =) io penserei o impianto a caduta anche se è visibile oppure vedi se vicino c'è un fosso e poi ti dico io come fare x portare l'acqua dal fosso al giardinetto =) altrimenti preparati a fare dei viaggi oppure a mettere nell'area circostante raccoglitori di acqua piovana.
 

Freeman73

Member
Potresti aver ragione; di certo sul fatto della naturalità.
Cmq per un paio di piante a buca credo sia ideale la carotina,anke in Agosto.
 
e se mettessi entrambe alla fine la vasca c'è (ne ho anche 2 a disposizione)il timer anche mi mancherebbero solo il tubo e i gocciolatori e mettessi anhe queste carotine?? se x caso uno nn parte le irriga l'altro moi però ci sarebbe troppo acqua nelle piante e si verrebbe a creareun marciume nelle radici?? sinceramente non penso con il caldo che fa vicino a roma di estate mi pare strano poi è ancora tutto da vedere comunque grazie di questi consigli. sinceramente avevo pensato a queste carote ma non pensavo che potessi sotterrarle
 
oggi sono andato e ho iniziato a fare una buca volevo solo dirvi che topo penso di passare dal ferramenta per prendere l'attacco del timper per la vasca e volevo chiedervi quanto costava il terriccio combo sana per piante verdi ps ho 27 semi non ventisette piante quindi spero di avere una 20 di piante
 

Freeman73

Member
Lowrider,ciao.
Le carote vanno da sole; non serve nulla,gocciolatori,timer,nulla.
Hanno una spugna a form di carota appunto,quando man mano ke si asciuga pesca acqua,semplicissimo,dal serbatoio partono dei tubicini attaccati all carote,ne puoi mettre anke 10 di carote x sebatoio.La carota la potresti anke sotterrare,certo (( non te lo dico x sentito dire,ne xke l'ho letto in rete come fanno in tanti qui,ma xke l'ho visto fare )),lei lavora lo stesso,tu pensa solo a come un fazzoletto di carta si tira l'acqua da un recipinte,ke sia in basso o in alto nn conta ,non c'è nulla ke possa fermare il suo tragitto se non ostacolata; allo stesso modo la spugna della carotina sukkia sempre,anke se interrata ,questo x merito dell'osmosi.
Il terricco Compo Sana Piante Verdi io l'ho pagato tipo 16 euro x 50 litri,forse son stati un pelino ladri...
Spero di esserti stato utile,e fammi sapere se ti và come và,mi farebbe piacere avere sviluppi.
 
grazie mille freeman dove posso trovare queste carotine le vendono nei ferramenta o li devo ordinare su internet??? e poi ho visto la scheda tecnica di queste carotine ma non ho capito ancora quanto costano
 
Top