What's new

Aiuto WD

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
belle piantuzze in salute Vago!! le punte delle foglie che ingialliscono indicano che il livello di fertilizzante è un po alto per la pianta.. però fin che è fermo così va bene.

Non so se c'è una vera legge scientifica per rispondere alla tua domanda sulle ore di luce.. ti posso dire che ciò che io e i miei partners abbiamo appurato è che le piante che ricevono 24 o 20 ore di luce tendono a metterci un po di più a produrre i fiori da quando vengono messe a 12/12 rispetto a piante vegetate a 18/6. Ripeto non è una legge solo un impressione..
Se qualcuno ha sperimentato diversamente lo dica pure.. anche se penso sia difficile.
 

Shiner

Member
il ph- della cellmax l'ho utilizzato anche io e di solito per abbassare a 6 il contenuto di un litro e mezzo d'acqua utilizzavo circa 18-20 gocce.
E' abbastanza diluito, io ho sempre fatto così:stabilizzato il ph dell'acqua tra 5.5 e 6.5 (ma tra 6 e 7 va cmq bene) e poi aggiunto fertilizzante :)
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
@ pakistano: Semplice...leggo :p
Scherzi a parte...prendo un terriccio in cui ho l'indicazione del ph
Ma puoi anche fare delle semplici prove...
Misuri il ph dell'acqua...poi la versi nel terriccio e recuperi l'acqua di scolo nel sottovaso e rifai la misurazione. Quello che conta davvero e quel valore...
Esistono comunque strumenti come quello di vago che rilevano il Ph.
(vago...quel phtester va a seconda dei casi. Lo usano/usavano alcuni miei amici. Ad alcuni va che è una favola...ad altri si è sballato immadiatamente e c'hanno quasi rimesso le piante. Quindi se vuoi un consiglio...fidati ma controlla ogni tanto...se vai in over lo vedi non solo dalla lancetta ma soprattutto dalle foglie della pianta...)


Shiner....tu scrivi "E' abbastanza diluito, io ho sempre fatto così:stabilizzato il ph dell'acqua tra 5.5 e 6.5 (ma tra 6 e 7 va cmq bene) e poi aggiunto fertilizzante :)"

:dueling:

Hai mai provato a misurare la soluzione che prepari dopo aver aggiunti il fertilizzante all'acqua a ph 5,5...6,5?

Se io a due litri di acqua pura a ph regolato a 6 e aggiungo 2ml di fertilizzante il ph mi scende a 4...quindi già da questo dato capisco che:

La mia acqua è circa a Ph 8
2ml del mio fertilizzante in 2L di acqua abbassano il ph di circa 2 punti.

Motivo per cui nei primi 10...15 giorni do solo acqua con ph regolato 6...
Nei successivi giorni quando do fertilizzante mi limito ad aggiungerlo all'acqua a ph 8.. poi controllo ed eventualmente stabilizzo il ph e poi lo verso in terra...tenendo presente (a occhio....)anche il valore ph di quest'ultima.


I ph tester digitali o comunque meccanici secondo me valgono tanto quanto i test manuali perchè il ph viene influenzato da valori che cambiano nel tempo.
L'acidità del terreno non è uguale quando aprite il sacco e mettete i semi in terra e quando la pianta ha 20 giorni...varia.
Lo stesso terreno lasciato all'aria aperta modifica il ph.
L'acqua del rubinetto può non avere sempre lo stesso ph.
Se lasciate la bottiglia del fertilizzante al sole il ph cambia e può diventare nocivo o perdere la sua funzione fertilizzante

Motivo per cui secondo me o uno se ne frega bellamente del ph&fertilizzanti e coltiva tranquillo...(vedi Zombo che produce splendide cime sbattendosene di test e varie...) oppure se usate additivi, stimolanti ecc ecc stategli un pò dietro...è peggio dare alla pianta una volta acqua a ph 5 e una volta a ph 8...piuttosto che darla sempre a 8.
(se vi leggete indietro i post di ALE-VA a lui è capitato proprio questo con una bella White Dwarf....aveva sempre dato acqua a ph 8...si è "accorto" e quando stava quasi x fiorire ha iniziato a irrigare con ph 5,5...o 6...BOOM pianta bloccata. L'ha a quel punto riempita di ipersuper fertilizzanti...BOOM ulteriore blocco...foglie gialle e non so se alla fine abbia raccolto ...)

Qundi...andateci soft. Sono pur sempre esseri viventi...
Ah, vago...belle piante, complimenti.:woohoo:

Shade
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Non sta buttare nulla... il Ph - ti serve quasi sicuramente...il ph tester magari va benissimo, chi lo sa. Solo...stacci un pò all'occhio.

E...si, ti capisco. Ma vedrai che soddisfazione quando farai la prima di autoproduzione. Puoi avere per le mani l'erba più buona del mondo, ma non sarà mai così buona come quella che hai fatto crescere tu.

Shade
 

pakistano

Member
ma al posto di comprare un PH- non e che ce ne sia uno naturale facile da reperire.faccio un esempio per usare il PH+ alcuni usano dei limoni non so se mi spiego.grazie ciao
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Nono...è il contrario.
Il limone serve per abbassare il Ph.
Io lo uso da sempre...

Le proporzioni vanno "testate" personalmente e di volta in volta perchè
A: i limoni non hanno sempre lo stesso grado di acidità
B:L'acqua del rubinetto può non avere lo stesso grado di ph.

Personalmente...

su due litri di acqua a ph sopra all'8 io uso di media 35...45 gocce di limone per portarla a 6.

Se dovete alzarlo...usate il bicarbonato di sodio.


Tenendo presente che io sono un cultore del Bio assoluto e mi diverto a fare prove... per questo mi sbatto col limone.
E' sicuramente più comodo spendere 5 euri e comprarsi un litro di PH- /PH+

Shade
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
sinceramente non saprei ora come ora.. mi viene da pensare:
a) sbandata di ph (se usi fert nell'acqua è possibile)
b) stress delle radici (se il vaso fosse più piccolo sarei quasi sicuro.. ma vedendo così non sembra..) hai provato a vedere che non siano marroni le radici che appoggiano sul vaso? se riesci controlla..
c) parassita sconosciuto
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
d) riflessione di luce
e) sbalzo termico

Pare che questo problema tu lo abbia solo con le foglie diciamo "esterne" alla pianta...giusto?
Se puoi posta una foto dell'interno growroom con le piante e controlla che le foglie che hanno quel problema non siano a contatto con parti "esterne".

In ogni caso....la pianta pare stare bene. Non lo vedo come un problema quello...
Sarebbe buona cosa capire cos'è per un discorso di conoscenza e curiosità, ma non sembra che la cosa incida sul metabolismo della pianta.

Shà
 

Shiner

Member
Non mi sembra niente di apparentemente grave, anche perchè la pianta è tonica. dai tempo al tempo e vediamo cosa succede
 

al666

Member
condivido in parte il tuo pensiero...se le usate proprio perchè non potete coltivare strain normali sono d'accordo!ma se non ci sono queste necessità io consiglio strain normali!
In ogni caso mi sembra che outdoor impieghino più di 2 mesi,mi sembra 3,diversamente da indoor! chi le ha mai coltivate out?delucidazioni in merito?

io ho messo delle low 1 in outdoor (vasi sul balcone) stanno venendo su bene mi pare, ma come dici tu saranno sicuramente + di 60 giorni.
oggi è il 42 giorno e continua a buttare fiori, si vede che è in fase di accellarazione e non di senescenza.credo che a un 80ina di giorni saranno pronte per bene.
 

jackal84

New member
:xmastree::tree:

GoogleSearchIconShadow.gif
SuperSearchIconShadow.gif
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Tutti quelli che hanno scritto in queste 43 pagine i più di 600 post per questo solo thread ti danno una mano sulle AF...leggiteli da pagina 1 e vedrai che troverai qualsiasi cosa.

Peace

Shade
 

homemade

New member
Salve a tutti,
appena iscritto al forum volevo solo farvi una domanda....
Box rimediato alla meglio, lampada HPS 400W + Termometro per temperatura e 2 Fan per la Ventilazione il tutto molto artigianale.
Ho messo i semi in 5 bicchieri di carta a 1-2 cm di profondita...pochissima acqua per ricreare il caldo umido e lampada accesa per il calore 16 ore al giorno...sono tre giorni che sono lì e ancora niente ma credo sia normale....secondo voi sto sbagliando qualcosa??
Essendo la mia prima esperienza non vorrei commmettere cazzate...cmq leggendo tutto il thread molti miei dubbi sono spariti... ringrazio anticipatamente chi mi voglia rispondere....
Cheers
 

Buckethead

Member
L'attesa varia dai 2 ai 15 giorni.. armati di pazienza e assicurati che il terreno sia umido al punto giusto ;)

Approfitto del Thread per fare una domanda riguardo le autofiorenti. Ho letto in giro che le af non possono essere nè fimmate nè toppate, in quanto lo stress influenzerebbe negativamente sul raccolto.

Lo stesso discorso vale per un eventuale piegatura o legature (lowstress)? E per quanto riguarda il supercropping? La mia intenzione è infatti quella di allargare i rami facendo delle legature in modo da assicurare luce a tutta la pianta e di supercropparla piegandola del tutto in modo da risultare meno visibile ad occhi indiscreti (si parla di guerriglia).

Secondo il vostro parere queste operazioni avrebbero un esito positivo o negativo? Se esiste già un topic ove si è parlato in proposito sarò lietissimo di approfondire... per ora non ho il tempo di spulciarmi pagine e pagine di discussioni su autofiorenti (dopo le prime 22 ho preferito porvi la domanda direttamente). Thanks.
 

libanese

New member
ciao ragazzi.sono alla primissima esperienza e non so a cosa vado incontro,cmq dispongo di:grow box fatta da me,
groLux400w
estrattore d'aria

...ho appena interrato un seme di Wd e uno di Rd dopo averli lasciati in acqua a ph 6 per quasi 24ore...ho coperto i vasi con della pellicola trasparente aspettando che spuntino fuori...sto facendo bene????????grazie
 

TANO

🍒
Veteran
Ciao libanese,benvenuto su ICMAG,allora 400 w per 2 semi auto...follia,te ne starebbero almeno 6,se non ti regalano la corrente elettrica...per il resto stai facendo bene.
PS: non ti conveniva aprire un thread tutto tuo? SEMPRE IN AREA NOVIZI OVVIO....:wave:
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Ciao Libanese, e benvenuto qui su icmag.
Ti consiglio di darti una letta al regolamento del forum che trovi nella pagina principale...o cliccando QUI.

E' meglio se apri un thread tuo, non è gentile chiedere informazioni per un proprio ciclo scrivendo nel thread di altri, non ti pare?

Ti consiglio anche di leggerti i vari manuali che sono presenti nella sezione Area Novizi e Risoluzione Problemi (in alto...Sticky).
Li avrai praticamente tutte le informazioni che ti servono...dalle basi alle tecniche più difficili.

Quando vuoi chiedere consiglio, per qualsiasi cosa, usa prima il search per evitare di aprire discussioni su argomenti già trattati...e poi ricordati di dare più informazioni possibili sul tuo setup (grow, lampade, terriccio vasi temperature ecc ecc...)
Più sei preciso e dettagliato, più è facile darti una mano...o ti ritroverai pieno di domande del tipo..."ma che vasi usi? Ma che fertilizzanti? in che dosi? che lamapde hai? a che distanza le tieni?" ecc ecc ecc.

Ciao e buona permanenza.

Shade
 
Top