What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

White Dwarf, mi serve un guru....

Rastaman90

New member
Ciao a tutti mi presento sono Matthew...
apro questo Thread perchè non ho trovato le risposte alle mie domande negli altri già aperti da diversi utenti...
l'8 aprile verso l'una del pomeriggio ho seminato 5 semi di White Dwarf nel terriccio...ho utilizzato 1 bicchierino di plastica per ogni seme piantato....ho dato un pò d'acqua alla terra nei giorni successivi ma ancora nulla di buono è uscito da quella terra.....ho commesso alcuni errori che ora vi dico:
-1: non ho posizionato nella maniera corretta i semi, un mio amico mi ha detto dopo averli già seminati che hanno un senso la punta in su la parte tonda in giu, o una cosa simile;
-2: sempre dopo averli già seminati questo mio amico mi ha detto che andavano messi all'incirca a 5 mm sotto terra io invece li avro seminati all'incirca a 1,5 cm di profondità.
Probabilmente saranno queste le cause della ritardata germogliazione?vi prego aiutatemi e se potete darmi qualche consiglio lo accetto MOLTO volentieri visto e considerato che da quanto ho letto di cose ne sapete eccome...ah mi ero scordato di dire che i bicchieri sono sompre alla luce del sole....la mattina puntati a est e al pomeriggio all'incirca dopo mezzodì puntati verso sud ovest....prendono tutto la luce possibile....ora attendo vostre risposte....grazie in anticipo....un saluto a tutti.....peace & love...
 
O

OtrDub

ciao

io ti direi di aspettare un'altro paio di gg di inumidire il terriccio dei bicchieri magari con uno spruzzino e di mettere un po' di pellicola per evitare che si secchi il terriccio .

ti conviene aspettare ancora un po' di giorni

P.S.: i semi vanno tenuti a mollo per 24 o più e poi interrati, correttamente a massimo 1 cm di profondita' (correttamente = con la punta verso l'alto)

facendo cosi' ho avuto sempre il 100% di germinazione.
saluti e buona fortuna

Bless
 

Rastaman90

New member
ok il prossimo seme lo farò in questa maniera ma gli altri 5 già interrati quindi sono da buttare se non germogliano nei prossimi giorni?
ma per a mollo tu intendi proprio tipo il seme a mollo in un contenitore ripieno d'acqua??
 
O

OtrDub

si aspetta un paio di giorni per gli altri e fai come ti ho scritto

si per a mollo intendo che prendi un bicchiere di plastica lo riempi a metà e ci butti dentro i semi per 24 ore


Bless
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
però non buttarli e aspetta.... tu ci hai messo 9 mesi.... una settimana, sopratutto se la temperatura non è perfetta, non sono un problema.

Se fosse imperativo che la punta sia verso l'alto etc in natura non nascerebbe un bel niente. i semi cadono e non hanno nanetti che li sistemano.

il cm e mezzo va benissimo.

io non ho mai messo a mollo un bel niente (ma va benissimo, la maggior parte fa così ) , metto in terriccio ben umido (NON FRADICIO) e aspetto. 100% sempre. Diciamo che in casa, a 20 C, 5 gg ci vogliono .....
Tutto bene quella volta che li ho messi in terriccio riutilizzato. tragedia. morti tutti divorati dai vermetti bianchi.

Ma tu, se hai usato terriccio buono, se è umido ... aspetta qualche giorno ancora e vedrai che nascono tutti assieme.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
basta aspettare non preoccuparti,qualche altro giorno e li vedrai spuntare!
per mia esperienza il seme va messo ad 1 cm più o meno sotto terra e con la punta rivolta verso l'ALTO!
Se seminate in rockwool la punta vi conviene metterla verso l'alto!
Comunque sia bene o male come lo metti metti esce!
L'unica cosa è che non bisogna bagnare ulteriormente il terreno,solo una volta all'inizio...e magari coprire il vasetto o il bicchiere usando un pò di cellophane per non far asciugare la terra!
 

samu_samu

Member
ciao bello,
vai tranquillo a me ci mettono di norma 4gg per vedere i primi segni di spuntamento :)

Lo so la prima volta non vedi l'ora che vengano fuori e ti sembra che c'è qualcosa che non va, ma con il tempo imparerai ad avere pazienza anche se non ne hai :)

Lo dico per esperienza!!!

Buona Pasqua e facci sapere come va!!!
 

Rastaman90

New member
grazie a tutti per le risposte....io diedi da bere due volte al terriccio, ho causato dei danni???
comunque chi ha coltivato questo tipo di pianta saprebbe dirmi all'icirca quanto materiale posso ricavare senza idroponica e nulla ma solo con un vaso sul balcone aperto?
Ah e sempre un più o meno sull'altezza effettiva che può raggiungere....mille grazie ancora....
 

ALE-VA-

Member
Io le ho tirate su in indoor, cmq sono venute tutte tra i 40 e i 75 cm... raccolto circa 18/20 g. per pianta, ma consiera che avevo fatto qualche casino all'inizio che sicuram ha diminuto un po il prodotto finale.
 

Rastaman90

New member
e nemmeno oggi nulla ma fa lo stesso.....paziento ancora poi al massimo metto giu gli altri 5 e come la va la va....
comunque io non penso che mi diventino così grandi "outdoor" no? cioè userò un fertilizzante per piante speciali ma nulla +....beh comunque mi va già bene 20-25g se tuttto va bene tanto devo farmi l'estate in allegrai solo la sera perchè al pomeriggio si lavora tutta la stagione....
 

samu_samu

Member
e nemmeno oggi nulla ma fa lo stesso.....paziento ancora poi al massimo metto giu gli altri 5 e come la va la va....
comunque io non penso che mi diventino così grandi "outdoor" no? cioè userò un fertilizzante per piante speciali ma nulla +....beh comunque mi va già bene 20-25g se tuttto va bene tanto devo farmi l'estate in allegrai solo la sera perchè al pomeriggio si lavora tutta la stagione....

Ciao,
ricorda che outdoor, per le varie esperienze che ho letto, non fioriscono in 2 mesi da seme. Non so dirti di preciso quanto, ma so che non funziona come indoor.
Buona pasqua! e buona fortuna!
 

Rastaman90

New member
io ho letto dal sito dove li ho acquistati che outdoor ci mette una settimana in + a terminare il ciclo.....dite che non sia così??
comunque buona pasqua a tutti!!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
o ragazzi ma perchè non usate l'acqua del rubinetto???
in Italia abbiamo l'acqua di rubinetto che al 90% è molto buona,ph altino ma perfetta per irrigare,non troppo dura e nemmeno con troppi sali disciolti!
L'acqua imbottigliata tante volte,ha una concentrazione di sali maggiore rispetto a quella di rubinetto...non che non sia buona,ma perchè usarla per le piante?Inoltre l'acqua di rubinetto viene sempre controllata,almeno le condotte principali!se fossimo in quatar,dove l'acqua la scavano a 100 metri nel deserto...sarebbe diverso il discorso.ma fidatevi che lacqua di rubinetto è buona!l'etichetta delle bottiglie d'acqua di solito riportano tutti i parametri che vi serve conoscere...ph,ec etc...
La migliore acqua per la germinazione è indubbiamente H2O pura,vale a dire acqua distillata,osmotica o acqua piovana!che non contiene nessun sale teoricamente!
poi,rastaman,non dare più acqua fino a che non spunta la piantina...se la terra è COMPLETAMENTE asciutta potresti bagnarla un pochino,ma usa uno spruzzino in modo da non dare stress al seme,vaporizza direttamente sul terreno quando è secco!
Per farti un esempio,io bagno per bene il terreno del vasetto la prima volta,poi inserisco il seme,copro con un pò di cellophane e BASTA.
Darò poi acqua solo dopo qualche giorno che la piantina è spuntata!
Il seme per nascere ha bisogno solo di un pò di terreno umido,non di una palude!!!
Se leggeste i manuali come il canapaio capireste bene come fare!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
per farvi un esempio ho qua di fronte a me una bottiglia di acqua lete:
ph a 6,2(perfetto) ec:1280 microsiemens/cm
il valore della conducibilità elettrica è indicativo della concentrazione di sali al suo interno,vale a dire che usando quest'acqua io sto usando acqua FERTILIZZATA!
Quel valore di ec lo si raggiunge durante la fioritura,quando le piante sono in vegetativa raramente si superano i 1000 microsiemens!figuriamoci quindi un seme!
Questo non vuole dire che l'acqua imbottigliata nn sia buona per irrigare...ma quando fate una cosa cercate di essere coscienti di cosa fate!Se non siete esperti o non volete sbattervi per capire usate semplicemente l'acqua di rubinetto,corregetene il ph stabilizzandolo sul 6,5(in terra) e siete apposto!
 
Top