What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Davvero mi serve il vostro aiuto

Freeman73

Member
Scusa se te lo kiedo Smoke; hai detto ke le annaffi un paio d'ore prima d'accendere,la sera,quindi....se sei in bloom e fai 12 / 12 tieni accesa la lampada la sera e spenta di giorno? è solo quriosità amico,tutto quà.
Poi,se ti và,potresti dammi un'indicazione ... potresti suggerirmi una buona quantità d'acqua giornaliera x un vaso da 10l come il mio?
Attualmente uso il vaporizzatore,ma messo a getto sai,un getto diritto,non lo preferisco alla maniera tradizionale,è solo un'abitudine; credi sia meglio invece bagnare intorno alla base della pianta lentamente ma direttamente?
Sembrano cagate,ma spesso irrigare male comporta dele conseguenze (( kissà xke lo dico...)); ad esempio,inumidire la superficie del terreno circostante è vitale?
La "notte" io uso spegnere l'entrata dell'aria e l'uscita all'interno della grow,lasciando acceso un ventilatore mezz'ora si e l'altra no; farei meglio a lasciare anke l'entrata dell'aria?
Sai cos'è,ke dopo tutte queste cazzate ke sto facendo,perke sicuro di ciò ke facevo,ora mi trovo spiazzato; nel senso ke spesso quello ke si legge è basato su exp personali,ma questo non vuol dire ke il rimedio x ciò ke stai cercando sia lo stesso ke stai leggendo; a volte si omette di dire qualcosa,o ci si spiega male.
Ecco xke ora mi trovo in dubbio anke su ciò ke consideravo scontato.
Scusa se ti rubo tempo,stammi bene.
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
Freeman, io applico solo una regola da sempre: keep it simple.

Tutto il resto mi entra e mi esce dalle orecchie.
Ficca il seme in un po' di terra decente.
Bagna quando è secco.
Buttaci un po di fertilizzante ogni tanto.
Fine della faccenda.

Mai misurato l'umidità in vita mia, il ph non so cosa sia, il cocco continuo a mangiarlo al mare. Non vaporizzo, non faccio fogliar feeding e niente altro che non sia quello che ho scritto sopra. La temperatura della mi stanza va dai 40 estivi ai 5 invernali. Di giorno fa caldo, la notte fa freddo. Un casino
Eppur non ricordo di aver perso una pianta in vita mia e da quanto vedo qui in giro (son stato fuori dalla scena dei forum per qualche anno) nessuno si è inventato niente, le piante son sempre quelle e le mie, giuro, non hanno nulla da invidiare.
;)

Per quanto riguarda il cocco so che è inerte ma pensavo lo mischiavaste a qualcosa.
Niente.
Su una roba inerte coltivate.
:D



Happy gardening and stay safe

:tiphat: :tiphat: :tiphat: :tiphat: :tiphat: :tiphat:
parole sante.
 

Freeman73

Member
Salve a tutti voi.
Spero ke qualkuno possa dedicarmi un paio di minuti x questo mio dilemma.
Come si può leggere dai posts precedenti la crescita delle due WW è lenta,una delle due sembra demutrita come dice l'amico Fumo e anke l'altrada un paio di giorni ha iniziato a mostrare un aspetto stanco,con foglie spioventi.
Le foglie sono verdi,forse un pelino kiare,ma sono integre; le ho viste ora,prima di spegnere le luci,ed in quella + grande le foglie stanno iniziando a raggrinsirsi sulle punte.ora vi kiedo : over o under watering? Forse troppa acqua ma poki nuts?
Prima di spegnere avrei voluto innaffiarle,ma il terreno era ancora un pelino umido; posso dirvi ke ho provato ad alzare il vaso,ed era a mio parere forse troppo pesante....
Ho letto molto in questi gioni, e parlato con persone anke di nazionalità stranera riguardo questo; un amico Usa mi ha detto ke sembrano un pò troppo irrigate,ma non molto,e mi ha invitato a nutrirle con una soluzione al 25% di nutrienti.
Io l'ho fatto,ed ho anke ridotto ad un'unica annaffiatura al giorno,fatta tradizionalmente, come di deve (( l'ho spezzato il vaporizzatore) ) ma quello ke vedo è un aspetto SEMPRE peggiore delle due: le foglie si abbassano,riprendono un pelino di vigore la mattina seguente dopo l'innaffiamento,ma col passare delle ore,l'aspetto moscio riprende il sopravvento ed ora anke le rughe in cima alle foglie.
Quando innaffio non cola nulla da sotto il vaso,e da due giorni sto usando 70 ml d'acqua x pianta,oltre a quella leggera soluzione nutriente ad 1/4 delle dosi normali.
La Agro non è troppo vicina,è a 55cm ; l'entrata dell'aria con le due ventoline soffia lievemente sulla foglie,facendole muovere di poco.
Molti dicono troppa acqua,molti il contrario, poca econ poki nutrienti
Il terreno si asciuga in fretta,ed io l'ho fatto seccare apposta seguendo l'idea della troppa acqua; ma loro continuano ad avere quell'aspetto ed il terreno continua a seccarsi in superficie,sò ke si DEVE seccare almeno di un paio di cm,ma resto in dubbio.Se fosse davvero troppa acqua col fatto di aver nettamente ridotto l'innaffiamento facendo seccare il terreno,avrei dovuto xlomeno vederle un pelino meglio,credo,o invece la ripresa da troppo innaffiamento rikiede molto + tempo?
Cosa dovrei pensare?Una carenza si risolve molto meglio di un'eccesso,ma nn vorrei farle morire di sete,sopratutto se nn sono certo ke l'acqua è troppa.
Sò ke i sintomi di poca o troppa acqua sono gli stessi o x lo meno molto molto simili,ma quell'aspetto moscio e stanco non riesco ad interpretarlo.
Vi allego delle foto, X FAVORE NON SCRIVETE X PRENDERMI X IL C....;in molti mi hanno teso una mano ((Fumo,Shade,Badseed,Paglia,ed altri , anke Giyo )) ,ma spesso quankuno scrive altro; questa sezione del forum è dedicata a ki ha davvero bisogno d'aiuto,ed io credo proprio di essere come una mosca senza ali inseguita da un camaleonte ...in un mare di .....
Grazie a kiunque voglia spendere due parole.
 

BadSeed

Active member
Veteran
Ciao, il problema secondo me è troppa acqua dalla per bene una volta ogni 5 gg (io le ho + o meno della tua età le bimbe e faccio così gli do molta acqua e poi aspetto i giorni per far seccare bene il terreno e scoppiano di salute ^^ )

Per quanto riguarda i nutrienti/fertilizzanti aspetterei un pò prima darglieli quindi secondo me dovresti sospenderli.

La agro a 55cm forze è troppo alta regolati, metti sotto la luce il palmo all'altezza delle bambine e vedi se arriva un po di calore, anche se sui manuali che ho letto dicono tutti una 30ina di cm ma dipende dal fattore caldo e grandezza grow ecc.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
premetto che il cocco da solo non l'ho mai usato...comunque quelle piante stanno soffrendo e potrebbe essere legato alla mancanza di aria alle radici...mi sembra l'ipotesi più plausibile.

Potresti provare a non annaffiare più il cocco ed aspettare che si asciughi DAVVERO.Il vaso deve essere leggero,il cocco deve essere quasi asciutto...anche in fondo!

Costruisci una mini-serra con del cellophane attorno la piccola piantina in modo che ci sia alta umidità ed ogni tanto spruzza sopra e sotto le foglie un pò di acqua e fertilizzanti (25% della dose normale).
In questo modo non stresserai le radici che avranno il tempo di riprendersi ma la pianta non rimarà a secco nè di acqua cè di nutrienti.

Se dopo diversi giorni (diversi perchè le radici potrebbero essere marcite per la mancanza di ossigeno e quindi la pianta deve crearne di nuove,e ci vorranno dei giorni prima che tu veda miglioramenti) vedi dei miglioramenti hai trovato il problema!

In ogni caso devi farti un esperienza personale,sfogliare manuali,cercare di capire cosa cerca di dirti la pianta perchè solo chi coltiva ed ha visto nascere e crescere una pianta è davvero in grado di capire cosa sta accadendo.Non scoraggiarti e ricorda che è grazie agli sbagli che si impara.

:wave:
 

Freeman73

Member
Grazie Noreason e Badseed; ero certo fosse troppa acqua,spero solo non ne sia troppa in senso mortale...
Una cosa importante: credo sia meglio accellerare il processo di asciugatura e la creazione della miniserra,anke xke il terreno non è proprio asciutto sopra adesso,quindi vorrei accendere la luce ora,dopo solo un'ora e mezza di "notte"
Faccio male? Meglio lasciare inalterato il ciclo?
Sò di non meritare quasi la vostra risposta,ne il vostro tempo, loro stanno male x la mia inesperienza,è vero ke della teoria nn te ne fai nulla o quasi se nn hai mai visto dei sintomi di stress o peggio; cercando di trattrle meglio possibile sto riskiando di ucciderle,e questo nn mi deprime molto,ma molto.
Grazie ancora amici,vorrei correre sopra e cercare di rimediare,posso farlo interrompendo la loro notte,o forse è meglio di no?
 

Freeman73

Member
Credete sia meglio ke interrompa la notte così da favorire l'evaporazione dell'eccessiva acqua,o meglio ke attenda ancora un paio d'ore il day time (( ke sarebbe a mezzanotte)) ??
Grazie ancora,i vostri consigli sono vitali x me,grazie x il tempo ke vi rubo.
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
che vuoi che ti dica? andrà meglio la prossima volta.

so di star dicendo un'eresia, ma a volte da inesperti è meglio partire con vasi grandi, si riesce meglio a gestire l'umidità ... o perlomeno per me è andata così all'inizio. il vaso piccolo non te ne puoi dimenticare o bagnare troppo, ti punisce subito. anche se la vegetativa va fatta a step di grandezza di vasi, se uno non ha mai piantato neanche il basilico forse è meglio fare così.

accendere la luce prima non ti cambierà le cose e darà fastidio alle piantine.
non so se riesci a salvarle, ci puoi ancora provare ma non so .
 

Freeman73

Member
Cazz Zombo...
Ho imparato a conoscerti da quello ke dici; tu sei un tipo leale,dici sempre quello ke pensi,anke se a volte è un pò duro da digerire,ti apprezzo.
Proverò a salvarle,e hai nettamente ragione quando dici ke è meglio iniziare da piccoli pot,si evitano dei facili errori,sopratutto x dilettanti...come me.
Non hanno foglie gialle,ma può non essere determinante,lo sò
Dici proprio ke nn le salvo è...
Grazie cmq,lo apprezzo molto.
 

BadSeed

Active member
Veteran
Speriamo per il meglio, lo stress è un fattore da non sottovalutare quindi per farla breve rompigli meno le palle =) per il resto ti do una lista di cose da fare:

TO DO :

-Abbassa la luce se puoi
-Dagli meno acqua e verifica che sia totalmente asciutto, secondo me potresti fare come si fa con i prosciutti immergi uno stecchino e vedi fino a dove è umido.
-Dagli i nutrienti come suggerito da noreason
-Sii paziente

e buona fortuna e non abbatterti.
 

fumo

Active member
Veteran
non annaffiare per un paio di giorni,poi cominci ad annaffiare con i bicchieri di carta circa 150cl,annaffiando a cerchio piano piano,cosi' da bagnare tutto il perimetro del vaso,
evita di bagnare sotto lo stelo,e dove assorbira di meno,e ristagnera di piu,
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
non ti volevo gettare in disperazione, provaci, tutto è possibile. o quasi ..
però come ti hanno detto tutti meglio non rompergli troppo le scatole.
 
A giudicare dall' ansietà dei post di Freeman73 credo che la cosa che più di tutto ha danneggiato le piantine sia stata la troppa premura... errore comune a mio avviso tra gli amatori della botanica; secondo me la cura migliore per le tue piante è una settimana di totale riposo, dalle tue overcure ;)
Nel mentre prepara un vaso (10 lt per ww basta) e pieno di terra, concimalo in modo da renderlo bello grasso, facci il buchetto per il panetto di cocco e sopratutto.. fatti una bella canna e rilassati! La mj è la pianta più fantastica di stò mondo e non vale per lei l' equazione "più cure=più meglio".. sopratutto da neofiti!
Ricorda che sà cavarsela da sola.. per quanto piccola, è parecchio tosta!

Relax vecchio mio, relax!

p.s.: visto che in questo tread c'è tutto stò clima di fratellanza.. posso chiederti perchè usi tutte quelle k? Ti assicuro, leggere i tuoi interventi non mi disturba affatto, ma per ognuna di quelle k mi arriva un pugno allo stomaco!
 

warpese

Active member
Veteran
A giudicare dall' ansietà dei post di Freeman73 credo che la cosa che più di tutto ha danneggiato le piantine sia stata la troppa premura... errore comune a mio avviso tra gli amatori della botanica; secondo me la cura migliore per le tue piante è una settimana di totale riposo, dalle tue overcure ;)
Nel mentre prepara un vaso (10 lt per ww basta) e pieno di terra, concimalo in modo da renderlo bello grasso, facci il buchetto per il panetto di cocco e sopratutto.. fatti una bella canna e rilassati! La mj è la pianta più fantastica di stò mondo e non vale per lei l' equazione "più cure=più meglio".. sopratutto da neofiti!
Ricorda che sà cavarsela da sola.. per quanto piccola, è parecchio tosta!

Relax vecchio mio, relax!

p.s.: visto che in questo tread c'è tutto stò clima di fratellanza.. posso chiederti perchè usi tutte quelle k? Ti assicuro, leggere i tuoi interventi non mi disturba affatto, ma per ognuna di quelle k mi arriva un pugno allo stomaco!
non posso che quotare. Freeman smettila di rovinarti le giornate per via di queste piantine. lasciale un pò stare, esci con gli amici, vai al cinema, lasciale stare per qualche giorno. starai meglio tu e ti ringrazieranno loro. la mj è una pianta veramente difficile da uccidere, non accanirti su di lei. fossi in te seguirei il consiglio di f.u.n'ghetto: travasa in un substrato non inerte (ergo terriccio) e vedrai che risolverai automaticamente anche quelle leggere carenze che potresti avere, naturalmente aspetta che almeno si riprendano per travasare. non aggiungere stress allo stress...
peace.
ps:lasciale in pace che si riprendono, vai fVatello!!!
 

GIYO at icmag

Active member
Freeman, credimi che in te rivedo me stesso un po' di tempo fa (aimè parecchio). L'angoscia di sbagliare qualcosa e la paura di rovinare tutto, mi facevano ricercare regole globali che rispondessero ad ogni tipo di situazione.
La cosa non funziona così, in agricoltura.
Ogni pianta, ogni setup, ogni microclima influenza il sistema e determina risposte diverse.

Per quanto riguarda l'acqua nessuno ti può dire se va bagnata ogni 2 giorni, 3 volte a settimana o 10 al mese. Come nessuno può dirti quanta acqua devi mettere.

Io (dopo vari tentativi con soluzioni diverse, ormai da molto tempo coltivo su terra normalissima) mi regolo così:
- bagno fino a quando vedo uscire l'acqua dal fondo del vaso.
- Non bagno più fino a quando il vaso diventa "leggero"

Fine delle regole sulla bagnatura.


(Per quanto riguarda il capire quando il vaso è "leggero" è molto più facile di quanto si pensi. Alza i vasi. Fallo ogni giorno. Prima di bagnare, dopo aver bagnato. Fallo. Dopo 15 giorni saprai esattamente cosa intendo con vaso "leggero").
 

Freeman73

Member
Buona serata amici ganjsti.
Tutti voi,nessun escluso,avete ragione,se in qualke modo ce la potevano fare...se continuo a stargli sopra gli dò il colpo d grazia ! La combo finale,quella con l'esplosione...
Volevo innanzitutto ringraziare Noreason, Badseed Fumo ed infine Gyio ke aveva detto kiaramente qualke giorno fà l'esatta situazione delle due piantine ((lasciale stare,non fare niente...avevi ragione)).; ora vorrei kiedervi una cosa se posso.
Ho fatto esattamente come mi avete detto: stop liquidi,costruzione miniserre e vaporizzazione fogliare di tanto in tanto,ma sopratutto vado da loro SOLO x spegnere ed accendere ((mi manca in timer,lo sò)) e butto un okkio dentro senza far altro, ve lo giuro...
Sperando nn sia tardi (( Zombo...));se riusciranno a salvarsi sarà merito vostro; l'unica cosa ke mi distrurba è ke x far pratica sto usando due piantine a cui tengo; x molti sono solo erba,ma io son così,con tutto quello ke mi appassiona,mi coinvolgo.
Grazie a tutti voi ;sò ke ci vorrà del tempo,ke queste mazzate causate da me lascieranno cmq il segno su quello ke sarà la loro crescita,sperando ke continui.
Comunque,la sorte ha voluto ke nel periodo in cui piazzai il mio ordine x le W.il famoso posto da cio provengono premiava i suoi clienti con un bonus di 10 mystery seeds gratis ((regular,e appunto a random,come viene viene....ma comunque free )),quindi ora preso dallo sconforto,intendo quantomeno non regalare tutti i soldi all'enel x l'utilizzo della lampada con soli due vasi (( meno male ke ne ho messi giù solo due..ke disastro avrei fatto altrimenti..)) e vorrei mettere qualke seme random a germinare e x questo,
proprio come molti di voi mi hanno invitato a fare ho preso del TERRICCIO (( Shade,Zombo,Gyio di certo se stanno leggendo ora staranno con quell'espressione un pò ..va bbè lasciamo stare...dovevo darvi retta)); il terriccio è una torba neutra non prefertilizzata con queste indicazioni : Carbonio org.43% ; Azoto 1% ; Sostanza organica 86%. Il ph è 5.5,ed è ricco di humus.
Credo non sia trattato,dalle indicazioni almeno,quindi voleno partire diciamo col piede giusto,ma sopratutto cercando di rendermi la vita semplice ... credo io possa utilizzarlo così com'è (( ovvio dopo aver messo dell'arglilla sul fondo dei vasi,dopo aver testato il drenaggio e dopo averlo inumidito con dell'acqua tiepida a ph giusto))
Boia ,ho gli ncubi d'acqua e fertilizzanti ;dovendo iniziare con questo substrato naturale credo ke nn serva nulla x almeno un mese,x poi molto lentamente iniziare a dare dei piccoli dosaggi di nutrienti e man mano arrivare alla dose stabilita ,x cortesia ditemi se sbaglio.
Cioè,io ho fatto sempre così,e quei piccoli arbusti ke tiro sù crescono sani sia dentro ke fuori,ma questa è un'altra cosa,sono altre piante o forse mi sono decelebrato io ,non lo sò..
Grazie,vi devo tutto in pratica,spero almeno un giorno possa farvi vedere ke quello ke mi avete suggerito è stato messo in pratica,magari mostrandovi una pianta in bloom piena di quella roba appicosa..
A presto,siete stati vitali x me,me ne ricorderò.
 

fumo

Active member
Veteran
cambiare parere e pensiero e da persone saggie,se questo porta a delle illuminazioni?
sono piante,se ne prende cura la natura da sempre,e funziona bene,siamo abituati ad amare in modo assessivo e passionale,sono come le donne,se ci stai troppo addoso nn apprezzano,ciao,ascolta sempre i consigli di icmag,sono distillati di saggezza per noi,me incluso,peace for all,tanks icmag,
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
il terriccio è una torba neutra non prefertilizzata con queste indicazioni : Carbonio org.43% ; Azoto 1% ; Sostanza organica 86%. Il ph è 5.5,ed è ricco di humus.
Credo non sia trattato,dalle indicazioni almeno,quindi voleno partire diciamo col piede giusto,ma sopratutto cercando di rendermi la vita semplice ... credo io possa utilizzarlo così com'è (( ovvio dopo aver messo dell'arglilla sul fondo dei vasi,dopo aver testato il drenaggio e dopo averlo inumidito con dell'acqua tiepida a ph giusto))

NO,questo non va bene,la torba da sola non va bene.Devi cercare del TERRICCIO.
Cerca sui groshop online per farti un'idea...
:wave:
 

fumo

Active member
Veteran
devi mischiarla tutto al piu!,come dice noreason ,da sola non basta per preparare un buon terriccio,
 

BadSeed

Active member
Veteran
Io uso il terriccio da semina(il fioraio ha detto così) che è diciamo sottile e con perlite 20 litri 8€ e stanno da dio =).
comunque condivido fumo la torba non basta .

Istruzioni creazione di un buon terriccio fai da te

1) Procurarsi un contenitore capiente: metterci dentro un po di terreno ,avanzi di scorze di frutta ,foglie appassite delle piante che si trovano in casa,polvere di caffé utilizzato.

2)Si procede con sminuzzare le foglie,e le scorze della frutta,si aggiunge il caffé e si mescola il tutto con il terreno .

3)Si lascia riposare il tutto al sole ,avendo cura di tanto in tanto di mescolare il tutto per evitare il formarsi di un pò di muffa.

4)Il terreno alla fine risulterà ricco di tutto il nutrimento che la pianta ha bisogno per crescere bene .^^
 

Latest posts

Latest posts

Top