What's new

[DWC-HYDRO] Lo show abbia inizio!

zippetto

Active member
il supercropping è una specie di TOP ma con il vantaggio che non si perde la cima apicale.. in questo modo si riduce l'altezza della pianta e si "incentiva" lo sviluppo dei rami secondari..
 

cr1st0f

Member
Zipetto praticamente da quel che ho capito va "rotta" la struttura interna del ramo facendolo scorrere lentamente tra le dita con una lieve pressione giusto?
Per uno scrog meglio il FIM ( che teoricamente aumenta di molto i rami secondari) oppure super crop?

Intanto vi aggiorno sugli sviluppi delle piccole!
Ambedue si sono affacciate fuori dal cubo di rockwool :) una piccola gemma bianca come da copione! aspettiamo che si tiri su e poi sotto di lampada ;)
 

zippetto

Active member
bah per uno scrog credo sia più efficace un FIM (che non è facile riesca) o TOP (che uscirà sicuramente ehehehe)
Il cropp si!, si fa così.. come se spezzi un ramo ma senza far cedere la "corteccia" esterna.. è semplice
 

cr1st0f

Member
Auguri alle nuove arrivate :)

dsc00087je.jpg
 

cr1st0f

Member
Perfetto!
Le ho messe, lasciandole ancora dentro la "serra", sotto cfl. Che dite quando le potrò trasferire direttamente nell'argilla espansa e partire con l'hydro?
 

cr1st0f

Member
Eh ragazzi brutta storia ! ho perso ambedue le neonato... si sono cotte come due bruscette al fuoco.... ho controllato il cubo ed era asciuttissimo! pensavo richiedesse meno acqua.... 18h di luce cfl l'hanno asciugato e le piante son morte!
Fallimento 1° :)
Riniziamo a germinare lol!

Esperienzaaaaa ;)
 

cr1st0f

Member
Finalmente gli altri due semi stanno iniziando a dare frutti!
Uno ormai è già bello arzillo, mentre l'altro ancora dorme nel cubo... si intravede una radichina bianca uscire dalla lana:)

Per EVITARE COTTURE come la settimana scorsa, questa volta ho pensato di lasciare la piantina 2-3giorni sotto una lampada re da 9watt 18h al dì per far rafforzare la bambina , per poi successivamente metterla sotto la 150cfl ;)
 

Attachments

  • dsc00094ll.jpg
    dsc00094ll.jpg
    28.7 KB · Views: 11
  • dsc00095u.jpg
    dsc00095u.jpg
    43.1 KB · Views: 12

cr1st0f

Member
Ho trasferito la piccola sotto lampada CFL, si è allungata parecchio , ma penso che da ora si stabilizzerà ;)
 

Attachments

  • dsc00096qs.jpg
    dsc00096qs.jpg
    70.3 KB · Views: 12

cr1st0f

Member
avvicina la lampada allora:joint:

SISI! il problema è che in germinazione l'ho lasciata 2giorni sotto un neon 8w perchè le altre piantine le avevo bruciate passandole subito sotto CFL ;) quindi penso sia normale un leggero allungamento. Ora la lampada 150cfl sta circa a 20cm piano piano l'avvicinerò;)
 

cr1st0f

Member
Sembra aver gradito la nuova fonte luminosa ;)
ph 5.8 ed EC 0.35.
Temp max 28° min 21°
 

Attachments

  • dsc00098w.jpg
    dsc00098w.jpg
    37.6 KB · Views: 13
  • dsc00099j.jpg
    dsc00099j.jpg
    62.3 KB · Views: 16

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
copri la parte di rockwool che resta alla luce altrimenti tra qualche giorno sarà infestato dalle alghe!e quando lo copri cerca con l'argilla espansa di creare un pò di sostegno per il giovane ed esile fusto.
 

cr1st0f

Member
copri la parte di rockwool che resta alla luce altrimenti tra qualche giorno sarà infestato dalle alghe!e quando lo copri cerca con l'argilla espansa di creare un pò di sostegno per il giovane ed esile fusto.

Ok, aspetto la riaccensione delle lampada e provvedo a coprire rockwool e fusto ;)

Edit.: Ragazzi nel mentre che smanettavo nella serra mi stava sorgendo un dubbio... quando installerà la rete metallica per fare lo scrog, un volta che le piante saranno "cucite" sulla rete... come farò ad alzare la tanica dwc per il cambio dell'acqua? o_O L'unica soluzione che stavo pensando era mettere ambedue le piante in 1 POT e lasciare l'altro libero per manutenzione.

Edit2.: Ho sistemato la piantina, ho coperto il cubo con l'argilla espansa e ho cercato di far sostenere bene l'esile fusto. Ho controllato il ph dell'acqua ed era salito a 6.8 l'ho corretto e riportato a 5.8. lo sbalzo penso sia da imputare al passaggio dell'acqua nell'argilla... l'avevo sciacquata ma sicuramente è rimasto qualche residuo. l'ec è costante ;)
 

cr1st0f

Member
Oggi ho provveduto a fare un cambio dell'acqua.... Avevo continui aumenti di ph ed ogni giorno dovevo abbassarlo ! ( oggi picco di 6.8). L'acqua era piena di zanzare.... si... cadaveri...7-8... non so da dove sono spuntate ma galleggiavano nel contenitore! mistero! comunque onde evitare problemi di inquinamento ho pulito la cisterna e rimesso acqua nuova con ec 0,7 e ph 5,8.
Speriamo rimanga stabile!
 

Attachments

  • dsc00102ad.jpg
    dsc00102ad.jpg
    79.4 KB · Views: 13

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ciao,
allora il primo consiglio che mi sento di darti è:abbassa immediatamente l'ec!
0,7 non è poco,non sono sicuro che le bruci ma il rischio è notevole!Diciamo che sono quasi sicuro.Non so perchè l'hai settato su 0,7 ma io lo terrei poco più del minimo della tua acqua base.0,4 va benone.poi mano mano,avendo a portata il tester ti renderai conto giorno per giorno di quanti nutrienti hanno bisogno ma all'inizio,prima che inizi a notare le differenze,quando le radici sono ancora piccole resta basso con il valore ec...è semplicemente inutile andare oltre e soprattutto può essere dannoso.La bruci in 24 ore una pianta se sgarri!L'importante è che i nutrienti siano presenti,poi anche se la concentrazione non è elevata fa da tampone la quantità totale...alzare l'ec vuol dire che le piante hanno più nutrienti a disposizione e quindi dureranno di più,ci metteranno più tempo ad esaurirsi...ma non vuol dire che ne assorbano di più alzando l'ec!non so se mi sono riuscito a spiegare...In ogni caso abbassa l'ec.
Per il pH sono quasi sicuro che sia per l'argilla il continuo sbalzo...stessa cosa è capitata anche a me.
Hai ragione quando dici che una volta piazzata la rete non riuscirai ad alzare il coperchio,è proprio così!Ma nemmeno ti consiglio di piazzare tutte e 2 le piante in un solo vaso...no proprio no_O ti trovi una soluzione per svuotare\riempire e fare i vari controlli,tipo un'altro foro oppure lasci perdere lo scrog e vai di potature e legature varie.è più noioso e magari un'attimo più complicato,ma si ottiene un buon risultato uguale.:wave:
 

cr1st0f

Member
Ok!
Ricevuto, Domani aggiungo acqua alla soluzione fino ad arrivare a ec 0,4! (EDIT.: Ho provveduto a "fixare" l'ec, ho aggiunto acqua fino a 0,48 , ph riregolato a 5,8.)

Stavo pensando di mettere un rialzo sotto la dwc tipo di 10cm, in modo tale che quando dovrò fare cambi bastera togliere il rialzo. teoricamente le piante una volta cresciute dovrebbero essere cucite nella rete quindi si manterrebbero da sole in aria una volta abbassata la cisterna..... o no!?
Stavo pensando anche ad un altro buco... ma dove? ne servirebbe uno bello grande e non c'è proprio spazio per farlo!

Altra possibile soluzione che mi viene in mente sarebbe lasciare un'altra pompa dentro la cisterna, con tubo collegato, ed usarla per i cambi... però a quel punto non potrei pulire bene il contenitore da eventuali residui....mmm è un bel problema!

Tra l'altro mi sorge ora un altro quesito fuori discorso... quando le radici saranno immerse nella soluzione, durante i cambia, la nuova acqua dovrà essere già a 18-20° onde evitare problemi alle radici?

Perchè mi dici che due piante stanno strette in un pot? yaroots dichiara 2-4 piante con questo impianto dwc... dici avrò problemi in futuro?
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
2 piante nello stesso pot ce le puoi mettere ma mi sembra un vero peccato in quanto le avrai tutte e 2 da una parte e ti sarà molto più difficile gestire lo spazio principalmente e poi le radici saranno cmq tutte ammassate da un lato.Teoricamente il discorso del rialzo sotto il sistema potrebbe funzionare...ma praticamente non saprei dirti.
Non so come tu voglia svuotare il serbatorio,ma secondo me una pompa è necessaria.Se riesci a fissarla all'interno è bene.Se lo fai assicurati di meterla giusto al centro,che è la parte più bassa.
Per i residui poco problema,non è che facciano danni e poi devi considerare che una volta che le radici saranno cresciute avrai poco spazio a disposizione nel serbatoio e nemmeno potrai pulirlo ad ogni cambio.
Io faccio così:
svuoto il serbatoio con la pompa fin quando è possibile,poi aggiungo altra acqua pulita e svuoto di nuovo,e poi ancora un'altra volta.In modo che cmq riesco a mandare via tutta l'acqua usata.
Quindi se riesci a mettere una pompa fissa non sarebbe male.Ti organizzi in modo che tramite la pompa puoi fare tutto:svuotare\riempire il serbatoio e prendere campioni di acqua per testare pH ed ec.
Calibra spesso i tester in ogni caso,è importante.
Il problema della temperatura me lo sono posto anche io.Non so se possano subire uno shock ma quando faccio il cambio mi assicuro che l'acqua non sia troppo fredda,diciamo sotto i 15°
Puoi far bollire un litro o 2 di acqua e poi mischiarli subito alla nuova acqua per mitigare la temperatura.O semplicemente apri un pò di acqua calda direttamente dal rubinetto.
 

sphinx

Member
1)un consiglio che ti prego vivamente di seguire (pena un altro fallimento sicuro)....sposta immediatamente la secona piantina in un altro pot....devono essere RIGOROSAMENTE SINGOLE!
2) la temp della sol al momento del cambio dovrebbe essere uguale (o almeno molto vicino) a quella che andrai ad estrarre. Per farlo è molto semplice, basta che una volta preparata la sol la sistemi nella grow sin dal giorno prima....vedrai che avranno la stessa temp.
3) l'idea della pompa di noreason nn è male, velocizza il tutto ma se cerchi il DWC di Foz vedrai che usa un metodo molto più pratico.
4) quoto noreason in merito ai tester e alla loro calibratura...direi fondamentale!

Buona coltivazione a tutti!
 

sphinx

Member
5) la CFL va posta a circa 5 cm dalla cima delle piccole altrimenti si allungano come stanno facendo ora.
6) oltre alla temperatura abituati a monitorare anche l'RU...che in questa fase molto delicata nn dovrebbe scendere sotto i 60 (meglio tra 65 e 70%) mentre la temp NN deve superare i 25/26...ricarda che per ora nn hanno molte radici.
7) per evitare che si secchi il RW e argilla del pot tieni accesa la pompa dell'aria 24/24h...questo fornirà l'umidità necessaria per mantenere bagnato il substrato...a proposito...a quanti cm tieni la sol dal fondo del pot?
 

Latest posts

Latest posts

Top