What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Novizio - Presentazione

akagrow

Member
Salve ragazzi, mi sono iscritto da poco su questo sito per cercare consigli per le mie piantine di un mese e due settimane ne volevo proporre in particolare una che secondo me oltre ad essere in ritardo come tutte le altre vista la scarsa luminosità della grow (5 neon da 18 l'uno bianco freddo), ha anche un leggero afflosciamento...sara dovuta all'eccessiva acqua? mi viene difficile pensarlo...aiutatemi

immag001.jpg


immag002.jpg


immag003o.jpg
 

warpese

Active member
Veteran
1 mese e passa?? a che distanza sono i neon?? eutanasia...
le tue piante sembrano avere 1 settimana...
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
a un mese , vabbè che le mie sono sotto 400w.... però .... io ricomincerei da capo con un nuovo setup. io i neon non li conosco e ho sempre fatto tutto sotto hps, però la tua è impossibile che sia così. a un mese dovrebbe essere già almeno al 3 internodo. la tua è come se avesse una settimana. le altre come stanno?
 

akagrow

Member
sn un novizio ma un depravato...il terriccio è perfetto sia per quanto riguarda il ph che misuro ad ogni irrigazione sia per quanto riguarda la sostanza terrosa...il vaso è stato preparato con un sub strato interno di argilla espanza sul fondo... non capisco che potrebbe avere...
 

akagrow

Member
argilla espansa ma nn è stata miscelata, è stato creato uno strato tra plastica e terreno dove poggia il vaso...
immaginekj.png
e nn ho una lampada da 400W ma 5 tubi flore da 18 w l'uno
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Ciao e ben arrivato tra noi :D
Non so che tu voglia dire con "sn un novizio ma un depravato..." ma... se vuoi ricevere consigli questo è il posto giusto. Forse il problema è...li vuoi ricevere?
Questa è una pianta che ha 28 giorni... vedi un pò tu la differenza.

picture.php


Era sotto a due neon Osram dulux luce bianca (6400°K) da 55w l'uno.

Li hai sicuramente più di un problema
Hai giustamente messo argilla nel fondo del vaso ma manca un qualcosa che impedisca al terriccio di compattarsi come è successo a te. Se vedi nella foto...quella è perlite. Si mischia al terreno in proporzione variabile tra il 15 e il 30% e serve per mantenere il terreno più permeabile...le radici hanno bisogno di respirare per svilupparsi e colonizzare il terreno. In quel blocco non passa aria...quindi hai un blocco della crescita (pianta bassissima e senza sviluppo) e da li una serie di problemi.
Il ph IMO è buona cosa controllarlo sempre ma è anche vero che a meno di picchi assurdi in alto o in basso...influisce poco nelle primissime fasi di crescita. Perchè li le tue piante stanno... 8...10 giorni di vita.

Il consiglio giusto l'hai ricevuto...con estrema attenzione travasa in un terriccio buono, ben aerato (se non hai perlite puoi mischiare al terreno anche argilla...occhio a non esagerare però o ottieni l'effetto contrario) e spera. Io...se avessi piante così inizierei un nuovo ciclo direttamente.

Ps ricordati che con i neon che hai...puoi farci crescere piante fino a poco prima di metterle in fioritura se l'ambiente è buono...ma in fioritura ti servirà ben altro.

Pps. Il terriccio è ben lontano dall'essere perfetto...quello è da supermercato...1,99euro sacco da 25L...a giudicare dalle dimensioni dei pezzi di rami e corteccia forse anche da meno.

Se vuoi un buon terriccio da supermercato/vivaio scegli quelli della Compo...il Compo Sana con perlite e guano è davvero ottimo, superiore a molti altri più blasonati e famosi. Sacco da 25L circa 4...5 euro.


See ya

Shade
 

akagrow

Member
Prenderò alla lettera queste indicazioni...oggi pomeriggio posto le foto delle altre piante apparentemente meno in ritardo...
 

akagrow

Member
olevo aggiungere un altro particolare...questo blocco potrebbe essere posto dal fatto che prende 24 su 24 di luce?
io ho letto da più parti che si può coltivare senza ore di notte... attendo voi
 

erbaiolo

Member
bhe... si potrebbe fare...piu indicato x autoflo... ma dal mio punto di vista,meglio che le bimbe riposano un po, e quindi, un po di ore di buio nn gli fara certo male.. segui la natura.. cosi fai in modoche si sviliuppa meglio lapparato radicale:Dciao
 

semino

Member
se stai coltivando strain normali enon af, io eviterei di dare 24 ore di luce continue..

dovresti impostare il ciclo a 18/6..

in natura ti risulta che le piante crescano con 24 ore di luce? direi di no...

le ore di buio sono importanti per lo sviluppo di tutte le piante..


io ti suggerirei di ricominciare da capo..tanto non perdi niente..

utilizza terreno di qualità (il Compo Sana che dice Shade lo utilizzato anch'io , ho pagato un sacco da 20L tipo 6/7 euro mi pare,ma mi sono trovato benissimo)..

poi imposta il ciclo di luce a 18 ore e 6 di buio ,18/6...

cosi dovresti essere apposto e vedrai che riusciranno sicuramente molto meglio :) :smokeit:

potresti anche utilizzare,nel caso ne abbia bisogno, uno sviluppatore radicale..ne esistono diversi in commercio che vanno somministrati nella prima settimana di vita della piantina..

:wave::wave:
 

akagrow

Member
grazie per i consigli ora deciderò sul da farsi... prima vorrei postarvi anche le foto delle altre piantine...nel pm...
 

erbaiolo

Member
fai come ti abbiamo detto ,sia io che semino.. fagli fare 18 e 6,segui la natura,e vai tranquillo ok?:D auguri x il ciclo
 

erbaiolo

Member
vedi.. io nn ti parlo da esperto,ma adesso incomincio il 3erzo ciclo,lho portati avanti senza troppe domande,e scocciature ad altri utenti,solo leggendo il forum,ho capito tante cose,nn dico che tu scocci alle persone , x carita nn fraintendermi,solo dico,basta leggere molto in questo forum, e risolvi molti problemi:D scusa x la romanzina, x qualsiasi cosa ,puoi chiedere ciao
 

Latest posts

Latest posts

Top