What's new

ciclo completo con lampada fluorescente

al666

Member
salve ragazzi, creo un nuovo thread solo perchè da tutto quello che ho letto non sono riuscito a togliermi un dubbio: visto il costo della luce in italia e visto che sono uscite lampada di nuova generazione (fluorescenti) volevo solo sapere se si potrebbe portare a termine un ciclo utilizzando esclusivamente queste ultime. lo chiedo perchè vorrei iniziare a coltivare in indoor, dopo che mi sono trasferito dalla zona dove abitavo prima (collina...aaaa bei tempi, la maria in mezzo al granturco) in centro città.

vorrei mettere
1-Lampada compatta fluorescente a luce rossa 2700°K (150 w)
andrebbe bene anche per la crescita o mi serve una agro con tutti e due gli spettri di luce?
2- al massimo metterei 1 pianta per volta (o la mia ragazza mi uccide)
3-per la grow room nn pensavo ad un angolo angusto in un armadio visto che l'unico problema che non ho è proprio lo spazio. oppure serve avere uno sgabuzzo o disperdo troppi lumen? la stanza dove pianterei è grande e non credo ci siano problemi di areazione (20 mq circa e soffitto di 3,5mt.)

secondo voi facendo in questo modo avrei un raccolto maccaronico o potrei avere una pianta soddisfacente.
la luce potrebbe andare bene (considerando anche il wattaggio e una pianta per volta) o devo per forza buttarmi sulle caldissime hps?

spero di avervi dato tutti i dettagli per mettervi in condizione di aiutarmi, in caso bacchettatemi e io vi fornirò ulteriori dettagli.
ciao e grazie in anticipo
 
io sinceramente,anche da incompetente se vogliamo,ma penso che lampade da 250w o addirittura da 400w siano esagerate se non messe in spazi adeguati.per esempio io ho messo tre lampade da 30w che rendono come tre 150w 6500k philips compact.le piantine stanno venendo bene(gratto i gioielli) anche perche la mia grow e piccolina 80x80.certo ho umidita',temp. e ricircolo d'aria sotto controllo e nei parametri indicati piu' o meno perfetti...ma secondo me vengono bene,ache se il tuo spazio e' bello grande....prova al massimo correggi in corsa....
 

elune

Member
io userei sempre hps anche da 150W, 250W, se lo spazio non è un problema, cosa lo è?
Visto che lo spazio non manca e se non hai già comprato delle fluo compatte grandi monterei una bella hps. Le fluo da 30W vanno benissimo per la vegetativa finchè rimane piccola.
Il consiglio è di prendere subito hps senza buttare soldi nelle fluo perchè la penetrazione della hps a parità di consumo non te la dà nessun altro.
 
mi potete spiegare gentilmente la differenza tra una hps da 150w e una r.e. che illuminana come una da 150w(sempre che le diciture sulla scatola siano corrette chiaramente).
 

elune

Member
allora, la r.e. su cui c'è iscritto che illumina come una 150w in realtà sarà da 30w, i 150 sono i watt di una lampada ad incandescenza del 1800 equivalente come luce.
Una hps da 150W invece illumina meglio di una r.e. da 150w effettivi perchè mooolto piu' penetrante e quindi adatta alla coltura della nostra pianta abituata ai raggi solari.
La re illumina bene solo le parti della painta vicine alla lampada e basta, per quello ti dicevo che andavano bene quando la pianta era ancora bassa e bastano i 30-60w perchè non necessita di molta luce visto che è piccola.

Ottima la stanza larga e alta perchè visto che vuoi fare una sola pianta falla almeno gigante lasciandola un mese in vegetativa, altrimenti non conviene nemmeno lasciare accesa la lampada.
Io ti consiglio una hps 250w con un ballast che puoi regolare da 250w a 400w cosi' quando sei piu' esperto e ti gira il pallino hai i 400W pronti. è comodo anche per risparmiare quando le piante sono piccole, mentre quando sono grandi e fiorite pompi a 400.
 
ma cambia la musica se ne ho messe tre per tre piante a.f. w.d.oppure dici che quando raggiungo i 30cm devo comprare una envirolite(se scrive cosi').eppure il vantaggio e che si possono mettere vicino e in uno spazio di 80x80 non vorrei creare un forno,visto che non posso mettere estrattori........
 

redclio

New member
Ciao tutti,
piacere sono Redclio.
Sto facendo un po' di esperienza out con qualche strain autofiorente e visto che il tempo a disposizione (ho scoperto che pur osservandole a lungo non crescono più in fretta :) ) è tanto sto iniziando a pensare alla costruzione di un piccola grow per l'autunno da dedicare a qualche strain "regolare".
Anch'io mi sto orientando sulle CFL e vorrei scambiare con voi qualche opinione.
Questi, non necessariamente nell'ordine, i motivi della mia scelta:
- (auto)costruirò un piccola grow 70x70 limitandola ad 100cm o poco più in altezza
- desidero spendere poco(il giusto) e vorrei divertirmi con un po' di sano "fai da te"
- le CFL, soprattutto con reattore separato e posto all'esterno della grow, dovrebbero scaldare poco. Ciò è in linea con i due requisiti appena posti qui sopra, ovvero ambiente piccolo che si scalderebbe facilmente rendendo necessario un impianto di ventilazione e ricircolo che inevitabilmente diminurebbe lo spazio a disposizione (contando anche la possibilità di avvicinare moltissimo le lampade alle piante) e aumenterebbe i costi.
- mi piace sperimentare

Detto ciò ho iniziato a cercare e a leggere un po' in giro. Parrebbe che qualche risultato si possa ottenere anche con le CFL...

Mi sono orientato su questo setup (per ora ho preso in considerazione solo il tema dell'illuminazione nel suo complesso):

3 Lampade CFL da 55W non integrate (es. Osram Dulux L o Philips PL-L, costo circa 10 euro cad). Preferisco la via "multilampada perchè vorrei rendere meno oneroso, per me e per l'ambiente, il cambio di una lampada bruciata. Con le integrate butti via anche il reattore ogni volta benchè abbia vita teoricamente quasi quadrupla rispetto alla lampada che gestisce). Altro motivo è il desiderio di gestire la fase vegetativa con una sola lampada in funzione.
2 reattori elettronici separati 2x55 (mi lascio spazio per un eventuale quarta lampada, costo circa 30 euro cad)
Così dovrei raggiungere circa 15.000 Lumen.

Forse mi sbaglio ma l'utilizzo di lampade lineari dovrebbe garantire una migliore distribuzione della luce che vorrei gestire autocostruendomi il riflettore. In giro si trovano lastre di alluminio con finitura a "stucco" a prezzo estremamente più contenuto rispetto ai riflettori fatti e finiti. Certo su questa scelta pesa molto il fatto che conosca chi possa piegarmi le lastre e chi possa studiare gli angoli di piega e deflessione adattando il tutto alle dimensioni della futura grow.
Per la finitura interna della casetta ho pensato di nuovo alle lastre di alluminio "a stucco" oppure al mylar. Mi rendo conto del costo, ma quel 10% di potere riflettente che Cervantes attribuisce in più a tale finitura rispetto alla classica "mano di bianco" nel mio caso sia quasi indispensabile.

Detto tutto ciò, spero di vedere commenti e suggerimenti, in generale sulle CFL e più nello specifico sulle mie idee.

Ringrazio chi ha aperto il topic - io sono un po' timido - e chi tiene vivo il forum con i propri contributi. Grazie all'amato/odiato tasto "cerca" ho risolto ogni dubbio e problema evitandovi le domande scontate ed evitandomi le altrettanto scontate "ramanzine"...

Un salutone a tutti.
 
ciao red io anche penso che sicuramente le hps e co. siano chiaramente piu' redditizzie,ma per chi si accontenta senza fare troppo cose da coltivazioni industriali,e semplicemente per il piacere di vedere un tua creazione che ti dia risultati normali,le r.e. potrebbero andare bene,infondo io mi faccio uno o due spliff la sera sul divano con la mia ragazza e con 30/40gr(su tre piante) di maria buona starei apposto un paio di mesi piu' o meno.....comunque sentiamo i piu' esperti che dicono....
 

elune

Member
ma cambia la musica se ne ho messe tre per tre piante a.f. w.d.oppure dici che quando raggiungo i 30cm devo comprare una envirolite(se scrive cosi').eppure il vantaggio e che si possono mettere vicino e in uno spazio di 80x80 non vorrei creare un forno,visto che non posso mettere estrattori........

Se le metti nello stanzone come avevi scritto non ti serve nessun estrattore, invece se usi un box piccolo dovrai almeno fare un buco con ventola, sia con hps che con cfl.
La hps non si monta come le re: i soliti kit comprendono portalampada e riflettore con 2 gancetti per appenderla.
Ricorda che il giorno che vorrai mettere 2 piante invece che una dovrai ri-comprare tutto. Vedi cosa ti conviene secondo te.
 

redclio

New member
ciao red io anche penso che sicuramente le hps e co. siano chiaramente piu' redditizzie,ma per chi si accontenta senza fare troppo cose da coltivazioni industriali,e semplicemente per il piacere di vedere un tua creazione che ti dia risultati normali,le r.e. potrebbero andare bene,infondo io mi faccio uno o due spliff la sera sul divano con la mia ragazza e con 30/40gr(su tre piante) di maria buona starei apposto un paio di mesi piu' o meno.....comunque sentiamo i piu' esperti che dicono....

Ciao Buffalo, forse fraintendo il tuo messaggio ma le R.E. e le CFL sono la stessa cosa... (se è questo che intendevi, scusami...).
Per quanto riguarda "l'approccio industriale" penso però si debba fare un distinguo: concordo con te che per piccoli bisogni sia preferibile non ricorrere a strumenti e metodologie semi-professionali o professionali, tuttavia una base "scientifica" o presunta tale - meglio dire del sano buon senso - su cui poggiare le nostre scelte ci deve sempre essere.
Mi spiego, puoi usare lampade HPS, MH, puoi scegliere tra 400, 600 o 1000w, puoi comprare il miglior riflettore sulla piazza ma... se poi non tieni d'occhio temperatura e umidità, se non ventoli e ricircoli l'aria, se ogni tre per due interrompi il ciclo di buio per mostrare la pianta ad amici tutti i i tuoi sforzi e tutti i soldi investiti vanno a farsi benedire!
Conosco persone che sono convinte che buttando semplicemente un seme in un vaso e mettendolo dietro la finestra del davanzale tutto possa andare per il meglio così come ne conosco altre che semplicemente per l'aver spesso un pacco di euro sono convinte di non aver problemi...
Non sono esperto ma il tema mi appassiona e il risultato, quando arriva, lo gradisco eccome:joint:... ti suggerisco di leggere il più possibile (la Bibbia di Cervantes, qui nel forum hanno postato un link per scaricarne la versione in Inglese, oppure le varie versioni del Canapaio), troverai spunti interessanti ma soprattutto capirai che nessun aspetto deve essere sottovalutato.
Detto ciò poi si possono trovare, credo sia questo il lato divertente, un sacco di soluzioni e alternative...

Un salutone!!!
 

al666

Member
x tutti

x tutti

grazie a tutti per i preziosi consigli, sia che li abbiate dati in modo diretto riferendovi alla mia domanda, sia che li abbiate dati in un proficuo scambio di opinioni tra voi.
spero che questo thread si arricchisca di altre opinioni visto che c'è tempo per ottobre (fino a quel momento nn farò nulla in indoor, a casa mia ci sono 30 gradi fissi, immaginatevi con lampada eccc...).
luce:
mi sembra di capire che le hps non le batte nessuno (tranne che per vegetativa che andrebbe meglio una luce + fredda tipo normale lampadina a risparmio energetico).
spazio:
positivo che abbia molto spazio mi pare di capire, ma sarebbe meglio delimitare un "recinto" intorno alla pianta per evitare troppa dispersione di lumen (casomai lascio aperto la parte superiore e recinto i 4 lati con carta argentata)

spesa:
tutti mi dicono, sia nei forum che parlando con amici, che la spesa al mese di luce non andrebbe oltre le 30-32 euro...ma è vera sta cosa? chi può dirmelo con certezza?

spero che il thread si arrichisca di altre opinioni

ciao a tutti
 

elune

Member
prendi la bolletta e vedi quanto costa l'elettricità da te, oppure fai un giro su internet.
Il recinto è meglio bianco che argentato.
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Ciao a tutti...
Mi permetto di intervenire per cercare di fare un minimo di ordine anche se gli argomenti trattati sono molti e le domande o dubbi ancora di più...quindi proverò ad andare punto x punto ma leggerete anche cose prese man mano che mi viengono in mente.

Inizio con una cosa generica per "contraddire" almeno in parte (i contradditori mi piacciono) redclio.
Conosco persone che sono convinte che buttando semplicemente un seme in un vaso e mettendolo dietro la finestra del davanzale tutto possa andare per il meglio così come ne conosco altre che semplicemente per l'aver spesso un pacco di euro sono convinte di non aver problemi...

Sono vere entrambe...la canapa è una pianta resistentissima che può crescere praticamente ovunque (anche in mezzo alla sabbia)...quindi per assurdo è meglio mettere un seme dentro a un vaso e dimenticarsi della pianta piuttosto che le 100 000 attenzioni che si danno (sbagliando) all'inizio. Al 99% se la pianta ha problemi...è perchè siamo noi adesagerare con fertilizzanti, temperature o simili.

Poi...partiamo dall'inizio.
Vero che a livello di penetrazione di luce e lumens è sicuramente meglio una hps rispetto alle clf.
Se andate di clf non è proprio consigliabile usare solo lampada da fioritura...proprio per la bassa penetrazione e la scarsità di lumens emessi ( e la loro non ottimale assimilazione) è consigliabile prenderne una da vegetativa e una da fioritura...
Il top secondo me è usare neon e clf insieme.

Vi posto un esempio..


Qui c'è una clf sonlight da 200w sopra le piante e due neon Osram dulux da 55w l'uno...ho un totale di circa 23000 lm.
La clf fa sviluppare le piante in altezza (mantenendole cmq basse...caratteristica di clf) i neon laterali incentivano i rami ad uscire di più dal corpo della pianta.
Io ho creato supporti ad inclinazione variabile per poterli allontanare progressivamente dalla pianta man mano che i rami si sviluppano.


A mio parere se vuoi una pianta "soddisfacente" come scrivi (al666) hai due possibili soluzioni
A- compri-ti costruisci un box piccolo per far si che i lumens emessi non si disperdano...
B-limiti l'area di coltivazione

Se monti una clf in una stanza di quelle dimensioni ti servono 2 mesi di vegetativa e 5 di fioritura... disperdi la poca luce che la clf fa...e le cime sottostanti non ne riceveranno praticamente nulla.
In se e per se non è il wattaggio il problema...è il "condensare" la luce.
E' vero che ho visto piante non male con 150W clf...ma erano in ambienti MOLTO piccoli e con setup assai curati...

Ps...una 150W hps scalda poco più di una 200 clf...quindi fatti i tuoi conti.

Se vai di una sola pianta per volta...ovviamente prendi ottime genetiche femminilizzate. (SOMA seeds è una quasi garanzia...)
____________
io sinceramente,anche da incompetente se vogliamo,ma penso che lampade da 250w o addirittura da 400w siano esagerate se non messe in spazi adeguati.per esempio io ho messo tre lampade da 30w che rendono come tre 150w 6500k philips compact.le piantine stanno venendo bene(gratto i gioielli) anche perche la mia grow e piccolina 80x80.certo ho umidita',temp. e ricircolo d'aria sotto controllo e nei parametri indicati piu' o meno perfetti...ma secondo me vengono bene,ache se il tuo spazio e' bello grande....prova al massimo correggi in corsa....

Una 400W è consigliata per un metro quadrato di coltivazione...circa 50-55000 lm x mq...se stai su 80x80 (dipende anche dall'altezza) si va da un minimo di 150w hps ad una più consigliata 250...soprattutto se hai paramentri buoni come ventilazione e umidità
/
/
mi potete spiegare gentilmente la differenza tra una hps da 150w e una r.e. che illuminana come una da 150w(sempre che le diciture sulla scatola siano corrette chiaramente).

A parità di Watt...più lumen per le hps.
150w clf...circa 13000 lm
150W hps circa 18000 lm
A parità di watt...più penetrazione della luce.

____________________
Questi, non necessariamente nell'ordine, i motivi della mia scelta:
- (auto)costruirò un piccola grow 70x70 limitandola ad 100cm o poco più in altezza
- desidero spendere poco(il giusto) e vorrei divertirmi con un po' di sano "fai da te"
- le CFL, soprattutto con reattore separato e posto all'esterno della grow, dovrebbero scaldare poco. Ciò è in linea con i due requisiti appena posti qui sopra, ovvero ambiente piccolo che si scalderebbe facilmente rendendo necessario un impianto di ventilazione e ricircolo che inevitabilmente diminurebbe lo spazio a disposizione (contando anche la possibilità di avvicinare moltissimo le lampade alle piante) e aumenterebbe i costi.
- mi piace sperimentare

-Bello, buona l'idea di autocostruirsela...da falegname apprezzo sempre queste cose :) Consiglio però 90cm in lunghezza...70 sono pochi se ci metti dentro 2 piante.
-"Il giusto" dipende da cosa vuoi ottenere...è vero che si può ottenere molto spendendo "meno di chi compra i kit già fatti" ma per alcune cose devi arrivare ad un compromesso tra spesa e resa..
- i due neon Osram che ho da 55w scaldano praticamente come la sonlight clf da 200w...termometro digitale alla mano...29,6° sonlight....28,2 neon (con ballast esterno)
-IL reparto "ventilazione" non serve solo per raffreddare l'ambiente di coltura...ma principalmente per assicurare in box chiusi il corretto ricambio d'aria. Con aria che non circola...non coltivi nulla! Occhio su sto punto...non è da sottovalutare. Ventole da pc....ventole da growbox...piccoli ventilatori da tavolo...usa quello che trovi ma usa un ricambio d'aria...sia in ingresso per far entrare aria pulita...sia in uscita per levare quella "viziata"

Altro motivo è il desiderio di gestire la fase vegetativa con una sola lampada in funzione.

Forse mi sbaglio ma l'utilizzo di lampade lineari dovrebbe garantire una migliore distribuzione della luce che vorrei gestire autocostruendomi il riflettore. In giro si trovano lastre di alluminio con finitura a "stucco" a prezzo estremamente più contenuto rispetto ai riflettori fatti e finiti. Certo su questa scelta pesa molto il fatto che conosca chi possa piegarmi le lastre e chi possa studiare gli angoli di piega e deflessione adattando il tutto alle dimensioni della futura grow.
Per la finitura interna della casetta ho pensato di nuovo alle lastre di alluminio "a stucco" oppure al mylar. Mi rendo conto del costo, ma quel 10% di potere riflettente che Cervantes attribuisce in più a tale finitura rispetto alla classica "mano di bianco" nel mio caso sia quasi indispensabile.
Non spendi molto a raddoppiare il flusso luminoso...110w non influiscono in modo determinante sulla bolletta, motivo per cui ti consiglio ...sempre seguendo le misure del box che vuoi costruire...di dare più lumens in vegetativa...o hai necessità di farle rimanere basse..o 55w sono pochini.

La distribuzione della luce è sicuramente più ampia...ma...c'è un ma.
I neon della Osram che vuoi usare...gli stessi miei...sono lunghi 65 cm.
Se ne hai 70 a disposizione (da qui il consiglio di portare a 90) stai davvero a filo...e distribuisci si la luce in modo migliore...peccato che "disperdi" anche più lumens.
Ottima cosa costruirsi il riflettore...la lamiera si piega a mano senza problemi e gli angoli di curvatura ti servono a poco...se usi lamiera hai il vantaggio di poter piegare il riflettore a seconda della crescita della pianta.(cosa molto comoda) QUesto SOLO se usi clf però.


Rivestimento in Mylar? Il top....riflessione altissima.
In lamiera? Assai sconsigliato. La lamiera ha alcuni pregi ma molti difetti.

A- ruggine. In vegetativa/germinazione terrai un'umidità tra il 60 e l'80%...cosa che ti trasformerebbe la lamiera in una patina di ruggine dopo 1 settimana

B- assorbe troppo calore...renderesti la growbox un forno. (motivo per il quale non si usa lamiera x i riflettori da hps...

Mylar...telo bianco...o mano di bianco opaco.
Esiste un prodotto che si usa dietro ai termosifoni...è un telo termoriflettente che "respinge" il calore...è simile al Mylar ma costa 1/3..

Qui ne hai un esempio.
In ogni caso è palese che il mylar è il top.

__________

ciao red io anche penso che sicuramente le hps e co. siano chiaramente piu' redditizzie,ma per chi si accontenta senza fare troppo cose da coltivazioni industriali,e semplicemente per il piacere di vedere un tua creazione che ti dia risultati normali,le r.e. potrebbero andare bene,infondo io mi faccio uno o due spliff la sera sul divano con la mia ragazza e con 30/40gr(su tre piante) di maria buona starei apposto un paio di mesi piu' o meno.....comunque sentiamo i piu' esperti che dicono....


Sono nella tua stessa situazione... compreso il divano e la ragazza...:laughing:circa 50g in 2 mesi... Ciò non toglie che 2 piante a ciclo le faccio...e una 250w non me la toglie nessuno in fioritura. QUesto per diverse ragioni...non sempre un ciclo va benissimo... a parità di energia consumata una hps ti da sicuramente MOLTO di più...e considerando i rischi che si corrono ad avere questa passione botanica credo che sia meglio avere un 20g in più che "accontentarsi"....tanto...rischio per rischio...spesa per spesa... E non è che avere una hps da 400...o 600w sia considerata una cosa industriale eh... c'è gente che coltiva 20...30 piante con 10 000w.
Si deve sempre considerare il rischio che si corre e quanti cicli in un anno vuoi fare. Meno ne fai...meno rischi.

___________

...
mi sembra di capire che le hps non le batte nessuno (tranne che per vegetativa che andrebbe meglio una luce + fredda tipo normale lampadina a risparmio energetico).
spazio:
positivo che abbia molto spazio mi pare di capire, ma sarebbe meglio delimitare un "recinto" intorno alla pianta per evitare troppa dispersione di lumen (casomai lascio aperto la parte superiore e recinto i 4 lati con carta argentata)

spesa:
tutti mi dicono, sia nei forum che parlando con amici, che la spesa al mese di luce non andrebbe oltre le 30-32 euro...ma è vera sta cosa? chi può dirmelo con certezza?

i

Al666 stai confondendo alcune cose.
Le luci si differenziano in HPS/MH rispettivamente per fioritura e vegetativa...
le HPS sono bulbi al sodio ad alta pressione ricchi dello spettro luminoso arancio/rosso. Circa 2700°K
le MH sono Bulbi (ioduri metallici) ricchi dello spettro luminoso azzurro/bianco per crescita vegetativa, talee e mantenimento piante madri. Circa 6400°K
I gradi kelvin sono identici anche per le CLF...
Quindi il TOP è una MH da vegetativa e una HPS da fioritura.
Puoi però scegliere di fare la vegetativa con delle CLF e fioritura con una HPS...
Esistono anche le AGRO..che sono lampade HPS-Agro adatte a tutta la fase di crescita della pianta...dalla germinazione alla fine fioritura...comode perchè non devi stare a cambiare lampada.

La carta argentata non è male...devi però usarla dalla parte opaca per far si che diffonda la luce. Altrimenti come dice elune basta che prendi 4 pannelli bianchi. Ma a sto punto...perchè non fare una box??
Va all'IKEA o al briko...per 30 -50 euro troverai sicuramente un mobiletto che puoi adattare.
O te lo costruisci...


Per la bolletta non ti so dire...dipende dal numero di ore di luce che hai, da CHE luce hai (dai watt), da cosa aggiungi alle luci..(ventilatore...estrattore...ecc) Se stai basso con i watt credo tu neppure ti accorga dell'aumento. In fondo..una stufetta da bagno consuma 1200w...

Beh, spero di aver detto un pò tutto e mi scuso per il post chilometrico...quindi perdonate anche errori di digitazione... se avete altri dubbi siamo qui apposta.
:dueling:

Uff uff...Ora...mi fumo un bel ceppo perchè me lo merito :nanana:

See u

Shade
 

warpese

Active member
Veteran
Ciao a tutti...
Mi permetto di intervenire per cercare di fare un minimo di ordine anche se gli argomenti trattati sono molti e le domande o dubbi ancora di più...quindi proverò ad andare punto x punto ma leggerete anche cose prese man mano che mi viengono in mente.

Inizio con una cosa generica per "contraddire" almeno in parte (i contradditori mi piacciono) redclio.


Sono vere entrambe...la canapa è una pianta resistentissima che può crescere praticamente ovunque (anche in mezzo alla sabbia)...quindi per assurdo è meglio mettere un seme dentro a un vaso e dimenticarsi della pianta piuttosto che le 100 000 attenzioni che si danno (sbagliando) all'inizio. Al 99% se la pianta ha problemi...è perchè siamo noi adesagerare con fertilizzanti, temperature o simili.

Poi...partiamo dall'inizio.
Vero che a livello di penetrazione di luce e lumens è sicuramente meglio una hps rispetto alle clf.
Se andate di clf non è proprio consigliabile usare solo lampada da fioritura...proprio per la bassa penetrazione e la scarsità di lumens emessi ( e la loro non ottimale assimilazione) è consigliabile prenderne una da vegetativa e una da fioritura...
Il top secondo me è usare neon e clf insieme.

Vi posto un esempio..


Qui c'è una clf sonlight da 200w sopra le piante e due neon Osram dulux da 55w l'uno...ho un totale di circa 23000 lm.
La clf fa sviluppare le piante in altezza (mantenendole cmq basse...caratteristica di clf) i neon laterali incentivano i rami ad uscire di più dal corpo della pianta.
Io ho creato supporti ad inclinazione variabile per poterli allontanare progressivamente dalla pianta man mano che i rami si sviluppano.


A mio parere se vuoi una pianta "soddisfacente" come scrivi (al666) hai due possibili soluzioni
A- compri-ti costruisci un box piccolo per far si che i lumens emessi non si disperdano...
B-limiti l'area di coltivazione

Se monti una clf in una stanza di quelle dimensioni ti servono 2 mesi di vegetativa e 5 di fioritura... disperdi la poca luce che la clf fa...e le cime sottostanti non ne riceveranno praticamente nulla.
In se e per se non è il wattaggio il problema...è il "condensare" la luce.
E' vero che ho visto piante non male con 150W clf...ma erano in ambienti MOLTO piccoli e con setup assai curati...

Ps...una 150W hps scalda poco più di una 200 clf...quindi fatti i tuoi conti.

Se vai di una sola pianta per volta...ovviamente prendi ottime genetiche femminilizzate. (SOMA seeds è una quasi garanzia...)
____________


Una 400W è consigliata per un metro quadrato di coltivazione...circa 50-55000 lm x mq...se stai su 80x80 (dipende anche dall'altezza) si va da un minimo di 150w hps ad una più consigliata 250...soprattutto se hai paramentri buoni come ventilazione e umidità
/
/


A parità di Watt...più lumen per le hps.
150w clf...circa 13000 lm
150W hps circa 18000 lm
A parità di watt...più penetrazione della luce.

____________________


-Bello, buona l'idea di autocostruirsela...da falegname apprezzo sempre queste cose :) Consiglio però 90cm in lunghezza...70 sono pochi se ci metti dentro 2 piante.
-"Il giusto" dipende da cosa vuoi ottenere...è vero che si può ottenere molto spendendo "meno di chi compra i kit già fatti" ma per alcune cose devi arrivare ad un compromesso tra spesa e resa..
- i due neon Osram che ho da 55w scaldano praticamente come la sonlight clf da 200w...termometro digitale alla mano...29,6° sonlight....28,2 neon (con ballast esterno)
-IL reparto "ventilazione" non serve solo per raffreddare l'ambiente di coltura...ma principalmente per assicurare in box chiusi il corretto ricambio d'aria. Con aria che non circola...non coltivi nulla! Occhio su sto punto...non è da sottovalutare. Ventole da pc....ventole da growbox...piccoli ventilatori da tavolo...usa quello che trovi ma usa un ricambio d'aria...sia in ingresso per far entrare aria pulita...sia in uscita per levare quella "viziata"


Non spendi molto a raddoppiare il flusso luminoso...110w non influiscono in modo determinante sulla bolletta, motivo per cui ti consiglio ...sempre seguendo le misure del box che vuoi costruire...di dare più lumens in vegetativa...o hai necessità di farle rimanere basse..o 55w sono pochini.

La distribuzione della luce è sicuramente più ampia...ma...c'è un ma.
I neon della Osram che vuoi usare...gli stessi miei...sono lunghi 65 cm.
Se ne hai 70 a disposizione (da qui il consiglio di portare a 90) stai davvero a filo...e distribuisci si la luce in modo migliore...peccato che "disperdi" anche più lumens.
Ottima cosa costruirsi il riflettore...la lamiera si piega a mano senza problemi e gli angoli di curvatura ti servono a poco...se usi lamiera hai il vantaggio di poter piegare il riflettore a seconda della crescita della pianta.(cosa molto comoda) QUesto SOLO se usi clf però.


Rivestimento in Mylar? Il top....riflessione altissima.
In lamiera? Assai sconsigliato. La lamiera ha alcuni pregi ma molti difetti.

A- ruggine. In vegetativa/germinazione terrai un'umidità tra il 60 e l'80%...cosa che ti trasformerebbe la lamiera in una patina di ruggine dopo 1 settimana

B- assorbe troppo calore...renderesti la growbox un forno. (motivo per il quale non si usa lamiera x i riflettori da hps...

Mylar...telo bianco...o mano di bianco opaco.
Esiste un prodotto che si usa dietro ai termosifoni...è un telo termoriflettente che "respinge" il calore...è simile al Mylar ma costa 1/3..

Qui ne hai un esempio.
In ogni caso è palese che il mylar è il top.

__________




Sono nella tua stessa situazione... compreso il divano e la ragazza...:laughing:circa 50g in 2 mesi... Ciò non toglie che 2 piante a ciclo le faccio...e una 250w non me la toglie nessuno in fioritura. QUesto per diverse ragioni...non sempre un ciclo va benissimo... a parità di energia consumata una hps ti da sicuramente MOLTO di più...e considerando i rischi che si corrono ad avere questa passione botanica credo che sia meglio avere un 20g in più che "accontentarsi"....tanto...rischio per rischio...spesa per spesa... E non è che avere una hps da 400...o 600w sia considerata una cosa industriale eh... c'è gente che coltiva 20...30 piante con 10 000w.
Si deve sempre considerare il rischio che si corre e quanti cicli in un anno vuoi fare. Meno ne fai...meno rischi.

___________



Al666 stai confondendo alcune cose.
Le luci si differenziano in HPS/MH rispettivamente per fioritura e vegetativa...
le HPS sono bulbi al sodio ad alta pressione ricchi dello spettro luminoso arancio/rosso. Circa 2700°K
le MH sono Bulbi (ioduri metallici) ricchi dello spettro luminoso azzurro/bianco per crescita vegetativa, talee e mantenimento piante madri. Circa 6400°K
I gradi kelvin sono identici anche per le CLF...
Quindi il TOP è una MH da vegetativa e una HPS da fioritura.
Puoi però scegliere di fare la vegetativa con delle CLF e fioritura con una HPS...
Esistono anche le AGRO..che sono lampade HPS-Agro adatte a tutta la fase di crescita della pianta...dalla germinazione alla fine fioritura...comode perchè non devi stare a cambiare lampada.

La carta argentata non è male...devi però usarla dalla parte opaca per far si che diffonda la luce. Altrimenti come dice elune basta che prendi 4 pannelli bianchi. Ma a sto punto...perchè non fare una box??
Va all'IKEA o al briko...per 30 -50 euro troverai sicuramente un mobiletto che puoi adattare.
O te lo costruisci...


Per la bolletta non ti so dire...dipende dal numero di ore di luce che hai, da CHE luce hai (dai watt), da cosa aggiungi alle luci..(ventilatore...estrattore...ecc) Se stai basso con i watt credo tu neppure ti accorga dell'aumento. In fondo..una stufetta da bagno consuma 1200w...

Beh, spero di aver detto un pò tutto e mi scuso per il post chilometrico...quindi perdonate anche errori di digitazione... se avete altri dubbi siamo qui apposta.
:dueling:

Uff uff...Ora...mi fumo un bel ceppo perchè me lo merito :nanana:

See u

Shade

te lo meriti :joint:
 

redclio

New member
Ciao Shade,
che bello trovare qualcuno con cui condividere esperienze ed idee. Perdonami dunque se farò un sacco di domande… ma la curiosità e la voglia di far bene è tanta…

Originally Posted by redclio
Conosco persone che sono convinte che buttando semplicemente un seme in un vaso e mettendolo dietro la finestra del davanzale tutto possa andare per il meglio così come ne conosco altre che semplicemente per l'aver spesso un pacco di euro sono convinte di non aver problemi...

Sono vere entrambe...la canapa è una pianta resistentissima che può crescere praticamente ovunque (anche in mezzo alla sabbia)...quindi per assurdo è meglio mettere un seme dentro a un vaso e dimenticarsi della pianta piuttosto che le 100 000 attenzioni che si danno (sbagliando) all'inizio. Al 99% se la pianta ha problemi...è perchè siamo noi adesagerare con fertilizzanti, temperature o simili.

Ti quoto in pieno, ma sarai anche tu d’accordo che è da sfatare il mito: “butto un seme e il resto viene tutto da solo”, così è come funziona in natura… ma in natura le piante – in generale – sviluppano migliaia di semi con tassi di “nuove nascite” infinitamente bassi. Il nostro primo obiettivo è un seme = una pianta. Il secondo è una pianta = tante cime, e così via… Tutto questo è raggiungibile solo con un po’ di attenzione, ma soprattutto metodo, in quel che si fa. Hai però di nuovo ragione nei problemi che si creano con l’esagerazione… ed in questo senso non c’è setup che tenga.

Shadino said:
Se andate di clf non è proprio consigliabile usare solo lampada da fioritura...proprio per la bassa penetrazione e la scarsità di lumens emessi ( e la loro non ottimale assimilazione) è consigliabile prenderne una da vegetativa e una da fioritura...
Il top secondo me è usare neon e clf insieme.


Ti faccio questa domanda non per fare il “precisino” (li odio con tutto il cuore) ma semplicemente per capire il tuo setup: ma quelli che tu chiami neon, mi aiuta il fatto che il modello siano i Dulux, è vero che in realtà sono CFL? Dovrebbero essere, se non sbaglio, la serie Dulux L55W/xxx.
E’ il modello su cui vorrei puntare io e a questo punto mi preoccupo dei dati – perché “dal vivo” non ho ancora visto nulla – pubblicati da Osram. Mi dici infatti che la lunghezza è di 650mm, mentre la casa costruttrice ne dichiara 535. Credo che l’attacco 2G11 sia lungo al max 30mm, quindi i conti non mi tornano. O Osram dichiara esclusivamente la lunghezza pura del tubo escludendo ovviamente il portalampada ma, a questo punto, anche l’attacco 2G11 oppure c’è qualcosa che non va.
Mi puoi confermare che la lunghezza totale del “robo” (tubo+attacco+portalampada) è di 650 mm? Mi faresti davvero una cortesia perché vorrei davvero fare qualcosa “su misura” e fidarsi dei dati delle case costruttrici, mi rendo conto, possa essere un azzardo.
Mi riaggancio ai miei desideri di “su misura” per:

Shadino said:
Ottima cosa costruirsi il riflettore...la lamiera si piega a mano senza problemi e gli angoli di curvatura ti servono a poco...se usi lamiera hai il vantaggio di poter piegare il riflettore a seconda della crescita della pianta.(cosa molto comoda) QUesto SOLO se usi clf però.

Potrai non crederci ma, insieme ad un amico esperto di illuminotecnica, stiamo (meglio dire sta, perché io non capisco un piffero) studiando le opzioni migliori dei vari angoli proprio sulla base delle dimensioni finali del box ipotizzando di inserire all’interno due piante (per simulare le piante prendiamo come riferimento un tronco di cono).

Shadino said:
In lamiera? Assai sconsigliato. La lamiera ha alcuni pregi ma molti difetti.

A- ruggine. In vegetativa/germinazione terrai un'umidità tra il 60 e l'80%...cosa che ti trasformerebbe la lamiera in una patina di ruggine dopo 1 settimana

B- assorbe troppo calore...renderesti la growbox un forno. (motivo per il quale non si usa lamiera x i riflettori da hps...

Hai ragione per quanto riguarda la lamiera, ma io ti parlo di lastre di alluminio, virtualmente esenti da fenomeni di ruggine.
L’effetto forno di cui parli – volendo usare la grow nel periodo che va dall’autunno alla primavera – è, in qualche modo, quel che cerco. Mi avevano detto che le temperature di esercizio delle lampade si aggirano attorno ai 30° e tu me lo confermi (grande!).
Visto che posizionerò il tutto in casa ma, in un luogo non certo freddo ma nemmeno caldo, questo genere di emissione di calore, ovviamente abbinato ad un flusso di ventilazione e ricircolo adeguato potrebbe farmi comodo. Detto ciò però propendo ancora, per una questione di comodità, per il mylar.
Si parlava di flussi d’aria:

Shadino said:
-IL reparto "ventilazione" non serve solo per raffreddare l'ambiente di coltura...ma principalmente per assicurare in box chiusi il corretto ricambio d'aria. Con aria che non circola...non coltivi nulla! Occhio su sto punto...non è da sottovalutare. Ventole da pc....ventole da growbox...piccoli ventilatori da tavolo...usa quello che trovi ma usa un ricambio d'aria...sia in ingresso per far entrare aria pulita...sia in uscita per levare quella "viziata"

Hai ragionissima, nel post precedente mi sono spiegato piuttosto male su questo punto… le mie intenzioni sono quelle di non andare verso cooltube (pleonastico visto che vorrei usare CFL) ne verso un’invasione di tubi all’interno della grow… ciò detto ho intenzione di gestire sia il flusso di ventilazione sia quello di ricircolo in maniera ottimale ma nel modo meno invasivo possibile. Non ho ancora affrontato con attenzione il tema, ho letto qualcosa di interessante sulla sezione in lingua inglese del forum, ma certo uno dei requisiti del sistema sarà sicuramente la silenziosità e la sua compattezza.

Qui invece non ti seguo nel conteggio dei Lumen:
Shadino said:
Qui c'è una clf sonlight da 200w sopra le piante e due neon Osram dulux da 55w l'uno...ho un totale di circa 23000 lm.
Le Sonlight vengono dichiarate per oltre 18.000 Lumen, le Dulux da 55 invece 4.800 cad, sommando oltre 27.000Lm. Tu dichiari una dato ben inferiore ed io mi allarmo perché come detto più sopra diffido totalmente dei dati dichiarati dalle case costruttrici.
Mi illumini, per cortesia, anche su questo punto?

Termino questo prolisso post con un salutone e con molte scuse se in alcuni passaggi posso essere sembrato antipatico… non voglio esserlo affatto!

Grazie ancora per tutte le informazioni infinitamente utili .

PS:
Sono nella tua stessa situazione... compreso il divano e la ragazza...
allora siamo in tre!!!
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Wellà Redclio.
Premetto che a me sei sembrato molto simpatico...non antipatico.

Rispondo seguendo le tue domande...e scusandomi già da ora.
La prima...clf o CFL (Compact Fluorescent Light-Bulb) &/o neon.
Premetto che non sono ne un tecnico ne uno che con le lampade ci lavora. Quel che so è quello che ho autonomamente studiato e letto. Premessa per dire che può anche essere sbagliato, quindi se sei interessato all'argomento credo tu debba munirti di un buon libro e studiare da chi ne sa veramente.
Per quanto mi riguarda...di sicuro so che i neon sono lampade a scarica che contengono sto famoso gas neon a bassa pressione.
I "neon" Dulux di Osram sono lampade fluorescenti compatte...quindi cfl.
Comunemente uso la parola neon per identificare lampade "tipo" le dulux...i tubi.
CLF per le lampade "simili" a quelle normali ad incandescenza. Penso che l'unica differenza sia che i neon hanno appunto attacchi diversi (2G11) dalle LAMPADE clf (E40)
Se è sbagliato e qualcuno di più informato mi corregge..alzo le mani ringrazio e mi scuso!

Sul discorso lumens invece ho parlato con chi lavora con neon e mi ha detto di considerare realisticamente un 20% di lm emessi in meno rispetto a quello dichiarato in etichetta-di qualisasi marca.
Mia madre poi...alla Osram ci lavorava...e mi ha confermato questo.
Il mio conto di lumen era indicativo...anche perchè riguardando la foto ho visto che li montavo una sonlight da 150w....che di lm ne dichiara 15000...sommati ai 9800 dichiarati da osram vengono 24800.
Toglici il 20%...
In ogni caso sul conteggio hai ragione tu...con una 200w + 2 neon 55w SE i lm sono giusti...stai sui 27000

Sulla misura invece ho toppato...e sempre per un errore di "doppioni"
Ho vari neon e quelli che montavo prima erano da 65.
Metro alla mano ho controllato ed effettivamente le dulux 55w misurano inserite nel 2G11 55cm esatti.
Per farmi perdonare per l'errore e l'inutile preoccupazione ti consiglio di orientarti sulle 80w che all'epoca del mio acquisto non erano ancora uscite. Dichiarati 6000lm contro i 4800 del 55w...rapporto watt/lm migliore... lunghezza 57,5cm. Ho un amico che le usa e la differenza si nota parecchio.

Per l'amico esperto in illuminotecnica...ottima cosa. Penso che se capisci e applichi alcune cose saranno utili a tutti. La luce a noi...interessa parecchio no? Aspetto di vedere un pò di foto del box (deformazione professionale :p) e del riflettore.

See ya

Shade
 

al666

Member
consentitemi una domanda stupida

consentitemi una domanda stupida

per il riflettore e la lampada, per far si che scorra su e giù dovendolo adattare alle afsi di crescita della pianta, come siete organizzati.
si vendono bracci mobili ? o vi fata qualcosa di artigianale, non so se si nota che sono abbastanza imbranato col fai da te.
in caso potreste postare degli esempi, di come voi lo avete assemblato?
lo so che è una cazzata, ma vorrei vedere degli esempi.
grazie
 

Latest posts

Latest posts

Top