What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

idroponica+white dwarf autofiorente:accoppiata vincente?

C

caosmachine

Bella a tutti ragazzi con la passione per il giardinaggio....sono nuovo nel forum e nuovo anche a questo meraviglioso hobby.Recentemente ho acquistato 5 semi di white dwarf che come ho letto in diversi forum è molto consigliata per impianti idroponici e growers alla prima esperienza. Vi faccio un breve sommario delle caratteristiche dell'impianto e della grow box che avevo pensato di adoperare:
GROW BOX
-armadio 120 cmx180cmx55
-telo riflettente 50% (avevo scartato il mylar per questioni di costo)
-2 ventole 12cm di diametro una da posizionare lateralmente per il ricircolo e una superiore per l'estrazione(anche qui per questioni di costo volevo evitare il classico estrattore con filtro)
IMPIANTO IDRO
-grow-it con vaso unico da 40 lt dove volevo trapiantare almeno 3 bimbe
-substrato argilla espansa
-cubi di rockwool per la germinazione
-Bulbo SONLIGHT HPS-TS 250W.
-lampada fluo 125W 2700 K per la germinazione

Il mio dubbio principale riguarda la mancanza dell'estrattore...pensate che sia strettamente necessario per l'illuminazione che avevo pensato di usare?L'altro più soft diciamo riguarda le piccole appena nate...avevo sentito che nei primi giorni nn necessitano di cure particolari se nn un alto tasso di umidità e temperature abbastanza alte con poco ricircolo d'aria siete d'accordo?

Peace
 

m0llica

Member
Da quel poco che so di indoor, una 250w per una grow grande come la tua sono veramente pochini.
Così come un ventolina 12cm è poca per aspirare aria, e con tutto quello spazio ci metteri dentro anche un bel ventilatorone così ti ingrossa il fusto e i rami....
Fossi in te, la prima esperienza la farei in terra, con l'idroponica se sbagli dosi coi fertilizzanti è un casino, e se ti va via la corrente sei nella cacca....troppo sbattimento secondo me.
Oltretutto, se i soldi sono un problema per te, rinuncia all'idro e spendi i soldi dell'impianto in una 400w e un estrattore.
Sarà sicuramente più redditizio e spendi la solita cifra.
Aspetta anche altri consigli, comunque anche io una volta ho comprato con amici un impianto idro, ma secondo me non è tutto sto granchè, a meno che sei uno coi controcazzi che ha una buona cultura, e un po di esperienza alle spalle.
Comunque aspetta anche altri consigli, questo è quello che farei io :)
 
C

caosmachine

ringrazio intanto per i consigli ma mi sono accorto adesso che ho toppato alla grande la mi sura in larghezza XD....89 cm è la misura giusta che cambiano abbastanza la sostanza credo....secondo poi mi spiazzi un pò con la questione della difficoltà...è assolutamente vero che con l'idro le misure di fertilizzanti, ec, ph devono essere super precise ma diciamo da quello che mi sono guardato oltre a fare i semplici calcoli del caso l'idro fà da se ed è quella che assicura quasi sempre buoni risultati in tempi stracciati...mi sbaglio???
 

cereale

Member
quasi sempre buoni risultati in tempi stracciati...mi sbaglio???


non so poi quanto stracciati questione di qualche giorno di differenza non è che si risparmia un mese..IMO....io avrei scelto una varietà non auto.....
ma le wd sono un ottimo strain.......ciao
 
C

caosmachine

quindi tu saresti per la terra insomma...anche per la prima esperienza?? io mi ero fatto un'idea diversa a proposito della difficoltà di coltivare sull'organico
 

RastaCippo

Member
in idro devi controllare tutto, ec/ph e devi essere molto preciso con i fertilizzanti.. in terra ce' gente che irriga con ph8 del rubinetto e le piante vengono lo stesso!!!
 
io sono al mio 5°ciclo sempre in terra e sempre ho avuto risultati ottimi... nulla togliere all'iproponica sia chiaro... se si è bravi bravi i risultati in idro si vedono e come!!!

se io fossi al primo ciclo non inizierei mai con l'idroponica, rischierei di fare gravi danni alle piante a causa della poca esperienza.

fatti 1-2 cicli in terra.. poi prova a passare all'idro!;)
 

b0ni

New member
in idro devi controllare tutto, ec/ph e devi essere molto preciso con i fertilizzanti.. in terra ce' gente che irriga con ph8 del rubinetto e le piante vengono lo stesso!!!


verissimo! devi stare molto attento a ph/ec però personalmente ho provato questo strain con un waterfarm ghe + tripack ghe, ed era la primissima volta indoor, i risultati sono stati sbalorditivi rispetto alla terra sopratutto la parte vegetativa che diventa molto + veloce e in + ho imparato tantissimo visto che dovevo sbattermi.In realtà il waterfarm è a ricircolo e devo dire che anche questo aiuta (non risolve) il problema dell'umidità nella growroom.
Il problema dell' idroponica sono i $oldi per iniziare oltre che i valori da controllare, ma una volta fatto l'investimento, duri per sempre.
Se dovessi ricominciare da zero proverei l'aeroponica, ma de gustibus!
Con la terra non puoi sbagliare.
Ciao
 

TANO

🍒
Veteran
ciao caosmachine se vuoi guardare come son venute le mie W.D.in terra guarda il mio albums & pictures in idroponica sarebbero perfette ma secondo me dovresti anche prendere un misuratore elettronico di ph e ec,come hanno detto tutti devi essere molto preciso con qesti 2 fattori e anche l acqua che dovrebbe essere osmotica se non ho scritto male cioè quella per acquari....per altre notizie devi aspettare i più esperti di sta banda di matti...:rasta:
 
E

enjoythejoint

Ciao caos.
Come ti è stato detto, passa a una 400w magari agro.
La mia grow è da 130x80x220 e la utilizzo anch'io.Anzi,io vorrei passare a una 600!!!

L'estrattore devi metterlo sia con 250 o 400 soprattutto in fioritura (sai che odorini!!!)

Mah,io comunque sono partito con l'Hydro,però ormai sono 10 anni che con l'acqua ho un'ottimo rapporto!!!
Nessuno ti vieta di non provarci, è una questione di conoscenze e di investimento iniziale!!!Poi diciamo che i soldi investiti inizialmente lo ammortizzi col tempo!!!
Per un'ottimo risultato dovresti almeno avere misuratori pH-EC (digitali è meglio),li trovi sui 35euri cad,Impianto osmotico e cambiare strain (con la grow che hai le vedo uno spreco le AF):D
 
C

caosmachine

belle piante tanito....a occhio direi che ti hanno fatto un 20/25 grammi ciascuna giusto?
 
C

caosmachine

ok....oggi finalmente dopo avere raccolto idee e suggerimenti ho piantato. Alla fine ho abbandonato l'idea dell'idroponica e sono andato sulla terra. Proprio 10 minuti fa ho messo due semi di white dwarf nei vasetti dopo avere dato una bella annaffiatina di circa mezzo litro con mezzo millilitro di radicante. Poi celofan e buchetti e armadio chiuso.....a breve notizie e foto bella:joint:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Vorrei sfatare un pò un ''mito'' che poi mito non è.
In idroponica le piante crescono più velocemente solo durante la vegetativa,punto primo,ma...il tempo che una pianta nata da seme ''perde'' ad adattarsi alle condizioni di crescita idroponiche proprio nei primi giorni di vita,diciamo una decina viene recuperata dopo,una volta che l'apparato radicale si è sviluppata per bene e la pianta comicia a crescere più velocemente rispetto che in terra.quindi a meno che non programmate una vegetativa lunga le differenze tra terra e idro in vegetativa sono poche se quest'ultima sarà relativamente breve.
In fioritura il discorso cambia,perchè qui si tende a sorvolare su una questione importante:
proprio per il metabolismo accelerato la pianta in idroponica tenderà ad avere sempre fiori più grandi rispetto ad una gemella in terra.Il tempo di fioritura TEORICAMENTE non si accorcia,ma sono i fiori a diventare più grandi.
Se ci fate caso le cime più grandi sono sempre quelle venute su in idroponica.

discorso diverso poi se si coltivano talee,qui non c'è termine di paragone,l'idroponica batte la terra di gran lunga partendo da cloni già radicati.
 
C

caosmachine

ragazzi domanda sulla prima accensione della luce....attacco quando si solleva il gambo con ancora il seme attaccato o aspetto che si stacchi e si vedano le prime due foglioline?
 

azzurro

Member
accendi la luce quando inizi a vedere il gambo,altrimenti senza rischi che si allungano troppo già da subito.
:abduct:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
azzurro ha ragione nel dire che puoi rischiare che si allunghino troppo,ma tieni anche presente che nella primissima fase di emergenza il germoglio è extra-delicato.
quindi non avvicinare troppo la lampada,altrimenti rischi di disidratare il germoglio che poi non riuscirà ad aprire i 2 cotiledoni (le prime 2 foglioline).
In questa fase è fortemente consigliato di portare l'umidità a livelli molto alti,o coprire il piccolo germoglio con un pò di cellophane(logicamente il germoglio non deve toccare il cellophane) in modo da avere la giusta RH.

In ogni caso la luce INIZIA a servire dal momento che vedi il primo verde sul germoglio,segno che si è creata la prima clorofilla e quindi la fotosintesi può iniziare.Prima di questo momento non è indispensabile ma può aiutare ad evitare appunto l'allungarsi della pianta,che appena è pronta per iniziare la fotosintesi trova già la luce.In più serve a tenere un minimo di calore se ne hai bisogno.
 
C

caosmachine

ok...dopo 72 ore dalla semina sono spuntate...ho acceso la luce e si sono subito alzate dal terreno...adesso restano dei problemi da risovere...1)4 ore di illuminazione con estrattore acceso alla prima velocità e tempertura a 30 gradi con umidità 48% mi sembra tantino che dite???2) perdite di luce dalle ante dell'armadio:a breve posto delle foto magari mi dite se è pericoloso per il filtraggio di troppa luce nelle ore di buio .......bella
 
Top