What's new

My diesel ryder

Umbyboy

Member
Salve ragazzi, questa è la mia prima esperienza indoor dopo un ciclo outdoor di lowryder. Premetto che la mia growroom è abbastanza piccola 60x60x120 è di legno, l'ho rivestita con telo riflettente b/n e come lampada per la crescita sto usando una enviro da 200w. Come terreno ho utilizzato un terriccio universale con argilla espansa sul fondo. Ho iniziato con 5 semi di diesel ryder regolari. Le piante prendono 18ore di luce al giorno acqua quando serve e fertilizzante per crescita da pochi giorni. Il problema è che sono cresciute pochissimo, sono spuntate il 22Maggio quindi hanno meno di un mese ma sono piccolissime. L'unica cosa strana che ho trovato è stato il terreno un pochettino verde(allego la foto) quindi ho pensato che l'unico problema potrebbe essere il terreno che avevo comprato e utilizzato per il primo ciclo un pò di mesi fa...i vasi sono ok non credo l'argilla abbia potuto dare poblemi...aspetto qualche consiglio!Grazie ragazzi
Volevo capire come mai sono così piccole
Mi scuso per la qualità delle foto, fatte ieri con il cell.adesso cmq.mi procuro una fotocamera.
Il terreno con la parte verde che vedete l'ho tolto con un cucchiaino,cmq.vorrei intervenire su eventuali problemi subito...secondo voi un travaso risolverebbe?








 

Umbyboy

Member
dici che sono in regola???Dovrebbero essere 40cm in due mesi...sono a metà percorso e mi sembrano piccine no?
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
hai riciclato il vecchio terriccio???
qunato hanno le piante?

le alghe si formano quando l'acqua ristagna troppo, quindi mi dai l'impressione che dai troppa acqua. troppa acqua inoltre soffoca le radici e rallenta la crescita...
 

Umbyboy

Member
Le annaffia il mio socio...io lavoro purtroppo, cmq. ho usato un terriccio che è stato aperto per 5-6 mesi, le piante hanno quasi un mese,piantate il 22 MAGGIO, tra 4 giorni hanno un mese, però le foto sono del 15 GIUGNO!Cmq.adesso le lascio per un pò senza acqua e fertilizzante...
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ciao Umby,ho riletto il tuo post e a vedere bene secondo me dovresti fare una bella cosa,nel senso che a mio parere dovresti cambiare vaso,e sopratutto terriccio.....abbi cura di sistemare bene l argilla espansa nel fondo del vaso in modo che l acqua possa scorrere quando annaffi,e non ristagni facendo marcire le radici e creando alghe,poi quando lo prepari aggiungi l argilla espansa anche all'interno del terriccio e non solo sul fondo,in modo che trattenga ancora piu aria e sia piu semplice per le radici muoversi...logicamente se hai della perlite è ancora meglio,puoi usare anche del polisterolo se vuoi.
Poi credo che le tue bimbe siano ancora cosi piccole anche per via della luce,non troppo potente come una hps o mh,cerca di tenerla il piu vicino possibile alle piante,e ricorda di far circolare l'aria all interno della grow,anche se è trasparente è un fattore fondamentale,le piante a differenza degli animali,riescono a trarre il carbonio dall'aria per crescere detto in modo semplice,se l'aria che c è nella grow rimane sempre la stessa si impoverisce di carbonio e la pianta di conseguenza ha una crescita molto lenta.
Segui questi consigli e vedrai che le cose cambieranno.
Spero di esserti stato utile,a presto
 

Umbyboy

Member
Seguirò alla lettera ;) mi dai fiducia...per quanto riguarda il terriccio, buono in giro non lo trovo, il brico center ha del terriccio buono?La enviro sta a 5cm dalle cime...se mettessi una hps da 400w per il mese della fioritura ne varrebbe la pena?IO ce l'ho però con questo caldo non saprei, poi su 5 due erano maschi sono rimaste 3 femmine.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Umbyboy said:
Seguirò alla lettera ;) mi dai fiducia...per quanto riguarda il terriccio, buono in giro non lo trovo, il brico center ha del terriccio buono?La enviro sta a 5cm dalle cime...se mettessi una hps da 400w per il mese della fioritura ne varrebbe la pena?IO ce l'ho però con questo caldo non saprei, poi su 5 due erano maschi sono rimaste 3 femmine.

Ciao,non so cosa abbia il brico center,ma puoi provare nei negozi di giardinaggio,se hanno la marca COMPO stai a posto,è una buona terra!
oppure la puoi ordinare su idroponica.it o altri siti del genere,spendi qualcosa in piu ma vai sul sicuro.
per la lampada nello spazio che hai a disposizione credo che 400 watt siano troppi e difficilmente gestibili con questo calore,dovresti avere un cooltube collegato ad aspiratore etc...quindi se non vuoi fare casini ti conviene trovare qualcos'altro.....magari al posto della 400w potresti prendere una 250 che x 3 piante credo sarebbe perfetta e non hai bisogno di cambiare trasformatore.
compri anche una ventolina per raffredarla e il gioco è fatto.
Quello che voglio dirti per farti capire,parlando in generale,è che tutto contribuisce alla buona riuscita del lavoro,anche le cose piu piccole,come una semplice ventolina da 5 euro,o un cooltube,o la qualità del substrato...piu fattori positivi riesci ad avere maggiore resa avrai dalle piante,che,non dimentichiamolo,sono esseri viventi!!!
cmq ricorda,sono gli sbagli quelli che aiutano a migliorare,non demordere!
 

Umbyboy

Member
Scusate se non ho aggionato il post per un pò di tempo ma sono stato impegnato all'università. Comunque come dissi ho effettuato il travaso, adesso le sto tenendo a 24 ore per vedere se crescono con più faciltà, adesso hanno poco più di un mese, sto annaffiando meno rispetto a prima, come le vedete?








 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
ehmm i fiori si formano con il buio, idem la resina.... falle dormire un po che risparmi anche in bolletta :D
 

Umbyboy

Member
Domani cambio la lampada da crescita con quella da fioritura e faccio così metto a 20/24
 
Last edited:

Umbyboy

Member
Ecco le piante a 1 mese e 5 giorni, mi sembrano in ottimo stato di salute, adesso le sto tenendo a 24/24 per farle crescere prima che entrino completamente in fioritura, ieri ho dato per l'ultima volta il fertilizzante per la crescita e in questi giorni cambierò la lampada enviro da crescita con quella da fioritura, somministrando biobizz per fioritura. Adesso ho un paio di problemi tecnici: iniziano a puzzare molto e non c'è riciclo d'aria. Volevo sapere avendo un filtro a carboni attivi autocostruito e un piccolo estrattore(vedete foto allegate), oltre a queste due cose mi serve qualcosa per buttare aria dentro pulita? come mi consigliate di montare l'estrattore? La mia growroom è in legno...





 

Marzian

Member
avresti bisogno di due aspiratori uno, posizionato in basso, che butta dentro aria sana l'altro che butta fuori l'aria usata, in alto possibilmente..più ti serve un filtro ai carboni attivi montato nell'estrattore eventualemnte per controllare gli odori nell'estrattore...
cmq qua si scoppia di caldo..
:nono:
 

toxxy5

Member
:badday: a ki lo dite ...li dentro ci saranno almeno 30 gradi oggi...dio gatto!!!speriamo ke quest'estate non sia bollente come la passata
 
Top