What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

[OUTDOOR] Le mie piccoline

m0llica

Member
Ciao a tutti, vi posto alcune foto delle mie piantine che ho messo in un campo (semi ignoti), e approfitto ovviamente per chiedere un paio di consigli :1help:
xaz3at.jpg


:woohoo:

id98hv.jpg


E ora passiamo alla prima domanda....A questa poverina è stato mangiato un pezzo laterale di gambo da una lumaca, per una lunghezza di circa 2-3cm....come si può vedere dall'immagine qui sotto, la pianta si sta riprendendo e ha rafforzato il pezzo di gambo sopra a dove è stato morso. La mia idea sarebbe quella interrare del tutto il pezzo di gambo che sta orizzonale rispetto al terreno, così magari è piu stabile. Dite che potrebbe soffrirne o gli farà bene?

10y3p6o.jpg


Ultima domanda e anche ultime 2 foto: La prima foto è la pianta sopra la superficie, la seconda è la stessa pianta, sotto la superficie(radici).

1
23lnpzd.jpg


2

hv3w5y.jpg


Che ne dite, inizia ad essere l'ora di trapiantarla nel suo habitat definitivo? Ho preparato una discreta buca riempita con 50litri di terriccio prefertilizzato martedì, e ci vorrei mettere le 2 piu grandi. La cosa che mi dispiace è che dove sono ora si prendono 12 ore di sole pieno al giorno, mentre nel bosco dove ho fatto la buca la luce arriva abbastanza filtrata, anche se per tutta la durata del giorno, essendo in cima a una collina ed essendo coperta da pochi pini soltanto...
Secondo voi è bene trapiantare subito, o posso aspettare altri 2-3 giorni? Nella foto non si vede, ma ci sono un paio di radici che stanno per uscire dai fori che ho fatto in fondo alle bottiglie, quindi al max potrei aspettare pochissimi giorni, perchè poi ho paura di sciuparle....Vale la pena aspettare per dargli un po piu di luce, o le trapianto adesso e "cosa fatta capo ha"?
Grazie mille per le eventuali risposte :)
Alla prossima!
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Ciao M0llica, ben ritrovato.

Le tue piantine stanno bene...solo due consigli.
Se usi bottiglie trasparenti fa in modo che le radici non siano mai esposte alla luce o peggio ancora al sole diretto. sono delicate e la luce le danneggia. (Puoi rivestire la bottiglia con del nastro da pacchi o cose simili)
Piantare in bottiglia di plastica ti da problemi se le radici escono dai buchi perchè spesso i fori fatti nella plastica hanno bordi taglienti. Non succede nulla se poche (poche...) radici vengono recise quando le togli dal "vaso" ma controlla che non siano molte. Taglia la bottiglia in verticale e aprila tutta quando le togli e ricordati di non fare l'operazione con la terra bomba d'acqua . Più acqua c'è..più il panetto è pesante e quando lo sfili rischia di frantumarsi strappando parte dell'apparato radicale.
Nella seconda foto, dove si vedono le 3...si nota la terra davvero zuppa...o hai dato l'acqua 2 secondi prima di fare le foto...o ne hai data troppa...o i fori nel fondo sono troppo piccoli e non hai usato (o ne hai usata poca) argilla espansa.
Insomma, da quel che si nota manca il "settore drenaggio".


Le puoi già piantare nella buca...sta solo attento alla luce. Se troppo poca farà crescere le piante in altezza quindi regolati se non le vuoi troppo "campanile" (legature..cimatura ecc)

Pianta smangiucchiata...
Dalla foto non si capisce bene, ma mi pare lunga la parte da interrare...e nontroppo mangiata...io ne coprirei solo metà...vedrai che poi sarà lei stessa a raddrizzarsi andando a cercare la luce.

Per il resto hanno un bel colore e non ci sono segni di squilibrio quindi tutto ok. Appena vai in terra puoi già iniziare a fertilizzare (inizia con metà...un terzo delle dosi di etichetta per poi crescere pian piano.) con fert da vegetativa. Scegli se puoi prodotti Bio...sarà sempre meglio ...

Facci sapere come prosegue.

See u

Shade
 

m0llica

Member
Ciao, ormai stai diventando il mio guru :bow: :kissass:
Allora, stamattina verso le 10 ho trapiantato 2 delle 3 piu grandi, quelle a cui gia usciva qualche radice dalle bottiglie, e a quanto pare (dall'alto della mia inesperienza :rolleyes: ) la cosa è andata benone, nessuna radice ha subito, e i panetti di terra sono venuti via interi dopo che avevo inumidito un poco la terra.
Ho annaffiato abbondantemente il terriccio prima di metterci dentro le piantine, e poi ho dato un altro litro e mezzo di acqua dopo.
Ho ricoperto la terra con foglie secche e ciarpame vario per limitare l'evaporazione, e già che c'ero ho scavato un altra buca per ospitare altre 2 piccoline, 1 delle quali ci andrà fra un paio di giorni perchè la bottiglia inizia ad andargli stretta.
La nuova buca è in una posizione migliore, prende piu sole diretto. L'altra un po di sole lo prende, ma ho paura che dovrò davvero legarle o cimarle. La legatura però mi sembra un po troppo sgamosa, quindi credo che le cimerò.
A tale proposito volevo chiedere.....sono già alte un 25-30cm......sono sempre in tempo a cimarle? Dato che le ho trapiantate oggi, è meglio aspettare una settimana prima di tagliargli la cima?
Intanto ti ringrazio per l'aiuto che mi avete (hai :smile: ) offerto, e a presto, con nuove foto.
Vado a farmi una doccia perchè sono sudato mezzo, ciao ciao :canabis:

P.s. Dimenticavo....mentre ero dal fioraio ho fatto un giro nel reparto fertilizzanti,e ho trovato un paio di prodotti mi sembra della cifo. Ho guardato sul loro sito, e ci sono con lo stesso nome di quelli che ho visto io, ma hanno 2 volte la concentrazione di quelli che ho visto io...boh....
Comunque....concime per piante verdi NPK 7-3-4, +tutti i vari microelementi. Può andar bene per la vegetativa? Ho visto che costa 7euro e qualcosa, quindi non è che sia questo groso investimento...che dite può servire o ne posso fare a meno, o dovrei prendere qualcosa di piu sostanzioso? Tenete presente che non sono molto esperto, non ho mai una lira (nemmeno euri) e non posso farmi spedire un pacco di fertilizzanti a casa da chissaddove :noway:
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Ehehehhe figuriamoci, ti do solo qualche consiglio come fanno tutti.
Ti andranno bene per questo ciclo e per i prossimi che farai.

Iniziamo con le "10 di mattina"... pessimo orario se non mi avessi detto che dove le hai piantate non è esposto direttamente al sole.
Meglio la sera..dopo le 18 la temperatura è più fresca e la pianta subisce meno stress nel passare la notte nella nuova dimora. Se le pianti a quell'ora e c'è sole si prendono i momenti più caldi del giorno e col le temperature di questi giorni...

Buona cosa l'acqua in abbondanza ma ricordati...mai innaffiare le piante sotto il sole o nelle ore pomeridiane (dalle 11 alle 16...)
"Mai" è un termine che non mi piace, ma generalmente è preferibile bagnare o la mattina presto o in serata.

Buona cosa l'aver messo qualche foglia e sterpaglia alla base del fusto ma se lo fai, assicurati di non formare un "tappo" . Le radici hanno bisogno di ossigeno...simula la naturale caduta delle foglie quando copri la base.
Puoi cimare anche una pianta già in pre fioritura alta un metro e mezzo, quindi non preoccuparti per quello. Se la cimi ora...conta che può crescere più o meno il doppio . Io se cimo (quasi mai...) lo faccio quando è alta 50...60cm. Potresti provare a cropparla...manterresti la cima principale...io cmq le legherei.
Ma sono scelte personali e dettate da esigenze pratiche.
Le legature sono sgammo solo se le fai "visibili".
Ne vuoi una invisibile?
Filo da pesca.


Questo è uno dei miei metodi per legare...puoi usarlo o sceglierne altri...

Procurati tre cose...Pazienza, una bobina di 0,12 e un rotolo di nastro adesivo.(o se puoi...pelle o cuoio.)
Pelle e cuoio le puoi ricavare da cinture che non usi, guanti da lavoro (2 euro in qualsiasi ferramenta) ecc..

Prendiamo come esempio il nastro isolante...



Staccane un pezzo circa 10 cm e poi piegalo a metà facendo aderire la parte adersiva, di modo che si chiuda



Questo che ottieni è quello che dovrai avvolgere attorno al ramo, avendo cura di non stringere mai troppo...lascia sempre un pò di lasco perchè il ramo cresce in spessore e in out capita che ci sia forte vento. Questo tipo di legatura fa si che il ramo possa muoversi perchè l'anello scorre.




Alla codina che rimane..legherai il filo da pesca. che potrai ancorare a terra ad un sasso o ad un ramo grosso o ad un appiglio. Le foglie crescendo andranno a coprire il nastro isolante rendendo la legatura ancora più "invisibile"

Se usi pelle o cuoio è il top perchè il Nastro ha pur sempre colla che può bagnandosi scivolare a terra o lungo il ramo.
(Cosa che è più una cavolata che un problema...la colla presente nel nastro non fa nulla alla pianta...)

Il filo da pesca legato direttamente ai rami non va bene, perchè sempre col vento e il movimeto della pianta può recidere la corteccia o proprio il ramo. Io mi porto dietro la bobina di filo e una decina di fascette preparate, così sto prima.
Una avvertenza... la parte adesiva del nastro conserva molto bene e per lungo tempo (anni) le impronte digitali...quindi evita di lasciarne. Taglia con forbici non piazzarci l'indice sulla colla e usa un pò di pazienza.:yeahthats


Fertilizzante.
Le basi semplificate...
NPK ...la formula magica.
Azoto Fosforo e Potassio.
Azoto ti serve in vegetativa...per far crescere la pianta.
Fosforo e Potassio in fioritura.
Si cerca di bilanciare i nutrimenti a seconda delle fasi di crescita della pianta...fino a 10...15 giorni dalla nascita...nulla. Nella terra ha già tutto.
Poi si va di concime con azoto ...un pò per volta alzando la dose e vedendo come reagisce la pianta.
quando inizia a fiorire bisogna portare la percentuale di azoto proporzionalmente sempre più bassa e alzare P e K.
E' un pò come se le impedissi di crescere in altezza ma le fai sviluppare i muscoli...
Un concime da vege è appunto un 7-3-4, mentre uno da fioritura è 1,5-13-14


Io sono quasi 10 anni che uso quelli della cifo o della terra sol...come integrazione alla fertilizzazione bio che faccio.
L'anno scorso è stata la prima volta che ho preso prodotti della CellMax Bio...la differenza c'è e si vede ma anche I Cifo vanno benissimo a patto che tu capisca quanto darne.
Non fidarti dei valori di etichetta...parti da 1/3...1/4 della dose consigliata e sali progressivamente. Sei out, quindi dopo una decina di giorni la pianta avrà trovato il suo equilibrio e in out è più difficile fare casini irreparabili col concime...ma ricordati..è meglio poco rispetto a tanto.
Ti servirà più che altro quello per Bloom (fioritura) se vuoi raccogliere un pò...in out il concime da vegetativa serve...ma di azoto in terra generalmente la pianta ne trova molto.
Alterna le irrigazioni tra acqua pura e acqua fertilizzata...Le ultime due settimane (minimo 7...io faccio 14 giorni) da solo acqua per far si che tutti i fertilizzanti vengano consumati dalla pianta.

Una sfumatura...di Grow shop in italia ce ne sono parecchi...hai provato a vedere se in zona tua ce ne sono?

Se compri online da Idroponica...Hemporium ecc...(solo x citarne due) non serve che tu ti faccia arrivare il pacco a casa.

Ti crei una mail a caso (marcoboldo@libero.it), la usi per ordinare e scegli il fermo deposito. Ti comunicano via mail il codice per il ritiro e tu vai tranquillamente alla sede SDA più vicina a te a ritirare la busta senza paranoie. Io spendo volentieri i 6 euro del contrassegno, pagando solo quando prendo il pacco in contanti, per non avere proprio problemi.


Ops..mi sono accorto di aver scritto un pò, spero di non averti annoiato.

See u

Shade
 

m0llica

Member
Grazie ancora dei consigli, e non ti preoccupare per la lunghezza, nel piu ci sta il meno, e l'argomento non mi annoia di certo :canabis:
So che sarebbe stato meglio trapiantare di sera, ma sto in una condizione che definire guerrilla è quasi un complimento.....di pomeriggio ci va mio nonno all'orto, e anche se ogni tanto gli invento qualche cazzata, se mi vede partire per il bosco con zappa, vanga, balle di terriccio, secchi e quant'altro, magari qualche domanda se la fa...
In genere comunque innaffio la sera verso le 21 quando torno dalla palestra, ma per il lavoro di stamani mi ci è voluta un'ora abbondante, e col buio faccio male...
Ti ringrazio ancora, adesso mi informerò un po sulla legatura...ma te consigli di legare il fusto centrale a un appiglio a terra, facendo si che la pianta invece di crescere dritta, cresca tipo una U rovesciata? Non so se ho capito bene come funziona la cosa....adesso ci studio un po, a presto con nuove foto!
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Non una "U" ma una "S" nel senso che quando leghi verso il basso poi il ramo/cima cerca di tornare verso il sole...e fa un pò di onda...
Puoi legare sia il fusto che i rami... e puoi fare legature fisse o progressive. Man mano che la pianta si curva dai meno filo "obbligandola" a curvarsi ancora...o a curvarsi in un punto diverso.

Con le legature puoi giocare come e quanto vuoi.

Capisco la situazione Guerrilla...e si, metti al primo posto la sicurezza... in ogni caso quando fai out qualcosa porti sempre a casa il giorno del raccolto.
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
buona fortuna Mollica , con Shade qua che vigila (complimenti per il post enciclopedico qua sopra) sei a posto.. :D

PS. le piante più grandi che vedo nelle foto secondo mè sono da mettere a dimora!

Buco grande + terra buona + buona luce = BEL RACCOLTO :)
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Eheheh grazie WAMEN!

M0llica, aspettiamo qualche foto...magari anche della buca e una foto panoramica (se non risulta "pericolosa") dove si vede l'ambiente che hai attorno.

See u

Shade
 

m0llica

Member
eheh grazie a tutti e 2 per il supporto e la partecipazione! :woohoo:
Ieri sera alle 21.30 ho trapiantato la 3° bambina in ordine di grandezza. Dato che ho fatto tutto con la luce del cellulare stamani sono andato a controllare e sembrerebbe tutto apposto. Già che c'ero ho scattato un po di foto, ma non le ho fatte all'ambiente circostante perchè ho letto solo adesso Shadino... :puppydoge
Comunque a quanto pare quella che era sbucata da terra 3 giorni prima di tutte, sta iniziando a riprendersi il suo vantaggio, dopo che era stata raggiunta da altre 2.
Quella poveretta che era stata mezza mangiata si è ripresa di brutto e sta crescendo piu in largo che in alto, il che è tutto guadagno per me.
Poi ci sono altre 2 piccolette che sono una al primo e una al secondo internodo, e che non ho neanche fotografato per ora. Una di queste stamani l'ho trovata con la testa un po afflosciata da una parte, mi sa che ieri sera l'ho inzuppata un po troppo.....la bottiglia in cui è non drena bene l'acqua, domani sera o domenica mattina quando andrò a bagnarle di nuovo(le bagnai ieri sera) farò un altro buco nella bottiglia e ci metterò un bel po di sassi in fondo a mò di perlite.
bando alle ciance, ecco un po di nuove foto :yeahthats
La primogenita:
2yjveag.jpg


La sua compagna di banco:

343gep5.jpg


2 foto della buca:

xprbk.jpg


24nqngo.jpg


E la new entry del bosco, trapiantata ieri sera:

b4uv0j.jpg


La buca dove ho messo questa è in una posizione troppo migliore dell'altra, si prende il sole quasi tutto il giorno ed è più riparata...spero vivamente che le 2 che stanno qui siano entrambe femme fatale :yummy:
Un ultima cosa...visto che le buche non sono così enormi, come la vedete se io lego le piante una nel senso opposto dell'altra, di modo che crescano un po piu lontane e non si uniscano in un unico inseparabile cespuglione? Anche perchè se sono di 2 sessi diversi, togliere il maschiaccio potrebbe diventare complicato...
Aspetto commenti/suggerimenti/offese, a presto e grazie ancora a WAMEN e Shadino. Ciao ciao :Bolt:
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
"Aspetto commenti/suggerimenti/offese" haha ha e via di offese!!

invece le pianticelle sono proprio carine. Non è una cattiva idea quella di piegarle e separarle... le nasconderà meglio nella vegetazione..
poi a vederle sono unpo troppo vicine quindi se crescono bene fniscono per intralciarsi.. quindi si piegale verso i lati.. ciao!
 

m0llica

Member
Rieccomi dopo 3 mesi di paranoie...Le piccoline sono cresciute e hanno iniziato a fiorire. Per ora delle 4 che hanno mostrato il sesso, solo 1 è maschio, ed è stato abbattuto senza pietà :nanana:
Purtroppo la pianta che era stata smangiucchiata in tenera età dalle lumache, è rimasta veramente piccola, ed ha iniziato a fiorire già da un mesetto... l'unica spiegazione che mi son dato è perché sta all'ombra della compagna, ma non so quanto ci possa entrare....ecco le foto della bimba in questione :


27y6ds4.jpg


Ora quella più in forma delle tre, dopo circa 3 settimane dall'inizio fioritura:

30k6lip.jpg


352hjme.jpg


Scusate se si vede poco bene la cima ma essendo alta più di 2.50m mi toccherebbe tirarla giù di un bel pezzo e le foto vengono mosse........un paio di rametti che promettono benino:

2jd1kqp.jpg


19rzhu.jpg


Come potete vedere i fiori sono abbastanza "verdi"....magari è la qualità della pianta (ignota), non so....opinioni?
Comunque, questa è l'altra pianta, ha iniziato a fiorire da una 10ina di giorni circa:

dh4e0y.jpg


317jwn4.jpg


Questa ha fiori più piccolini ma più bianchi....boh? I semi provengono da erbe diverse, magari sono 2 razze diverse, non ricordo se ho piantato sempre gli stessi....
Una settimana fa ho dato un po di fertilizzante 6-9-18 perchè il 13-14 non l'ho trovato.....dite che va bene lo stesso o mi devo procurare qualcosa che sia quasi esclusivamente PK?
Aspetto consigli come sempre, è la mia prima coltivazione out, e la prima che faccio tutta da me, quindi non mi aspettavo di fare piante come quelle che si vedono qua in giro sul forum, anche perchè ho usato tutta roba da giardinaggio generico, quindi mi potrei ritenere soddisfatto con un raccolto mediocre :joint:
Volevo chiedervi....la pianta più grande secondo voi quanto tempo più o meno dovrò aspettare prima di raccoglierla? Un altro mesetto? E la più piccolina? Ha già tutte le foglioline ricoperte di succulente ghiandoline bianche....un mesetto anche per lei?
Scusate le domande da pivello ma prima le raccolgo prima mi tolgo le paranoie, dato che giovedì notte mi hanno pure ritirato la patente con 1.44..........se mi gamano le piante è la volta buona che mi cacciano di casa e mi sbattono dentro........:wallbash:
 

fR4Nk

Member
Doh..m spiace per la patente..cmq tutto sommato sono più che buone..solo che pare tu non gli abbia mai dato fertilizzanti..io t consiglierei di non usare la roba per giardinaggio generico...e preparagli una buona pappa!altrimenti raccoglierai anche di meno di quanto potresti..
cmq un pò è normale xkè più sono grandi e più abbisognano, ma ci mettono anche di più a formarsi i fiori xkè sono appunto più grandi..
Mi dispiace dirtelo ma credo che ci voglia di più di un mese!
 

cereale

Member
ciao mollica smetti di usare i fertilizzanti generici un cosigli spassionato dentro c'è proprio di tutto.........sono pericolosi al massimoma proprio al massimo(ultima spiaggia,ultimo goccia d'acqua nel desreto,28 giorni dopo come il film)usa quelli da ortaggi.........
ce la fumiamo sta roba poi.......
complimenti per l'azione di guerrillia.....e per le piante.....
ciao
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
wellà mOllica, ben ritrovato.
Direi che il titolo del thread non è più adatto ora...altro che piccoline, hai dei bei alberelli.

Confermo e aggiungo al piatto.
2 mesi e mezzo IMO se vuoi raccogliere davvero l'erba vera che quelle sative ti possono dare, il vero gusto e il suo profumo.. Fine ottobre se hai culo e il tempo resta bello...La prima...seconda sett di novebre...massimo se il tempo non ti darà ancora sole a sufficienza. The Big HPS deciderà per te.

E' ora che tu vada di fert da fioritura...uno serio ti aiuterà parecchio.

Peace

Shade
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
shade, sei enciclopedico !!! e i tuoi post grondano sapienza. ma che fai, hai un archivio "risposte complete e bellissime e troppo scritte bene" da dove attingi?

complimentoni per i post, dico sul serio.

e ti quoto totally. anche in quest'ultimo... anzi sopratutto.

Fatti un giro e vai da un growshop.... porti la fidanzata in gita e ... ti assenti un attimo per compere e shopping.
 

m0llica

Member
Grazie a tutti per le risposte e l'aiuto che mi state dando, in particolare a Shadino, dato che mi stai seguendo da quando ho iniziato questa "avventura".
Purtroppo il fatto di essere a piedi mi limita abbastanza nella ricerca di fertilizzanti, e mi dovrò accontentare di quello che mi possono spedire a casa....su idro e hemporium ho visto che c'è una spesa minima di 50 e 80 euro per spedizione, cifra che non posso assolutamente spendere...ho trovato su etnogrow il Cellmax Earth bloom mix a 12euro...dite che è un prodotto valido?
Le proporzioni di npk non ci sono scritte ne lì ne sul sito cellmax, ma essendoci scritto "proporzioni ideali" immagino siano approssimativamente quelle di ogni nutriente per fioritura (1.5-13-14).....Se qualcuno mi sa dire con cognizione di causa che questo è un buon prodotto, o me ne sa consigliare uno migliore(tenendo conto che nn posso spendere i suddetti 50€ per comprare da idroponica.it), gliene sarei veramente grato.
P.S. ma voi usate proxy anonimi per connettervi a questo forum? ultimamente sto diventando molto paranoico, non vorrei essere beccato perchè scrivo qua.....
Alla prossima, stasera offro da bere alle ragazze :canabis:
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
shade, sei enciclopedico !!! e i tuoi post grondano sapienza. ma che fai, hai un archivio "risposte complete e bellissime e troppo scritte bene" da dove attingi?

complimentoni per i post, dico sul serio.

e ti quoto totally. anche in quest'ultimo... anzi sopratutto.

Fatti un giro e vai da un growshop.... porti la fidanzata in gita e ... ti assenti un attimo per compere e shopping.


Eheheheh ti ringrazio zombo, davvero. Enciclopedico e grondante di sapienza è davvero troppo però :laughing:
Da quando scrivo in questo forum, ammetto che mi è passata per la testa l'idea di salvare qualche post per future domande simili..eheheheh ma poi alla fine è più bello mettersi li e scrivere.:laughing:

Ho apprezzato però...really!

@mOllica.
Uso anche io la linea cellmax anche se non conosco il prodotto che hai specificato. Mi trovo cmq bene con quei fert. (Io uso la linea Bio) e si, un fert da fioritura ha generalmente quelle percentuali. Se poi è specifico per un certo tipo di piante stai abbastanza tranquillo. Oltre a quello ha generalmente un mix di microelementi utili per la fase in cui si trova la pianta.
Data l'altezza e la consistenza puoi partire con un ml in meno rispetto alle dosi consigliate...(se fossi in indoor ti avrei consigliato di partire con un terzo della dose) Oltretutto in out è davvero difficle andare in over e anche se capita è più facile riprendere la pianta perchè ha un apparato radicale e una struttura molto più grande e resistente. Hai l'intero mondo sotto il tuo alberello quindi meno probabile che i fert si accumulino. (sta all'occhio solo se hai terreno argilloso) Poi...un pò alla volta aumenti le dosi. L'importante è che guardi come la pianta reagisce alla fertilizzazione.

E cmq.....disgraziato...offi da bere alle ragazze ma a noi no eh???
Aggiungi un pò di candeggina al fert, aiuta la pianta a produrre di più :p

Scherzo ovviamente. Buona continuazione.

Peace

Shade
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
@mOllica.
Uso anche io la linea cellmax anche se non conosco il prodotto che hai specificato. Mi trovo cmq bene con quei fert. (Io uso la linea Bio) e si, un fert da fioritura ha generalmente quelle percentuali. Se poi è specifico per un certo tipo di piante stai abbastanza tranquillo. Oltre a quello ha generalmente un mix di microelementi utili per la fase in cui si trova la pianta.


Shade

Si..ho scritto una minchiata. Chissà prima che avevo letto....hai il cellmax terra che è appunto quello che uso io (In versione bio)
E' un buon prodotto e mi ci trovo bene. Soprattutto in rapporto qualità/prezzo.
 
Top