What's new

Aiuto WD

GNJ

Member
rimettila fuori!

Che lampada hai usato? distanza dalla piantina? ampiezza del locale dove stava la lampada? ricambio d'aria?
 

Uizzy

New member
Ciao GNJ, allora lampada a incandescenza ad attacco doppio (era per provare, visto che fa molta luce però scalda in una maniera schifosa) - distanza 10-15 cm (solo per 2,3 minuti poi ho tolto) - luogo: casa mia per i davanzali, ricambio d'aria: finestre aperte

(mi limito quindi a rimetterla fuori?)
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
uizzy: le lampade ad incandescenza fanno un sacco di calore e non emetto un spettro luminoso adeguato, nel giro di qualche giorno (4/5) dovrebbe tornare tutto nella normalita
 

Uizzy

New member
Ciao, la prima piantina non cè l'ha fatta ed è morta...
Mi sono deciso a provar a fare le cose in maniera più seria. Ho preso questa lampada:

BULBO PHYTOLITE CFL HORTI-GROW 125W 6400K

link luce

Ho piantato 3 semi di white darf, vorrei sapere a quanta distanza devo tenere il bulbo dalle piante appena spunteranno, in quanto ho letto in certi siti 10cm con lampada a 125W, in altri 50-60 ^^...

Grazie!
 

ALE-VA-

Member
Uizzi per quanto riguarda la dist.della luce dalle piante non so dirti con precisione, aspetta qke consiglio dei piu esperti...ti posso pero'dire che la white dwarf è uno spettacolo, resistentissima, piccole dimensioni, buona produzione...il sapore è speciale e l'effetto è notevole... direi che è piu che ottima per dei principianti.... io al primo "giro" ho fatto parecchi errori ma me li ha perdonati tutti e non solo, ha prodotto bene e il prodotto era buono! Mi saprai dire.... a che punto sei ??
 

Uizzy

New member
Ciao Ale, certo...posterò i progressi e qualche foto sperando che vada tutto bene! :)

Intanto aspetto i consigli degli esperti sulla dist :p
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Ciao Uizzy e benvenuto!!

PEr le lampade CFL le distanze sono sempre sui 10 cm.. non allontanare troppo che sennò le piante si allungano e crescono vuote.. conunque per capire le distanze una mano sotto la lampada ad altezza piante può dare un'idea.. quando è tiepidino è ok .. quando è caldo non è consigliabile.. quando scotta è male!
Non so come pensi di impostare l'ambiente di coltivazione ma ti consiglio di creare delle pareti che riflettano la luce.. polistirolo bianco andrebbe benissimo.. o cose simili..
per altri chiarimenti su preparazione terra ecc. basta chiedere.. :wave:
 

Uizzy

New member
Ciao Wamen, grazie per il consiglio. Allora ho creato la mia grow room dentro un armadio. Le pareti erano già bianche , le ho comunque rivestite con della stagnola, la temperatura interna è di 20° circa a lampada spenta e 31° massima a lampada accesa. Umidità 60-70%. All'interno ho una ventola che permette il ricambio d'aria. Potresti dirmi per la germinazione quanta acqua devo dargli? Ho iniziato dandogli poco, aspettando che la terra si asciughi completamente, devo aumentare leggermente? Tenendola sempre umida? Grazie!

Inoltre, devo dare particolari ore di luce/buio durante la germinazione? Grassie

(fra qualche giorno se combino metto 2 foto della grow room)
 
Last edited:

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
happyjoint: sis ono un po piccine. non è che hai temeprature un po basse in grow??? di solito è quello che le rallenta
 

happyjoint

Member
mi sa che la temperatura è alta, ho messo una enviro da 125w 2700°k e tre ventole da pc; la lampada scalda un bel pò l'ambiente, più che altro ho il dubbio se lasciare accese le ventole anche quando la lampada è spenta oppure temporizzare anche quelle insieme alla lampada..voi che dite? magari quando è spenta la lampada si abbassa molto la temperatura vero?
 

Uizzy

New member
Guarda, io ti dirò che a lampada accesa sto sui 28-30 gradi con umidità al 50-60% (gli lascio dentro 1 bicchiere o scende troppo), a lampada spenta la temperatura si abbassa a 18-19 gradi con 70-80% di umidità.
Io ho sta lampada BULBO PHYTOLITE CFL HORTI-GROW 125W 6400K, fluorescente. Forse dipende anche dal tipo di grow la temp
 

Uizzy

New member
Guarda, io sono ancora alla germinazione. Quindi non so dirti se è un bene o un male. Lo sbalzo non è proprio di 10 gradi, fai 8, non penso sia rilevante. Anzi, penso simuli la temperatura esterna, penso che in stagioni come la primavera o autunno tra giorno e notte ci sia cambiamento termico di 8 gradi...Inoltre essendo la minima di 18-19, penso che vada bene, non è freddo. Dando un occhiata su internet avevo letto che il cambiamento climatico di circa 8-10 gradi aumentava il processo di germinazione, però non era legato a piante di ganja. Magari qualcuno che ne sa certamente piu di me ti sa dare un osservazione migliore..
 

aldrovandi

Member
inoltre una cambiamento climatica da giorno a notte (non drastico) induce (a volte) un bel colorito fogliare
con 8 gradi non penso ci si debba preoccupare...
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
temporizzare o no le ventole a luci spente dipenden da ceh valori di temperatura e di umidità che ti ritrovi. non esiste una formula che funzioan per tutti allo stesso modo.
di solito le Af con temperature basse, rallentano il tempo di crescita, con temperature "elevate" fioriscono prima.
di solito come valori si dovrebbe stare
tra i 22/26°C a luci accese, e sui 18/21°c a luci spente.
per l'umidita il discorso cambia:
>90% per la germianzione
>80% per la vegetativa
tra il 50 e il 60% in fioritura.

ma sono valori da prendere con le pinze

happy: non ci hai detto che valori hai! prendi un termoemtro ambiental e mettilo al riaprao dalla luce diretta alla'ltezza delle cime per sapere che valori hai in grow
 
Top